1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

KES-400AA oppure KES-410ACA

Discussione in 'Ps3 Hardware Generale' iniziata da crididi, 23 Novembre 2008.

  1. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Non farti problemi a chiedere, ci mancherebbe altro.

    Mi raccomando l'hdd prima di provarcelo controlla che sia in perfetto ordine e formattalo a basso livello.
  2. kid

    kid Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Giugno 2009
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A casa mia
    Mi inserisco anche io a questa discussione, che mi sono messo il cuore in pace per la prima console non ho potuto rianimarla dal fatto di non poter installare o ripristinare il firmware. Detto ciò, ho comprato una console ps3 modello 60gb con lettore non funzionante. La apro è soppresa il lettore e diverso, infatti ho smontanto e la signa è kem 410aca 2 e il lettore ops non c'è:???: Cmq volevo un parere prima di buttare i soldi se compro una lente 410 aca della versione 1 sarà compatibile . Perchè del modello kem 410aca esiste la 1 e 2 di cui leggo in giro che è stata fatta la numero 2 per la versione 60gb se non erro. Oppure compro il blocco motorino e laser.:???:

    Datemi un consiglio please.
  3. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    Facciamo così, scrivi che modello di PS3 hai (la sigla sul retro tipo CECHC04 CECHG04 etc...), altrimenti si fa solo confusione...

    ..da quello che scrivi mi sembra tu abbia parecchia confusione in testa e mi sembra anche che potresti aver acquistato una 40GB con un HDD da 60GB che ti è stata spacciata per una 60GB..oppure una 60GB con una lisca del lettore di una 40GB...:asd:

    In ogni caso hai acquistato un oggetto dubbio, vediamo prima COS'E' a tutti gli effetti, POI pensiamo a cosa ci puoi fare, ok ? :)
  4. energello

    energello Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Novembre 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ps3 40gb dicembre 2007, 1 mese fa YLOD, pistola termica & artic silver... ok

    scorsa settimana (senza mai aver dato segni di cedimento) parte il lettore. :D

    kem-400, 56euro e passa la paura.

    Arrivato oggi, montato

    TUTTO OK (sgraaaaat)

    Da oggi la ps3 è affiancata dal santino di Padre Pio :asd:

    ps.

    non ve ne fregherà nulla ma al prossimo svamp/lod/cazz/maxx la ps3 vola giù dalla finestra :rotfl:
  5. kid

    kid Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Giugno 2009
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A casa mia
    Il modello in questione trattasi di cech04 sulla scatola riporta modello 60GB. Ho letto in altri forum, fuori da forum.console-tribe.com, che il modello kem-410 aca 2 funziona sulla versione 60gb. Sulla baia vendono lettore ottica con sola sigla kem-410 aca certe volte dalla foto non si vede il modello se è numero 1 o la successiva il numero 2. La versione 40gb non ha 4 porte usb e la mia ha 4 porte usb.

    Forse hanno smontato la console è cambiato il lettore, se così fosse la scheda logica chissà se sia stata sostituita:???:

    Tornando alla sostituzione questa ottica è una nuova uscita scrivo la parola chiave così sapete di cosa sto parlando: Laser Pick-up (KEM-410ACA 2) For PS3 60GB

    Allora mi sono confuso con la ps3 60gb che non funziona, il seriale della nuova console che ho acquistato è cech03 però nella scatola riporta cech04 mi hanno dato una pacco? E' possibile sapere se si tratta di una 60gb? Le altre console penso non hanno 4 porte usb lettore di schede ecc., rispetta alla versione 60gb, all'interno è montanto hdd da 60gb della seagate.
    Ultima modifica: 30 Marzo 2010
  6. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    La CECHC03 è il modello inglese, l'hdd dovrebbe essere un seagate momentus ST96812AS, niente di strano fin lì, il problema è che potresti aver comprato un "frankesteiner"...ossìa una console messa assieme con pezzi di altre, cosa che sembra confermata dal fatto che il lettore sia diverso... IN TEORIA Sony non è una ding-ding-ming corporation, nella CECHCXX si dovrebbe poter trovare solo ottiche KES-400AAA e gruppi KEM-400AAA, è comunque probabile che la differenza nelle due versioni di ACA che si possono trovare aprendo una console siano dovute al fatto che le prime versioni di ottiche per 40GB non erano proprio il top ed è possibile che siano state utilizzate dei lettori diversi nei modelli da sostituzione.

