1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

VERSUS PS4 PRO vs XBOX ONE X

Discussione in 'Face to Face: Videogiochi a Confronto' iniziata da Kassandro, 9 Maggio 2016.

?

Acquisterai PS4 Neo o Projecr Scorpio ?

  1. Si

    38,1%
  2. No

    19,0%
  3. Dipende dal prezzo

    28,6%
  4. Mi farò un pc

    14,3%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    Poi ci sono le texture, i vari effetti, la fisica ecc.
    Ripeto, se non è un semplice scaler a 4k come PRO è un gioco quasi nuovo quindi lavoro quasi doppio. Prassi nelle esclusive e seccatura nei multi..
  2. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Phil Spencer continua nei suoi vaghi rimandi a Scorpio senza rivelare di fatto nulla di preciso sulla console, con tanto di prime prove ufficiali effettuate su quello che dovrebbe essere un prototipo della macchina, qualche nuova voce di corridoio emerge da un documento diffuso da Microsoft agli addetti ai lavori, a cui Digital Foundy ha avuto accesso di recente.

    Bisogna premettere che si tratta di un documento vago e largamente incompleto, che rende impossibile una ricostruzione precisa dell'hardware di Scorpio e pare inoltre sia datato poco dopo l'annuncio dell'E3 2016, dunque quando il progetto era ancora pienamente in divenire. In ogni caso, quello che emerge con una certa sicurezza è l'assenza dell'ESRAM, la celebre memoria veloce utilizzata da Microsoft per Xbox One, che in quest'ultima rappresenta una sorta di soluzione alla latenza della memoria di tipo DDR3 adottata nella configurazione. Nonostante alcuni sostengano che l'ESRAM potrebbe essere riproposta anche solo per assicurare la compatibilità completa con il software sviluppato per Xbox One, la natura nettamente più evoluta e performante della nuova RAM di Scorpio rende ridondante la sua presenza, e con una banda passante di 320GB al secondo l'utilizzo dell'ESRAM sarebbe in effetti superfluo.

    Nel documento viene detto chiaro e tondo: "l'ESRAM rimane essenziale per ottenere alte performance su Xbox One e Xbox One S", riporta Digital Foundry, "tuttavia Project Scorpio e i PC non sono provvisti di ESRAM. Poiché non è concesso pubblicare un gioco esclusivamente per Scorpio, l'ottimizzazione per l'ESRAM resta comunque importante per le piattaforme Microsoft", inoltre un'ottimizzazione del genere può avere ricadute utili e proficue anche per far andare giochi su PC con configurazione piuttosto bassa. Un altro dato che emerge è a spanne la potenza della GPU, considerata 4,5 volte quella di Xbox One e in grado di ottenere i 6 TeraFLOPS annunciati, con una cache L2 quattro volte superiore, cosa che fa pensare che la GPU sia in linea con l'architettura Polaris, customizzata da Microsoft in una soluzione che potrebbe raggiungere un compromesso tra Polaris e Vega, con delta colour compression integrata nella GPU.

    Il documento in questione non tocca praticamente mai l'argomento CPU, concentrandosi sulle applicazioni della GPU e su possibili soluzioni anche di compromesso per ottenere le migliori performance. Ad esempio, viene menzionata la tecnica di frame-rate upscaling, che utilizza animazioni interpolate consentendo agli elementi grafici di andare a 60 Hz mentre la CPU lavora a 30 Hz, a quanto pare. Una soluzione del genere suggerisce forse la presenza di una CPU non rivoluzionata rispetto a quella presente in Xbox One, perché un eventuale passaggio totale all'architettura Zen non dovrebbe richiedere simili soluzioni, sostiene Digital Foundry. Allo stesso modo, le soluzioni illustrate più avanti, riguardanti l'applicazione di effettistica a risoluzione dimezzata su un impianto di framebuffer a 4K e anche la tecnica di "sparse rendering", che pare essere nient'altro che la famigerata checkerboard rendering, fanno inevitabilmente pensare a qualche compromesso effettuato in ambito di progettazione hardware.

    Considerando che già in PlayStation 4 Pro la CPU adottata rappresenta un notevole collo di bottiglia per la GPU e le sue performance, la deduzione è che anche Scorpio possa essere destinata ad utilizzare una CPU non di ultima generazione, che renderebbe la nuova console Microsoft, in sostanza, una risposta diretta a PlayStation 4 Pro anche come architettura dell'hardware più che lo step evolutivo maggiore che si pensava con possibile adozione di CPU Vega
  3. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Ai ai ai, se cominciano a ritrattare anche sul 4k nativo cominciamo maluccio :asd:
    Phil Phil, capisco essere fiduciosi, ma prima non andrebbero fatte dichiarazioni roboanti, che così confondono solo gli utenti :asd:
    A adenosina e Kassandro piace questo messaggio.
  4. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ma loro hanno detto chiaramente che tutti i First andranno a 4k nativi. ovviamente non possono dire nulla sul resto non essendo loro a creare i giochi multi. E, appunto, non so fino a che punto possano porre obblighi ai third party. Sicuramente prenderanno accordi commerciali con i titoli che vendono di più su ONE per presentare all'E3 un pò di titoli con supporto a Scorpio (tipo COD come ha fatto Sony al lancio di Pro, magari ME:A ecc).
    Poi non ci resta che aspettare l'E3 e vedere.

