1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ps3 & Audio Multicanale 7.1

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da AndreAce, 12 Aprile 2007.

  1. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao a tutti,

    non sapevo esattamente dove inserire un thread del genere, forse qui va bene...

    ho appena comprato un impianto dolby 5.1 con ingressi ottici digitali e ora ho l'audio digitale multicanale "linear pcm" non compresso che esce dalla playstation3 col cavo in fibra ottica.
    però mi sorge un dubbio: ho sentito che prossimamente i bluray utilizzeranno il multicanale 7.1: ciò renderà inutilizzabile i vecchi impianti 5.1 se non è possibile selezionare una diversa opzione dal menu del film/gioco?

    spero di non aver fatto una acquisto inutile...
  2. DIGIMAU

    DIGIMAU Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    948
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Non ti preoccupare i blu-ray supporteranno anche il 5.1 standard.
    In futuro quando vorrai sfruttare il 7.1 cambierai Sinto..;)
  3. ddomy

    ddomy Guest

    ok il Thread può rimanere qui.
    Il 7.1 la ps3 lo da solo con l'HDMI ,cmq non preoccuparti per i bluray sarà mantenuta sempre la traccia 5.1.
  4. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
  5. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si, comunque nel manuale ti scrivono che l'uscita optical out supporta il 5.1.
    il che è vero per varie codifiche dolby o dts.

    ma con il PCM via optical out mi dà solo lo stereo 2.0.

    e questo mica lo dicono in chiaro...

    possibile? c'è un posto ufficiale dove confermano questa cosa? il cavo toslink supporta il bandwidth del pcm 5.1? purtroppo io sono sicuro solo di quel che provo con le mie mani... e provando ho scoperto un suono pcm stereo...

    per un attimo ho creduto che il mio sintoamplificatore non avesse il decoder per il pcm multicanale... il che è vero perchè non ha un ingresso hdmi. ma ho dovuto scoprirlo da solo.

    e poi: un sintoamplificatore che ha l'hdmi pass-through riesce a decodificare l'audio pcm? caspita, la maggior parte dei commessi dei negozi quando chiedi ste cose spalancano la bocca e non sanno che dirti. che palle.

    diciamo che tra dts e pcm io non noto molta differenza, però caspita... uno cerca sempre di avere il meglio...
  6. ivan.e

    ivan.e Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
  7. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    vorrei sfruttare questo post, scusandomi, per aprire un piccolo dibattito su 5.1 o 7.1, oggi mi era partita la scimmia del 7.1 in previsione del futuro fullhd.
    Poi facendo rapide ricerche vengo a scoprire che molti forum o siti di hi-fi sconsigliano per uso domestico la forma 7.1 in favore del 5.1 questo perchè secondo molti in un appartamento che non abbia situazioni complicate di conformazione della stanza, in 7.1 risulta superfluo.
    Se si ha una stanza quadrata o rettangolare, o comunque di forma regolare, un 5.1 si può sfruttare tranquillamente al pieno delle sue potenzialità attraverso un'opportuno orientamento dei trasduttori, cosa che io ho potuto verificare essendo già in possesso di un ht 5.1. quindi a detta di molti il 7.1 in condizioni normali renderebbe addirittura più complesso il calibraggio della posizione ed il relativo centraggio della scena sonora mentre, in casi di forte irregolarità della posizione di visione, può aiutare al fine di risolvere tali problemi un sistema con 7 trasduttori. Non avendo mai provato con mano un 7.1 chiedo a qualcuno di voi che magari abbia anche un 5.1 se si sente davvero la differenza dando per scontato un perfetto posizionamento degli altoparlanti nel sistema 5.1. Grazie e scusate se sono andato leggermente ot!!!:)
  8. ivan.e

    ivan.e Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Se mi posso permettere....secondo me ti stai ponendo un falso problema.

    Cerco di sintetizzare: meno canali + qualità.

