1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - Nvidia: le prossime console next-gen saranno le ultime. Cloud il futuro

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 24 Settembre 2012.

  1. Kouga

    Kouga Tribe Member

    Registrato:
    10 Luglio 2006
    Messaggi:
    869
    "Mi Piace" ricevuti:
    78
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milan
    Di fatto penso che fin quando si potrà scegliere fra cloud e console, la gente sceglierà le console, se cloud sarà il futuro, lo sarà solo perché verrà imposto ai giocatori, della serie: o questo o giochi con i titoli che già hai.

    In mancanza d'alternative e col prosequio dei brand solo per cloud, è palese che il giocatore medio e restio, si adatterà per forza di cose.
  2. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    E' cominciato il lavaggio del cervello per convertirci al Cloud...
  3. nick69

    nick69 Tribe Member

    Registrato:
    10 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.079
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    Sparirà la parola console da gioco...per il cloud basterà una SmartTV.
  4. Venturer

    Venturer Tribe Member

    Registrato:
    16 Giugno 2011
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    27
    A chi dice che in Italia il cloud sarà impossibile non sta pensando "quadrimensionalmente" (come direbbe il buon Doc di Ritorno al Futuro). :) Se è vero che adesso le connessioni 100Mbit le hanno in Giappone e in poche altre parti del mondo cosa sarà tra 10 anni? Ammettiamo che le console next gen escano il prossimo anno....la vita utile della next gen sarà pure una decina di anni? 10 anni fa cosa avevamo qua in Italia? Le prime ADSL 256Kbit/s se non ricordo male.... Tra 10 anni, se consideriamo tecnologie di affinamento e ottimizzazione delle infrastrutture, il cloud gaming potrebbe essere possibile in qualsiasi parte del mondo.
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    E engli altri paesi cosa avranno???

    Il problema è sempre quello.


    Sarebbe un massacro giocare contro americani o altro. (non che ora sia tanto meglio)
    Somma la latenza del multiplayer alla necessità di usare tutto il gioco server sided.
  6. Astro86

    Astro86 Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2010
    Messaggi:
    4.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    730
    Punteggio:
    282
    Località:
    Ardea
    PSN Tag:
    Astro_M
    Xbox Live Tag:
    Astro2010
    Nintendo Network ID:
    SideSilent
    Parlate per voi... qui stiamo ancora nel medioevo


    comunque a me personalmente non mi convinceranno mai ad usare il Cloud e i DD
  7. Evalax

    Evalax In(DIE)tollerante

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    7.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.692
    Punteggio:
    977
    Località:
    Terra di Mosconi
    Non me ne importa niente se la banda sarà veloce o no il cloud è feccia
  8. Venturer

    Venturer Tribe Member

    Registrato:
    16 Giugno 2011
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    27
    Quando arrivi già a 50Mbit di banda reale (e non banda dichiarata a parole come fanno i gestori Italiani che vendono delle 20Mbit quando in realtà molti utenti arrivano si e no a 5Mbit di banda) il Cloud Gaming è sicuramente fattibile.
    Solo per farti capire: un Blu Ray (no MKV o altre compressioni) ha un throughput di 25 massimo 30Mbit/a.
    Attualmente la connessione più rapida possibile per infrastrutture di rete è la fibra ottica che praticamente non ha limiti di banda se non quelli imposti dal gestore per evitare sovraccarichi di rete. Tutte le dorsali sono in fibra! In Italia il problema non è il cablaggio orizzontale (quello presente nelle strade) ma quello verticale cioè quello che arriva a ogni abitazione. L'infrastruttura in fibra c'è già e arriva alla maggiorparte dei DSLAMs. Nei prossimi anni poi prenderanno piede tecnologie trasmissive come la VDSL che sarà sempre assimetrica ma aumenterà la banda in download a 40Mbit! Con 40Mbit reale puoi avere anche paesi che hanno la Gigabit per utente ma non cambierebbe nulla sul lato dei servizi erogati.
  9. nick69

    nick69 Tribe Member

    Registrato:
    10 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.079
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    Se mamma Telecom molla finalmente l'ultimo miglio è probabile che ci adeguiamo anche noi se no più di 100 su rame "dall'armadio" in strada a casa non si và, 5 stabili bastano per il fullHD oggi e domani con il 4k e 8k no? no di certo...senza tener conto dei lav enormi con i server già ora
  10. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    magari hai ragione......io nel 2001 ho messo la prima adsl da 256k.......diciamo che da li in poi almeno dalle mie parti il progresso si è praticamente fermato...da 256k adesso sono a 2mb...dopo 11 anni...però "tecnicamente" avrei alice 7mb.....tra 10 anni...almeno dalle mie parti,prospetto un 20mega spacciato x 40...a un certo punto la lte andrà più veloce della adsl normale...
    spero di sbagliarmi ma di miracoli in italia non ne ho visti tanti e sognare che a breve cambino tutto,perchè passare da 2mb ai 40 della vdsl sarebbè boostare nn di poco non credo succederà.....15anni minimo...e non sto nemmeno in una zona impervia dove al momento nn arriva nemmeno l'adsl...
  11. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Il vero problema che con le nostre connessioni in fibra è la latenza.

    Inoltre Venturer hai ragione se parlassimo di vedere un BD in streaming...

    Ma qui si parla di avere in diretta il gioco con i movimenti dati dai nostri comandi, quindi con un continuo UP/Down, nel caso del multiplayer non solo limitato al nostro personaggio ma anche agli altri.

