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News - WiiU: il Pro controller è per gli hardcore gamer

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 31 Luglio 2012.

  1. gallo92

    gallo92 Tribe Member

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    ma te travisi tutte le parole :asd:
    imho sony il prezzo lo taglierà anche prima dell'uscita di wiiu e in allegato con la nuova slim (che per quanto sia ancora un rumor è più sicura delle specifiche di wiiu:asd:)

    probabilmente si, i prezzi di ps3 e 360, soprattutto la seconda, sono un po' gonfiati. e sai perchè? perchè questa generazione si sta dilatando troppo e non ci sono reali competitor che li obbligano a rendere i prezzi più concorrenziali, come spero faccia il wiiu.

    poi ovviamente le nostre sono chiacchiere da bar, e io non mi intendo di economia, però guardando un po' indietro come sono andate le cose, la realtà non dovrebbe essere troppo distante
  2. numerone

    numerone Tribe Member

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    Io cerco una base oggettiva su cui cercare di fare un discorso oggettivo al fine di provare una teoria.
    Poi, ovviamente, se la base è sballata sballa anche tutta la dimostrazione :)

    Ed io sto all'economia come un neonato sta alla guida di un'automobile :D
  3. Coin-op

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    Un par di palle. :D

    Non enfatizzare le mie parole, non sto dicendo che MS e Sony siano buone brave e che hanno venduto sottocosto per il nostro bene (sarebbe da rotfl pensarlo ;) ). Hanno adottato quella strategia perchè entrambe, per motivi diversi, avevano bisogno d'imporsi sul mercato e fare più installato possibile nel minor tempo possibile. E dato che i giochi (essendo al 90% di terze parti) non li controlli e non li scegli tu, l'unica cosa su cui possono agire è il rapporto conveniente sul prezzo.

    Il punto è che questo fare il LORO interesse, in quel caso specifico coincideva anche con il nostro interesse, al contrario di quanto (PARE) avverrà con Wii U.


    Precisazione per evitare che poi arrivi l'ultimo svegliato a scoprire che l'acqua bagna dicendo che le aziende non stanno lì a fare il nostro bene. ;)



    E da quando per NOSTRE valutazioni ci deve fregare qualcosa di quel che pensa un produttore? Se farà quel prezzo (200-220) ottimo, bravissima e ogni critica fatta fino ad ora muterà in plauso, in caso contrario Nintendo è legittimata di fare quella scelta ma noi siamo altrettanto liberi e legittimati a criticarla per caricare tutto e subito su di noi ogni spesa. Poi se uno ha sempre i soldi in più da regalare ovviamente può farci quel che vuole eh! ;)






    No il mio non è un parere personale. Perchè se uno mi rispondesse "sono consapevole però per me Mario e altri brand Nintendo sono droga, non posso farne a meno, quindi regalo volentieri 50-100 per avere la possibilità di continuare a giocarli" avrebbe senso. Che poi è un ragionamento (estremizzato) che alla fin fine fa ogni gamer.

    Il punto è che non ha senso difendere una cosa che ti svantaggia. La puoi tollerare, la puoi subire, ma persino difenderla è assurdo, non un'opinione personale.


    Continui a leggere male quel vendere in perdita....

    Venderesti sottocosto SOLO la console e SOLO nel primo periodo. Allo stesso tempo guadagneresti da royalties, da giochi, servizi online e PERIFERICHE (che è dove fanno soldi a palate vendendo pad da 10 euro a sei volte il prezzo). E a partire dall'anno successivo, superato il pareggio, inizieresti a guadagnare anche sulle console.

    Vendere 10 milioni di Wii U sottocosto per poi realizzare guadagni sui successivi 40-80 milioni, a casa mia NON è rimetterci. ;)

    Ci sta che vista la crisi Nintendo decida di non rischiare, ma Nintendo dovrebbe anche mettersi nei panni del mercato, magari anche noi, sempre vista la crisi, siamo leggermente meno propensi a sfoderare centoni. Quindi oltre alla brutta impressione che fa caricando subito tutte le spese solo su di noi, rischia anche di provocare quello che vorrebbe evitare vendendo subito a profitto, un'accoglienza tiepida e quindi minori incassi per lei, che per meccanismi semplici si tradurrebbe in realizzare COMUNQUE perdite a causa di vendite sotto le aspettative (il che vuol dire produrre meno e quindi pagare di più ogni singolo prodotto).

