1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Errore 80028F10: un po' di chiarezza

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 4 Aprile 2007.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Dal momento che negli ultimi giorni in molti forum della rete, nonchè sul nostro, sono apparse varie e contrastanti segnalazioni a proposito della presenza o assenza di blocchi regionali sui giochi distribuiti, cerchiamo di fare chiarezza. Avendo avuto la fortuna di disporre di una Ps3 JAP da qualche tempo, abbiamo potuto testare la validità di alcune configurazioni, ecco i risultati delle nostre prove.

    Con la console JAP e monitor CRT con possibilità di settare i 60Hz, girano senza problemi i giochi NTSC sia JAP che USA, mentre i giochi PAL non vengono visualizzati: si incorre nell'errore "80028F10, gioco non supportato". Lo stesso problema è stato riscontrato nel fruire di contenuti del Playstation Store Europeo su console JAP collegate sempre ad un CRT. In sostanza le cose non cambiano, contrariamente a quanto emerso in alcune discussioni, passando ad un cavo RGB. Il problema pare risolversi collegando la Ps3 JAP ad una TV HD via HDMI: non si passa più per la risoluzione base della console, bensì si và a 720p o superiore, a seconda di cosa supporta il monitor.

    In questo senso, alcuni potranno asserire che comprare una console predisposta per sfruttare la tecnologia HD e non servirsene, collegandola ad un normale televisore vecchia generazione sia un controsenso, ma ci sentiamo di condividere il risentimento di chi ha comprato la console all'estero ed ora, nonostante la tanto proclamata assenza del region lock, si trovi a dover comprare solo giochi d'importazione, acquistare un TV HD, oppure cambiare in favore di una PAL. Detto ciò, riportiamo per dovere di cronaca cosa si è visto rispondere un utente che ha interpellato in questo senso il servizio assitenza Sony. (Utente Masu, forum: eurogamer.net)


    Concludiamo con uno spunto di critica: la next-gen avrà anche tracciato una nuova via verso il progresso tecnologico, ma non ha certo semplificato la via agli utenti, che devono ora destreggiarsi in una selva di opportunità ed insidie.
  2. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    Non è propriamente corretto, perke questa cosa accade solo per i giochi dello Store e non per quelli che si comprano in formato DISCO... il che è molto diverso...da questa notizia sembra che uno se ha una ps3 jap o usa debba compreare solo giochi jap o usa, invece non è cosi... deve semplicemente essere al corrente che ALCUNI giochi scaricati dal PS Store di nazionalità differente da quello della PS3 potrebbero non andare
  3. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Io ho Call of duty 3 e Marvel PAL su disco che non vanno su Ps3 JAP, idem altre persone che ho sentito personalmente.
  4. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    Io ho PS3 JAP e mi vanno tutti... non ho un tv HD... ma un CRT cazzuso... forse la tua è HK...

    Solo tekken 5 DR non mi va, proprio perke è del PS Store PAL, ma flOw, GripShift e Blast Factor mi vanno perfettamente
  5. XGabriele90

    XGabriele90 Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    443
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    grottaglie (TA)
  6. zag0r

    zag0r Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Switzerland
    (imho) a me sembra tutto molto chiaro, se si prende una console all'estero che supporta uno standard diverso (vedi ntsc o palj) è chiaro che un formato pal non sia compatibile (e viceversa). è pure chiaro che essendo una console di nuova generazione e quindi che può funzionare in modalità hd (e non dipendere da un formato generale) allora la compatibilità dei giochi tra le varie regioni viene garantita. Non vedo quindi tove sta tutto questo putiferio, ma come detto all'inizio è un mio parere personale. :cool:
  7. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Provato anche su una canadese sempre su tv normale (60hz): stesso risultato. Non lo so. Ma i tuoi giochi su disco sono pal?

    Vero il fatto dell'HD: infatti ho proprio scritto che con tv hd il problema non si pone.;)
  8. paco

    paco Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2007
    Messaggi:
    199
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    A me dispiace molto questo problema...
    E' per evitare tutto ciò che ho comprato la ps3 pal!
  9. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    sisi pal presi al MW
  10. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Grazie a tutti coloro che, come Auron, avessero qualcosa di costruttivo da aggiungere in merito. Il problema di uno può essere al soluzione per molti! :D :D :D
  11. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    Che output hai impostato nelle impostazioni video?
    Di dove sei ?_?
  12. ALBERT

    ALBERT Tribe Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    154
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    scusate ma cercate di rispondermi il + velocemente x piacere....io domani parto per new york e vedo la' se comprarmi la ps3 ma nn ho capito l'errore 800.......
    puo' essere risolto se utilizzo un cavo hdm con una tv hd???
  13. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    no,almeno non credo...kmq dipende,alcuni hanno problemi,altri no
  14. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    L'output è impostato su NTSC, (l'unica altra opzione mi da schermo nero quando la testo). Ho provato a resettare la console come quando passi da un output all'altro per farlo riconoscere in automatico e mi torna sempre in NTSC. La console dovrebbe essere JAP (almeno sulla confezione c'è NTSC-J, regione 2). L'altra viene dal Canada, ma non ce l'ho sottomano purtroppo.

