1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dts in uscita da ps3

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da Alessandro77bo, 9 Gennaio 2013.

  1. Alessandro77bo

    Alessandro77bo Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di essere nel posto giusto per porvi questo quesito.dispongo di una playstation 3 collegata da poco a un impianto home theatre Yamaha e ho 7na strana siruazione: con connessione hdmi la codifica audio di un bluray in dts esce solamente a 768 kilobyte al secondo mentre in ottica arriva anche a 1536...non capisco..
    Grazie
  2. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    che ampli hai?

    devi avere qualche errore nel setup: se registri un bit rate di 1,5 mb/s è perchè stai veicolado il core dts di una traccia dtsma.
    prova durante la riproduzione a schiacciare triangolo e seleziona opzioni audio: dovresti poter passare dalla traccia dts al dtsma (se collegato in hdmi)
  3. Alessandro77bo

    Alessandro77bo Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Grazie per la risposta.
    E' un sinto yamaha che da specifiche tecniche non supporta il dts hd master audio e nemmeno il dolby true hd ma solo i formati normali.
    Il blu ray di prova è I Robot con dts semplice in italiano e master audio in inglese.
    se uso la fibra ottica mi legge sia italiano che inglese (e sull'inglese questo è strano...) a 1536 kbps
  4. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Allora è come pensavo.

    Se è presente una traccia DTS MA, e la sorgente è collegata in ottico, verrà veicolato il core DTS della traccia DTS MA che appunto ha un bit rate medio di 1,5 mb/s.
  5. Alessandro77bo

    Alessandro77bo Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Quindi mi stai dicendo che sento come se fosse realmente dtsma??
    E comunque continuo a non capire perché se anziché la fibra ottica utilizzo solo l'hdmi, a parità di settaggi di uscita audio su ps3, la stessa traccia scende da 1536 a 768..
  6. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    NO, non senti DTS MA (che è veicolabile solo tramite HDMI) ma ne ascolti "il cuore" ovvero un DTS full rate (appunto da 1,5 mb/s)

    Se il tuo ampli non accetta audio lossless da hdmi è probabile che veicoli un semplice dts. Non riesci a dirmi che modello è?

    e fai una prova switchando tra i vari formati audio dal menu della ps3 (premi select durante la riproduzione, poi triangolo e seleziona il simbolo della nota)


    ps: non è che hai attiva l'uscita audio multipla sulla ps3???
  7. Alessandro77bo

    Alessandro77bo Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Grazie per la disponibilità, innanzi tutto....
    Ti rispondo per sommi capi

    1 - l'ampli è un yamaha HTR-2064
    2 - rifaccio per scrupolo la prova del cambio audio durante la riproduzione ma se ricordo bene non muta la sostanza
    3 - l'uscita audio multipla è disattiva
    A Kassandro piace questo elemento.
  8. Alessandro77bo

    Alessandro77bo Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Aggiungo anche un altro dettaglio: possiedo un lettore multimediale wd tv live (che utilizzo per vedere i file mkv hd che la ps3 non supporta) collegato allo stesso ampli soltanto via hdmi e questo trasmette tranquillamente video 1080/24p e audio dts a 1536 kbps - giusto ieri sera ho guardato "prometheus" in tale versione scaricato da torrent (ed in inglese) esattamente come se stessi guardando un blu-ray di massima qualità
  9. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    il che significa che se vuoi godere delle tracce DTS MA etc.. devi settare la ps3 in PCM: sarà lei a fare la codifica e ad inviare l'audio già decodificato in PCM all'ampli.

    Sul perchè la ps3 in hdmi non ti invia il core full rate onestamente non so (è una fat o una slim)?


    Cmq, nel tuo caso con la ps3 conviene tenerla settata in PCM e collegata in hdmi: se il br ha una traccia DTS MA o DTHD essa invierà la traccia già decodificata all'ampli (e la qualità sarò maggiore del dts full rate 1,5mb/s).
    Se nel br è presente una traccia dts o dd semplice puoi cambiare il settaggio in bitstram...ma dubito che potresti notare differenze apprezzabili
  10. Alessandro77bo

    Alessandro77bo Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    La ps3 è in versione fat (è del 2010).
    Quindi in pratica nei settaggi audio hdmi della ps3 devo spuntare tutte le voci in pcm oltre alle varie versioni di dts e dolby?? In pratica tutte le opzioni??
    E soprattutto nel menu uscita audio hdmi devo impostare "converti in pcm lineare" anziché optare per bitstream misto o diretto ??
  11. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    http://forum.console-tribe.com/tv-h...-la-parte-audio-e-video-della-ps3-309685.html

  12. Alessandro77bo

    Alessandro77bo Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Ahh ecco dunque svelato l'arcano...
    Grazie infinite provo subito 3 ti faccio sapere!!
  13. Alessandro77bo

    Alessandro77bo Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Sembrerebbe aver funzionato, unica cosa il display del sintoampli non mi mostra il bit rate ma vedo solo che è pcm, dunque vado ad orecchio.....
  14. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Il bit rate puoi vederlo premendo select
  15. Alessandro77bo

    Alessandro77bo Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
  16. Alessandro77bo

    Alessandro77bo Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Gennaio 2013
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    0
    Perfetto, è come dicevi tu! Quindi grazie ancora!!
    Solo un dubbio mi rimane: facendo varie prove e scegliendo la connessione ottica, premendo select sul menu del bluray in onda sulla ps3 vedo il bitrate e il tipo di traccia nella barra in alto, e stranamente il bit rate del dts viene dato a 768 (in italiano) mentre il sintoampli yamaha dichiara i famosi 1536, e non è tutto: se seleziono traccia "inglese master audio" il menu della play mostra il bit rate a 4.2 mbps e di contro il sintoampli rimane sempre a 1536 (d'altra parte non supporta il dtma)
    Chiaramenete non posso avere lo stesso riscontro se scelgo la conversione in pcm lineare poiché il sintoampli non da informazioni sulla codifica
    A Kassandro piace questo elemento.
  17. luca1000

    luca1000 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.641
    "Mi Piace" ricevuti:
    29
    Punteggio:
    48
    IL DTS E' AL MASSIMO a 1536..ma si usa di solto quello dimezzato a 768..percio' la ps3 legge preciso..l'ampli legge cose assurde e inesistenti