1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

problema con home theatre

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da stefan007, 14 Aprile 2007.

  1. ivan.e

    ivan.e Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ottima scelta il "Yama", però è necessario fare un po' chiarezza:

    non è questione di HT adatto o meno alle console, è un mero problema di standard o meglio di ambiezza di banda dell'HDMI 1.3 della PS3 rispetto al comune collegamento Digitale PCM;
    In pratica la PS3 anticipa gli standard futuri mettendo a disposizione anche collegamento HDMI 1.3 che per ora non ha nessun ampli HT.

    Per quanto concerne le codifiche audio qualche YAMA con ingresso HDMI codifica il 5.1 LPCM ma prima di comprare qualsiasi apparecchio è bene chiarire se è effettuata questa decodifica, se ti serve fammelo sapere che chiedo info ad amici che hanno questi apparecchi.

    Per quanto mi riguarda utilizzo la PS3 principalmente con 2 impianti:

    l'impianto della sala 1 :p nel quale la play 3 è il componente più economico e ti assicuro che fa la sua figura senza introdurre rumoracci digitali che inesorabilmente la qualità dei componenti finirebbero per evidenziare;
    la sala 2 composto da un impiantino comprato sfruttando attentamente i saldi ma che comunque usa diffusori POLK e SUB Audio pro ed ampli Harman kardon.

    In entrambi gli impianti NON dispongo della codifica LPCM ma ti assicuro che quanto offerto via scita digitale dalla ps3 è molto meglio di quanto offerto dai DVD.

    Saluti.

    Ivan.
  2. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    >>>>non è questione di HT adatto o meno alle console, è un mero problema di standard o meglio di ambiezza di banda dell'HDMI 1.3 della PS3 rispetto al comune collegamento Digitale PCM;

    il toslink se non sbaglio supporta da 125mbps fino a 1.2 gbps, mentre l'hdmi va dai 5 ai 10 gbps. In genere la corrispondenza tra gbps e megahertz è 33,3mhz= 1gbps, secondo un calcolo molto difficile (che forse ho sbagliato)....

    Ora mi sbilancerò in un calcolo arduo:

    il calcolo della banda necessaria per l'audio è:

    frequenza di campionamento X bit di quantizzazione X canali necessari = larghezza di banda.

    se io ho un audio pcm 44.1@24 bit su 5 canali

    44.100 x 24 x 5 = 5.292.000 (5,29mhz)

    se l'audio pcm non è troppo "non compresso" il multicanale nel toslink dovrebbe starci

    MA AUMENTIAMO!

    se io ho un audio PCM 96khz@24bit

    96000x24x5=11.520.000 (11.5mhz---->0,3gbps---->300mbps)

    anche qui se l'audio pcm non è troppo "non compresso" il multicanale nel toslink dovrebbe starci!

    ragazzi non vorrei esseremi sbagliato... stasera verifico in pratica....
  3. ivan.e

    ivan.e Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Hai ragione l'audio ci sta, ma nel caso dell'hdmi bisognerebbe chiarire come farci stare anche il video....mi debbo informare....

    In realtà il problema sta negli ampli.... tutti hanno almento 5 convertitori d/a ed un decoder di tutte le normali codifiche (DD DTS ecc) in PCM è da capire quali integrano nel decoder la decofica LPCM multicanale.

    Saluti.
  4. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    nonono, hai ragione tu. Ho appena fatto la prova. Con blueray al massimo sento PCM 48khz 2.0.

    Però dal punto di vista teorico-matematico l'audio ci dovrebbe stare su fibra ottica... a seconda di come viene campionato il pcm...

    Avanzo una ipotesi: Il problema è che questi ampli non sono stati progettati (e quindi fabbricati) per decodificare 5 canali PCM. All'epoca (che poi parliamo di 1 massimo 2 anni fa), il pcm multicanale non esisteva neanche, probabilmente.

    E neanche l'hdmi.

    E' un peccato... eh vabbè: adesso mi consolo con un dvd audio dei queen DTS96/24. :D :D :D

    grazie di tutto!
  5. ivan.e

    ivan.e Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Aprile 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1


    E' proprio così, infatti già a suo tempo SONY e il resto del mondo si sono dati battaglia con SACD e DVD audio con il risultato di limitarne ai minimi termini la diffusione.
    Aggiungi che salvo qualche realizzazione della Theta Digital ($$$$) non esistevano nè lettori nè pre con 3 uscite (o ingressi) digitali PCM da 2ch l'una, DVDUPGRADE offriva una MOD allo scopo per le sorgenti, poi rimaneva il problema dei convertitori.....(ri $$$$$). Tu pensa che convertiva la codifica DSD dei sacd in PCM per consentire l'utilizzo dei convertitori più diffusi.

    Comunque è solo questione di tempo, appena si muoveranno i marchi più diffusi la confersione del segnale LPCM sarà presente in tutti gli ampli anche quelli più economici....

    Saluti.