    Comunque se il lettore NON fosse il suo ci potresti mettere tuttte le ottiche di questo mondo che NON funzionerebbe, l'unica cosa in cui si potrebbe sperare sarebbe sostituire il lettore per intero con uno identico a quello che dovrebbe montare di serie, in alcuni casi c'è chi afferma che abbia funzionato anche senza sostituire la logica, anche se io la prenderei con le pinze questa "possibilità"...
  7. kid

    kid Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Giugno 2009
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A casa mia
    Sono stato in un sito dove descrive in tabbella le differeze dei codici de cech la mia console appartiene all'Irlanda poichè trattasi di una cech03 dove il numero identifica la regione. Bisognerebbe individuare all'interno i componenti della scheda madre. C'è un modo da XBM o per vedere non sia sta assemblata da un chirurgo:D o sia reale:???:
  8. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$

    03 Regno Unito (Irlanda = UK)

    No, bisogna vedere che revisione di scheda madre monta e per far ciò bisogna smontarla, ma teoricamente se hai detto che hai il lettore in mano poco ci manca per smontarla completamente.

    Comunque è probabile che abbiano solo buttato dentro un lettore che non c'entra niente, se non mi ricordo male il tuo problema.

    Ricordati comunque di cambiare la pasta termica se la smonti.
  9. kid

    kid Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Giugno 2009
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A casa mia
    Bè non è la prima volta che smonto una ps3 so dove mettere le mani.
    Non ho fatto caso di individuare l'appartenenza del modello di questa revisione, ci sarà una sigla nella scheda madre con rev..

    Ma ti ripeto se non fosse il modello retrocompatibile avrebbe il lettore di schede di memoria e 4 porte usb:???:

    Domani mi metto all'opera.:cool:
  10. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    A questo punto non è più un problema se sia un modello retrocompatibile o meno ma se abbia o meno i "componenti" con cui è nata.

    Nel caso dell'hdd non c'è problema, lo rasi a basso livello e torna nuovo, il BD è invece già più un problema, nel caso non fosse quello con cui è nata potresti trovarti con un bel soprammobile da 5 kg in mano...e nel caso fosse il suo (con il l"lettore" che manca penso tu ti riferissi all'ottica) potrebbe essere veramente difficile trovare l'ottica giusta che, in quel caso, NON è uguale alla ACA-1...
  11. kid

    kid Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Giugno 2009
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A casa mia
    Ho smontato la console è riporta la seguente sigla: cok - 002 1 - 873 - 513 - 31 .

    Controllando in un sito ho effettuato un controllo del corrispettivo codice scritto sopra e risulta essere un cech 60gb .

    Adesso il problema è se il lettore non sia stato montato per toglierselo di mezzo e farmi il pacco;(

    Come faccio a sapere se il lettore bluray compresa scheda logica sono nativi con la console ?

    Forse è stata tolta l'ottica e il lettore della versione United kingdom magari sia questa versione cioè kem 410 aca 2 .
  12. moneymaker

    moneymaker Tribe Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.372
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    36
    Località:
    root$
    That's correct, an UK version 60GB revision 2

    It's most likely so, probably they've kicked in a broken BD reader from which the laser lens has been taken out to replace another unit.

    Hardware key of the BD is anyway encrypted, there is no way to find if it fit the console you have by the plant or not.

    Only option is "to try" a BD reader for the 60GB that actually mounts a KEM-400AAA unit but if it should be mandatory to replace the eeprom content you're screwed...

