1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Pasta termoconduttiva silver scadente ?

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da mauro7177, 16 Giugno 2008.

  1. mauro7177

    mauro7177 Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2005
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dopo vari freeze in vari giochi ho deciso di aprire la mia xbox e in via preventiva cambiare la pasta dissipante sotto cpu e gpu mettendo una pasta simil artic silver con il 10% di argento. Appena rimontata la consolle mi da i 3 led rossi (errore generico hw) e dopo svariate "riaccensioni" la consolle ha ripreso a funzionare. Il problema è che i dissipatori diventano incandescenti soltanto in stand by dopo appena 1/2 minuti e le ventole iniziano a girare alla massima potenza.

    Che dite pasta schifosa e leggermente elettroconduttiva? Non credo di averne messa troppa, bazzico nel mondo pc da anni e so che se ne deve mettere un leggerissimo strato...

    ...attendo ipotesi.
  2. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Mah che i dissipatori si riscaldino è un buon segno, per le ventole impazzite sicuramente non hai stretto bene le viti (prova a stringerle ugualmente tutte e 8, non troppo strette mi raccomando)
  3. kevin91

    kevin91 Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    453
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    bari
    può essere ke i dissipatori nn facciano giusta aderenza con i chip..però è strano perchè i dissipatori diventano incandescenti...mmm sei sicuro di aver messo abbastanza pasta termoconduttiva? io nn uso la artic silver e non ho mai avuto problemi di sto tipo...uso la generica pasta termoconduttiva bianca in siringa...quella ke si mette in freezer per renderla + consistente...:XD: facci sapere gli esiti...ciao
  4. mauro7177

    mauro7177 Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2005
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Lo strano è che le ventole partano a manetta dopo alcuni minuti appena accesa...stasera provo a cambiare pasta, tolgo le wishper e rimetto le originali e poi faccio sapere.

    p.s.: non capisco fanaticgame360, che relazione c'è tra le viti troppo strette e le ventole impazzite? mi sfugge qualcosa? Tnx
  5. Baglioooo

    Baglioooo Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    le viti regolano il serraggio dei dissipatori, è possibile che le hai strette poco o male e i dissi non facciano bene contatto col core che si surriscalda.
  6. musma

    musma Tribe Member

    Registrato:
    6 Aprile 2008
    Messaggi:
    395
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    Cmq alla fine la marca della pasta termoconduttiva è una cosa abbastanza superficiale, a mio avviso.
  7. mauro7177

    mauro7177 Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2005
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Le viti sono strette al massimo possibile, ho avvitato prima la piastra con le viti di colore silver e poi avvitato i dissipatori con le viti di colore nero.

    mauro7177 ha aggiunto 120 Minuti e 25 Secondi più tardi...

    Fatto, sostituito la pasta termica con una semplice bianca come suggerito, i dissi scaldano normalmente e le ventole non impazziscono più...unico problema mi da sempre e continuamente i 3 anelli rossi...ho guardato il codice tenendo premuto i tasti come spiegato nella guida (utilissima davvero) e il responso è unknow error !!

    Boh, ieri dopo un po di tentativi si era riaccesa regolarmente anche se scaldava a bestia nonostante l'unknow error...stasera non ne vuole proprio sapere.
  8. oldskool

    oldskool Tribe Member

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    478
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    se le ventole partono all'impazzata è un problema al 99% della stretta dei dissipatori,se hai stretto troppo allenta le viti.
    io ti consiglio di operare a console aperta in orizontale e di testare le varie regolazioni delle viti,come prima prova svita le viti quasi al massimo,in modo che siano lente lente e prova poi piano piano stringi...devi trovare il giusto assetto.Io ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto così..
  9. Baglioooo

    Baglioooo Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.618
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    leva le xclamp e serra i dissipatori con normali viti+dadi+rondelle
  10. mauro7177

    mauro7177 Tribe Member

    Registrato:
    2 Settembre 2005
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    questa sera provo il metodo x-clamp...una domanda, ammettendo che la consolle risulti non riparabile e comprandone una nuova (quindi trovando un lettore hitachi v079 o magari un benq boh) non basta sostituire il mio lettore perfettamente funzionante e staccare il nuovo vero? ho provato a leggere la guida sulla sostituzione dei lettori ma mi sembra una operazione abbastanza complessa...attendo consigli

    mauro7177 ha aggiunto 210 Minuti e 18 Secondi più tardi...

    Cambiate le x-clamp ma devo dire addio alla mia amata xbox dopo più di 2 anni di onorato servizio...speravo di essere esente dal RROD nonostante sia una consolle del lancio ma evidentemente mi sbagliavo ... RIP XBOX360 ...
  11. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    Se non sn serrate ugualmente tutte e 4 è normale che le ventole partono all'impazzata, avvitale fino in fondo (non strozzarle) e poi fai un giro a svitare :)

    E fai tutto come dice gidan82....opera solo sulla scheda madre (con la schedina di accensione), poggia tutto su una superiore che non conduce, tipo il legno, serra le viti diversamente e provi accenderla, io ho risolto cosi 4 volte.....sembra strano ma l'operazione più importante è la serratura delle viti
  12. hack1004

    hack1004 Tribe Member

    Registrato:
    15 Gennaio 2008
    Messaggi:
    726
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    curiosità, quando le ventole vanno al max, il lettore dvd lo hai rimontato? perchè senza quello sopra la gpu non si crea il debole flusso d'aria e non si raffredda. bho io lo sto dicendo cosi perchè mi era successo anche a me, poi ci ho messo sopra un pezzo di cartone e tutto ok
  13. oldskool

    oldskool Tribe Member

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    478
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    quoto in toto ,però spesso le persone si complicano la vita a fare tutte le modifiche possibili quando basta stare li un quarto d'ora a regolare 4 viti. :bruce:
  14. fanaticgames360

    fanaticgames360 Tribe Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2005
    Messaggi:
    6.024
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    258
    Località:
    AV
    E' vero la prima cosa da fare è questa provare per 10-15 volte se non anche di più varie regolazioni delle viti, questo al 99% va fatto solo sull GPU, quelle della CPU nn mi hanno mai creato problemi, stringi tutte e 4 viti della GPU fai 1 giro x allentarle e prova! Se non va regola solo la vite quella in mezzo alle memorie, e prova sempre!
  15. oldskool

    oldskool Tribe Member

    Registrato:
    7 Settembre 2007
    Messaggi:
    478
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    16
    io ho avuto 3 xbox sotto mano e due di queste avevano la stretta delle viti completamente sballata..