    In sostanza il gioco lo riconosce, perchè nell'elenco dei giochi lo vede e ne da la descrizione, ma quando cerchi di farlo partire dà quell'errore.

    P.S. ho aggiornato a FW 1.60, ma evidentemente non dipende da quello.
  15. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    Si, se usi l'uscita HDMI (e quindi una risoluzione HD) il problema scompare del tutto.

    Il problema fondamentalmente è questo:

    Quei giochi supportano SOLO risoluzioni HD (lo dice anche nella desc del gioco quando lo si scarica), il che vuol dire che per poter girare a SD deve essere scalato (dalla PS3)... se il gioco prevede uno scaler a 576... la PS3 JAP o USA, non sa cosa fare... perke è fatta per scalare il 480... lo stesso accade per le console PAL con i giochi JAP o USA...
    In altre parole... alcuni giochi hanno questa funzione di scaler sia NTSC che PAL... altri hanno solo lo scaler PAL... come è ovvio che sia... visto che sono PAL... quindi le PS3 NTSC non sanno che fare... e non lo possono far partire...
    Essendo le risoluzioni HD !!UNIVIERSALI!!, la PS3 le visualizza senza nessun problema...

    Quindi le soluzioni a questo problema sono:
    1=Comprare una TV HD.
    2=Non Giocare a quei POKI giochi che supportano solo risoluzioni HD e che hanno SOLO lo scaler PAL.
    3=Aspettare un FW che scali via software.... e statetranquilli che uscirà :p (ufficiale SONY)
  16. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    Perfetto, è quello che immaginavo. Grazie ;) Mi sa che attenderò il FW
  17. Blend

    Blend Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    London(se come no)
    ciao raga c'e un mio amico ke mi vuole vendere una ps3 USA(visto ke costa di meno risp a quella Pal) e dice ke e migliore della ps3 Pal,perche ha l'emotion engine mentre quella Pal no.Poi mi ha detto ke leggi sia i giochi,i film di tutto il mondo(forse xke lui le collega a una tv lcd hd) tranne quelli japponesi e nn da problemi.E leggendo ke uscira un FW che scali via software,quindi sono tentato di acquistarla pero devo sempre aspettare,quindi poi nn mi converebbe acquistare la pal?Voi ke ne dite?
  18. Au{R}oN

    Au{R}oN Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Dove tu non puoi neanche pensare di vivere
    Allora... è vero che monta l'EE... peccato che i giochi PS2 e PS1 non sono region free... quindi se vuoi giocarci devi comprare giochi NTSC USA originali.

    Riguardo ai video, non è ASSOLUTAMENTE vero che li legge tutti... e il problema è che non legge proprio quelli PAL (essendo di codice regionale diverso), l'unica PS3 non PAL che legge i video PAL è la NTSC JAP, perke hanno la stessa regione (2).
    L'unico problema è che devono essere convertiti in formato NTSC >_< (Però li legge)
  19. Blend

    Blend Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    London(se come no)
    quindi anche se monta l'EE nn mi servirebbe a niente...
    Azz quindi nn li leggi i video Pal,ma e vero ke posso cambiare il codice regione del lettore fino ad un massimo di 3 volte?Ma quello ke me la vuole vendere ha detto ke legge anche i film Pal xke e region free.Ma e migliore quella USA o quella Jap(anche se mi pare ke le differenze tra queste due sono pokissime oltre ai video blue ray)?Ma la versione USA come lingua di sistema porta anche quella italiana giusto?
  20. stereojack

    stereojack Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Marzo 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    italia
    in poche parolo per giocare con la mia console japan con i giochi pal tipo ridge racer 7 e resistance mi devo prendere anche una tv hd,perche sul mio normale ctr non legge i giochi pal?ascolta sony ritieniti questo comodino che ritorno alla 360.
    la sony mi ha deluso.
    a dicembre 2007 la vedo nera