1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - Gran Turismo 5: video e pareri sulla tech demo alla risoluzione 4K

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 18 Ottobre 2012.

  1. nick69

    nick69 Tribe Member

    Registrato:
    10 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.079
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    PS4 solo video 4K nessuna nex gen avrà giochi a 4K...già su pc la vedo dura con le gpu odierne (anche se hanno il supporto a 4K)...e poi anche se fosse quanti centinaia di watt ciucerebbe una ipotetica console con giochi a 4k??? :D

    @Kass
    ....tempo perso l'ascia perdere!
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2012
  2. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Sopratutto L'ascia:asd:
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2012
    A Indiavolato92 e draco piace questo messaggio.
  3. arnold73

    arnold73 Vincitore 500 meno 200 miglia di Indianapolis

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    4.086
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.690
    Punteggio:
    667
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    arnold73
    ma io sinceramente non sento il bisogno di questo 4k ....con super risoluzioni (ci vorrebbe almeno un 50 60 pollici per apprezzare tutto il suo splendore)
    o almeno non mi interessa finché un televisore non avrà un prezzo umano (almeno per me) non mi va di comprare un televisore solo dopo duo o tre anni di utilizzo (col tubo c'ho fatto 15-20 anni)

    spero che sony non punti tanto su questo 4k perche poi veramente rischierebbe di trovarsi con un prodotto di nicchia. (imho)
  4. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    ahahah

    ma davvero in una news che parla di una prova dimostrativa del 4k si è passati al modello di guida e ai tempi di programmazione di gt5??

    non ci posso credere...
  5. Stevedue

    Stevedue Tribe Member

    Registrato:
    1 Settembre 2010
    Messaggi:
    2.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.485
    Punteggio:
    330
    Località:
    Modena
    Forse perché chi come me gioca praticamente solo all'online di GT5 è esasperato dai continui problemi che questo comparto ha nel gioco. E magari vorrebbe che i programmatori invece di perdere tempo a fare queste demo a 4K rilasciassero una patch per migliorarlo. O per lo meno si impegnassero a far uscire un GT6 degno di questo nome.
  6. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    voglio piangere :doh:
    A Kassandro piace questo elemento.
  7. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ossignur...

    1-il progresso tecnologico è inevitabile e inesorabile
    2-il 4k consumer è molto più vicino di quello che si puo pensare
    3-non pensate alla sola Italia
    4-se sarà, sarà limitato alla visione di br4k e upscale dei br
    5-nessuno verra minacciato di morte x cambiare il fido tv

    State sereni... Sarà una feature in piu, sfruttabile da pochi all inizio ma nel 2018 (in piena gen) sara venduta pure nei supermercati come tecnologia
  8. m13

    m13 Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2009
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    8
    Località:
    lecce
    Speriamo che la nextg supporti il 4k.mi chiedo solo come faranno a decidere se far uscire un gioco in fhd o in 4k, dato che le tv saranno poche all'inizio. un gioco in tutte e 2 le risoluzioni forse sarebbe troppo costoso..
  9. nick69

    nick69 Tribe Member

    Registrato:
    10 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.079
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    ...ahaha cavolo di correttore automatico....però secondo me sbagliando ti ha letto nel pensiero di là verità? :D
  10. nick69

    nick69 Tribe Member

    Registrato:
    10 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.079
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.093
    Punteggio:
    610
    ...scordatelo e accontentati del 1080P e se va bene a 60fps
  11. paco1977

    paco1977 Tribe Newbie

    Registrato:
    1 Settembre 2010
    Messaggi:
    379
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    0
    a me sarebbe bastato vedere un gt5 con texture migliori in certi circuiti..tutte la auto premium e senza difetti grafici come tearing e cali di frame...
    già i 1080p mi bastano e avanzano...
  12. m13

    m13 Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Dicembre 2009
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    8
    Località:
    lecce
    Beh dai un po di speranza non guasta:) in fondo chi meglio di Sony potrebbe essere interessato al 4k dato che poi ti propina la tv. dovrà pur trovare il modo di invogliarci a cambiarla sta full hd. Comunque vada spero che il periodo di transizione dall'una all'altra tecnologia non duri troppo.
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    M non cambia nulla.

    Già oggi i (pochi) giochi 1080p vengono downscalati a 720p sui tv hdready, e viceversa i giochi 720p vengono upscalati a 1080p (dalla console o dal tv a seconda dei casi).

    PRECISIAMO che NON ci saranno giochi 4k nella prossima gen. Ma in caso tu stessi giocando un gioco 1080p su tv 4k esso verrà upscalato.
  14. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Non cambia nulla non è vero però. ;)

    Per la console è molto diverso elaborare un gioco a 720p, elaborarlo a 1080p o più. L'upscale è cosa diversa e peggiore. Come un 480p upscalato su hd-ready, o 720p upscalato su fullhd rendono non troppo bene, allo stesso modo upscalare un gioco 1080p su una tv 4k non credo sia un gran bel vedere. Certamente è uno spreco di soldi sul fronte tv.

    E a livello computazionale un gioco in real 4k downscalato su una fullhd o hdready, sarebbe uno spreco sul fronte console.



