1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

RECENSIONE Cuphead

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da The_WLF, 29 Settembre 2017.

  1. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    [​IMG]

    Non sto ad elencarvi i torbidi ricatti redazionali a cui ho dovuto sottostare per accaparrarmi l’onore (e l’onere) di recensire Cuphead, complice la morbosa curiosità che il titolo targato...
    Leggi sul sito
    A glenkocco piace questo elemento.
  2. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Che tonfo. Non me lo aspettavo così grosso...ma me lo aspettavo.

    Troppe aspettative su questo titolo, ma ciò che avevano fatto vedere mi aveva lasciato abbastanza indifferente.

    Comunque, con tutto che c'è il supporto di MS dietro, il team sono ex dipendenti di aziende non di videogiochi e non sono tantisismi.

    Condivido il fatto che bisogna valutare il gioco giustamente, però secondo bisogna contestualizzare.

    Fossi in qualche publisher darei fiducia, magari con più soldi e più esperti che possano coadiuvarli
  3. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Tonfo?
    Di cosa stai parlando?
  4. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Non lo so... dà l'idea che il voto sia dato più dal gusto del giocatore (sbagliatissimo per una recensione) che dal conteggio degli aspetti tecnici (a detta della stessa recensione impeccabili) per esempio, per i miei gusti il modo alla rayman alla lunga mi ha stufato lasciando 3 o 4 tele ancora da scoprire per la noia, mentre adoro questo stile lo prendi lo inizi lo giochi e lo finisci molto anni 80 (epoca della mia infanzia videoludica ricca di magnifici ricordi) vedremo le altre recensioni, a me non piace il basket e adoro il calcio, se dovessi recensire nba eviterei mentre farei di tutto per recensire pes e fifa :)
    Forse sbaglio io , ma il gusto personale non dovrebbe essere messo da parte quando si recensisce un gioco?

    Simone non me ne volere, grazie del lavoro che hai fatto, spero che la mia critica non velata non sia un grosso problema. Alla fine non possiamo piacere a tutti :) un po come questo gioco :D
  5. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Vorrei far notare come su metacritic volano votoni da 85 in su con una media 84 metascore e 8.0 degli utenti (secondo me ancora più importante) diciamo che la grossa discrepanza del misero 65 di console tribe stona e di molto.
  6. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    Ero consapevole che il voto avrebbe creato qualche perplessità, proprio per questo la recensione è stata davvero "faticosa" da realizzare. Fermo restando che la soggettività, quando è un essere umano a giudicare qualcosa, in parte sia sempre presente (ed accade quando scendono in campo i redattori delle grosse testate), di sicuro non mi sono approcciato a Cuphead da ignorante del genere a cui palesemente appartiene.
    Mi si parla di gusto prettamente anni '80, periodo che adoro per questo genere di giochi, ma a mio giudizio se mi si cita quegli anni è impossibile non pensare a livelli costruiti in maniera maniacale, che erano solo il modo più logico per introdurre alla succosa boss battle finale. Cosa che, ahime, non ho ritrovato in Cuphead. Mi sono semplicemente permesso di criticare un'impostazione che ho trovato molto debole, questa lacuna è stata evidenzaita dall'introduzione in tutta fretta delle risicate fasi più canoniche. Ho anche letto le rece degli altri colleghi, ovviamente dopo aver già pubblicato la mia, ed in larga parte trovo questa critica all'idea di strutturare tutto come una serie di boss battle evidenziata da tutti. Sono stato troppo critico io, oppure troppo morbidi gli altri? Il gioco funziona, non c'è dubbio, ma mi ha dato (come scritto) l'impressione che il mostruoso lavoro artistico abbia portato ad evidenti sacrifici in fase ludica.
    Da un platform (che sia run and gun o meno) mi aspetto determinate caratteristiche, ma nel momento in cui queste vengono a mancare mi sento in dovere di criticare l'impostazione. E' un po' come se un titolo calcistico decidesse di focalizzarsi unicamente sui calci piazzati: può avere la miglior fisica dell'universo e il set di comandi più performante del globo, ma per me resterà sempre un gioco monco. My 2 cents... :)
    A rewrew, glenkocco e Kassandro piace questo elemento.
  7. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Ma io veramente rimango basito. Il 65 della recensione e le parole di WLF non ti dicono niente?

    Sto valutando su questa recensione, non sulle altre.

    Lo sto notando pure io che ovunque sta prendendo votoni.
  8. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    i tuoi due centesimi valgono anche un milione di euro per quanto mi riguarda, perchè c'è un lavoro dietro la tua recensione e tu l'hai fatto nei ritagli di tempo libero per noi, mentre io ad esempio ieri sera mi sono grattato le palle quindi tanto di cappello, voglio precisare che non ho neanche minimamente pensato che " ti fossi approcciato a Cuphead da ignorante del genere a cui palesemente appartiene" . La discrepanza con il resto del mondo è però evidente e non la posso ignorare , cercavo disperatamente la recensione di scott pillgirm ma non sono riuscito a trovarla :( devo vedere alcuni aspetti per vedere se c'è un filo conduttore :)