    Tutte cose che al 100% Nintendo ha considerato molto meglio di chiunque di noi, però nella discussione anche questo dato ci sta. Così come era inaspettato il successo di Wii nel 2006, potrebbe accadere altro di inaspettato...
  4. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

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    Coin tieni conto che Nintendo ha solo ed esclusivamente quello. Non ha altro.
    Vendere in perdita è perdere. Non è guadagnare in futuro, è perdere, perdere nell'immediato causa perdere credibilità, perdere valore nelle azioni e via discorrendo in questa tragedia greca.
    Non ha altre divisioni che possono parare il colpo. O comunque mantenere la credibilità.
  5. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

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    Per carità, infatti sono fiducioso Nintendo stia prendendo tutte le misure che le servono. Il punto è che non vedo per quale motivo, ragionando sul rapporto prezzo/componenti, io debba essere più accomodante per il portafogli Sony, MS e Nintendo che del mio.

    Ripeto, un Wii U oldgen venduto a 300-350 dollari (sempre per ipotesi) lo posso comprendere per Nintendo, ma per le nostre tasche NON sarebbe una bella notizia. Alla fine se loro se ne fregano di noi, facendo cloud, drm, DD, console old a prezzi next, non vedo perchè noi dovremmo invece starli pure a difendere. Ripeto li si può tollerare, metabolizzare, si può pensare ad altro, ai giochi, ma perfino difenderli.... boh...

    E come detto c'è sempre il fatto barriera d'ingresso dovuto al prezzo. Lo stesso prodotto a 200 euro vende più che a 300. E vendere con margine fin da subito è una stima fatta su quante console ritieni di piazzare in modo da stare sopra rispetto al costo fin dal primo giorno. Se poi, per colpa anche del prezzo, ne vendi meno, devi ricalcolare tutto, perchè vendendone meno avresti meno installato sui cui hai spalmato il costo di ogni signola unità, il che vuol dire che a minori vendite corrisponderebbe un prezzo maggiore per singola console. Ripeto, certamente si sono fatti un piano perfetto, il che però, considerando questo fattore, mi fa pensare che il margine che realizzeranno fin da subito sarà superiore a quanto ci aspettiamo, proprio per proteggersi da un'eventialità del genere, il che vorrebbe dire però che la console sarebbe (in rapporto prezzo/componenti) ancora più svantaggiosa per le nostre tasche.

    Questo sempre limitatamente all'hardware e alle ipotesi attuali ovviamente.



    Ha sempre il più potente settore portatile della storia dell'umanità, settore che l'ha tenuta in piedi fino a oggi, e stando ai numeri anche il 3DS promette molto bene.

    E ripeto, realizzare guadagni minimi nel primo anno per "concimare" il terreno in modo da farne di maggiori dopo, se funziona, non è una strategia fallimentare o non capita dagli azionisti.
    Ultima modifica: 3 Agosto 2012
  6. numerone

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    Ma assolutamente ed anche no.
    I motivi li ho già spiegati: vendere in perdita è un'offerta che fanno, non un obbligo. Il che significa che quello che compri "non vale il prezzo che gli viene dato" ma "ne vale di più".
    Non è che "il wii u non vale 300 euro" perché dev'essere venduto in perdita, è che "il wii u non vale 220 euro" perché è semplicemente "un'offerta che tu vorresti avere".

    A mio avviso, dal momento che la mattina il bar vende cornetto e cappuccino per la colazione, dire "cornetto e cappuccino viene 2.20, ma non li vale perché devono mettere il cornetto in perdita" è semplicemente una presa per il culo nei confronti del bar.

    Lo dico e lo ripeto: mettere una console in perdita non significa che "la console non vale il costo del prezzo interno", significa semplicemente che stanno facendo un'offerta per arruffianare i clienti.

