1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il mio xp mangia centinaia di Mb

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da magokh, 9 Dicembre 2005.

  1. magokh

    magokh Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao a tutti, ho 1 problema con il mio pc e spero che voi possiate aiutarmi: allora: ho 1 pc con 2 hdd: 1 partizionato:C: ha il win me; D: ha win xp(quello ke uso sempre); G: è un disco formattato con partizione logica ke uso come "archivio". Vengo al dunque: la partizione D è di 6 gb e fino a 3 mesi fa avevo all'incirca 1 gb libero...ma sono arrivato ad oggi ke mi sono rimasti 160 mb liberi!:( Il fatto è che da tre mesi fa nn ho installato niente sulla partizione D(i programmi li ho installati in G), nn ho spostato niente di niente, insomma la partizione D l'ho lasciata intatta!:confused: Fino ad ora ho fatto: una scansione antivirus in tutti i dischi, ho cancellato tutti i files contenuti in "temp" ed ho deframmentato tutti e tre i dischi...il risultato? adesso in D: ho 180 mb!:dho::dho::dho: Qualcuno potrebbe dirmi a cosa è dovuto???
  2. imported_gung of guns

    imported_gung of guns Tribe Member

    Registrato:
    13 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sei sicuro di non aver salvato nulla li? prova a fare la pulizia del disco
  3. magokh

    magokh Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sono sicuro al 100% di nn aver aggiunto nulla, in + ogni settimana faccio la pulizia del disco...nn so proprio a cosa sia dovuto...
  4. maxxxp

    maxxxp Tribe Member

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.035
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Cantù
    Prima lancia un bello scandisk con correzzione d'errori
    Poi prova ad andare nel pannello di controllo --> sistema --> ripristino configurazioni di sistema (linguetta in alto) , scegli la lettera D e premi Impostazioni e poi diminuisci il massimo dello spazio utilizzato per il salvataggio delle configurazioni di sistema , potresti anche disattivarlo del tutto ma non te lo consiglio.
  5. Ivan

    Ivan Administrator

    Registrato:
    9 Dicembre 2002
    Messaggi:
    17.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    1.007
    Località:
    H3||
    La dimensione aumenta perchè sono sicuramente file che vanno ad alimentare il tuo profilo su WinXP...quindi non tutti direttamente cancellabili.
    6 GB per WinXP sono veramente troppo pochi..e per di più secondo me hai anche dentro il file di swap settato a dimensioni variabili che nel caso di uso intensivo di programmi pesanti arriva ad occupare anche oltre i 2GB...
  6. paridee1987

    paridee1987 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2005
    Messaggi:
    43
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    prova a cancellare o spostare il contenuto del desktop e i documenti
  7. magokh

    magokh Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sai, Biby, penso proprio che sia come dici tu...infatti qke tempo fa avevo letto della partizione di swap...mi potresti dire il percorso x modificarla?
  8. asher

    asher Tribe Member

    Registrato:
    17 Novembre 2004
    Messaggi:
    373
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se hai attivi gli aggiornamenti automatici di xp è probabile che ti si è riempito di patch. Puoi verificarlo guardando dentro la cartlla di sistema di xp,se hai attiva la visualizzazione dei file nascosti vedrai un mucchio di cartelle con nomi del tipo $$$$$$unistal
  9. magokh

    magokh Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora: ho modificato locazione dello swap, adesso infatti in D ho 350 mb...ma mancano 600 mb ancora! (gli aggiornamenti automatici nn ce li ho)
  10. maxxxp

    maxxxp Tribe Member

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.035
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Cantù
    Ma quello che ho detto io l'hai fatto????
    E comunque non scendere troppo con la memoria di swap che poi i giochi/programmi ti s'impianteranno
  11. yankovan

    yankovan Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2005
    Messaggi:
    2.243
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    147
    Località:
    Castle Hill - Australia
    scusate forse ho anche io lo stesso problema... :(
    per capirlo ve lo chiedo direttamente da questo post senza aprire un 3d per una domandina....
    quanto spazio occupa xp professional ??
  12. 4ndr3w

