1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

il sogno di possedere l'auto e l'incubo dell' r.c.a

Discussione in 'Sports e Motori' iniziata da 19miki91, 9 Gennaio 2012.

  1. 19miki91

    19miki91 Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    55
    Punteggio:
    107
    Località:
    Ottaviano, Italy
    allora brevemente vi descrivo un pò da cosa deriva il titolo ho quasi 21 anni e per ragioni economiche la mia famiglia ha sempre avuto auto di seconda mano, moolto popolari come fiat punto ford fiesta ed altri obrobbi come renault 5 ecc. Io sono cresciuto purtroppo in un paese dove conta appararire con il macchinone intestato ad aziende fittizie probabilmente ormai chiuse o a persone anziane con almeno 1 piede e 3/4 nella fossa che non potrebbero mai e poi mai portare manco più una bicicletta, ma vabbè quelli sono problemi loro e a me non è mai interessato, ma io che quei macchinoni li ho sempre potuti vedere solo sulle riviste,mi piacevano eccome, e per questo mi sn sempre impegnato per non comprarmi un mercedes slk o porche, ma una macchina bella che mi desse finalmente modo di realizzare il desiderio di tutti i ragazzi, ovvero quello di comprarsi una macchina propria. Ormai manca qualche annetto se non di meno per entrare nel mondo del lavoro (politica governo e manovre varie permettendo) e già da ora faccio progetti sogni e preventivi quasi ogni giorno :asd: sulle auto, in particolare io amo l'audi in sue due varianti a5 ed a6 che full optional in caso dell'a5 dove ci mancherebbe solo la macchinetta del caffe e la ps3 regalata dentro viene circa 65k mentre l'altra un po meno accessoriata ma sti c...i per la tecnologia che ha dentro la full dell'a5 se la sogna a 64k euro (questi prezzi si intendono senza sconti sul listino che dovrebbero essere mediamente sul 16%) si ora direste voi embè prendi l'a6 è più grande più bella e costa anche meno.... ecco il problema ovvero le motorizzazioni, con un eventuale a5 prenderei il 2.0 tfsi 211 cv mentre con l'a6 sono obbligato ad un motore 1.8 177 cv oppure direttamente ad un 2.8 204 cv, ed ecco che ora arriva il problema esistenziale, un'assicurazione farebbe pagare di più la cilindrata più alta ma con minore potenza oppure la cilindrata più bassa ma con qualche cavallo in più ???
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2012
  2. Lubramb

    Lubramb Tribe Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2008
    Messaggi:
    603
    "Mi Piace" ricevuti:
    41
    Punteggio:
    98
    PSN Tag:
    Brambella82
    Beh, le assicurazioni variano in base a una sfilza infinita di fattori (tra cui la zona in cui vivi, il motivo per cui la usi, i vari cavilli/opzioni che aggiungi), tra cui sia la motorizzazione che l'allestimento, di conseguenza una macchina con una potenza minore (in termini di cc e di cv) ma con un allestimento più completo potrebbe costarti di più.
    Se non erro c'è anche una sorta di "lista di appetibilità" delle auto, quindi se quella meno potente è più "appetibile" per i ladri ti costa di più in assicurazione...

    Se vuoi toglierti il problema invece di spendere 60k euro per una macchina spendine 30/35 e gli altri dalli a me così posso cambiare la mia :D
    A 19miki91 piace questo elemento.
  3. 19miki91

    19miki91 Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    55
    Punteggio:
    107
    Località:
    Ottaviano, Italy
    ahahah no vabbè con uno sconto di listino arrivano a circa 40-45k anche perchè 65 sono realmente tanti per non dire troppi
  4. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Allora purtroppo a 21 non hai soluzioni..o meglio..

    1)Aspetti i 25 anni e usi il bersani entrando con la classe di un parente convivente (se il bersani c'è ancora tra un po' di anni XD)

    2) Compri tu la macchina ma la intesti sia come proprietà e assicurazione a un parente (come ho fatto io con macchina e moto che sono intestate a mia madre)


    Ad ogni modo se non erro l'assicurazione guarda principalmente alla cilindrata, mentre è il bollo ad aumentare in relazione ai cavalli...


    Io ad esempio per la mia RX7 type RS (che è un 1.3 rotativo da 340 cavalli) pago pochissimo di assicurazione ma parecchio di bollo...

    Sappi però che l'assicurazione sale molto di più in relazione alla cilindrata, mentre con il bollo è difficile andare oltre i 600-800 annui annuali


    Comunque se ti prepari a spendere 45000 per una macchina non dovresti avere particolari problemi a pagare bollo e assicurazione.




