1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - La compatibilità con i titoli PS1 arriva questa settimana su Vita

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 28 Agosto 2012.

  1. Nexath

    Nexath Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2012
    Messaggi:
    2.081
    "Mi Piace" ricevuti:
    477
    Punteggio:
    0
    Bene, un punto a favore per PSVita... mi interessa molto la compatibilità con titoli PSone e Ps2, anche perché giocarli su un 40" è abbastanza frustrante... ora aspetto i titoli validi e potrei anche comprarla.
  2. kameo85

    kameo85 Pronto in 5 minuti!

    Registrato:
    9 Febbraio 2009
    Messaggi:
    6.187
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    Località:
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    Sta console sta diventando una barzelletta..peggio degli aggiornamenti degli smartphone e della petizione del finaledi mass effect...ma ascoltano le cose a metà? Vogliamo titoli che sfruttano la potenza di questa portatile ..a me sinceramente la questione di compatibilità dei titoli ps1 debba essere una cosa secondaria ...sony si deve dare un gran daffare altrimenti farà la fine di psp ...avvicinare i third party e ottimizzando altri giochi perché, son convinto, il meglio deve ancora venire dal punto di vista tecnico....
  3. kameo85

    kameo85 Pronto in 5 minuti!

    Registrato:
    9 Febbraio 2009
    Messaggi:
    6.187
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    Località:
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    Per chi non l'avesse letto,
    il nuovo firmware porterà una nuova chicca:

    L'aggiornamento 1.80 della Ps Vita lega le memory card ad un solo account utente Secondo NeoGAF, il firmware versione 1.80, appena rilasciato da Sony per la Ps Vita, lega le memory card ad un singolo account utente, il che significa che i possessori della console non potranno memorizzare i dati di più account su una scheda di memoria. Coloro che cercheranno di passare ad un altro account, si ritroveranno sul display il seguente messaggio:"La scheda di memoria inserita nel sistema è collegata al seguente account Sony Entertainment Network.[nome account]. Per utilizzare la scheda di memoria con il sistema Ps Vita è necessario formattare la scheda di memoria. Se si formatta la scheda di memoria, tutti i dati verranno cancellati"....
    Credo che l'abbiano fatto più per pirateria che altro..
  4. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218
    Punteggio:
    548
    Località:
    Livorno
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    È successo a qualcuno che tramite gstione conte nuto non ti fa visualizzare e quindi
  5. SkolcStrife

    SkolcStrife Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.545
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218
    Punteggio:
    548
    Località:
    Livorno
    PSN Tag:
    Skolc_Strife
    Xbox Live Tag:
    SkolcStrife360
    Nintendo Network ID:
    Skolc_Strife
    Scusate,maledetto telefono..cmq da gestione contenuto non mi visualizza ffvii che è sulla PS3..
  6. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...


    E direi che dopo questa Verità si possa chiudere la discussione. :)
    A Justme piace questo elemento.
  7. Alexy

    Alexy Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    608
    "Mi Piace" ricevuti:
    27
    Punteggio:
    92
    Località:
    45.183333°, 9.15°
    D'altronde o ci infili il cd nello slot delle schede della console oppure di retrocompatibilità non si parla. Ma già era cosi per psp, così è per i tablet sony, quindi? Cambiando leggermente discorso, non capisco le persone che hanno sempre da dire,soprattutto se non hanno neanche la console! E se fan l'aggiornamento "perche lo fanno", e se non lo fanno "perchè non lo fanno" e se fan un aggiornamento per la prima volta con qualche feature finalmente interessante(compatibilità con i titoli della veterana ps1) "e ma non possono vendermela come retrocompatiblità e bla bla bla" ma su ragazzi!
  8. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Perchè le parole HANNO un peso.

    Scrivi "giochi PS1 venduti per PS Vita" e via. La retrocompatibilità è cosa MOLTO diversa e VOLENDO sarebbe anche fattibile. Un tool software da comprare/scaricare per poter certificare l'originalità del proprio CD PS1 restituendo un codice per il download gratuito, non è fantascienza.

    Nessuno dice "buuu" ai giochi vecchi rivenduti, io stesso ho comprato Power Stone Collection per PSP ma ricordo perfettamente che all'epoca NESSUNO si era permesso di SPACCIARLO per "retrocompatibilità" col Dreamcast, perchè di fatto non lo era. Giochi PS1 venduti/adattati per Vita, non costa niente scrivere il vero. ;)
  9. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    il gioco su ps3 non deve essere istallato, deve trovarsi nella "bolla"
  10. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    capisco voler tutelare i propri diritti, ma qui si rasenta il ridicolo con alcune richieste.

    e cmq retrocompatibilità vuol dire far girare dei giochi retro, irrilevante se te li devi ricomprare
  11. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ma anche no.