    4ndr3w Tribe Member

    Registrato:
    8 Aprile 2005
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    un'installazione normale occupa circa (appena installata) un gigabyte e duecento mega circa.
    se vuoi risparmiare un po' sull'installazione puoi crearti un'immagine di windows personalizzata con un programmino che si chiama nLite: ti permette di integrare patch, drivers e service packs e di eliminare fisicamente dal tuo nuovo cd di windows tutti quei programmi e servizi che non ritieni ti possano servire. esegue inoltre (sempre a tua discrezione) la rimozione di drivers (che sicuramente non andrai mai ad usare) dal db dei drivers di windows xp, risucendo quindi di parecchi mega l'installazione. ti dico solo che io, per far girare winzozz discretamente su un p3 450MHz, ho fatto un'installazione di windows con nLite che occupa circa 450 megabyte.. va molto bene (qwertyuiopXecut l'ha visto lavorare quest'estate..) ;).

    @magokh: tornanto IT, prova a controllare la cartella
    c:\documents and settings\%nome utente%\ impostazioni locali\temp
    per recuperare spazio potresti cominciare pulendo quella directory, che è la directory in cui windows decomprime temporaneamente i files degli archivi compressi; insomma, ogni tanto va ripulita delle inutilità (praticamente tutto; ti dice windows stesso i files che non puoi eliminare perché sono in uso dal sistema operativo; gli altri li puoi eliminare quasi senza pensarci).
  13. magokh

    magokh Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Dunque:
    @ maxxxp: io il ripristino config di sistema lo disattivai tempo fa; la partizione di swap nn l'ho diminuita l'ho solo spostata sull'altro hd, e naturalmente aumentata...
    @ 4ndr3w: la mia directory temp è quasi sempre pulita, personalmente la ripulisco quasi ogni giorno...
  14. 4ndr3w

    4ndr3w Tribe Member

    Registrato:
    8 Aprile 2005
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    fai una ricerca per dimensione dei files..
  15. magokh

    magokh Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    x qnt riguarda la somma delle cartelle ci siamo, corrispondono. windows: 2.25 gb, programmi 1 gb, documents and settings 200 mb
  16. 4ndr3w

    4ndr3w Tribe Member

    Registrato:
    8 Aprile 2005
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ovviamente hai attivato la visualizzazione dei files nascosti e di sistema...

    le uniche cose che occupano posto sono il file di swap in c:\pagefile.sys e c:\hiberfil.sys, dato che hai detto che hai disattivato il ripristino configurazione di sistema.. cmq dubito che tu abbia un file di swap di 4GB..
  17. magokh

    magokh Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    si e poi lo swap l'ho spostato sull'altro hd...c'è qcs nella cartella windows...ma nn so cosa!
  18. 4ndr3w

    4ndr3w Tribe Member

    Registrato:
    8 Aprile 2005
    Messaggi:
    500
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    se hai aggiornato windows installando le patch (ad esempio da windows update oppure scaricate dal download center microsoft e installate manualmente) è normale che la tua cartella di windows occupi 2 giga e 200 mega.. ci sono anche i backup dei files che vengono sostituiti dagli updates, contenuti nelle cartelle di disinstallazione delgli updates stessi..
    io ho appena formattato e la mia cartella di windows appena aggiornato occupa 2 giga e 200 mega.. la cosa è assolutamente normale!!!
    il problema sta quindi da un'altra parte.
  19. yankovan

    yankovan Tribe Member

    Registrato:
    30 Marzo 2005
    Messaggi:
    2.243
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    147
    Località:
    Castle Hill - Australia
    ma perchè a me la normale installazzione di winxp occuma circa 4gb? :(
    tendendo sempre conto che il mio hd è di 10gb
  20. magokh

    magokh Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    584
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    kakkiarola! 2 giga e 200!!! pensavo ke era solo il mio xp così grosso! e allora il vista quanto sarà??? cmq volevo approfitarne x ringraziare tutte le persone ke mi hanno aiutato fino ad ora, grazie!