    Resell it specifying that's without BD reader ... is the less painful solution...otherwise if you try to buy a BD reader is most likely you will find with a useless BD reader, consider also that if you have a KEM-400AAA into your other unit maybe it worths the try cause you could always use it as a spare for that one and furthermore you can use that reader to see if it could work, if it works then you can buy one fearless.

    Puoi provare a comprare un lettore intero di ricambio ma potrebbe essere inutile se dovessi installargli il contenuto della eeprom che manca, se l'altra che hai ne monta uno uguale puoi fare la prova prima di comprarlo per vedere se per caso funziona, oppure al limite lo puoi tenere come ricambio.

    Rivendila specificando che è senza lettore, fai prima.

    Chiedo scusa per la risposta in inglese ma penso che sia più comprensibile visto che in italiano non ci capiamo, almeno in un altro thread mi è sembrato fortemente che fosse così.
  13. lukapsp

    lukapsp Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Giugno 2007
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    napoli
    Scusate volevo chiedervi una cosa ho una Ps3 che non legge nessun disco,aprendo la console ho visto che il disco non gira nonostante ci sia il led blu acceso e l icona in alto a destra che indicano il caricamento...Al buio ho inserito un disco e ho visto che appena entrato il laser emette una luce rossa che subito dopo si spegne e nulla più...
    Cambiando l'intera ottica risolvo?
    Come faccio a capire se è il driver IC BD7956FS?
    (Non vorrei comprare un intero gruppo ottico,montarlo e poi vedere che non è cambiato nulla)
    Grazie
  14. Donald83

    Donald83 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2010
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Allora.. dopo tanti giorni di asenza vi posso dare la conferma che con la mia ps3 non c'è più niente da fare. Moneymaker ho seguito tutti i tuoi consigli ma purtroppo il problema è rimasto. Ho cambiato la pasta termica al dissipatore cpu ed i pad termico al br.. Niente da fare. La console scalda meno ma mentre gioco si freezza lo stesso.. A questo punto credo proprio che sia la scheda logica...Secondo me è un caso più unico che raro... se avete qualche idea in merito a nuove soluzioni fatemi sapere..
    Moneymaker sai per caso darmi direttive sul cambio logic board blue ray?? Anche in PM ;):p
    Grazie ancora di tutto Moneymaker
  15. acoach

    acoach Tribe Member

    Registrato:
    10 Ottobre 2007
    Messaggi:
    592
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Avellino
    io ho cambiato già 3 gruppi ottici su ps3 (lente e motorino) e fino ad ora ha sempre funzionato... non so che dirvi..
  16. kid

    kid Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Giugno 2009
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A casa mia
    sembra che ho il cimitero a casa mia di ps3 60gb...

    Riprendo il mio problema della Ps3 60gb 03 con kem 410 aca 2. Sono modelli rari:???: Ho sostituito il gruppo ottico, quando la comprai mancava il laser;( , è non esce nemmeno un ombra di luce dai 2 laser ne rosso ne blu. Inserisco a coperchio aperto del lettore un disco trasparente, il sensore lo sente e lo porta al motorino dove lo gira un pò e si ferma. Si vedono anche muoversi i 2 laser , sembrano che vadano verso il disco ma nessuna luce. Tengo il dito sul tasto eject per 20 secondi lampeggia il led della console posta davanti ma non cambia nulla. Certe volte lo espelle il dico toccando l'eject la deve spegnere per espellere il disco. Sarà partito questo DRIVE IC o sbaglio qualcosa?
    Ho aggiornato dopo la sostituizione del gruppo ottico del nuovo firmware 3.30 tutto tace, sul XBM non compare che esiste il lettore bluray ugualmente!

    kid ha aggiunto 15 Minuti e 55 Secondi più tardi...

    Ho letto il tuo problema, avevi scritto che ti riscaldava nella zona lettore se non erro, hai provato a toccare il drive ic se riscalda molto magari è mezzo andato. Se riscalda è propabile che devi sostituire l'ingrato di cui è responsabile del laser.

