1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Guida All' Installazione Di Yellow Dog Linux Su Ps3

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da dogensaga, 15 Gennaio 2007.

  1. dogensaga

    dogensaga Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Detto fatto come promesso ieri ho installato YDL 5.0 su PS3 per ora non ho avuto modo di smanettarci su ma presto lo farò debbo dire che è stato facilissimo seguendo le istruzioni in inglese sul sito terrasoft cmq ho fatto un tutorial in italiano spero vi sia utile in settimana metto qualche foto
    tenete.....

    Link diretti ai siti ufficiali
    terrasoft Terra Soft -- Linux for PS3, IBM Power, Mercury Cell, and Apple PowerPC.
    sony PS Open Platform for PLAYSTATION®3

    NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITà DI QUALSIASI COSA ACCADA ALLA VOSTRA PS3 SEGUENDO IL MIO TUTORIAL FATE IL TUTTO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO ALTRIMANTI NON FATE NULLA

    1 procuratevi YDL 5.0 da uno di questi mirros

    Bittorent
    Yellow Dog Linux is also available via Bittorent Index of /~owen/ydl4_torrents



    Yellow Dog Linux Mirrors

    United States - Primary (more busy) Mirror
    ftp://mirror.mcs.anl.gov/pub/yellowdog
    Index of /yellowdog
    rsync://mirror.mcs.anl.gov/yellowdog/

    United States - Alternative (less busy) Mirrors
    Mirror of yellowdog

    ftp://ftp.sunsite.utk.edu/pub/linux/yellowdog
    http://ftp.sunsite.utk.edu/pub/linux/yellowdog

    ftp://ftp.oregonstate.edu/pub/ydl <== io l’ho preso qui
    Index of / <== oppure qui

    ftp://distro.ibiblio.org/pub/Linux/distributions/yellowdog/
    ftp://carroll.cac.psu.edu/pub/linux/distributions/yellowdog/
    ftp://phyppro1.phy.bnl.gov/pub/YellowDog/
    ftp://ftp.linuxberg.com/pub/distributions/Yellowdog/


    Australia
    ftp://mirror.pacific.net.au/linux/yellowdog
    Index of /linux/yellowdog
    ftp://mirrors.wamug.org.au/yellowdog
    http://mirrors.wamug.org.au/yellowdog

    Austria
    ftp://gd.tuwien.ac.at/opsys/linux/yellowdog/
    GDS - http://gd.tuwien.ac.at/opsys/linux/yellowdog/

    Canada
    Index of /pub/distro/yellowdog
    Index of /mirror/ydl http://linux.ca/mirrors/ydl/

    Germany
    ftp://sunsite.informatik.rwth-aachen.de/pub/Linux/yellowdog/

    Hungary
    ftp://ftp.fsn.hu/pub/CDROM-Images/yellowdog/
    http://ftp.fsn.hu/ftp/pub/CDROM-Images/yellowdog/
    rsync://ftp.fsn.hu/cdimages/yellowdog/

    Japan
    ftp://ftp.kddlabs.co.jp/Linux/yellowdog/

    Norway
    ftp://ftp.uit.no/pub/linux/yellowdog/

    Sweden
    SUNET's Index of /pub/os/Linux/distributions/yellowdog
    ftp://ftp.sunet.se/pub/os/Linux/distributions/yellowdog/

    Switzerland
    ftp://mirror.switch.ch/mirror/yellowdog/ Index of /ftp/mirror/yellowdog

    United Kingdom
    ftp://ftp.mirror.ac.uk/sites/ftp.terrasoftsolutions.com/products/ydl/
    http://www.mirror.ac.uk/mirror/ftp.terrasoftsolutions.com/products/ydl rsync://rsync.mirror.ac.uk/ftp.terrasoftsolutions.com/products/ydl

    2 masterizzatelo su un DVD usando un qualsiasi programma che supporta i file .iso tipo nero

    3 scaricate il manuale da qui
    http://www.terrasoftsolutions.com/su..._ps3_guide.pdf

