1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Imparare Linux, come?

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da Sumo, 5 Aprile 2007.

  1. Sumo

    Sumo Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao,
    ormai sento parlare di Linux da tutte le parti, non solo per la PS3, e da quel poco che ho capito, è un sistema operativo molto valido.
    Prima di installarlo, sia su PS3 o su pc, vorrei capirlo meglio, e dato che non ho molto tempo a disposizione per andare a dei corsi, vorrei sapere dagli esperti, se esiste qualche rivista, settimanale o mensile, che insegni ad usarlo.
    Leggendo qua e la, ho visto che vengono usati spesso dei comandi (e mi fa tornare in mente il vecchio DOS, che dovevo smanettarci per far girare i miei giochi... quanto tempo...).

    Oppure, se esiste un libro fatto bene, semplice ed intuitivo, me ne sapreste consigliare uno da andare a comprare?

    Grazie a tutti
  2. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Linux è un sistema operativo eccellente, adottato da IBM per i propri server e da Dell per i propri computer.
    Esistono valangate di libri e riviste, ma a te serve qualcosa che parta dalle basi: non si può imparare a correre se prima non impari a camminare!
  3. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Consigliarti un libro non e' facile. Ce ne sono una marea e con gradi di difficolta' eterogenei. Se vuoi affrontare linux partendo da un libro, vai in libreria e affidati a un titolo "for dummies"; per avere un'idea di base e' sufficiente.

    Pero' personalemente l'idea di affrontare un tomo mi fa venire il mal di pancia, perche' sono un fanatico dell'approccio bottom-up. Cioe' prima provo, se fila tutto liscio bene, altrimenti mi documento finche non risolvo il problema.

    Quindi il vero consiglio che mi permetto di darti e' PROVALO. Puo' sembrare spaventevole all'inizio ma secondo me e' il metodo piu' rapido. Ho letto anche che hai dimestichezza con il DOS; questo ti tornera' senz'altro di grande aiuto. (la maggior parte delle persone che hanno postato in questo forum sono profondamente intimidite dalla linea di comando).
    Dovresti adottare un'approccio per piccoli obiettivi da raggiungere. Ad esempio il primo piccolo obiettivo e' seguire pedissequamente la guida di Yellow Dog linux per l'installazione su ps3. Poi ti dai altri piccoli obiettivi e ti spacchi la testa finche non li raggiungi. Tipo configurare l'intefaccia di rete, installare un player mp3 figoso etc...
    Sicuramente poi affiancare le tue sperimentazioni con una rivista del settore e' molto d'aiuto (Linux&Co o Linux Pro).

    Queste mie considerazioni, ripeto, valgono se hai un'approccio simile al mio nei problemi. Invece potresti essere della scuola top-down, cioe' prima ci smazziamo tutta la teoria e poi proviamo, nel qual caso andrei a caccia di un tomo GIGANTE in libreria e googlerei un po' "how to linux".

    Ciao e buono smanetto.
    :cool:
  4. Sumo

    Sumo Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    hai pienamente ragione, ed è per questo che chiedo a voi, se conoscete qualche rivista o libro ben fatto, che mi insegni dalla base.
    Il mio problema è il tempo libero per andare a dei corsi, e quindi cerco qualcosa che possa leggermi e studiarmi a casa quando ne ho il tempo. Non sono uno che ha fretta a fare le cose, e quindi un libro ben fatto, mi permetterebbe di andare passo per passo.

    nessun consiglio?
    Automerged Message for DoublePosting
    @ fkb
    diciamo che sono una via di mezzo... parto sempre col leggermi un po' di teoria, quella che mi spiega cosa è linux, cosa può fare, come è strutturato in linea di massima... poi mi butto a fare delle prove.
    (ero così anche col dos... quanti floppy mi ero preparato per avviari il sistema in maniera ottimale per ogni singolo gioco.... ;) )

    ok.. andrò in libreria e mi cercherò un classico "per pivelli", e nello stesso tempo acquisterò una delle riviste che mi hai consigliato. Per quanto riguarda YDL, l'ho già bello che pronto sul mio dvd... e lo installerò appena avrò letto qualcosina in più su questo sistema operativo.

