1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Crysis su PS3? Si accende la speranza

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 16 Aprile 2007.

  1. V3N0M

    V3N0M Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    planet heart
    si guarda io sarei già felice di avere un crysis magari ridimensionato, ma con un framerate stabile sui 60... mi sentirei un Re al cospetto della maggior parte dei possessori pc che ci giocheranno a scatti e con una qualità grafica DIVERSA da quella delle foto. mortacci loro e delle schede video/cpu che escono ogni 3 mesi...:D *console fanboy inside*
  2. paco

    paco Tribe Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2007
    Messaggi:
    199
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io penso che sto giochino possa girare tranquillamente sopra la nostra amata ps3...basta avere voglia di sfruttare la potenza del cel anche nel comparto grafico...
    Se vogliono fare una mero porting allora sarà una schifezza...
    Spero che gli sviluppatori inizino a capire che la ps3 è diversa da un pc ed i giochi devono essere ottimizzati per il suo l'hardware e vedrete che titoli che usciranno...vedrete...
  3. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    i punto molto sul fatto che questo team vuole arrivare sempre al max, con far cry come è già stato detto hanno toccato un livello che molti giochi neanche oggi hanno, credo che per questi "visionari" avere un hardware come quello di ps3 sia uno sprone per dimostrare al mondo intero di cosa sono capici, quindi auspico che ci si metteno anima e corpo e non facciano solamente un porting ma un titolo ottimizzato in tutto per tutto. In fondo a loro interessa raggiungere il massimo livello di realismo possibile, credo che la nostra amata possa dargli un buon supporto, però non dobbiamo avere fretta, il cel per molti è ancora una cosa aliena
  4. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Quella roba gira su pc con 2gb di ram e 1 giga di ram video, su console andrebbe necessariamente ridimensionato.

    Adesso cell o non cell e menate varie dovrebbe andare con 512mb e così non ci va di certo.

    Alla fine finirà ridimensionato su entrambe le console( ps3 e 360), lo pubblica EA, figurarsi se rinuncia ai guadagni di un multipiattaforma.
  5. luke76Bg

    luke76Bg Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Chiedi a qualsiasi coder che frequenta beyond 3d e ti dirà che il gioco è perfettamente replicabile su console (e vorrei vedere).Non ha nulla di cosi trascendentale ma le texture ultradefinite fanno da sempre la loro scena si sa e sono quelle che lo fanno sembrare cosi spaventoso.Il pc è pur sempre il pc ma peccato che nessuna cpu da pc sfiori per ora nemmeno vagamente la potenza computazionale di cell e delle sue spe,nemmeno un quad core si avvicina da lontano alla potenza in gflops di cell e alla velocità che hanno le spe.Purtroppo dovremo aspettare i giochi da fine 2007 al 2008 per rendercene conto e pensa che nell'intervista agli insomniac vista su gametrailers hanno detto che cell richiederà un po piu di tempo di quello servito per ps2 per essere sfruttata correttamente quindi hanno dato come data 2 anni circa :( .Ovviamente ci sono eccezioni basti vedere l'engine di lair (i factor 5 sono mostri) o quello di uncharted previsto per fine anno o ancora lo stesso ratchet and clank tools of destruction.Ma restano eccezioni purtroppo.Di spazzatura ne vedremo molta finchè le terze parti non impararenno a usare EDGE,gli strumenti tecnologici creati dai naughty dog e da altri first parties sony per aiutare le terze parti a programmare cell.Ma i capolavori che vedremo saranno semplicemente sconvolgenti fidatevi ;)
    Automerged Message for DoublePosting
    Verrà ridimensionato perchè l'engine non è fatto per lavorare in streaming come i motori per console ma carica tutto in ram,ovvio che in questo caso la memoria delle console non sia sufficiente ma se lo riscrivessero per farlo funzionare in streaming,sopratutto per gestire streaming textures,le cose sarebbero drasticamente diverse.Certo su pc le texture resterebbero sempre piu definite,ovvio,ma la differenza non sarebbe cosi eccessiva.Purtroppo non sarà cosi quindi o si inventeranno qualcosa o la vedo molto dura.Vedremo :)
    Automerged Message for DoublePosting
    Possono essere bravi quanto vogliono,non batteranno mai e poi mai le first parties sony (naughty dog,insomniac e via dicendo) e non ti devo stare a dire il perchè immagino... ;)
  6. Laughing Man

    Laughing Man Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    596
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Rapture
    Davide e Golia? :D

    Ma ricordiamo tutti chi vinse...
  7. acaro

    acaro Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2005
    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    se il gioco e stato pensato e progettato per pc e ovvio che su console venga ridimensionato

    cmq secondo me questa grafica si vedra su tutte e 2 le console tra un paio d'anni

    e come dicono molti di voi: fidatevi:cool: .......:D
  8. WolfAlex

    WolfAlex Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    136
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    ROFTL

    Ma per favore...


    Ne riparleremo quando qualcuno di codesti gruppi si farà un engine degno di nota. Non solo dal lato meramente estetico ma soprattutto dal punto di vista dell'ottimizzazione.