    4 scaricate il file bootloader della sony qui
    Open Platform for PLAYSTATION®3
    dovete accettare il license agreement

    5 scaricate il file bootloader di terrasoft qui http://www.terrasoftsolutions.com/su...s3/otheros.bld

    6 procuratevi un qualsiasi supporto tipo pennetta USB oppure se avete la 60GB (come me LOL) una MS, SD o CF createvi una cartella nominata PS3 poi un'altra dentro PS3 nominata OTHEROS e metteteci i 2 bootloader quindi avrete per esempio D:/PS3/otheros/otheros.bld, otheros.self

    Ora avete il materiale necessario per l’installazione quindi passiamo oltre

    Importante durante l’installazione vi verra richiesto in quale modalità far partire l’installazione di YDL ci sono 4 possibilità che rimarranno a schermo per 10 secondi se avete una tv che supporta i 720p potete usare la modalità “install” altrimenti dovrete scegliere la modalità “installtext”
    Ricordatevi di collegare una qualsiasi tastiera e mouse USB con o senza fili così durante l’installazione potrete usarla


    7 mettete il supporto da voi posseduto, quello con i bootloader, nella PS3

    8 accendete la PS3 (lo sapevate che se è in “StandBy” cioè lucetta rossa accesa per accenderla basta premere il pulsante PS sul SIXASSIS)

    9 Fate il backup dei dati soprattutto dei salvataggi così
    menu/ impostazioni==>impostazioni del sistema =>utilità di backup ==>effettua backup vi creerà una cartella che vi servirà in seguito per non perdere i salvataggi

    9b per ripristinare i salvataggi come passaggio 9 solo scegliere la voce "ripristina" et voila riavrete i vostri dati

    10 (Con questa operazione si perdono i dati nell’HD)

    Ora bisogna preparare la PS3 quindi
    menu/ impostazioni==>impostazioni del sistema ==>utilità fdi ormattazione ==>scegliere formatta il disco fisso ==>Si ==>Si poi selezionare personalizzate

    Ora qui potrete scegliere tra 2 soluzioni per chi ha un 60gb altrimenti se avete il 20gb divide più o meno a meta l’HD
    La scelta per il 60gb è tra installare tanti giochi su HD nella partizione PS3 oppure installare tanti file multimediali sulla partizione Linux tipo dvix.

    (importante non toccate nulla o spengete la console durante l’operazione)

    Dopo aver dato l’ultimo OK aspettare finche non compare la scritta uscire dunque premete “X” e la PS3 si resetterà da sola riavviandosi.

    (importante non toccate nulla o spengete la console durante l’operazione)

    11 Rimettete il vostro supporto esterno (la chiavetta o chi per lei) nella PS3 se lo avete tolto altrimenti lasciatelo li dov’è e andate menu/ impostazioni==>impostazioni del sistema ==>installa altro OS

    A questo pundto la console fara uno scan e appena troverà il file nella cartella /PS3/otheros/otheros.self vi chiederà di confermare voi dite di si e seguite le istruzioni dovrete dare un ok e un licence agreement alla fine dell’installazione vi dara la conferma e fate indietro

    12 dinuovo andate su menu/ impostazioni==>impostazioni del sistema ==>sistema predefinito che sarà impostato su PS3 e scegliete altro sistema operativo questo menu compare solo dopo aver effettuato l’installazione del bootloader di prima

    ATTENZIONE a questo punto ogni volta che spengete e riaccendete la console a meno di cambiamenti fatti da linux lei partirà sempre di default con YDL c’è un sistema in avvio per farla partire con il sistema PS3 ma non ci ho ancora provato ma è scritto sulla guida in inglese cil PDF da scaricare

    13 spengete la PS3 riaccendetela ed inserite il DVD con YDL che avete preventivamente masterizzato

    14 inizierà l’installazione guidata il mio consiglio se non siete esperti di linux è di lasciare tutto di default
    Quando arriverete alla scelta della partizione da creare scegliete “Use free space on selected driver and create default layout”
    Con questa opzione andrà ha formattare il disco a seconda dei sui canoni standard