    La banda consumata aumenta parecchio e anche le latenze.

    L'esempio principe è quello degli MMORPG che ad ogni non hanno l'ambiente di gioco in cloud (ma sui nostri PC)e pur dovendo gestire in "streaming" solo alcune cose hanno problemi di pop up e latenze alte da noi (e comunque non inferiori agli 80-150 ms anche in paesi come Korea e Jap)

    A questo somma iol fatto che questo cloud dovrebbe avere anche TUTTO il resto server side (ambientazioni textures dei nemici e via dicendo) e capirai quanto sia una brutta cosa per noi europei.
  12. Venturer

    Venturer Tribe Member

    Registrato:
    16 Giugno 2011
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    27
    Non è solo questione di ultimo miglio: l'altro giorno parlavo giusto con un ingegnere di telecomunicazioni che lavora in Telecom e mi spiegava il perchè Fastweb (che ricordo è l'unico gestore che ha la SUA RETE FISICA IN FIBRA OTTICA e non si appoggia a Telecom per certe infrastrutture se non appunto l'ultimo miglio in doppino) ha smesso di cablare verticalmente con la fibra. Tutto nasce dal fatto che la rete di Fastweb è nata quando l'ADSL era ancora in stato embrionale e Cisco fece vedere le potenzialità dei suoi apparati di rete che usavano la fibra. Fastweb spendeva una cifra spropositata per ogni allacciamento in fibra che doveva fare ad ogni nuovo utente, sopratutto nelle abitazioni preesistenti che andavano cablate adeguando l'impianto. Quando l'ADSL2 ha iniziato a diffondersi si capì subito che continuare ad usare la fibra non portava vantaggi consistenti perchè quello che si poteva avere con l'ADSL in piena efficienza per l'uso comune (navigazione, TV in streaming e anche giochi in multiplayer) era più che sufficiente. Anche molti altri paesi europei hanno adottato questa politica: infrastruttura in fibra ottica e l'ultima parte che arriva alle abitazioni mantiene il doppino di rame. La fibra ha senso di esistere nei nuovi quartieri e abitazioni che vengono creati da zero dove il costo di posa dei cavi tra fibra ottica e rame è assolutamente equivalente.
    Il punto è che prima o poi aumenteranno il numero di DSLAM e soprattutto di efficienza di carico della rete e a quel punto senza alcun cablaggio verticale riusciranno ad ottenere con le tecnologie DSL tutti quei vantaggi che la fibra ha sempre sbandierato. Già con le prime ADSL 256kbit/s avrebbero potuto aprire i "rubinetti" in centrale e mandare ogni utente a 4/6Mega ma la rete a quel tempo sarebbe collassata perchè l'infrastruttura non era adeguata come lo è oggi.
  13. F-35JollyRogers

    F-35JollyRogers Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2008
    Messaggi:
    960
    "Mi Piace" ricevuti:
    105
    Punteggio:
    122
    Località:
    Livorno
    Sto per avere un attacco di diarrea che per uscirne mi ci vorrà 3 Mercury fuoribordo da 360cv!
  14. PhantomEdo

    PhantomEdo Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2011
    Messaggi:
    1.117
    "Mi Piace" ricevuti:
    124
    Punteggio:
    164
    Si certo, ma tua sorella in cloud! :asd:
    Figurati se con le nostre fantastiche connessioni nel nostro bellissimo paese ci riusciamo...
  15. Nick Reds

    Nick Reds Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Aprile 2009
    Messaggi:
    343
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    0
    Località:
    Springfield -742 Evergreen Terrace
    Connessione internet pessime per me é fantascienza
  16. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    La cosa che mi fa "paura" è il fatto che molti dei contrari PARE lo siano solo per la qualità delle connessioni e non per il merito del sistema cloud che, imho, è uno stupro degli ultimi 30 anni di gaming.
    A Bahamut Zero e Evalax piace questo messaggio.
  17. Over Boost

    Over Boost Tribe Member

    Registrato:
    2 Ottobre 2006
    Messaggi:
    426
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    67
    Località:
    Breme (PV)
    C'è chi pensa in grande:
    https://www.facebook.com/video/video.php?v=10151073480204005
  18. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    coin che il cluod sia feccia è sottinteso :D
    ci limitiamo solo a parlare di come sarebbe oggi....tra 10 anni vedremo come saranno le connessioni ma cmq io almeno pronostico 20mb x casa mia...magari a milano roma torino ci sarà già superadsl500gb ma parlando x me.....+ di 20mb reali quindi +di 2mb in download effettivo sarà difficile...
  19. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Il punto è che l'inadeguatezza delle reti in questo caso sarebbe una salvezza perchè obbligherebbe a continuare almeno ANCHE col supporto fisico. :)


    Un po' come dire: si i virus informatici sono una piaga, ma in Independence Day hanno salvato il mondo. ;)
  20. punkreas82

    punkreas82 Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io questi li prenderei a calci in c..o!!
    Voglio vedere con una 640 di M cosa me ne faccio del cloud!!!!!!!!!!!!
    Per non parlare di telecom che se ne sbatte altamente i maroni di adeguare gli impianti, e se anche dovessero portare Mega e Mega di connessioni con tutti quei bei doppini in rame belli ossidati e giunte fatte con il nastro isolante poi voglio proprio vedere!!!!