    La mia FAT60 è DAVVERO retrocompatibile con centinaia di giochi PS2. Perchè i MIEI giochi PS2 girano anche sulla PS3. Poi se voglio possono anche COMPRARE vecchi giochi PS2 e farli girare su PS3, ma COMUNQUE quelli che già ho sono supportati. Questa è la retrocompatibilità.
    Fare un emulatore software (se è quello) gratis che però NON è in grado di far partire alcuna copia originale del gioco e necessita PER FORZA un nuovo acquisto, non è retrocompatibilità perchè nei fatti nessun gamer al mondo potrà retrocompatibilizzare un solo game della sua softeca.


    E come dico da tempo, se vuoi farci soldi a me va bene, VENDIMI l'emulatore, te lo pago (a seconda della console) anche parecchio, anche 100 euro o più. Vuoi rimettere in vendita anche i giochi? Mi sta bene, sono contento, perchè magari giochi che non ho mai giocato in passato e che oggi sono introvabili (o a prezzi assurdi) li potrò rigiocare, ma PERCHE' devo anche ripagare quelli che ancora ho sullo scaffale?


    Il sistema software che ho ipotizzato in mezzo secondo, per restituire un codice download gratuito, non è più difficile o costoso a farsi delle (pessime) app YouTube su 360, o Facebook e Twitter...


    E comunque la polemica non sarebbe nata se si fosse detto semplicemente "giochi PS1 disponibili sullo store per Vita" che poi è la realtà. Non puoi scrivere retrocompatibilità e poi lamentarti se uno ti fa notare che effettivamente non è così. :)
  12. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Bene, visto che le parole sono importanti, Sony non ha affatto parlato di retrocompatibilità: se si controlla bene il post pubblicato sul PS Blog italiano, si dice solo che con l'aggiornamento 1.80 saranno disponibili sullo store i classici PS1. E basta. Qua mi sembra si voglia fare polemica a tutti i costi...
    Anche perchè prima di PS1 non ho memoria di console retrocompatibili, ma forse sono io che ricordo male...
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Stavolta Coin concordo 100%.

    Retrocompatibilità è un altra cosa.

    Ma nemmeno trovo scandaloso vendere i giochi ps1 etc. Nessuno vi obbliga a comprare.......................
  14. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    retrocompatibilità vuol dire compatibilità con giochi retro...non con la tua softeca.

    cmq, polemica sterile sul termine a parte, ci arrivi da solo che la tua proposta è irrealizzabile...come fanno ad impedire che il gioco non ce lo passiamo in 10.000?? non hanno modo di associare univocamente un gioco ad un cd psone.

    detto questo continuiamo con una polemica altamente inutile e frignona, si sa che la psvita, (addirittura su psp è cosi da ANNI) non ha il vano cd (e ci mancherebbe l'avesse :doh:) e quindi i giochi te li devi ricomprare...scusami eh, io guardavo con interesse la pspgo però visto che non mi davano la possbilità di scaricarmi i giochi che avevo su umd non l'ho comprata e mi sono tenuto la psp 3000...
  15. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ottimo, allora il problema è solo il titolo. ;) :p
  16. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Anzi, è un bene!

    Il rendere sempre disponibile una softeca è un valore aggiunto, ma non c'entra niente con la retrocompatibilità, che implica il poter riusare quel che già si ha, su un nuovo hardware.

    L'unico risvolto davvero positivo del digitale è il poter, potenzialmente, mantenere sempre disponibili giochi anche vecchissimi, ovvio nessuno è obbligato a comprare, ma la possibilità è ottima. Solo, semplicemente, non si tratta di retrocompatibilità... :) (nè si tratta di VERO acquisto in caso di cloud o DRM, ma questa è altra verità... :( ).
  17. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    No, proprio perchè ho scritto "arriva la compatibilità" (non retro)... :D
  18. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Quello si chiama "convertire" un gioco PS1 su Vita.

    Semplicissimo, lo fai tramite il tuo account PSN, quindi univoco. Non sarebbe la stessa cosa del poter gestire a piacimento la tua copia fisica, ma meglio di niente. Poi si, il tuo disco di gioco potresti rivenderlo su ebay e così via, ma è abbastanza poco praticabile e incasinata come cosa, quindi le possibilità di truffa imho sarebbero minime.

    :)

    E la polemica non è frignona, nessuno avrebbe detto niente se non si fosse scritta una parolina impropria. Nel primo post né io, né gabrixxxx abbiamo "fatto polemica", solo ricordato che non è retrocompatibilità. ;)
  19. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    ma vaff.... ;D
  20. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Semplice non tantissimo, visto che i CD dei vecchi giochi non hanno caratteristiche che permettano di registrarli in maniera univoca ad un account... poi che a loro convenga così è un altro paio di maniche.