    Preoccupati di procurarti 3 diffusori frontali ed un sub di qualità, un bel sinto-ampli con più ingressi HDMI che decodifichi l'LPCM 5.1, risparmia qualche soldino sui diffusori posteriori. Ed gioco è fatto.

    Tieni conto che l'integrazione in ambiente di un impianto multicanale di buona potenza (intendo almeno 100w ch veri + un sub da 200 - 300 w) non è uno scherzo per molti motivi:

    A - posizionamento dei diffusori che deve essere omogeneo ma deve consentire la convivenza con gli abitanti della stanza;
    B - integrazione con il sub, ti consiglio di indirizzare le basse fraquenze solo al sub (che deve essere di qualità) per ridurre eventuali problemi di risonanze ambientali indotte da + fonti di basse brequenze presenti nello stesso ambiente;
    C - tieni conto che un buon ampli multicanale costa + o meno come un un buon ampli 2 canali ma le 8 casse le devi comperare quindi non dispedere fondi inutilmente;
    D - consiglio di stabilire un budget, è molto facile perdere il controllo dei costi in queste cose.

    Saluti.

    Ivan.
  9. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    quello che dici tu è perfettamente condivisibile, però(magari mi sono spiegato male) volevo impostare il discorso un pò più in generale-teorico.
    Nel mio caso comunque si tratterebbe solo di cambiare ampli e aggiungere 2 casse il resto dell'impianto è composto da ap autocostruiti con componentistica ciare, sicuramente lontani dalle performance dei più blasonati marchi, ma per l'allenamento del mio orecchio son più che buoni, l'ampli è HK 95w rms @ 0.4 thd, anche questo non il massimo ma per le mie esigenze va più che bene.
    Se posso aggiungere altri consigli oltre quelli ottimi che hai già dato , nel campo dell'audio consiglio sempre di ascoltare ciò che si compra al dilà dei marchi ecc, sopratutto se non si ha un orecchio allenato( e non è un modo di dire) all'ascolto, a meno che non si abbiano soldi da sperperare, è consigliabile valutare bene se si riesce a godere dell'impianto desiderato altrimenti, si rischia di spendere soldi e di non saper apprezzare ciò che l'impianto è in grado di dare.
    Magari sarebbe interessante creare un 3d apposito e metterlo vicino a quello dei televisori hd, così abbiamo una guida sia per l'hd video che per l'hd audio.
    Grazie ivan:D
  10. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    grazie mille per i consigli! :)

    @Ivan: l'amplificatore che hai linkato è uno spettacolo! analogo ad un Denon2807! purtoppo le mie tasche sono tutto sommato precarie, e non potevano permettersi un prezzo del genere....

    @Poisonwave: sono d'accordo con te: a me già va benissimo il classico DTS o Dolby 5.1, sembra di essere presente NELLA SCENA del film-gioco... non so se avete provato gt hd, in particolare il rumore delle macchine: in quelle col motore posteriore, il suono si sente sulle casse surround... i programmatori si sono dati da fare!

    Comunque la mia era una digressione tecnica: visto che il mio ampli è un HTR-5930, che ha come features un convertitore linear PCM D/A che campiona fino a 192khz@24bit, vorrei capire come utilizzare questa funzione. E QUANTO posso sfruttarla.

    tutto qui.

    premetto che sul manuale dell'HTR non è specificato l'audio linear pcm con quanti canali esce. il collegamento ps3-ampli è effettuato tramite cavo ottico toslink. E anche sul manuale della play3 non è specificato se tramite collecamento ottico si può ascoltare il pcm 5.1. Teoricamente, stando alla tabellina del manuale, si dovrebbe....