    Grazie per il lavoro svolto
    A rewrew e The_WLF piace questo messaggio.
  9. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Tra l'altro citando proprio il filone run&gun anni '80/90, non si può non pensare a Turrican, Contra o Metal Slug.
    Quindi proprio chi è cresciuto con questi giochi trova Cuphead carente in ambito gameplay.
    Come capita sempre più spesso ormai viene premiato l'aspetto visivo/artistico (che qui è l'apoteosi) e l'essere un indie, da qui i votoni delle altre testate, che tra l'altro evidenziano le stesse problematiche ma le liquidano come "difettuccio".
    A glenkocco, Sid e The_WLF piace questo elemento.
  10. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.125
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.253
    Punteggio:
    1.528
    @AlexDeRoma e @Seba mi farebbe molto piacere se postaste qua le vostre impressioni una volta giocato... :)
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  11. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Per tutti quelli che se lo stessero chiedendo, il voto in quanto tale è giusto perchè Cuphead è ti prende le prime ore e poi ti lascia interdetto sulla lunga distanza. Non è assolutamente un cattivo gioco anzi ha dei picchi in positivo abbastanza importati, però come è sottolineato nel testo il gioco ha degli importanti limiti come i livelli che sono stati buttati li di fretta e furia e che non hanno la qualità produttiva dei boss. Quindi si voto giusto se lo si inquadra come gioco, qualche punticino in più se gli si danno delle attenuanti come "gioco indie e comparto artistico della madonna"

    Sicuramente è un gioco da giocare per capire di cosa si sta parlando.
    A The_WLF piace questo elemento.
  12. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    ...sul genere l ultimo giocato fu puppetier, dai video mi ero fatto una idea che però non ho ritrovato nella recensione.
    Non so se avrò l occasione di provarlo, ci spero
  13. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    ho acceso giusto ONE dopo 7mesi per giocare Coup.sono al primo boss e già lo adoro. :love:
    Indie AAA senza ombra di dubbio.
    mi piace anche la tua recensione,non ho nulla da obiettare(visto le tue aspettative).
    cmq adoro questo tipo di giochi...di questi livelli,ad oggi su ONE manco l'ombra.(Y)
    A The_WLF piace questo elemento.
  14. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    In 2 poi è troppo divertente

    Metascore è salito a 86 u_u
    Ultima modifica: 29 Settembre 2017
  15. edgar poe01

    edgar poe01 Tribe Member

    Registrato:
    2 Dicembre 2011
    Messaggi:
    342
    "Mi Piace" ricevuti:
    69
    Punteggio:
    87
    Località:
    sulla costa
    Xbox Live Tag:
    edgar poe01
    Tutti che lo adorano questo gioco, personalmente non amo questi cartoni (li vedevo da bambino). Non mi piace lo stile e forse perché non amo cio che è retrò.
    Vorrei provarlo... non so, forse per provare la coop, ma ripeto: è troppo retrò per i miei gusti.
    Dimenticavo: complimenti per la recensione.
  16. Ginoki

    Ginoki Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    Località:
    Savoia Fra-Una volta Firenze
    PSN Tag:
    Ghignottr
    Bisognerebbe esser più coerenti però:sulla recensione di Project Cars 2 dubbi per il voto alto visto i difetti (grossi) che ha,qui visto che è un gioco One/W10,allora i problemi notati da WLF son poca cosa?
  17. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    435
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    Io sono per la libertà di parola, e ci mancherebbe altro... ma allo stesso tempo mi sorgono delle domande.
    Ma vi rendete conto che chiamate incoerenti due recensori, tra l'altro differenti, per motivazioni completamente separate?

    Uno è Lucas che non penalizza il gioco per dei bug che al 100% vengono corretti tramite patch, e l'altro è WLF che ha penalizzato il titolo per questioni relative al gameplay.
    Il voto, al quale tutti siete così estremamente attaccati, e che vi sconvolge nel profondo, è una rappresentazione numerica della valutazione complessiva di un titolo, ma questo tocca solo in parte le corde emotive, nostalgiche, o legate al divertimento, essendo estremamente personali. Ciò significa che, guarda caso, anche con un 65 il gioco può essere estremamente divertente e intrattenervi per pomeriggi interi, ma escludendo ciò il gioco rimane quello che è.

    Date una letta alla recensione, coglietene il senso, prendete il voto per quello che è, e se vi ha convinto compratelo! Ma almeno avrete le aspettative adeguate poiché sapete il prodotto che vi troverete davanti, ma non venitemi certo a parlare di coerenza.
    A rewrew, Sid, LucaS93 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  18. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Condivido il pensiero, ma credo @Ginoki si riferisse all'utenza.
    Da una parte si insorge per i difetti non considerati gravi, da questa si minimizza invece per difendere la bandiera.
    Potrei comunque sbagliarmi, ma l'ho letto così il messaggio.
    A Kassandro, Sid, The_WLF e 2 altri utenti piace questo elemento.
  19. MarkoDeejay

    MarkoDeejay Moderator

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    435
    "Mi Piace" ricevuti:
    173
    Punteggio:
    117
    PSN Tag:
    MarkoDeeJay
    Xbox Live Tag:
    MarkoDeeJay
    Nintendo Network ID:
    MarkoDeeJay
    Se Ginoki intendeva questo mi scuso per l'incomprensione e lui viene escluso dal mio messaggio, che comunque si rivolge all'utenza che mette in discussioni il voto, e sempre quello. A tal fine c'è Metacritic, che l'unica cosa che mostra è appunto un voto, e non fa capire assolutamente all'utente cosa aspettarsi dall'esperienza finale.
    A glenkocco piace questo elemento.
  20. Ginoki

    Ginoki Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    Località:
    Savoia Fra-Una volta Firenze
    PSN Tag:
    Ghignottr
    Propio cosi,intendevo gli utenti......! e aggiungo che alcuni utenti,a volte danno credito a metacritic&affini,avolte no.Solita zuppa insomma
    A Sid, LucaS93 e glenkocco piace questo elemento.