    Il punto, comunque, non è tanto ciò che dici tu.. Il punto è che se pensano di tenere su la baracca con Scorpio senza giochi First beh.. tra le Esclusive annunciate l'unica che potrà beneficiare realmente (dando un gran bell'impatto visivo) di Scorpio è Forza Motorsport.. Crackdown o Sea of Thieves, per il tipo di char/level design scelto, non daranno un impatto simile a quello che può dare un Mass Effect per dire.

    Per cui.. se fanno un E3 senza qualche nuovo first di livello sta console non avrà senso di essere comprata
  5. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    A meno che il buon Phil alla presentazione di Scorpio esce il coniglio dal cilindro: Scalebound per Scorpio.
  6. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    da un documento del genere dopo l'E3 2016 (cioè quando Scorpio era solo un foglio di carta) beh.. ci credo poco, o meglio.. posso anche credere che fosse così, ma poi dopo l'uscita di Pro per me hanno alzato il tiro e infatti gli ultimi rumor vogliono una CPU diversa. (ci sono rumor anche che siano passati a 8Tflop)
  7. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Tutto può essere, ma il punto fondamentale rimane uno: si sono suicidati con la comunicazione al Lacio di one, ora hanno tutto il pubblico col fiato sul collo... devono fare molta attenzione a ciò che dicono.

    Se iniziano a ritrattare, non verranno perdonati e rschiano un flop pari o peggio a quello di one
  8. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    mah, secondo me fin adesso non hanno detto nulla di falzo :asd: hanno detto "Scorpio avrà 6TF" (mi aspetto che alla fine ne abbia pure di più), "Scorpio avrà il 4k nativo per i giochi" e a settembre han detto "tutti i giochi first che usciranno nel periodo di Scorpio avranno 4k nativo". non mi sembra abbiano ritrattato su nulla.

    non hanno mai detto, credo, "scorpio avrà 4k nativo su tutti i giochi". anche se è facile pensare che i giochi third che decideranno di supportarla lo facciano
  9. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Esattamente, il punto è proprio questo, se spari alto inizialmente, crei tanto tanto hype, poi ritrattare ed abbassare la mira diventa un boomerang che rischia di farti floppare alla grande :asd:
    A Kassandro piace questo elemento.
  10. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    il problema, semmai, è vedere che giochi first intendono tirar fuori che siano del livello di Forza/Halo/Gears come produzioni, ma non portino questo nome in copertina :asd:

    Mi aspetto, per esempio, almeno un paio di Nuove IP third party in esclusiva temporale annunciate all'E3.
  11. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Io mi aspetto un sacco di demo di giochi già usciti :asd:
  12. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    :asd:

    no va beh, renderanno compatibili vecchi giochi tramite patch come su Pro. Mi aspetto come minimo:

    Halo5
    Quantum Break
    Rise of the Tomb Raider
    Mass Effect Andromeda
    COD/BF e simili

    per i nuovi direi qualche cosa tipo Battlefront 2 così hai starwars che pompa vendite :asd:
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Avranno sicuramente almeno 1 titolo super pompato da far vedere.
    Che poi non uscirà mai... sono dettagli :asd:
  14. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    :uau:
  15. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    MS sta al 4K come Sony con PS3 stava al Full HD... ma quella non era pubblicità ingannevole per ovvie ragioni.
  16. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    certo, il problema é questo: quel titolo super pompato è un third o first? se è first, spero non sia Forza (o Halo6 anche se in teoria non è in programma per quest'anno). Phil ha detto espressamente che punteranno (in generale) a giochi che non siano solo Forza e Halo.. vedremo
  17. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Premesso che che tu abbia detto una cosa giusta, perché io al momento non mi ricordo, ed inoltre sono entrato nella scorsa gen in colpevole ritardo :asd: , per quale motivo copiare gli errori della concorrenza e riproporli ora?
    Bastava fare una specifica sui first party, e gli altri giochi.
  18. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ma hanno fatto già specifiche sui first dicendo "tutti i first prodotti nell'arco vitale di Scorpio avranno 4k nativo" :asd:
  19. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Parlo della prima dichiarazione, mica l'ultima del buon Phil :asd:
  20. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    beh all'inizio han detto "offrirà 4k nativo" :asd: non hanno mai detto nulla di specifico :asd: dato che do per scontato che sia vero, è ben diverso dal caso PS3 che doveva offrire 1080p e 120fps (si, centoventi) per stessa ammissione loro :asd:
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.