1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

HELP- HTPC o PS3

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da zumba, 29 Ottobre 2008.

  1. zumba

    zumba Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    asdas
    Sono un neofita pertanto scusate l'ignoranza.

    Stavo valutando un HTPC da mettere in salotto che a livello codifica divx e tutto il resto non mi darebbe nessun problema, ma siccome dovrei sostituire anche il lettore ho pensato, perchè non valutare la PS3?

    L'unica cosa che non so è , la si può usare come Mediacenter? in tutto e per tutto...

    Prima ero abituato benissimo con la vecchia XBOX però non aveva collegamenti HDMI, codifiche nuove, ecc.... però quasi la rimpiango!

    HELP datemi qualche spiegazione.

    grazie
  2. Yanos

    Yanos Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Località:
    Outer Heaven
    Se rimpiangi la vecchia XBOX allora fatti la PS3, come media center è nettamente superiore.
    Hai un lettore BD,DVD e CD, legge divx mp3 e altre codifiche non credo che esista qualcosa che la vecchia XBOX leggeva e la PS3 non può leggere.
  3. WaterFall

    WaterFall Tribe Member

    Registrato:
    9 Luglio 2008
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    anche io volevo prendere un htpc (ho un negozio quindi nulla di + semplice) alla fine ho optato per la ps3

    ci sono ancora delle piccole cose da sistemare ma con i futuri aggiornamenti (almeno lo spero) secondo me la Ps3 sostituirà del tutto un htpc
  4. zumba

    zumba Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    asdas
    spiegatemi meglio!

    Io voglio collegarla al PC e trasferire i film direttamente senza tenere acceso il pc, legge tutto o no?

    Mi hanno detto che ha limiti sulla dimensione dei file e su diversi formati.... cavoli prima con l'xbox vecchia (la 1 per capirci) mi divertivo alla grande e funzionava tutto, ripeto l'ho data via solo perchè non aveva nuove connessioni.

    spiegatemi bene!!!
  5. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Se non sbaglio i video non possono avere dimensioni maggiori ai 4GB
  6. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Bho secondo me è meglio che ti prendi un pc, l'unica cosa che avrai in meno è il lettore bd.
    La ps3 supporta molti tipi di file video ma non tutti e a volte non riconosce neanche i file che dovrebbe riconoscere solo perchè sono leggermente diversi dagli standard.

    Quindi se ti interessa anche giocare prendi la ps3 ma se ti serve solo un mediacenter prendi un pc.
  7. diee

    diee Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Ottobre 2007
    Messaggi:
    97
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao a tutti,
    sono particolarmente interessato a questa discussione perche',reduce dall'esperienza con la XBox prima versione utilizzata come stupefacente mediaplayer sono ora tentato ad acquistare una PS3 per lo stesso utilizzo (olte che per le possibilita' ludiche).Ho letto diversi post,in alcuni sembra che ormai non ci siano piu' problemi di lettura di divx di formati diversi,e,l'utilizzo dello streaming permetta la perfetta visione anche di filmati in hd quale matrioska o h.264..ma da altre letture si desume che ci siano ancora parecchi problemi...Sono molto confuso :???:, vorrei acquistarla ma nemmeno ritrovarmi poi a rimpiangere l'acquisto..qualuno potrebbe chiarirci le idee? Grazie a tutti!
  8. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la cosa più multimediale che ho fatto con ps3

    è stato:

    1)sotituire l'HDD con uno da 250giga (pagato 70 euro nuovo)
    2)importare tutta la musica che ho a casa su supporto ottico e mettere le immagini per ogni album
    3)riempire l'HDD di film e cartoni divx, avi, mp2, mp3
    4) collegare e scollegare una marea di periferiche usb senza mai problemi di compatibilità

    5)quando la uso per la musica e per navigare utilizzo la psp, come comando remoto pure, con lo schermino di psp vedo tutte le informazioni di riproduzione e la dashboard senza accendere il plasma 42" tutte le volte.

    6)Poi con un Fw recente c'è pure la possibilità di scegliere se usare l'uscita audio di ps3 e in remoto il video su psp oppure entrambi in remoto su psp casomai hai una dockstation audio attaccata alla parete del cesso oppure in cucina per sentire musica e vedere film in remoto.

