1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

La mia PS3 cambia indirizzo IP da sola

Discussione in 'PS3 Networking' iniziata da Scoppiato, 4 Febbraio 2010.

  1. Scoppiato

    Scoppiato Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.133
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Coma da oggetto. Ieri ho collegato in rete il portatile al posto del fisso, che è in riparazione, e oggi ho installato sul portatile una versione nuova del NOD antivirus.
    Dopo pranzo mi sono collegato e ho visto che su MW2 avevo NAT moderata invece di aperta. Sono andato a controllare l'indirizzo IP della PS3 e ho visto che era cambiato da solo... Dal pannello di controllo del router allora ho impostato il DMZ sul nuovo indirizzo e la NAT è diventata nuovamente aperta.
    Non capisco però come mai l'indirizzo IP della PS3 sia cambiato, e mi chiedevo se può dipendere dall'aver installato il nuovo antivirus o dall'aver collegato al router il portatile. Come avrete capito non mi intendo affatto di queste cose... se qualcuno fosse in grado di aiutarmi gliene sarei grato.
    Grazie.
  2. Jiraya

    Jiraya Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    84
    Località:
    Alcamo
    ma sulla PS3 hai settato un IP statico ???

    se non hai settato niente è normale che l'IP possa cambiare....
    il NOD o qualsiasi altro programma sul computer non c'entrano sicuramente
  3. Scoppiato

    Scoppiato Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.133
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Intanto grazie per la risposta.
    Uhmmmm... credo di non avere impostato l'IP statico... O meglio, se l'ho fatto non l'ho fatto apposta :D Insomma, neanche l'ho impostato dinamico... se non ricordo male avevo usato la configurazione automatica.
    Sareste così gentili da spiegarmi come si fa ad impostare l'ip statico?
    Devo rifare tutta la connessione da zero? Non vorrei fare del danno...
    Ho una Alice 7 mega e un router Linksys collegato alla ps3 con cavo cross ethernet.
    Però è strano che per settimane NAT sia rimasta aperta (e dunque con lo stesso indirizzo IP) e proprio oggi sia cambiato l'indirizzo ip... o no?
  4. Jiraya

    Jiraya Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    84
    Località:
    Alcamo
    magari hai collegato il portatile in rete e a lui è stato assegnato l'ip che normalmente veniva dato alla ps3. Quando hai acceso la ps3, dato che quell'ip era già occupato, gliene è stato assegnato un altro.

    Per configurare un IP statico (ho preso spunto da una guida del foro):

    Configurazione PS3

    1-Collegate il cavo ethernet dalla PS3 alla scheda di rete del PC(ovviamente deve essere acceso).

    2-Accendete la PS3 ed andate in “impostazioni”, scendete fino a “impostazioni di rete” ed entrate in “impostazione della connessione Internet”

    3-Selezionate e premete x

    4-In Impostazione dell’ indirizzo selezionate

    5-In Impostazioni dell’ indirizzo IP selezionate manuali ed inserite i seguenti dati:
    (l'IP del tuo router dovrebbe essere 192.168.1.1, ma meglio se controlli)


    Indirizzo IP---192.168.1.X (dove la X è un numero da 2 a 255 che puoi scegliere a piacere, meglio se metti un numero alto, tipo 200 che sicuramente non è già in uso)
    Maschera di sottorete---255.255.255.0
    Router Predefinito---192.168.1.1 (e qui come detto controlla per sicurezza se è corretto)

    DNS Primario---192.168.1.1 (ovvero quello del router)
    DNS Secondario---vuoto
    Premere il tasto direzionale destro per andare avanti

    tutto il resto lascialo per come è settato e salva le impostazioni.

    Se gli IP sono corretti, fatto questo la tua PS3 avrà sempre quell'IP quindi basta che intervieni nel router per settare il DMZ per quell'IP è sei a posto.
  5. Scoppiato

    Scoppiato Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.133
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Grazie mille, sei molto gentile!
    Però la mia PS3 non è collegata alla scheda di rete del pc, ma direttamente al router... cambia tutto?
  6. Jiraya

    Jiraya Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    84
    Località:
    Alcamo
    no, no, va bene collegata al router
  7. Scoppiato

    Scoppiato Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.133
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
  8. Scoppiato

    Scoppiato Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.133
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Scusate ma guardando nelle impostazioni che ho attualmente (automatiche) vedo che ho impostati valori dns diversi da quelli che mi sono stati suggeriti:

    primario: 85.37.17.13
    secondario: 85.38.28.81

    Devo lasciare questi anche impostando manualmente, o gli altri?