    PS

    Non so se a te interessi solo la comodità..però a molto meno di 40k euro prenderesti una Ford Focus RS da 307 CV che è sicuramente un auto più giovanile e divertente (ovviamente da trattare con molto più rispetto che audi o BMW classiche) (non per stile dell'auto, ma perchè perdona molto meno XD)
    A Indiavolato92 e TopGear piace questo messaggio.
  5. vitna91

    vitna91 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Novembre 2009
    Messaggi:
    163
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    0
    Scusa la domanda ma 21 anni non sono troppi per accingersi ad entrare nel mondo del lavoro?
    Comunque per ottaviano intendi in provincia di Napoli? Perchè qui in campania costa molto meno suicidarsi e fare il funerale con carrozza e cavalli che pagare un semestre di assicurazione per un'auto!
    A rewrew e quetzalcoatl piace questo messaggio.
  6. Cobraco

    Cobraco Tribe Member

    Registrato:
    19 Settembre 2010
    Messaggi:
    1.591
    "Mi Piace" ricevuti:
    226
    Punteggio:
    132
    Località:
    ..E vedo il mondo da un oblo'...
    Secondo me 60 k per un auto sono troppi..con 30 k gia compri una gran bella auto..con poco di piú ti esce un tt addirittura cabrio...L a6 per un ragazzo non mi pare adatta...comunque son gusti.Per andare bene devi intestare l auto a tua madre o tuo padre.Sappi che con le nuove leggi se tuo padre prende o fattura 1.200-1.300 euro al mese ed ha 2 auto intestate di cui una bella costosa è probabile che subisca dei controlli...idem per te...io la mia l' ho pagata 17k, per il finanziamento ho dovuto penare troppo..mi hanno chiesto anche quanto spendevo per il bar..XD
    Con posto fisso da più di un anno, senza altri finanziamenti sulle spalle e con un salario più che buono...fai te ma la situazione è ardua...ma accontentarti eventualmente no?guarda che oltre l auto hai da fare tagliandi, revisione bollo, appunto assicurazione...poi il mese che devi pagare la rata(che per la cifra che vuoi spendere non sará bassa) metti che ti si rompe qualcosa?come la mettiamo?tieni l' auto ferma?Poi se hai da levarti 60 k in contanti buon per te ma io me li terrei stretti per un anticipo sul mutuo per una futura casa...
    A Lubramb piace questo elemento.
  7. thriller bark

    thriller bark Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.383
    "Mi Piace" ricevuti:
    253
    Punteggio:
    0
    Località:
    piemonte
    Io ti voglio raccontare la mia storia in ambito automobilistico poi fai come meglio credi:
    18 anni:ho un saxo vts usato con cui mi cappotto
    19-23 anni: due micra 1.4 benzina
    23-26: una passat per lavoro e una mini coopers di mia moglie
    27-?: una golf gti sesta serie

    Detto questo le macchine sono soldi buttati nel cesso anche io come te vivo in un posto dove la bella macchina conta e ci ho messo un pò a capire che sono solo mezzi per arrivare da un punto A a un punto B, il discorso col macchinone cucchi e senza no non ha senso(fondamentalmente è per questo che si pigliano i macchinoni), la maggior parte delle ragazze non distingue una barchetta da una Aston Martin.
    Per darti un idea comunque io pago 960 euro l'anno di rca sulla golf (211 cv) e sono 9 anni che ho l'assicurazione intestata a me senza mai fare incidenti (a parte il saxo distrutto ma li l'assicurazione non centrava niente).
    Se proprio vuoi prendere una bella macchina come dici guardati le chilometri zero oppure fattela importare dall'estero (le trovi full optional con pochi km) almeno non ci smeni l'iva all'acquisto.

    Ora per rispondere direttamente alla tua domanda l'assicurazione fa pagare sempre di più la cilindrata più alta anche se con meno cavalli per questo spopolano le 1.4 turbo ultimamente, però tieni conto che la copertura furto incendio che fa salire l'assicurazione viene calcolata in base al valore dell'auto indipendentemente da cilindrata o cavalli.
    E come ultima cosa te lo dico con tutto il cuore: inizia a lavorare prima di farti pippe mentali, poi vedrai che le cifre e le macchine su cui discuti ti faranno drizzare i capelli.

