1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

garanzia ps3 2° anno: se il negozio chiude?

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da oldskool, 30 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. davide85

    davide85 Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    89
    Località:
    Catania
    non mi parlare di samsung... ho pronta una lettera per il codacons ed una per il mio avvocato appena oggi non mi restituiscono il MIO televisore che è 1 MESE in assistenza senza che viene toccato perchè continuano a mandare pezzi errati (dicono loro)... mi sto sentendo derubato di 500€ tondi tondi... chi è di catania oggi vedrà un'esplosione atomica vicino questo centro assistenza del cavolo;(;(;(;(;(;(;(;(;(;(;(. NON COMPRATE SAMSUNG!!!!! MAI!!!
  2. Yanos

    Yanos Tribe Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2008
    Messaggi:
    854
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    16
    Località:
    Outer Heaven
    Ma guarda che sei proprio forte...
    C'è scritto sulla direttiva europea questo mica la gente se lo sta inventando eh?
    Il tuo diretto referente per il contratto è il venditore non la sony, e c'è scritto chiaramente a chi bisogna rivolgersi.
  3. ma33y

    ma33y Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Gennaio 2008
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Scusate se risollevo il problema ma non ho capito bene e soprattutto ne ho sentite di tutti i colori su questa cosa.

    Allora io ho la PS3 60gb comprata al lancio quindi 20 marzo 2007 da un Blockbuster tuttora aperto e ho ancora lo scontrino. Ieri mi si è rotta (led giallo e poi led rosso lampeggiante) e domani mattina la prima cosa che faccio è portarla all'assistenza (so già dove perchè ho già portato un paio di PS2 anni fa).

    Vorrei sapere con certezza come mi devo comportare se mi dicono "No, la garanzia è scaduta".



    P.S. non è che qualcuno ha uno scontrino più recente del mio da prestarmi così non corro questo rischio?? Sarei ben felice... :cry:

    P.P.S. il gioco mi è rimasto dentro e non me lo fa tirare fuori... come posso fare per non perderlo????? (gioco comprato 4 giorni fa a 60€;)
  4. gian90PES

    gian90PES Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2007
    Messaggi:
    287
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Padova
    se nn erro il tuo è un problema di hard disk...cmq aspetta risposte da chi sa più di me....
  5. x-files

    x-files Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Ottobre 2008
    Messaggi:
    16
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    guarda che la garanzia è 2 anni dal produttore.... basta recarsi in un centro assistenza sony con lo scontrino:D
  6. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Sono andato a trovarmi la legge: la garanzia è coperta il primo anno dal produttore, quindi dall'assistenza Sony nella fattispecie, il secondo anno è coperto dal venditore.
    Quindi la Sony ha il diritto di dirvi "picche" se la portate dopo il primo anno.

    In pratica si deve passare dal venditore, che con i suoi tempo apocalittici la porterà all'assistenza sony e ve la farà riavere.

    Dovrebbero esistere anche delle specifiche sui tempi massimi per la restituzione del bene, ma su questo servirebbe un esperto.
  7. ma33y

    ma33y Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Gennaio 2008
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ok... me la prendo in quel posto! :(
  8. davide85

    davide85 Tribe Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    761
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    89
    Località:
    Catania
    se il negozio è serio dopo una settimana o poco più di assistenza ve la da nuova la consolle... però dovete farvi sentire...;(;(;(;(
  9. M0T1

    M0T1 Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    728
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    in prov. da Milàn
    la garanzia sony per le 60gb è 18 mesi (non so bene perchè...), dopodichè hai gli altri 6 mesi del venditore.

    per quanto riguarda il gioco, ieri sono andato al centro assistenza a portare la mia 60gb (stesso problema tuo, tra l'altro) e ho detto alla tipa che avevo un gioco bloccato dentro, l'ha segnato su un foglietto e m'ha detto che la sony l'avrebbe spedito o direttamente a casa mia o al centro assistenza in 1-2 mesi.
    non so se fanno così anche i venditori. ;.