    7)volendo puoi pure collegare la psp a internet dall'ufficio e entrare nell'HDD di ps3 a casa per vederne il contenuto o scaricare filmati e demo mentre sei fuori casa...

    per quello che riguarda i file hd e la compatibilità coi matrioska..

    sappiate che tanti bluray disc sono mpeg2 con alte risoluzioni e altissimi bitrate...quindi basta questo formato...
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2008
  9. diee

    diee Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Ottobre 2007
    Messaggi:
    97
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Grazie per la risposta dettagliata sulle possibilità multimediali della pS3.In effetti l'abbinamento con la PSP è davvero "multimediale"ma,almeno per iniziare farò a meno della portatile.Tutto chiaro se non la risposta relativa ai file matrioska,h264 insomma,un conto l'alta risoluzione "a noleggio"dei blu ray un conto la risoluzione in free download dei matrioska,tanto per fare un esempio,scaricabili direttamente dalla rete.
    A proposito,so che ci sono problemi a caricare sulla ps3 file di dimensioni superiori ai 4gb,ma la console è in grado di leggerli da fonti esterne (vedi hard disk esterni ad esempio)?
    Grazie!:xvbg::xvbg:
  10. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    No perchè gli hdd esterni devono essere formattati in fat32 che non supporta file più grossi di 4gb
  11. WaterFall

    WaterFall Tribe Member

    Registrato:
    9 Luglio 2008
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Se vogliamo dirla tutta visto che si parla di htpc -> PS3

    la ps3 mese dopo mese migliora non solo riguardo il reparto ludico ma anche per quel che riguarda la multimedialità.. più passa il tempo (grazie agli aggiornamenti firmware) e più la ps3 si avvicina del tutto ad un pc riguardo all'uso come htpc..

    l'unico neo per chi compra oggi la ps3 e chi l'ha comprata in passato sono solo i CONSUMI

    i primi modelli consumavano circa 190W (architettura 90nm)
    oggi con l'architettura da 65nm (PS3 da 80GB) siamo arrivati ad un consumo medio di circa 130W
    e non sono pochi per un prodotto che può rimanere acceso per molto tempo..

    si spera che con l'architettura da 45nm si possa scendere sotto i 100W a quel punto NON ha nulla da invidiare ad un htpc :D
  12. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Secondo me non si può nemmeno confrontare la ps3 con un pc.
    Sotto windows se ti manca un codec fai una ricerca, installi e ti guardi tutti i video che vuoi mentre con la ps3 devi aspettare che mamma sony te lo aggiunga in un firmware.

    Se voi con mediacenter intendete solamente sentire gli mp3, guardare alcune jpeg e vedere alcuni avi bhe... allora la ps3 è più che sufficiente ma se esigete un pò di più dovete stare su un pc.

    Ovviamente questo vale se vi serve esclusivamente un medicenter ma se cercate un compromesso fra medicenter e console allora la ps3 è perfetta.
  13. WaterFall

    WaterFall Tribe Member

    Registrato:
    9 Luglio 2008
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    beh, è ovvio.. di certo non mi interessa scrivere con un word processor o robe simili (lasciando stare il fatto che si può installare linux ;) ).. ma un htpc collegato a un bel TV e ad un impianto 7.1 serve solo per: ascoltare musica, vedere immagini e video ed infine per collegarsi ad internet per youtube, radio fm, navigare.

    la PS3 fa tutto questo, oltre che farti giocare alla pari di altre console, magari su 10 video ce ne può stare uno che non si vede o non si sente.. ma con i continui aggiornamenti firmware la situazione migliora mese dopo mese. Ripeto, a mio modesto parere l'unico handicap della ps3 sono i CONSUMI.
  14. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    aspetta che escano i CF e la mod... :)


    audio: ps3 legge mp3, waw, cd audio dts, sacd, e tracce pcm non compresse. a differenti frequenze di campionamento e bitrate selezionabili dall'utente.

    video: mp2, mp4, 3gp, avi, divx, xvid, vob... e posso assicurare, per quanto io qui non sia nessuno, che legge il 98% di quello che c'è in rete.