    grazie per i consigli!
    -- anche se sarò probabilmente uno di quelli che presto rivedrete con altre domande.. "stupide" per voi, ma importanti per me. (altro mio modo di imparare è quello di non vergognarmi mai di fare domande anche se banali).

    a presto!
  5. murdorr

    murdorr Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  6. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Sono assolutamente d'accordo con te. Nessuna vergogna di chiedere. Anche perche' cio' che per me e' difficile potrebbe essere semplice per te e viceversa.
    Le sfuriate e gli sfotto' che a volte sembrano nascere da post con domande stupide in realta' sono contro il modo di chiedere le cose, non contro il contenuto a volte banale. Tipo post completamente OT, domande poste senza aver cercato una risposta gia' data 10 volte, maleducazione, grammatica italiana da decerebrati etc...


    Quindi, morale della favola, non esitare a chiedere, una persona ragionevole otterra' sempre un'aiuto.

    Cmq per tornare al filo, "Linux: the bible" (3000 pagine :)) potrebbe fare al caso tuo.
  7. Sumo

    Sumo Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    :) grazie :)

    ahh, però! 3000 pagine! ( non so se per prima cosa mi sia venuto un colpo oppure se il sorriso compiaciuto mi abbia illuminato il viso)... penso entrambe le cose, visto che si tratta di un gran bel po' di informazioni, e nello stesso tempo una gran bella sfida!
    in pausa pranzo sono già andato a prendermi le due riviste consigliate "Linux&C." e " Linux Pro", e questa sera, andrò in libreria e mi prendo/ordino "Linux: the bible". --> ma è tutto in inglese?
  8. lwrand

    lwrand Tribe Member

    Registrato:
    4 Agosto 2006
    Messaggi:
    324
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Valhalla
    Uno dei migliori strumenti per reperire informazioni su un comando o, più in generale, per cercare un argomento d'interesse è il man. Da console:

    Codice:
    man nomecomando
    (dove "nomecomando" è il nome del comando del quale cercate informazioni)

    Per esempio permette di visualizzare una descrizione del comando dettagliata + eventuali opzioni.

    Codice:
    man --help
    Per saperne di più. (--help grazie di esistere :) )

    Ciao.
  9. Sumo

    Sumo Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    :) piano piano.. non ho mai visto funzionare linux in vita mia, pertanto credo sia prematuro parlarmi di righe di comando. Lasciami il tempo di capire cosa sia Linux e le sue basi, poi, una volta installato, passerò ai comandi. :)
    Automerged Message for DoublePosting

    me la sto leggendo con cura!! wow!! ma è scritta troppo bene!!
    è vero che sono arrivato solo al capitolo 1, ma mi fa caprie davvero moltissime cose, non solo per quanto riguarda la terminologia ma anche per quello che ci sta sotto.

    Sapevo che dovevo partire dall'inizio per capire ... !! :)
    grazie
  10. murdorr

    murdorr Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2007
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Di niente, + sappiamo + ci aiutiamo :clap-clap: .

    Quella guida che ti ho postato è perfetta perchè non descrive solo i comandi in maniera fredda , ma ha anche una bella introduzione sui vari componenti del computer .
  11. Sumo

    Sumo Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sono al capitolo 5 e mi sembra di essere tornato a scuola, ma nel senso positivo. Spiega molto bene con termini tecnici, che poi abbina a esempi pratici e quotidiani. Anche se alcune cose sembrano banali (perchè si usano quotidianamente), sono invece molto utili. Tante cose le faccio senza sapere come funzionino, e con questa guida, invece, imparo il "perchè" succede una determinata cosa quando faccio qualcosa.
    E' così che si impara.
    sono ancora ben lontano dal capitolo che parla di Linux, ma non voglio saltarmi nemmeno una pagina.. ci arriverò con calma quando sarò pronto. :)
  12. chunkybit

    chunkybit Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    CATANIA CAPUT MUNDI
    bene occhio però a non perderti solo nella conoscenza letterario....la reputo importante però credo che il modo più giusto per imparare una cosa sia sbatterci la testa....
  13. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Ecco... questo si che e' un thread costruttivo! :brindisi: Altro che console wars :starwars:

    Linux unisce!