    Mi dispiace ma al momento non ci sono paragoni.
  9. V3N0M

    V3N0M Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    planet heart

    true. il discorso delle texture in streaming da supporto è interessante ma bisogna vedere i risultati. cmq l'importante è che lo convertano. e che facciano il supporto mouse/keyboard, ovviamente.

    se tu giocavi a FC con scheda da 32 mega (e immagino un pc nn eccelso) con i dettagli e risoluzione al max e dici che andava UNA BELLEZZA allora ps3 può far girare su singolo screen 4 crysis in contemporanea a 1080p:D :D :D :D va bene che era ben ottimizzato, però...
  10. WolfAlex

    WolfAlex Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    136
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    Guarda che non ho mica fatto supposizioni...

    prendi una sheda video da 32MB, un P4 1600mhz e controlla da te.
  11. V3N0M

    V3N0M Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    planet heart

    ehm, nn è per dire che ti sbagli, ma io quando ci giocai avevo un amd64 3000+, 1 gb ram con x800gto2 moddata (256mb GDDR3) e ti assicuro che a 1280 con tutto al massimo (very high) + filtri non riuscivo ad andare fluidissimo... molti utenti hanno l'idea di fluidità assestata intorno ai 25/30fps forse è questa la differenza-.- cmq nn cè dubbio che si trattasse di un game molto ben ottimizzato:)
  12. luke76Bg

    luke76Bg Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Non hai la piu pallida idea di cosa tu stia dicendo non conosci i I Naughty dog mi sa (che nel 2005 sono stati menzionati da gabe nowell di valve come i migliori programmatori al mondo nella programmazione multithreading....e non lo pensa solo lui...).L'engine di jak nella sua terza incarnazione muoveva punte di 18 milioni di poligoni al secondo e nao,programmatore di heavenly sword,ha visto il perfomance analyser di sony mentre controllava le prestazioni del loro primo titolo per ps2,il primo jak,mostrare valori di 15 milioni di poligoni al secondo....E uncharted chi ha avuto la fortuna di vederlo dal vivo sostiene che è semplicemente sconcertante e che scioccherà parecchia gente quando uscirà,il suo engine è uno dei piu potenti sulla faccia della terra e sony ha sborsato un sacco di soldi ai nd per farglielo creare.Per non parlare di quello di lair,che a livello geometrico,fluidodinamica e di roba che accade a video,letteralmente cancella il crytech engine 2.L'ottimizzazione nel mondo console è di "norma" nei titoli first parties perchè tali giochi escono solo ed esclusivamente su un solo hardware e sono fatti per girare al meglio (delle possibilità e capacità di programmazione dei vari team ovvio).Che su piattaforma pc i crytech rappresentino un eccezione alla regola ben venga e sono daccordo,creare un engine che si adatta alle miriade di macchine le fuori non deve essere semplice e lode sia fatta,ma il mondo console è tutto un altro discorso e quando i suddetti signori batteranno i FIRST-PARTIES sony,creatori dell'EDGE,tools di strumenti di sviluppo per le THIRD-PARTIES che non capiscono un cazzo di cell (e si vede dai titoli multipiattaforma o convertiti dal 360...),allora ne riparleremo,semmai succederà... :)
  13. WolfAlex

    WolfAlex Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    136
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    Diciamo che l'abbiamo sparata grossa entrambi :p Intendevo solo la risoluzione al massimo non i dettagli. Sono passati tanti anni...
    Però tu non mi puoi dire che con quell'hardware non andavi fluido perchè all'epoca quella configurazione era paragonabile ad un quadcore + 4gb ram + 8800gtx di oggi. Di più non ce n'era.




    Ho visto sia i trailer di Jack3 che di Uncharted e non mi hanno detto proprio nulla.
    Al confronto con Crysis sono come un TV 20" CRT confrontato con un 42" full HD :D
  14. V3N0M

    V3N0M Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    planet heart
    lol...se nn erro c'erano già le 6800 e le 7800. cmq se toglievo i filtri credo che sotto i 60fps nn scendevo. lo stesso Doom 3, tt bene a 1280 con dettagli high + filtri ma se mettevo 'very high' ovviamente il game mi chiedeva 512mb di vram che nn avevo e scattava nn per la poca potenza/velocità della gpu ma per lo swap della memoria. proprio per evitare ste menate preferisco le console.
  15. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Condivido pienamente e sono convinto che arriverà su console, proprio come sono arrivati altri giochi in passato che, una volta usciti su PC erano a detta degli sviluppatori impossibili da realizzare su console, ma che il dio denaro ha provveduto a far convertire con risultati anche più che dignitosi.
  16. WolfAlex