    P.s: il led giallo indica un problema generico, dall'hard disk alla scheda madre. se hai un hard disk di riserva, prova a metterlo nella play, tanto la garanzia non la perdi. se non va, allora assistenza. credimi, esperienza personale, le ho provate tutte: combinazioni di tasti assurde trovate su internet, aria compressa e non hanno funzionato. non riuscivo neanche ad accenderla col sixaxis... :(
  10. ramone901

    ramone901 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    La garanzia alle PS3 da 60GB e' stata prolungata perke' sono fuoriproduzione e nn possono essere sostituite/rigenerate...quindi solo riparate!!!
    cmq io credevo ke erano 18 mesi dalla Sony+altri 12 mesi dal venditore.....sbaglio?
  11. M0T1

    M0T1 Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    728
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    in prov. da Milàn
    :D
    sono 12 mesi della sony e 12 del venditore. per le 60gb sono 18 sony e 6 venditore. in totale sempre 2 anni. ;)
  12. Pizze99

    Pizze99 Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2008
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    e se io avessi comprato la play3 da un negozio online......chi mi assicura la garanzia il secondo anno?
  13. M0T1

    M0T1 Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    728
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    in prov. da Milàn
    non saprei. non so se puoi portarla comunque in un centro assistenza sony dicendo loro che l'hai comprata su internet... non lo so... ;.
  14. Fabiopose

    Fabiopose Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Dicembre 2008
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Verona
    Scusate l'arroganza nelle mie parole...ma ho lavorato fino a poco tempo fa nel settore e conosco la faccenda...
    la legge Europea sulla garanzia dei prodotti elettronici dichiara che il produttore DEVE dare al consumatore 1 anno di garanzia obbligatoria, il secondo anno è obbligatorio per il rivenditore.
    Alcune case hanno deciso comunque di portare a 2 gli anni di assistenza anche se non erano tenuti.
    Sony Computer e Nintendo, per dirne due a caso, ne fanno 1 per l'appunto.
    Se tu porti la Ps3 nel secondo anno all'assistenza loro sono tenuti a farti pagare la riparazione.
    Se la porti al rivenditore sarà il rivenditore stesso che la porta al Centro assistenza e pagherà lui stesso le spese si tutto.
    Spero di essere stato chiaro:)

    ;)
    Ps. o porti la ps3 in un'altro Gamestop e devono farti assistenza o prendi lo scontrino di un amico del primo anno.
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2008
  15. M0T1

    M0T1 Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    728
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    in prov. da Milàn
    sì, ok, ma per un negozio online?
  16. Fabiopose

    Fabiopose Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Dicembre 2008
    Messaggi:
    98
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Verona
    Per il negozio online è uguale...dovresti restituirlo a chi te l'ha venduto che ci pensa lui a riparartela...
    Immagino che sia un problema ma è il vantaggio di chi se la compra in un posto fisso
  17. M0T1

    M0T1 Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    728
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    in prov. da Milàn
    capito pizze99? :D
  18. WALLAS84

    WALLAS84 Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    36
    Località:
    padova
    Piu precisamente: il codice del consumo (d.lgs.206/05), agli articoli dal 128 al 135, regola la garanzia legale sui beni di consumo venduti ai consumatori. La norma originaria e' il d.lgs. 24/2002 attuativo della direttiva 1999/44/CE che ha modificato il codice civile introducendo gli articoli dal 1519 bis al 1519 nonies, poi abrogati ed inglobati dal codice del consumo stesso.

    Tale garanzia di legge copre tutti i vizi di produzione e di conformita' presenti sui beni di consumo acquistati dai consumatori per due anni, prevedendo precisi adempimenti a carico del venditore. Essa funziona parallelamente, affiancandovisi come alternativa, all'eventuale garanzia del produttore relativa allo specifico bene, garanzia che invece e' regolata da un contratto.

    Nel caso quindi in cui si manifesti un difetto sul bene, e' opportuno fare una scelta tra due strade, rappresentate dalle due garanzie suddette, valutando le condizioni contrattuali di quella del produttore rispetto a quelle fissate dalla legge e valide per tutti i beni di consumo. Tra le due garanzie possono esserci molte differenze, in termini economici e temporali, e la convenienza puo' cambiare a seconda del caso (tipo di difetto, momento in cui si manifesta, efficienza dei centri di assistenza, etc. etc.). Cambia anche la controparte a cui riferirsi. Per la garanzia contrattuale del produttore e' responsabile quest'ultimo nonche', rispetto ai singoli interventi, il centro di assistenza convenzionato. Per la garanzia di legge, invece, di fronte al consumatore/acquirente e' responsabile il venditore, che puo' ovviamente poi rivalersi entro un anno sul produttore o sul distributore del bene.
  19. Clovis

    Clovis Tribe Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    527
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Approfitto della vostra esperienza:

    E se avessi comprato un prodotto on-line e sono ancora nel primo anno?

    Posso portarlo in un centro assistenza? ho lo scontrino ( non la fattura)



    PS: tutto questo discorso non vale per danni procurati dall utente vero?:p
  20. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    esatto vale per difetti della console o se si rompe per cause "naturali" e non per colpi e traumi

    BASTA solo lo scontrino, vai al centro assistenza e gliela dai
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.