    15 da qui in poi dovete solo aspettare che finisca l’installazione abbastanza lunga alla fine quando sarà definitivamente partito se volete tornare al sistema PS3 in uno dei menu di YDL c’è l’opzione parti con il sistema PS3 al reeboot partirà come normale per scegliere linux ripetere il passaggio

    menu/ impostazioni=>impostazioni del sistema ==>sistema predefinito che sarà impostato su PS3 e scegliete altro sistema operativo altrimenti fate come descritto sul PDF in fase di avvio
  2. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Ottimo lavoro lo sticko subito.
  3. dogensaga

    dogensaga Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Eccomi dinuovo o modificato un po il post c'erano alcuni link che non andavano e altre cose ora è più preciso volevo postare delle foto ma la dimensione non me lo permette sono 640 x 480 per 150kb circa quindi ho optato per un .rar fatemi sapere
  4. Raid2k

    Raid2k Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    424
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    Complimenti per la guida :clap-clap: ed anche per la tua stanza:clap-clap: , ho visto che hai molti oggetti interessanti, soprattutto i pupazzetti di Doraemon sul televisore, ;)

    Avrei delle domande:
    1) Ma con questa ver. di linux si possono usare tastiera e mouse Bluetooth o per forza usb?
    Non ci sono problemi di Driver (magari da installare dopo)
    2) Si portrà usare il sixassis come mouse, magari usando i comandi analogici?
    3) che succede se l'installazione non va a buon fine? (es.tolgono la corrente)
    4) In questa versione di linux ci sono già dei programmi (Pre o da installare)che fruttano la Ps3 o è una versione di linux normale?(es. emulatori giocabili col sixassis,programmi per la gestione bluetooth o wireless)
    5) Gli posso installare E-mule?
    6) Ho sentito dire che per linux ci sono una marea di programmi, protrò finalmente fare il caffè con la mia ps3?

    Grazie anticipatamente
  5. dogensaga

    dogensaga Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    mi dispiace ma devo prendermi qualche giorno per risponderti non ho potuto fare altro che installare linux ora devo provare a fare un po di cose ma penso lo farò fine settimana visto che ho già tutte le sere piene di impegni fuori casa

    PS Il piano in cristallo ed allumino con i led blu me lo sono fatto a mano io!! Scusate se sono stato sborone

    Mentre i Doraemon sopra la Tv mi servono per tenere lonatne mosche e zanzare a mo di spaventapasseri ahahahahahah!!


    Automerged Message for DoublePosting


    1 Posso cmq dirti da adesso questo ma prendilo con le pinze la tastiere che ci ho attaccato è la Logitech diNovo Media Desktop 2.0 ed è bluethoot a me funziona solo che dubito che si possa attaccare direttamente senza il suo adattatore

    2 Per il SIXASSIS posso dirti che sicuramente ha bisogno dei driver che ancora non ho installato e/o attivato visto che se provo neanche si accende ma se esistono i driver per il controller dell xbox si potra usare anche il SIXASSIS ma non so

    3 Se l'installazione non va a buon fine temo tu debba buttare la PS3 ahahahahah no naturalmente scherzo basta durante il boot, che cmq tenterà di fare il bootloader, dirgli di avviare il sistema PS3 e riniziare da capo

    4 Software pre-installati ci sono sicuri firefox e tuntherbird c'è anche open office ma non l'ho aperto quindi non so se è da installare per quanto riguarda altri software da installare devi controllare solo la compatibilità con il CELL

    5 eMule bohhh!!!