    Settando dal menu ps3 l'uscita linear pcm, settando dal menu del film in bue ray "italiano 5.1 pcm" ottengo un suono PCM stereo, rilevato dall'ampli con l'apposita icona luminosa "PCM" sul display frontale.

    la mia domanda è: come mai non è linear pcm 5.1? è l'ampli che non riesce a decodificarlo? quasi sicuro. Quasi...

    allora, io in questo momento sono a lavoro e non posso fare le prove necessarie :inkazzato: , ma ho letto ora in giro per il web che se si alza troppo la frequenza di campionamento dell'ampli esce un suono stereo, mentre abbassando la frequenza di campionamento si ottiene il multicanale.

    però questa prova è stata eseguita con collegamento HDMI.

    ovviamente posso cambiare frequenza di campionamento e bit di quantizzazione del convertitore pcm interno all'ampli Yamaha manualmente.

    caspita, ho l'ampli da qualche giorno e ancora non ho avuto tempo di smanettarci a dovere, ma stasera quando tornerò a casa farò questa prova di abbassamento della frequenza di campionamento e vi farò sapere... chissà che magari non possa essere utile anche ad altri...

    ps: anche secondo me bisognerebbe fare una sezione dedicata all'audio oltre che al video: in futuro (ma già ora) sicuramente se ne vedranno delle belle con questo caos di formati, multicanali, connessioni audio, casse "presence"... Almeno si potrebbero accorpare i due post "problemi col multicanale" e questo? grossomodo parlano della stessa cosa...
  11. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Si si è quello che chiedevo anche io, come è stato fatto per i televisori hd si può fare un post apposito dove inserire guide ecc per audio?
  12. ivan.e

    ivan.e Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Va bene lo confesso.....la mia vera passione è l'audio (e video) se possibile in MCL.
    X Andreace

    a - non credere che i componenti Ciare autocostruiti siano di basso livello, seguendo bene uno dei Loro progetti normalmente si ottengono risultati di gran lunga più validi della cifra spesa;
    b - l'ampli HK è un ottimo componente, lo ho scelto anche io per la sala 2 e va benissimo.

    In sintesi direi che hai dei componenti che superano ampiamente il minimo sindacale della qualità, tieni conto che l'audio dei film normalmente non è altafedeltà pertanto anche spendento mooolto di più non è detto tu riesca a percepire la differenza in maniera così netta.
    Discorso a parte la sezione finale, in genere nei sistemi AV complessi è consigliabile disporre di una sezione finale separata da quella pre, la dinamica e l'impatto ne beneficiano in maniera netta.

    Aggiungo una complicazione......ha mai pensato di equalizzare digitalmente il tuo sistema utilizzando un programma specifico per PC?
    Ti dico solo che il miglioramento in genere è pari da 1 a 100.
  13. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    VERIFICATO!!!

    anche se abbasso la frequenza al minimo, 44.1khz, sento sempre PCM 2.0
    peccato.

    Allora è CLINICAMENTE TESTATO che anche il 5.1 PCM passa dall'hdmi indipendentemente da come viene campionato. Voi direte: eh ma sta informazione la potevi trovare sul web!

    beh, volevo provare ed essere sicuro. In ste cose la sicurezza non è mai abbastanza. E il web in sè non è che sia una garanzia.

    Il problema sta nell'ampli, non solo nel mio, ma NELLA MAGGIOR PARTE DEGLI AMPLI MULTICANALE ATTUALMENTE IN COMMERCIO. Non sono studiati per il PCM multicanale anche se teoricamente come ampiezza di banda e bitrate questo tipo di codifica può passare dal cavo in fibra ottica.

    Con il lancio della ps3 hanno deciso di farci cambiare le televisioni e gli impianti multicanale.

    e attenzione: ci sono anche impianti con ingressi hdmi che decodificano solo il 5.1 e non il 6.1 o 7.1 se ne dovete acquistare uno quoto il discorso di ivan: molta attenzione mi raccomando!

    @ivan: io per la musica ho un altro impianto con 2 casse attive e elaborazione digitale con unità rack DBX DDP.... fa tutto lui EQ compreso... ma è un'altra storia, poi esco fuori dal thread e dal forum stesso!

    grazie ancora di tutto!
  14. ivan.e

    ivan.e Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    OK, chiudiamo anche perchè finiremmo per annoiare gli altri forumisti...
  15. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    :cool: