1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Final Fantasy XV - Tabata risponde alle critiche sulla seconda parte di gioco

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 15 Febbraio 2017.

  1. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    non vedo differenze. cioè, l'anime e kingslaive di FFXV sono accessori tanto quanto. tanto il "problema" è che essendo tu stesso a guardare le cose con gli occhi di noctis, la narrazione può non piacerti.
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ni.. nel senso FFVII è uscito come gioco stand alone nel 1997 ed era fruibile così come era.
    Era nato con l'idea di essere un gioco e basta e non vi erano punti oscuri o che ti lasciavano perplesse se non vedevi dell'altro.

    Anni dopo hanno fatto altra roba ma per più di 10 anni quello era.

    FFXV invece nasce come media franchise e in effetti se giochi solo il videogioco ti trovi spaesato in dei punti, come se mancasse qualcosa
    A KojimaSan e MmK83 piace questo messaggio.
  3. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    boh, finitelo poi ne parliamo :asd:
  4. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Io da amante della saga (vecchia scuola) ritengo che il principale difetto di ff15 sia il nuovo combat system,che ha trasformato il gioco da un glorioso jrpg strategico (alla fine il combattimento a turni fa molto "gioco di carte" dove hai tempo per ragionare etc) in un "semplice" > tipicchioetistruprolamammacomenoncifosseundomani.Kennuz ci sta giocando in questi giorni e ogni volta che vedo un suo video con il nuovo combat system mi viene il tumore agli occhi tra interruzioni orribili durante le fasi di combattimento e movimenti di combattimento letteralmente no sense dove ti ritrovi sparato in aria per picchiare un nemico che manco in dragon ball si vedevano puttanate del genere xD.
    Le lacune nella storia etc...sono semplicemente l'adattamento al gioco "ai tempi moderni" dove vengono lasciati appositamente buchi per poi tapparli con DLC,Movie e quant'altro ($$$$).
  5. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Dopo aver letto che FF Vii non ha punti oscuri ho dovuto smettere di leggere dal ridere.
  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Se parli di quelli che la fanbase si è creata negli anni ci può stare, con teorie e controteorie basate spesso sul nulla.

    Considera invece il playthrought tipico, combatti le tue battaglie, batti i tuoi boss, leggi i dialoghi e guardi i video. Non hai mai la sensazione che manchi qualcosa (proprio che ci dovrebbe essere un video o altro in mezzo a due avvenimenti) o di trovarti in una situazione "perchè Boh" o che i personaggi si comportino in un certo modo senza alcun indizio del perchè lo fanno.
    Ciò accade invece in FFXV.
    Perchè un conto è avere parti di storia che potrebbero ancora essere approfondite, ben altro è avere tipo dei pezzi che sembrano un attimo attaccati uno all'altro non proprio benissimo.

    Poi tu ad essere simpatico anche in una discussione calmissima non ce la fai proprio eh? Mihawk era come te...ma forse non c'eri ancora ahahahahha
  7. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ma provarlo prima di sparare sentenze? :asd: il gameplay è figo invece, e parla uno che i vecchi jrpg li ama alla follia, tanto da non essere mai riuscito a finire un rpg occidentale a parte Kotor :asd:
    A adenosina e Macchiaiolo piace questo messaggio.
  8. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Io so solo che non ho mai avuto sensazione di smarrimento. E che la maggior parte delle polemiche arrivano per partito preso. Inoltre parli senza manco aver abbandonato la parte open world, cioè nemmeno a metà gioco.
    I buchi della trama c'erano anche ne "Il gioco" FF Vii. Probabilmente hai un ricordo annacquato dal tempo.
  9. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Lo ho rigiocato da poco insieme al IX.

    Entrambi hanno punti che potevano essere spiegati meglio, ma le vicende si attaccano bene mentre giochi tutto li.

    In FFXV invece da subito alcuni avvenimenti sono un po' staccati e a giocarli non scorrono benissimo.

    Per il gameplay non mi dispiace tranne che continuo a incasinarmi con la telecamera è ancora non ho capito perché qualche volta semplicemente camminano durante il combattimento si blocca tutto lol
  10. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Non ho capito l'ultima frase.
    La telecamera è un difetto purtroppo.
    Fortuna che non parliamo di un action vero che richiede tempismo. Infatti per parare basta tenere premuto, anche nei finti QTE.
    Il lock sui nemici è fondamentale per capirci qualcosa.
    A glenkocco piace questo elemento.
  11. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Scusa il francesismo ma sta frase suona molto da cropofago :asd:.
    Come dissi a Seba anni fa...so che per alcuni è difficile crederlo ma ci sono persone che non hanno bisogno di "assaggiare" per capire che qualcosa non torna. ;)
    Volendo allargare il discorso...anche il "pressing" dietro al titolo verso i recensori (da parte di square stessa) ha fatto nascere molti dubbi.Perchè non lasciare invece carta bianca se il titolo senza dubbio merita?!?! (domandone)
  12. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ah bene, dopo questa guarda :asd: scusa se non sono avanguardista come te, ma sono ancora attaccato a una (stupida) epoca in cui per sapere se un gioco poteva piacerti andava giocato :asd: Devo ancora abbracciare l'era di piùdipai dove basta guardare per recensire :asd:

    chiedo umilmente venia :asd:

    (PS: che poi è "copro", così per la prossima volta scrivi bene quando insulti qualcuno :asd:)

    siamo alla canna del gas ormai :asd: fondo del barile raggiunto :asd:
  13. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    non ho capito nemmeno io l'ultima cosa. a parte la nota telecamera cagosa, non ho incontrato altri problemi di sorta in 70+ ore :asd:
  14. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Il ragionamento prova>e poi giudica non fa una piega ma viene usato anche troppo spesso solo per contrattaccare facilmente qualcuno che vuole dire il suo parere non avendo provato qualcosa.Sono sicuro che anche a te è capitato di avere un parare su qualcosa ancora prima di provarla e poi era esattamente come pensavi.Non credo ci sia nulla di strano.A casa mia si chiama intuito.

    Grazie del chiarimento...hai ragione.Chiedo anche scusa se ti sei sentito offeso ma non era mia intenzione.Era riferito al concetto di "dire" non a te.Però spero che in futuro non controbatti ad un argomento con "l'itaGliano correggiuto" come fa macchiaiolo quando palesemente non sa cosa dire e cerca qualsiasi appiglio per dimostrare che vali poco distraendo chi legge dall'argomento vero :asd:.
  15. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Intendo dire che spesso durante le fight se mi allontano da nemico si ferma tutto, so di aver selezionato la modalità di gioco che ferma il tempo, ma non ho ancora capito in base a cosa si attiva
  16. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ah, io la modalità riflessiva ancora non l'ho mai usata quindi non saprei.
  17. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    non è che non ho nulla da rispondere, è che a certi commenti non vale la pena dire nulla. Sorvoliamo. Inoltre, alla prossima volta che gratuitamente tiri frecciatine ad altri ti becchi un altro cartellino. Un po' di maturità sarebbe ora di tirarla fuori (questo vale per tutti).

    TUTTI eravamo scettici su questo FF. TUTTI (parlo di chi ha giocato, e amato, almeno qualche FF della vecchia scuola). Ma siccome anche vecchi fan sono rimasti soddisfatti, dico "provalo" perché pad alla mano è un ottimo gioco (e un ottimo FF imho, non il migliore, ma nemmeno il peggiore. è su ottimi livelli PER ME, ma anche per altri fan della saga). E dico soddisfatti da tutto, dalla storia e dal combat system. Ovvio, non è perfetto e ciò che non mi è piaciuto l'ho anche già detto nel thread del gioco, ma rimane tanto buono quanto inaspettato FF.

    E' altrettanto lecito che non piaccia, ma visto il gioco, direi che vale la pena provarlo per poter dare un giudizio profondo.

    Certamente anche io ho espresso pareri dopo aver visto dei gameplay, ma pad alla mano la sensazione può cambiare quando una cosa non è palesemente schifosa, per questo mi limito a dire "mi sembra xxxyyy/sarebbe da provare" ecc, soprattutto quando ho davanti un gioco con una mole di robe da fare infinita dove, poi, la storia (come in ogni FF) è centrale e se non lo giochi non puoi sapere se è buona o meno.
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2017
    A KojimaSan e MmK83 piace questo messaggio.
  18. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Grazie per aver chiarito.Vedi che quando ti impegni scrivi anche cose belle da leggere :asd:.Lasciamo fare macchiaiolo a macchiaiolo :D.Peace&Love!
    Tornando al discorso vero (FF15) non metto in dubbio che quando lo troverò a poco prezzo lo prendo e senza dubbio verrò a scriverlo qui il mio parere se poi ritengo di essermi sbagliato (come ho già fatto in passato).Ovviamente non sto dicendo che tutto ff15 è brutto,visto il budget che ci hanno speso dietro,è ovvio che ci siano cose molto buone e belle anche in ff15...quello che volevo dire è che a pelle da la sensazione che si sia perso qualcosa.Quando su ps1/ps2/ps3 giocavi un ff...il gioco stesso era anche un metro di giudizio "di capacità tecnica" (programmazione) verso altri giochi (tralasciando il 9 che per ragioni stilistiche lo hanno fatto "old style" diciamo).FF15 mi da sensazioni diverse invece.Come se sia uno spin off fatto da un altra azienda.Come se si voglia continuare a sfruttare il nome offrendo poi di fatto un gioco "diverso".La sensazione è quella di avere un automobile con tantissimi "accessori/optinal" ma che poi quando scendi e la gauardi è una "Dacia" :asd:.Spero di aver reso l'idea.
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2017
  19. KojimaSan

    KojimaSan Tribe Member

    Registrato:
    19 Novembre 2014
    Messaggi:
    4.109
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.521
    Punteggio:
    448
    È un bel gioco, fidati.
    Avrebbe potuto essere il gioco definitivo ovvero quello che per tanti anni avrebbe dettato lo standard per qualsiasi produzione simile ma evidentemente il mondo di gioco stava diventando troppo grande da gestire per i programmatori. Tutto ciò è un male per chi s' intrippa sulle vicende narrate e i luoghi visitati nonché i personaggi apprezzati ma nello stesso tempo un bene perché Tabata e soci hanno dimostrato di avere una fantasia infinita che porterà sicuramente belle cose in futuro.
    A glenkocco piace questo elemento.
  20. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Se siete tutti convinti vuol dire che lo proverò prima del previsto appena ho tempo (visto che devo ancora finire the witcher 3 :X )
    Io per adesso ho visto solo il film e l'ho trovato interessante (imho il film più bello su ff).Speriamo che anche la trama del gioco è sugli stessi livelli di "serietà" visto che non mi sono spoilerato nulla a riguardo.