    Altra cosa: UPnP sul router risulta abilitato, ma sulla PS3 mi viene dato come non disponibile... da cosa può dipendere? Sul router (linksys) c'è da impostare qualcos'altro?
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2010
  9. Jiraya

    Jiraya Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    84
    Località:
    Alcamo
    allora, i DNS volendo puoi benissimo lasciare quelli, ma come ti avevo suggerito io era lo stesso. per il UPnP non ti so dire, ma non penso sia indispensabile attivarlo.

    Intanto prova a settarti un IP statico e vedi se cosi' risolvi ;)
  10. Scoppiato

    Scoppiato Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.133
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Ok Jiraya, per ora sembra andare bene così. Ho impostato manualmente la connessione come mi hai detto, e inserito come DNS quelli che avevo prima in automatico.
    Mi da NAT 2 e "aperta" su MW2, che va benissimo.
    L'unica cosa negativa che ho notato, è che sulla PS3 ho appena 2.1 mps in download... è un valore giusto per una Alice 7 mega? C'è qualche topic dove si postano questi valori, per avere termini di paragone?
    Grazie mille per l'aiuto!
  11. Jiraya

    Jiraya Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2006
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    84
    Località:
    Alcamo
    non hai un riferimento di velocità a prima del problema vero? probabilmente è la tua linea ceh ha questa velocità.
    Purtroppo il "7 mega" è poco più che un semplice nome. Le compagnie telefoniche non danno mai ( o quasi) una banda GARANTITA, ma solo massima, fino a 7 mega (ma mica ci arrivano mai :asd: )
    L'importante è che tu riesca a giocare bene in rete :)
  12. Scoppiato

    Scoppiato Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.133
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Sì, mi pare che fosse un valore simile anche prima...
    Sapevo che si viaggia a velocità molto inferiore a quella teorica massima, ma non capisco se il mio valore è normale o no... comunque online va bene (a parte con PES 2010) e scarica velocemente... In effetti se tira giù davvero 2 mega al secondo non è poi tanto male...
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2010
  13. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    2 mega-"bit"...circa 244 kilo-"bytes" al secondo, ossìa circa 15 mega-"bytes" al minuto, quindi circa 900 mega-"bytes" all'ora ...contro i circa tre giga che ti dovrebbe tirare giù una 7Mb....

    ...a me wireless difficilmente supera i 3Mb mentre cablato arrivo tranquillamente a 6/6,5Mb ....di notte ovviamente, di giorno c'è sempre più congestione...
  14. Scoppiato

    Scoppiato Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.133
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    Punteggio:
    36
    Ah ecco!!! :D
    Allora ho scritto una cazzata :roll:
    Però nella pratica quando scarico non mi sembra così lenta... direi che un giga me lo tira giù in meno di un'ora... BOH?!?
  15. andrea87g

    andrea87g Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Febbraio 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao ragazzi.. ho un problema grandissimo!! avevo alice e giocavo benino con gta sia io che mio fratello abbiamo due playstation..solo che da quando si è rotto il modem ne ho comprato uno a parte che tra l altro l addetto a mediaworld mi ha detto che era adatto sia a telecom che alla connessione delle console. il modem-router è n300 dsl-2750b.. solo che mi sta dando molti problemi..sono riuscito a collegarlo a tutto.. wifi compreso..iphone portatile ipad tutto ok... ma non riesco piu a collegare le due playstation!!!!.. in continuazione sia wireless sia con cavo ethernet fa la verifica della connessione.. ma arrivati alla velocita connessione (download) e connessione (caricamento) mi da operazione fallita ... si è verificato un errore di connessione (80029020) .. non so piu che fareeeeeeeeeee..sono 3 giorni sto diventando matto.. chiamo il tecnico della telecom e bo e' sparito.. chiamo la sony e non hanno saputo aiutarmi.. qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere???e come poterlo risolvere?? lo provate tuttee!!!
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2014