    Per me questa parte si può anche chiudere qui, sta cominciando a stagnare.
  7. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

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    cmq io concordo che vendere in perdita non può essere assolutamente preteso e allo stesso tempo non è nemmeno auspicabile
    A numerone piace questo elemento.
  8. Kassandro

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    ...e sopratutto non è sostenibile in questo contesto economico
  9. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

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    Nessuno è accomodante.
    Il pretendere la vendita in perdita è fuori luogo.
    Ti spiego meglio, un supermercato, una grande catena può permettersi di creare prodotti "civetta", ossia prodotti che vengono venduti decisamente sottocosto che di fatto annullano i loro guadagni su quel particolare prodotto o addirittura generano una perdita. Perché lo fanno? Perché sanno che quel particolare prodotto non verrà mai comprato da solo ma verrà accompagnato da qualcos'altro che genera sicuramente guadagno (forse anche di più della concorrenza).

    Nintendo questo non lo può fare.

    Comunque spostiamo/spostate la discussione sul prezzo et similia nel topic del prezzo. Questo è quello del controller. :asd:
  10. numerone

    numerone Tribe Member

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    Ecco, parliamo del controller: questo controller è molto simile a quello della 360. Le funzionalità sostanzialmente sembrano essere le stesse, con la differenza che questo non sembra avere l'attacco per le cuffie al fine di stabilire la chat vocale mentre si gioca.
    Di conseguenza se il controller microsoft sta 50 euro, questo dovrebbe venire sui 40/45.
  11. luis27409

    luis27409 Guest

    Ma dai.....ma che paragone è?Tu devi pensare ad una bottega che ha appena aperto (console appena uscita).......All'inizio tiene bassi i prodotti per farsi i clienti....e quando ha abbastanza clienti pian piano alza i prezzi (nel caso della console prezzo invariato,ma costi di produzione inferiori).....questo è un paragone giusto....
  12. Coin-op

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    Stagna perchè non capisci il discorso. ;)

    Vendere sottocosto nei primi mesi una console NON è un'offerta, è semplicemente il risultato di scelte di mercato ben precise, consapevoli e CONVENIENTI (in diverse situazioni) per il produttore e ti ho detto perchè.

    Continui a fare paragoni sbagliati (indice che probabilmente non hai proprio colto la differenza) Nintendo, Sony, MS NON sono come il barista o il grossista che campano SOLO (o quasi) sulla RIvendita di un prodotto altrui, SENZA mai vedere un calo del costo col passare del tempo dovuto alla riduzione del prezzo dei componenti. Il barista potrà vendere pure 20mila caffè al giorno, ma se il prezzo del caffè non scende alla radice, lui sempre quella cifra lo pagherà. Una console invece man mano che vende vede crollare a picco il costo dei componenti, il che vuol dire che al dayone costerà 100 e al daymille potrebbe costare anche 35. Ecco che vendere le prime a 90 e poi le altre (molte di più) a 50 diventa vantaggioso.


    "Arruffianare i clienti"??? :shocked:

    Bah...
  13. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

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    Vabbè alzo le mani allora.

    Se la gente VUOLE spendere di più, fa i complimenti a chi fa pagare di più e denigra ("arriffianare i clienti".... ) chi offre un prodotto più conveniente allora SI, il mercato si merita la peggio strategia "apple-style" e la peggio distribuzione formato nuvola...
  14. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

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    Vabbè macchia, pure tu caschi sul discorso "in perdita". Ho spiegato allo sfinimento che in realtà è in guadagno ma evidentemente boh sarà colpa mia che parlo un arcaico dialetto del Kuwait del sud.


    Su 100 milioni di Wii non poteva venderne 10 milioni all'inizio sottocosto, tenendo i guadagni derivati da portatili, periferiche (che su Wii si sprecano poi) giochi, royalties...
  15. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    :doh:

    non c'è altro da aggiungere....VUOI sempre capire il contrario di quello che uno scrive...
  16. numerone

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