    Come ti hanno già detto poi oltre alla rca più alta guarda che devi tenere conto che più la macchina è di prestigio e potente più costerà il bollo,le riparazioni, la manutenzione le gomme etc..
    PS: la mia prossima auto appena mi riesco a liberare di questa sarà una bella polo 1.2 tdi bluemotion (25 km/l) 5 porte(per comodità),grigio metalizzato (così si sporca meno),coi cerchi in latta (un cerchio in lega della mia attuale costa 700 euro :cry:)
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2012
    A Pecos, Ciccio8 e 19miki91 piace questo elemento.
  8. 19miki91

    19miki91 Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    55
    Punteggio:
    107
    Località:
    Ottaviano, Italy
    si provincia di napoli esatto, infatti l'assicurazione la intesterei a mio cugino che ha la residenza a novara, altrimenti qui a napoli costerebbe in un anno quasi 4 mila euro roba da pazzi
  9. 19miki91

    19miki91 Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    55
    Punteggio:
    107
    Località:
    Ottaviano, Italy
    per mia fortuna la casa in futurò non avrò l'onere di comprarla altrimenti non avrei mai potuto "tentare" di realizzare questo sogno, il fatto che ti hanno fatto tutti quei problemi nonostante avessi posto fisso mi fa leggermente farmela sotto :S
  10. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    scusa? 65 k, o anche 40 k € per la prima auto?!?!?!

    boh, o sei pieno (e fortunato te) oppure sei "stordito" ....

    la prima macchina dev'essere un insieme di:

    Carrozzeria ammaccabile
    Frizione/cambio/motore sacrificabile
    Motore non troppo potente, altrimenti sacrifichi te stesso
    4 posti almeno per portare gli amici o le gnocche

    questo con un budget di 10 k.

    poi, quando avrai imparato a guidare, a stare in strada, ad avere 1000 occhi al posto dei soli 2 che ti hanno donato, allora sì sarà fattibile una spesa seria per una macchina seria....

    o almeno IMHO !!!
    A korn, rewrew, Lubramb e 3 altri utenti piace questo elemento.
  11. thriller bark

    thriller bark Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.383
    "Mi Piace" ricevuti:
    253
    Punteggio:
    0
    Località:
    piemonte
    Io ti consiglio comunque se ti piacciono i marchi tedeschi di puntare su una VW che è la via di mezzo (già strapaghi quelle ma le Audi proprio saran belle ma per esperienza paghi veramente solo il marchio e di differenza dalle volkswagen han ben poco).
    Macchinette carine però ce ne sono a iosa senza stare a svenarti:Golf,C4,Focus etc...

    Personalmente ho un amico che ha un Audi TT RS e quando esce beve acqua naturale e quando mi ha detto la aveva appena acquistata era tutto esaltato, ora dopo un anno, un assicurazione da 2000 e passa euro un bollo mi pare tra 900 e 1000 euro, un cambio gomme che gli è costato 1500 euro un primo tagliando di 400 euro,la benzina che ha toccato 1.8 euro a litro le vacanze al mare saltate per colpa della macchina è un pò meno contento anzi direi che si dà del deficente da solo oltre che prendere continuamente dell'idiota dalla morosa che si lamenta che la macchina è scomoda e non carica una mazza.
    Dimenticavo poi di dirti che macchine come la A5, la A6 a benzina ormai se le devi rivendere già solo fai una fatica della miseria a trovare l'acquirente e te le pagano una miseria perchè motori a benzina pompati di cilindrata medio alta li evitano come la peste sia privati che concessionari.
    Un esempio te lo posso fare direttamente io: la mia golf gti pagata circa 30k a ottobre 2010 con attualmente circa 25000 km viene valutata dal concessionario 15 massimo 15.5k.
    A alessiettobianconero piace questo elemento.
  12. thriller bark

    thriller bark Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.383
    "Mi Piace" ricevuti:
    253
    Punteggio:
    0
    Località:
    piemonte
    Storie se hai posto fisso coi tempi che corrono non te le fanno, porti la busta paga e poi ti fanno anche mille anni di finanziamento nel caso non riesci a pagare ipotecano i beni che hai.
  13. Cobraco

