1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dubbi con audio PCM e BITSTREAM

Discussione in 'PS3 Multimedia e Dashboard' iniziata da cableman, 20 Novembre 2008.

  1. cableman

    cableman Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    Località:
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    Ciao a tutti, ho un dubbio/problema, sul settaggio audio in uscita dei blu ray, sulle impostazioni della ps3. Mi spiego subito: la mia PS3 è collegata ad un apmlificatore onkyo 7.1 che gfa anche dolby true. Se faccio uscire l'audio in bitstream sui blu ray, codifica il dolby digital, ma non posso sentire le tracce pcm (ad esempio la traccia di casinò royal pcm 5.1 uncompressed). Se imposto pcm e provo a sentire la suddetta traccia "incriminata", be.... è strano, perchè sento l'audio uguale da tutte le casse, non ad esempio la voce dal centrale ecc ecc...
    E poi con questo settaggio non mi vede più il dolby nei blu ray.
    Mi schiarite un po' le idee? Mille grazie!
  2. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    il dolby digital 5.1 è un formato di compressione dell'audio detto "lossy" (ossia compresso, quindi con meno informazioni...dovrebbe aggirarsi tra i 500-600 kb/s se non ricordo male, come il DTS che è tuttavia qualitativamente superiore) ed è un tipo di formato che può essere utilizzato impostando la ps3 su bitstream (ossia, la ps3 si limita ad inviare il segnale codificato all'ampli che lo processa ecc.ecc.)...il problema è che, da un punto di vista hardware, il chip della ps3 (come anche quello delle sorgenti sue contemporanee) non è capace di trasmettere i nuovi formati audio hd (detti "lossless", ossia senza perdita di informazioni), DD true hd e DTS hd e DTS MA, via bitstream (in realtà non mi risulta che esistano ancora sorgenti capaci di veicolare il bitstream HD, ma non mi sono più interessato alla questione da un annetto a questa parte a dire la verità;....diciamo è lo stesso problema delle altre novità HD tipo deep colour che ancora non vengono supportate dalle sorgenti).

    l'unica alternativa è sfruttare il PCM, ossia il formato non compresso (e la ps3 da questo punto di vista è uno degli hardware audio più avanzati)...in questo modo, il segnale HD viene decodificato internamente dalla ps3 e mandato "puro" direttamente all'ampli che si limita a reindirizzarlo ai singoli canali...in questo modo puoi ascoltare le tracce audio in dolby true hd e DTS MA in formato non compresso, quindi senza perdita alcuna di qualità

    P.S.=se vuoi fare una prova, durante la visione di un qualsiasi video su ps3, premi il tasto select, e vedrai in alto a sinistra tutti i bitrate audio e video...se cambi le impostazioni audio, vedrai anche il relativo bitrate...ovviamente più il bitrate è alto più l'audio contiene informazioni)
  3. cableman

    cableman Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    Località:
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    Bene, rimane il fatto che come ti dicevo se imposto pcm, poi non mi passa più sui blu ray il dolby e appunto cosa strana con casinò royal, sento l'audio uguale da tuttle le casse....
  4. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    il dolby è ovvio che non passi:p

    il dolby è solo un formato per l'audio compresso (e non compresso nel caso del true hd), ma se tu imposti il pcm (ossia il "non-compresso") è normale che non ti si accenda alcuna lucina "DD" sull'ampli (in quanto stai già trasmettendo l'audio puro alla massima qualità possibile decodificato internamente dalla ps3).

    se poi tu ti riferisci al dolby intendendo che hai il problema dell'audio pcm non-multicanale (ossia lo stesso tipo di audio in tutte le casse)...uhm, questo è strano: se il bluray supporta il pcm multicanale (lo trovi scritto dietro tra le caratteristiche tecniche), non dovresti avere questo intoppo...

    mi puoi dire esattamente che modello di onkyo hai (probabilmente un 505 o successivi se parli di true hd tuttavia)? e lo usi come 7.1? perchè allora potrebbe dipendere dal fatto che casinò royale supporta il pcm 5.1, non il 7.1 (infatti io, sul mio sistema 5.1, non ho questo problema)...prova ad impostarlo su 5.1 e vedi se risolvi in questo modo
  5. cableman

    cableman Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    Località:
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    il mio onkyo è il 606 ed uso 5.1
  6. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    andiamo con ordine: tanto per cominciare, quando vedi casinò royale, ti compare la scritta "PCM Multi Ch" o solo "PCM"? (oltre alla scritta HDMI ovviamente)

    così almeno capiamo se il segnale 5.1 arriva correttamente all'ampli, oppure gli arriva un semplice PCM stereo
  7. cableman

    cableman Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    Località:
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    allora, intanto ti dico che io tengo la ps3 collegata con il cavo ottico, forse è questo il problema? Anche se nelle opzione della play c'è proprio pcm per uscita ottica ed io quelal ho settato
  8. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    perfetto, abbiamo risolto il problema :D i cavi ottici possono trasmettere solo il pcm stereo 2.0, niente multicanale in pcm (solo in bitstream, quindi dolby digital e dts)

    usa solo il cavo hdmi e mandalo direttamente dalla ps3 all'onkyo, poi compra un altro cavo hdmi che colleghi l'onkyo alla tv. ovviamente, alla fine di questo risetta per bene le impostazioni audio/video della tua ps3 (basta lasciarglielo fare in automatico comunque)

    in questo modo, la ps3 manderà in output sia il segnale video che audio all'ampli, il quale processerà l'audio e farà da semplice passthrough per il segnale video alla televisione...in questo modo avrai settato il tuo sistema nel modo giusto e potrai sfruttare appieno sia il video che l'audio

    P.S.= in generale, ricordati sempre che l'HDMI è il cavo (ossia la scelta) digitale migliore, capace di trasmettere sia l'audio che il video insieme
  9. cableman

    cableman Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    82
    Punteggio:
    136
    Località:
    mi piacerebbe Tokyo,ma vivo in un cesso di città..
    Thanks amico! Domani comprerò un altro cavo hdmi.