    :fumato: :fumato: :fumato:


    e quoto Chunkybit
  14. chunkybit

    chunkybit Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    CATANIA CAPUT MUNDI
    L'esperienza impara... :D
  15. Sumo

    Sumo Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    si ! hai pienamente ragione. :) pochi interventi, concisi e molto esplicativi. Aiuti e informazioni.

    Tranquilli che appena avrò una base, inizierò a sbatterci la testa ;) ed allora, dopo aver cercato, per prima cosa, di risolvere il problema da solo, nel caso non ci riuscissi, mi rivedrete qua a fare domandine agli esperti :)



    pufferbacco... sto diventando Linux dipendente :D
    Automerged Message for DoublePosting
    ho cancellato 2 mie domande dal post precedente, perchè mi sono accorto che sarei venuto meno al mio principio... "imparare e sbatterci la testa"

    inoltre sarei andato OT. pertanto cercherò di trovarmi da solo le risposte alle domande che mi / vi avevo posto.
    :)
  16. Hale

    Hale Tribe Member

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    anchio come sumo, vorrei capire meglio il funzionamento di linux, per un po l'ho utilizzato con un simulatore di hd su win ma poi il tempo me l'ho ha fatto lasciare...

    domande

    -quanto dovrebbe essere grande la partizione per far girare bene linux ?
    -in teoria una volta intallato al boot del pc mi dovrebbe far scegliere se lanciare linux o win esatto ?
    -ora non ricordo che versione di linux usavo:confused: qualcuno potrtebbe farmi luce sulle variee versioni...

    grazie:D
  17. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese

    Io tengo sul portatile:

    30% per la root (/)
    65% per la home (/home)
    5% per la swap (anche se con 2 Gbyte di ram non pagina mai)

    Se la distro che usi installa grub o lilo come boot loader, riconosce da sola la partizione win e ti crea le opzioni all'inizio.

    Di versioni di linux ("distribuzione" è il termine giusto ) ce ne saranno un migliaio.....

    Tieni conto che "Linux" è il kernel, e la "distribuzione" è l'insieme dei pacchetti forniti. Non confondere l'una con l'altra.

    Esempio:

    Versione di linux: quella che ho io adesso è la 2.6.20.
    Distribuzione che uso adesso: Chevna Linux.

    Altre cose importanti da sapere:

    Desktop environment: il gestore grafico delle finestre. Yellow dog per ps3 usa enlightment, uno dei più leggeri e con meno fronzoli. I principali sono KDE (mio preferito), GNOME e XFCE(leggerissimo).

    Spesso la discriminante è proprio il desktop environment: essendo quello che "vedi", molti utenti scelgono una distro piuttosto che un'altra solo per questo motivo.

    Tra le principali distro:

    ubuntu usa gnome
    kubuntu usa kde
    fedora usa kde
    suse usa kde

    è sempre possibile installarne uno anche avendo l'altro

    per quasi tutte le distro esistenti: www.distrowatch.org


    Se siete alle prime armi, guardatevi BERYL, per avere il desktop 3d e molte altre cose.
    È fantastico, e i colleghi perdono sempre la mascella quando vedono il mio portatile in azione.

    http://www.youtube.com/watch?v=eqcyAhWzqSo
  18. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Davvero!! Anche io uso beryl, davvero eccezionale !!
  19. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    beryl è un' "applicazione", un desktop environment o una distro? nel senso, spicciolo spicciolo, posso installarlo sul YD? :D

    se si... come? (link e principali avvertimenti, poi vedo di smenarmelo per imparare eheh)
  20. charger

    charger Tribe Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    La bassa milanese
    Puoi installarlo su YD se YD la installi su un pc o un mac.
    Dato che non esistono driver per la scheda video della ps3 che attivino l'accelerazione 3d, niente beryl sulla ps3.