    Cobraco Tribe Member

    Registrato:
    19 Settembre 2010
    Messaggi:
    1.591
    "Mi Piace" ricevuti:
    226
    Punteggio:
    132
    Località:
    ..E vedo il mondo da un oblo'...
    Non sono d' accordo con Nino...la mia prima auto fu una clio williams tenuta da dio dal precedente proprietario idem da me...tantè che lo ceduta ad un appassionato facendoci 1,500 euro sopra.Bhè, in 2 anni nessun incedente, tante spese, quello si e, auto tenuta da dio.Su questo punto di vista basta non fare il deficente o il montato.Perchè io di rincoglioniti e pazzi ne ho visti tanti in giro e vanno dai 20 agli 80 anni.L' unica cosa é che vorresti fare un investimento secondo me non superare i 20-25 k.
    Non se che lavoro pensi di trovare (ma se gia sai che guadagnerai 4000 euro al mese buon per te) ma fidati che se per culo riesci a toglierti questo "sfizio" devi calcolare anche tutte le spese derivanti.Macchina grande, prestigiosa e potente= tagliandi che potrebbero arrivare sui 1000 euro...rata altissima( a meno che tu non voglia aprire un mutuo per la macchina)..bollo....cambio gomme e uscita dalla garanzia se devi cambiare un pezzo?Se pensi che un pezzo di un audi di 10 anni fa costa ancora un boato...poi se riuscissi a mantenerla vivresti solo per la macchina....fai te ma pondera parecchio la tua scelta.Fidati che se è il primo finanziamento non te lo daranno...è una cifra troppo alta....ma se la intesti a tuo cugino che non ha problemi di soldi va bene...
    Fidati che le storie te le fanno perchè se non hai gia avuto finanziamento sulle spalle e non hai intestato nulla(un giovane di 21 anni è in questa situazione di solito) i soldi non te li mollano proprio perchè non sanno se sei affidabile e se fosse il caso non sanno cosa pignorarti...ci sono passato io...un film per 17 k(5 k in contanti quindo finanziamento di 12 k)....
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2012
  14. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Due cose.

    1)L'iva quando importi la paghi lo stesso all'arrivo in Italia. (e se vuoi risparmiare devi importare da fuori europa)

    E anche se non si dovrebbe in dogana anche da Germania e ecc spesso ti tocca pagare...

    2)Forse a Napoli conviene farla..ma io personalmente non ho MAI fatto furto e incendio XD

    Stai all'occhio se non è una persona che vive con te è un casino... anche perchè oltre all'assicurazione dovresti intestare anche la macchina a suo nome...
  15. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    In teoria ti fanno storie le finanziarie convenzionate con gli autosaloni, ma se chiedi un finanziamento alla banca in cui hai il conto spesso te lo danno senza problemi (ovviamente dovrai mettere casa o altro come garanzia)
  16. Cobraco

    Cobraco Tribe Member

    Registrato:
    19 Settembre 2010
    Messaggi:
    1.591
    "Mi Piace" ricevuti:
    226
    Punteggio:
    132
    Località:
    ..E vedo il mondo da un oblo'...
    Parlo di quello...il primo finanziamento se non hai nulla intestato è tosta a scucirglielo....a meno che tuo padre o tua madre facciano da garante....tra l' altro se loro hanno avuto qualche problemino con le finanziare considera la richiesta tranquillamente bocciata...
  17. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!


    Come non quotarti!

    E poi sarà che io sono dell'idea che lavorare per mantenere la macchina ed ostentare il lusso è da limitati (senza offesa eh!!)...
  18. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

    Registrato:
    15 Ottobre 2010
    Messaggi:
    6.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.602
    Punteggio:
    503
    bha, io penso che a 21 anni ci voglia un auto senza compromessi (è chiaro, bisogna averne la possibilità e la voglia eh)..... è l'età giusta per prendere auto poco comode, non molto costose, ma molto performanti! golf gti, civic type r, mini cooper s, focus st, scrirocco r, audi s3 ecc sono tutte auto che per un ventenne sono il max! poi è chiaro, che quando avrai una famiglia si passerà ad auto un po' più grosse e comode! io se fossi in te non anticiperei i tempi...... il tempo per appisolarti su di una grande berlina tedesca ne avrai!
    Io in pratica è quello che sto facendo, ma per il momento sono contento di farlo!:D ed è questo quello che conta, per me..... essere felice della scelta che si è fatta!
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2012
    A TopGear piace questo elemento.
  19. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Beh dai 335 i o M3 e fancubo alle altre macchinette XD
  20. FefoShiro

    FefoShiro Tribe Member

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    8.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.392
    Punteggio:
    533
    Località:
    Nankang city!
    Certo, certo...ovvio che ognuno fa quel che vuole e non mi permetto di giudicare.....Personalmente preferisco rimanere un gradino più in basso ma stare bene piuttosto che fare il passo più lungo della gamba per uno sfizio poi... ;)
    A rewrew piace questo elemento.