    IMHO la cosa migliore, maniaci a parte, è sempre "risoluzione console=risoluzione pannello" ovvero farsi tutta la prossima generazione (ipotizzando duri altri 6-7 anni......) con i pannelli attuali, quindi fullhd come massimo. Poi DOPO si vedrà se buttarsi sulle 4k A PATTO PERO' che intanto non s'inventino tipo i 16k, perchè altrimenti poi stiamo sempre da capo a 12, giochi 4k su pannelli 16k(per dire) con quindi una resa abbastanza discutibile. Il tutto prendendo a modello del discorso i pannelli LCD che conosco bene. Come rendano poi plasma o led o nuove tecnologie a risoluzioni inferiori a quelle native del pannello, non l'ho sperimentato e di conseguenza non parlo di quello. :)


    Sempre confidando davvero non ci saranno giochi nativi 4k, cosa su cui onestamente non mi sentirei di scommettere conoscendo la "barbarie" del settore. :) Capace oggi dicano così per tranquillizzare, poi tipo nel 2015-16 a seguito di tendenze diverse, botte di marketing selvaggio, "sblocchino" il 4k anche nei tools di sviluppo. Per quanto non credo che uno sviluppatore serio possa prendere in considerazione la cosa....
    A fos piace questo elemento.
  15. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    giochi nativi 4K nella prossima gen la vedo mooooooooooooooooolto dura. io sono convinto che ci saranno i 1080p come standard e che le prossime console gestiranno tranquillamente senza compromessi (come i 720p di questa gen).
  16. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Diciamo che pure io la penso così, ma non me la sento di escludere altre porcate in corso d'opera.

    Del resto anche in questa gen è andata così, all'inizio il 1080p non era neppure supportato ma è stato introdotto dopo via firmware. Su piattaforme con sistemi operativi da "appena" 30-90MB.

    Le prossime pare avranno un sistema operativo tale da richiedere 1GB di ram (Wii U?) o un core apposito (720?) SOLO per il sistema operativo e funzioni annesse. Vuoi non ci sia la possibilità di aggiungere il 4K?


    A me non dà fastidio la nuova tecnologia (se poi mi si dà il tempo di goderla, metabolizzarla e ammortizzarla economicamente :) ) mi dà fastidio il disordine tecnologico. Tipo disco ottico per 4k, su monitor FullHD e giochi a 720p. O schermo 4k con giochi 1080p.
  17. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Beh mappare 1:1 sul pannello certo che è la soluzione migliore. Sempre.

    Grassetto: ma quando? il 90% dei giochi sono 720p, e vengono COMUNQUE upscalati a 1080p sul pannello fullhd. Vi sfido a trovare differenze visibili sul vs pannello a confronto con un pannello hd ready.

    E cmq, a patto di non avere un tv "Africa television" ormai pure i più scrausi fanno un buon upscale.

    Secondo: se l'upscale da 1080p a 4k sarà dello stesso livello dell'upscale che fa il software che Sony ha incluso nel VPR (e pure nel tv) lo voglio SUBITO ADESSO.


    Discorsi futili tanto giochi a 4k non ce ne saranno (e non servono, per ora).

    Auspichiamoci 1080p (sperem) 60 fps di BASE, SEMPRE E IN TUTTI I GIOCHI
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2012
    A glenkocco piace questo elemento.
  18. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Infatti ho "postmesso" che parlo per quel che io direttamente ho sperimentato. Se poi Kass il maniaco mi dice che 720p upscalato a 1080p rende da dio (sperando non parli di TV da prezzi "kass-like" :asd: ) allora è un altro discorso, per quanto la tua prima frase è sempre un "comandamento" per quanto mi riguarda.

    Anche l'ultima è da cornice. ;)
  19. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ma va Coin ho un Tv che (all'epoca) era di buon livello ma niente di trascendentale.

    Un qualsiasi tv odierno fa un upscale decente, e sfido chiunque a trovare differenze sullo stesso gioco visto su un HDready e su un full HD (gioco a 720p).
    Si parla di robe minime, e fai conto che la maggior parte di chi dice di vedere ste "fantomatiche dfferenze" poi magari non si accorge che ha una temperatura colore o un gamma talmente sballati da slogarmi il nervo ottico...

    In un modo o nell'altro inizieremo a vedere le prime pillole di 4K nella prossima generazione: da qui al 2018 il 4K sarà una reltà per quanto riguarda l'home video. Ricordiamoci che non esiste solo l'Italia, e in altri paesi stanno già un bel pezzo avanti.


    ps: se l'upscale sarà del livello che ti dicevo, c'è da farci la firma. Sony ha messo a punto un "engine" che ha del miracoloso. i risultati del "reality creation" sono sa sballo
    non mi stancherò mai di postare questo link:
    http://www.geckohomecinema.com/1080p-vs-4k.html
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2012
    A glenkocco piace questo elemento.
  20. Nexath

    Nexath Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2012
    Messaggi:
    2.081
    "Mi Piace" ricevuti:
    477
    Punteggio:
    0
    Questo è il progresso che va avanti, magari tra qualche anno avremo i giochi PS3 su una futura PSVita... è sempre stato così e sempre sarà così.

    Diciamo che non grido al miracolo, spero solo che la next-gen non si fermi a queste piccole chicche ma costruiscano titoli seri e novità valide.