    Io proverei a giocare un gioco installato su Hard disk magari scaricato da internet o scaricati musica e video e visionali e vedi se ti fa lo stesso problema che ti scompare audio o ti freeza. Se si blocca stacca il lettore dalla scheda madre e riprova, flat e corrente. Se si dovesse prensentare il problema allora dipende dalla MotherBoard. Da quello che ho letto non sembrerebbe un problema della scheda madre ma alle volte qualche componente è mezzo distaccato e sta per lasciarti.
    Ultima modifica: 10 Giugno 2010
  17. 21secolo

    21secolo Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    aggiorno la mia di situazione, informandovi che fino ad ora avro' ricevuto in assistenza + di 10 PS3 con problemi all'ottica, tutte riparate con un cambio di ottica con parti rigenerate... il mio attuale fornitore ha a disposizione anche i diodi laser bluray di ogni tipo e non vi nascondo che per 25€ io c'ho provato a fare un cambio di diodo, con tutti gli accorgimenti del caso (stagno ad alta concentrazione di argento, braccialetto anti-statico, etc.) ma purtroppo con scarsi risultati... ero consapevole che sarebbe stata un operazione quasi impossibile senza adeguati strumenti, ma posso assicurare che tutta l'operazione di sostituzione è avvenuta senza particolari intoppi, quindi senza rimpianti per i 25€ buttati, posso dire con certezza che è meglio spendere qualcosa in + ed avere un pezzo rigenerato (magari con un po di garanzia) che tentare la via dell'autolesionismo nel cambiarsi da soli i diodi laser in casa (o laboratorio nel mio caso ^_^)... a tal proposito chiedo anche qualche consiglio sul dove recapitare tali ottiche rigenerate a buon mercato, il mio attuale fornitore cmq si fa pagare intorno ai 50€ +iva (dipende dal tipo di ottica) ma devo dire che fino ad ora non ne ho ricevuta una che non funzionava sulla dozzina che ne ho montate e cmq la garanzia da loro fornita copre ben 6 mesi... se avete qualche suggerimento vi prego di mandarmi un PM... grazie!
  18. kid

    kid Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Giugno 2009
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A casa mia

    Ma hai controllato se il problema sia del gruppo laser? Poichè c'è un integrato che si guasta o chip del pilotaggio del laser.

    Volevo sapere che tipo di test esegui sui laser per sapere se funzionano o no.
    Li testi con dei strumenti o direttamente su console?
  19. 21secolo

    21secolo Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Novembre 2008
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    nel 50% delle volte lo cambio l'IC BD7956 anche solo per precauzione e cmq di solito per capire se è l'ottica, avendone sempre una disponibile di ogni tipo, la sostituisco con una di queste e verifico se dopo la sostituzione la ps3 riprende a vivere... per ora nel 100% dei casi trattati (solo per quelle con problemi di lettura e non per ylod) è risultata sempre l'ottica guasta, e per ora, dopo la loro sostituzione, nessuna mi è tornata in laboratorio nuovamente guasta, quindi deduco che le ottiche rigenerate e sostituite siano migliori o cmq fixate rispetto a quelle originali delle prime versioni di PS3, anche perché non si spiegherebbero i 6 mesi di garanzia per le rigenerate se il problema fosse stato dell'IC, e ti assicuro che non lo cambio sempre!
  20. kid

    kid Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Giugno 2009
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A casa mia
    Incredibile adesso funziona non era il controllore del laser ic ma del carrello del gruppo ottico che non saliva per bene.
    Ho smontata l'asta metallica che comanda la salita del gruppo ottico , e smontato il motorino che far appunto salire questo carrello ed ho provato che in effetti non faceva tale movimento quando provai ad inserire un disco trasparente per vedere cosa non funzionasse.

    Adesso funzionano i giochi sia della ps2 che ps3 regolarmente speriamo bene duri un pò . :D