    WolfAlex Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    136
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    No, la serie 6 è uscita ad aprile del 2004 e FarCry a marzo. Se scattava può darsi che ci fosse qualche collo di bottiglia o qualche risorsa che ti ciucciava parecchio in background.
  17. luke76Bg

    luke76Bg Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    haahahahh come no guardati i video dev walk trough di lair e conta i poligoni a video,quello che succede contemporanamente a schermo,la fluidodinamica e poi vediamo.Bisona saper guardare quando si guarda un trailer o video di un gioco. :)
  18. MadRat

    MadRat Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Sono 3,2Ghz, ma 64bit

    64*3200/8=25,5GB/s

    Le memorie vide lavorano a bittaggi superiori, molto superiori, dunque la frequenza non indica nulla. :)

    Dipende a che risoluzione ci si giocava. A 1280, con una 6800GT si stava sui 50fps (accettabile, non ottimo, perche' solo di media), ma sentir dire che qualcuno lo ha giocato con una VGA da 32MB a 1280 tutto al massimo (anche senza filtri), suscita un po' d'ilarita'. :p
    Una 5950U o una 9800XT (256MB), non superavano i 30fps di media (senza filtri) e non siamo ancora arrivati a VGA con 32MB.. Non e' possibile compiere un miracolo simile, ma non solo per la memoria richiesta, anche perche', cosi' poca memoria era abbinata a schede dotate di Chip molto, ma molto scarsi. :)

    A quanto pare, non basteranno due 8800GTX in SLI per giocarlo a 1280 SENZA filtri attivi.

    http://www.hardspell.com/doc/hardware/33923_page15918.html

    La media di 37 e' buona, ma il picco negativo pari a circa 17, e' eccessivamente basso. Inaccettabile. Sempre che questi test siano veritieri e condotti su una versione attendibile del gioco.


    Certo che si puo' fare texturing da XDR, anzi, si fa e non solo quello, non e' certo una novita', e' tra le prime dichiarazioni che Sony ha rilasciato.
    Il bacino dati al quale l'RSX puo' accedere ha l'ampiezza complessiva, maggiore tra quello di tutte le console attuali.
    Sì, costava molto, e' lo stesso discorso del BUS a 128bit per la gDDR, cosa gli costava metterne uno a 256?? :)

    In realta', tutto l'insieme abbatte il costo, un controller a 256bit, costa ed complica il progetto, piu' meoria idem. Quanto alla XDR, non solo conta quuato detto per la DDR, ma aggiungiamoci che costa anche di piu'.

    Gia' 'sta console, costa motlissimo in produzione, facendola anche con 1,5GB di memoria, sarebbe diventata accessibile nel 2009. :)

    Non ti sembra si esagerare un po'?? :)
    Sono tutti engine eccellenti, quello dei F5, fa impressione quanto a personaggi a video e geometrie (pecca in altre cose, ma aspettiamo di vederlo finito), il CE2, succhia risorse a sfare, GB di ram tra video e di sistema, potenza di calcolo oltre il necessario e tutto questo e' tristemente normale. Il mercato del PC ruota attorno alla vendita dell'HW, un gioco d'ultima uscita (Crysis compreso), gira su piattaforme anche molto datate, ma con un degrado qualitativo che, spesso, lo porta al pari di giochi MOLTO piu' vecchi se non addirittura sotto a tali titoli che, al tempo, uscirono per sfruttare BENE, quell'HW (che al tempo era attuale).
    Parlare di sfruttamento ottimale dell'HW su PC e' veramente un azzardo, al massimo, si puo' parlare di forti ottimizzazioni per talune VPU (cosa che non avviene mai per quelle vecchie e cessa abbastanza presto, escludendo quelle piu' recenti). Nulla a che vedere con uno sfruttamento ottimale dell'HW, coem avviene su Console (ovviamente quest'ultima parte e riferita piu' a tutto il resto del thread, che al tuo post in particolare).
  19. V3N0M

    V3N0M Tribe Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    planet heart

    vero... il ragionamento del programmatore pc è questo:
    "ah cazz, abbiam fatto un ottimo lavoro ma c'è un calo di prestazioni notevole... che facciamo? riscriviamo? ottimiziamo? ma no, alziamo i requisiti medi e cominciamo a dire in giro che al posto della scheda x serve x al quadrato.."
    poi vengon fuori titoli che girano solo su workstation o, peggio, titoli graficamente mediocri che sono intrinsecamente tarati e quindi nemmeno col quad SLI... resto sempre convinto che una scheda high level se nn fa 3 anni alla grandissima è una bufala immensa (quindi sono tt bufale:D ).


    per ps3 pensa che io avrei messo il bus vram a 512bit-.- (cm è normale oggi).
    cmq nessuno ha ancora detto una cosa... Crysis su pc girerà in DX10 mentre ps3 lavora in DX9.0c senza shaders unificati. sarà interessante vedere cosa vien fuori.
  20. MadRat

    MadRat Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Beh, nessun coder, fino a oggi, si e' lamentato della banda disponibile nella PS3, un BUS a 512bit, servirebbe a trasportare piu' dati di quanti non siano immagazinabili.
    Crysis si fonda sulle DX9.0c, le DX10, lo migliorano solo prestazionalmente. Parola dei coder. :)