    AndreAce ha aggiunto 5 Minuti e 57 Secondi più tardi...

    quelli che tu hai detto sono i valori di picco, quelli assorbiti dalla console a limite delle potenzialità per cui è stata progettata (quando cioè si sta fondendo...:D)

    in media i consumi sono la metà.

    se per esempio ascolti musica o vedi film da HDD il consumo è irrisorio...

    cmq qui nn parlo... ho un tv plasma che ne consuma 480w di picco... :-o
  15. WaterFall

    WaterFall Tribe Member

    Registrato:
    9 Luglio 2008
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ad esser sincero sono i valori medi dei consumi quando si gioca.. ho fatto delle ricerche in giro e parecchia gente con un wattometro ha ottenuto purtroppo tali valori.. :(
  16. zumba

    zumba Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    asdas
    In effetti l'idea della PS3 mi alletta.
    Per ora però ho optato per un pc mediacenter, provate a guardarvi l'ESSENTIO della Asus, ho preso quello.
    Ok, è un pc... costa poco di più della PS3 ma è ovvio che con un pc fai tutto.
    Mi piaceva l'idea della PS3 sia per il BD sia per il fatto che appunto, se hai bisogno di qualcosa, tipo un codec, cerchi ---> scarichi ---> installi.... e volià!
    Con la PS3 se la Sony non ti molla un aggiornamento giusto allora te lo meni.

    La menata è il S.O. quello si! Il fatto è che se la PS3 costasse un po' meno si potrebbe valutare in alternativa al pc se non altro per il costo, ma è ancora cara!

    Per quanto riguarda i consumi, bè, sono importanti. Un HTPC fatto bene e piccolo può consumare nettamente sotto i 100 watt per cui... è sicuramente meglio. E poi ci sono i problemi di surriscaldamento risaputi sia di PS3 che 360 non trascurabili.

    Io alla fine ho fatto una valutazione... il PC di casa mi consuma 200 watt, e siccome spesso lo tengo acceso per scaricare, allora uso l'HTPC che mi fa 60/70 watt e il mio risparmi è detto fatto.

    Cmq non nego che un giorno potrei valutare la PS3, ma a sto punto meglio aspettare ancora un po', magari con il modding cambia tutto!!! Chip ecc.....

    ciao a tutti
  17. WaterFall

    WaterFall Tribe Member

    Registrato:
    9 Luglio 2008
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    si infatti, cmq con la nuova architettura da 45nm in teoria dovremmo avvicinarci a tali valori, però, bisogna attendere il 2009 affinche esca e un bel wattometro per misurare e confermare il tutto :D
  18. zumba

    zumba Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Luglio 2007
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    asdas
    Infatti,

    ho comprato giusto un wattometro, di quelli fatti a spina per capirci, dovrebbe essere abbastanza affidabile... sto misurando mezza casa ;)
  19. WaterFall

    WaterFall Tribe Member

    Registrato:
    9 Luglio 2008
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    non sono perfetti, ma lo scarto col valore reale è minimo.. quindi i valori riscontrati da te finora sono affidabili ;)
  20. WaterFall

    WaterFall Tribe Member

    Registrato:
    9 Luglio 2008
    Messaggi:
    167
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E' passato un po di tempo dall'ultimo post.. ma riprendo la discussione per fare un riepilogo visto l'avvento della PS3 SLIM

    Il nuovo processo produttivo(CELL 45nm) e il nuovo restyle han fatto sì che i consumi siano compresi tra i 75W (circa) e i 97W (circa), un valore decente visto i consumi delle passate console. Il reparto audio è migliorato molto (ci sono diversi thread aperti a tal proposito), ed infine, i nuovi firmware han dato quel qualcosa in più a livello software.. possiamo dire, che col passare del tempo la console si avvicina sempre più ad un HTPC.. però di strada ancora se ne deve fare

    vediamo se in futuro con il cell a 32nm e si spera anche con RSX a 40nm (difficile da realizzare causa compatibilità) i consumi si riduranno ulteriormente, chiudendo definitivamente il problema "bolletta"..
    Una volta risolta la priorità consumi, bisogna analizzare anche come renderla migliore, sotto il punto di vista multimediale..

    ..Bluray 4X (per dare maggiore spinta)

    ..Wireless N (oramai è uno standard)

    ..software migliorabile, mancano ancora parecchie cose (ma su questo non dubito che in futuro..)

    ,,altro capitolo riguarda la playTV, lasciando stare i problemi a livello software (nel thread ufficiale sono ben elencati), poterla inserire all'interno della console, sarebbe un altro passo avanti verso l' HTPC, e soprattutto, darà la possibilità a tutti di conoscere questa funzione che al giorno d' oggi è sconosciuta veramente a molti..

    Riepilogando possiano affermare che oggi la PS3 Slim ha fatto un altro passo avanti, e vede sempre più da vicino l' HTPC.. le possibilità per migliorarla sono tante (come ho scritto sopra), ma se consideriamo che non è passato molto dall'uscita della ps3 e che giorno dopo giorno si cerca di migliorarla.. direi prorio che il futuro verso un "HTPC console" non è poi così lontano!