1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida Ripping-Encoding da Dvd a DixV

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da spleen, 18 Aprile 2007.

  1. spleen

    spleen Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Per la curiosità di testare la potenza di calcolo della cpu della ps3 e anche per la necessità di convertire in divx diversi dvd mi sono cimentato nella conversione, devo dire con buoni risultati forse a qualcuno potrebbe tornare utile una facile guida.

    Software necessari:
    -VideoLanClient
    -VobCopy (x i dvd protetti)

    Installare VLC seguendo la guida già postata in questo forum
    Installare VobCopy.
    C'è da dire che la libreria decss è indispensabile per mettere anche solo in play un dvd originale da linux (la YDL ce l'ha già) e di conseguenza un filemanager se ne serve per eseguire una semplice copia dei file vob dal dvd (cartella Video_ts) in una qualunque cartella dell'hdd interno o se preferite esterno.
    Ma in alcuni casi la decodifica non va a buon fine e il file manager restituisce un errore di copia. Mentre con vobcopy non ho mai avuto problemi, anche se in teoria è un programma che si serve della stessa libreria.

    1. Aprire VLC avendo già inserito il dvd nel lettore.
    2. Dal menu file clicca su "Apri disco", vi apparirà una finestra che nella parte alta permette di selezionare il tipo di disco tra "Dvd Menu", "Dvd", "VideoCD" e "AudioCd" selezioniamo la 2a ovvero "Dvd". Questo se si desidera fare un encoding "al volo" da dvd direttamente a file divx, quindi partire dalla prima traccia di solito la 1 (la 0 in generale contiene il menu) selezionare quindi titolo 1 e capitolo 1.
    3. Nella stessa finestra in basso selezionare "Stream/Save" quindi "Impostazioni", vi ritroverete una finestra in cui è possibile selezionare i vari parametri del divx da realizzare. Per prima cosa spuntare l'opzione "File" e poi "Sfoglia" per selezionare il percorso in cui salvare il divx, quindi il metodo in incapsulamento (io scelgo l'asf altri metodi mi hanno dato qualche problema). Poi la codifica video ovvero tipo di codec e il bitrate (io mi trovo bene con DIV3 e 1024kb/s) stessa cosa per l'audio e infine i sottotitoli, è possibile scegliere di catturare e visualizzare anche quelli nel divx oppure no.
    4.Dare due volte Ok e mettere in play, a questo punto il software non visualizzerà a video il film ma verrà generato il divx nella posizione da voi scelta, il processo è abbastanza veloce!

    Se avevate già scelto di copiare l'intero dvd sull'hdd l'unica differenza è nel punto 2.
    Anzicchè scegliere di leggere il film dal dvd dovete mettere in play i file che avete rippato sull'hdd. Dal menu "File" di VLC fate sempre apri disco (O Ctrl+D) ma nella schermata di selezione, in basso modificate la stringa da "dvd:///dev/scd0@1:1" a "dvd:///nomecartella/sottocartella/@1:1" (la sottocartella contiene le cartelle Audio_Ts e Video_Ts in pratica il contenuto del dvd.

    Per rippare un dvd sull'hdd è molto semplice. Provate per prima cosa a copiare l'intero contenuto con qualunque filemanager. Se il processo non va a buon fine, aprire una console e dopo aver installato vobcopy (lo si fa facilmente avendo l'utility yumex) digitate vobcopy -m -o /nomecartella. Ovviamente ricordatevi di aver inserito il dvd!

    Fatemi sapere che ne pensate, se avete problemi o se qualcuno conosce un sistema più senplice. Con le impostazioni da me usate la codifica avviene quasi in tempo reale, vale a dire che per la codifica di un film di 1h 27min. ha impiegato 1h e 40 e per di più il sistema in questo tempo è rimasto sempre molto reattivo!


    http://bianconiglio06.blogspot.com
  2. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Bene, appena ho un attimo di tempo la provo senz'altro :).
  3. BIOTTISSIMO

    BIOTTISSIMO Tribe Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    38
    Località:
    a letto con tua sorella :D :D :D
    metodo P-E-R-F-E-T-T-O
    và una meraviglia
  4. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Ottimo. Sticko.
  5. psychok9

    psychok9 Guest

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ragazzi quanti fps riuscite a fare in conversione?! utilizza il cell al 100%?
  6. spleen

    spleen Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Temo che l'enconder neanche lo vede il cell, e faccia fare tutto a uno dei due core ppc64. E' una buona notizia, se già così si ottengono prestazioni di tutto rispetto figurati quando scrivono un encoder che sfrutti a pieno i 7 core del cell!
    In linea di massima la codifica avviene intorno ai 20 fps, ma dipende molto dal codec usato, dal bitrate scelto e dalla complessità delle scene.
  7. psychok9

    psychok9 Guest

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    262
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Se parliamo di risoluzione DVD e settaggi standard 20fps sono pure pochi... io prendo i 25-30 fps con AMD64 2.5GHz...
    Ci vorrebbe un team che si faccia il mazzo per sfruttare i 7 core... allora arriveremmo come minimo a 60fps... :D