    6 Non Ho mai bevuto un caffè in vita mia quindi non potro supportarvi in questo!! e non scherzo quando dico che non ho mai bevuto un caffè

    Mi riserbo cmq il beneficio di maggiori delucidazioni più in là!!
  6. beto31

    beto31 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    intanto ho notato con entusiamo lo stesso tv e volevo chiederti se ogni tanto fa uno sfarfallio come se cercasse di cambiare risoluzione.
    poi sei grande per la spiegazione, io ho fatto tutto ma non sapevo servisse una tastiera e cosi sono fermo davanti ad una finestra che mi dice se voglio fare un test o saltarlo. Ho provato ad attaccare un mouse usb ma niente. Dopo provo con la tastiera.
    per l'installazione non occore una memori di massa basta che sul cd YELLOW crei una cartella ps3\otheros e dentro ci metti i due boot: tutto va con un slo dvd

    p.s.
    sai come dove si trovano i demo funzionanti per scaricarli dal pc senza usare la ps3 (a casa la connessione è lenta e ci vuole una vita)?:D
  7. darkdevil91

    darkdevil91 Tribe Member

    Registrato:
    14 Giugno 2006
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nocera Superiore (SA)
    Sei un mito!!!:D:D:D:D
  8. ZUFOLONE75

    ZUFOLONE75 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Gennaio 2007
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ma su questa versione di linux per PS3 esistono già dei lettori Divx? e per quanto riguarda i DVD Pal, esiste un programma Lettore DVD linux per PS3? :sorry:
  9. dogensaga

    dogensaga Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Intendi quandogioco nella XBM oppure?? Io qualche volta lo sfarfallico ce l'ho ma non durante i gochi la cosa strana che me o fa anche con la XBOX cmq ci faro caso più attentamente e poi ti dico

    Spero di essere stato abbastanza chiaro...si la tastiera serve è basilare lo dice anche la guida

    Questo non lo sapevo grazie ora lo metto sul post generale

    No sinceramente no ma so di un mio amico che ha comprato ubunto in edicola e 4,80 € prova li magari


    Automerged Message for DoublePosting


    I codec non ci sono devi installarli ne ho scaricati alcuni ma non li ho ancora installati

    CMQ per tutti quanti ho dinuovo avviato la PS3 con Linux e ho scoperto che per navigare in internet non bisogna fare nulla con i settaggi che ci sono già si naviga senza problemi basta avviare FireFox anche se debbo dire che non è un fulmine nell'avviare i vari software
  10. sev7en

    sev7en Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Maggio 2006
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Italy
    Grazie per la guida! A me arriverà lunedi la PS3 e non vedo l'ora di provarla anche con Linux ^_^ Hai fatto qualche esperimento per il playing dei DVD Pal?
  11. ZUFOLONE75

    ZUFOLONE75 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Gennaio 2007
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ma ad esempio sara' possibile uplodare delle iso PS3 dal PC all'HD della PS3 per poi poterci giocare? Un po' come accadeva per XBOX o PS2 (con il network adapter)????
  12. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ma la partizione come minimo quanto deve essere grande?


    Automerged Message for DoublePosting


    ma con linux si può anche dumpare giochi?
  13. dogensaga

    dogensaga Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    No ancora no stavo cercando di installarci dei codec ma ancora non ho avuto modo
  14. sev7en

    sev7en Tribe Newbie

    Registrato:
    18 Maggio 2006
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Italy
    :) Io sto scaricando la ISO... sono 2 giorni che è in download e sono appena metà :mad:
  15. ZUFOLONE75

    ZUFOLONE75 Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Gennaio 2007
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Installato e grazie alla guida è stato tutto molto semplice. adesso manca un bel programmino ftp per uppare i divx, un programmino per vederli, un programmino per vedere i DVD Pal, un Loader per le Iso... ihihihihih teneteci informati!!!! Siete GRANDI! :clap-clap:
  16. Raid2k

    Raid2k Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    424
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    quasi sicuramente non sarà possibile vedere i DVD con Linux perchè in nessuna distribuzione c'è un player dvd per problemi di licenze ke ne so...
    Ma tanto poco importa visto ke la Play li legge di suo :)
  17. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    E uscito un nuovo kernel 2 6 20 che migliora la compatibilita con ps3..provatelo!
  18. curtman75

    curtman75 Tribe Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2005
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Italia, Palermo
    scusata la mia abissale ignoranza a che serve sto kernel??? :confused:
  19. carlodag

    carlodag Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    Come si inserisce e dove si puo reperire??
  20. Raid2k

    Raid2k Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    424
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    penso proprio che dovrai formattare e reinstallare Linux