1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Cerniera rotta!

Discussione in 'DS Hardware generale' iniziata da Psygnosis, 7 Gennaio 2009.

  1. Psygnosis

    Psygnosis Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2005
    Messaggi:
    118
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    In mezzo alle gambe di Shy
    Ciao a tutti...
    E' un anno e piu che posseggo un Nintendo DS Lite Bianco....
    E da un anno e piu che sento degli strani "TAC" ogni volta che apro e chiudo il ds....
    La cosa strana è che quello della mia ragazza (nero) non lo faceva...

    Non mi importava piu di tanto visto ke funzionava e si chiudeva perfettamente...

    Fin quando 2 giorni fà è successo il danno!!

    L'ho aperto e ho sentito "CRACK", bene...l'angolo destro della scocca si è spaccato, ora il ds non rimane piu chiuso e quando lo apro fa vari rumoni ed è duro ad aprirsi....

    Leggendo su internet ho visto che è un problema comune del DS bianco, ma sinceramente non voglio chiamare l'assistenza tecnica che a quanto ho letto fa davvero pena...

    Come posso risolvere il problema?
    Su alcuni siti ho letto che si risolve cambiando interamente la scocca...ma non so dove comprarla...ho una certa manualità nello smontare e rimontare...l'ho fatto spesso con i cellulari che compravo usati e cambiavo interamente la scocca....Quindi so muovermi...certo un po di paura c'è ma non penso sia impossibile!

    Il problema è che non so dove acquistare la scocca...ho visto su ebay ma le trovo solo dal Regno Unito...mi piacerebbe comprarle dall'Italia...

    Vi ringrazio infinitamente per l'auiuto!
  2. caronte22

    caronte22 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2008
    Messaggi:
    565
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Località:
    Nardò (LECCE)
    Allora.
    Prima di tutto, non comprare alcuna scocca se non sei prima certo di poter risolvere il problema diversamente.
    Quasi tutti i nintendo che mi entrano in assistenza con cerniera rotta li risolvo all'80% senza sostituire nulla (indipendentemente che siano bianchi o altri colori, il materiale è sempre quello)
    Se sei sicuro di volerlo smontare, a tuo rischio e pericolo si intende, sta molto attento a quando metti mani sulla scheda madre in quanto potresti far saltare i fusibili F1 e F2 che causano un comune guasto al ds ormai risolvibile ma comunque fastidioso, e al gancetto del touchscreen, se lo rompi sarà molto molto difficile riagganciale il minuscolo flat al suo posto.
    Pertanto, munisciti della santa pazienza, smonta tutte le vitarelle sul retro del ds, aprilo con cautela e attento alle mollette dei tasti superiori R ed L che saltano non appena lo apri.
    Ricorda che ci sono un paio di viti sotto la batteria, quindi non forzare se non riesci ad aprirlo.
    Fatto ciò sgancia il flat del touchscreen sollevando piano piano il gancio di sicurezza, sfila il flat, richiudi il gancio e fissalo con del nastro affinchè non si aprò e si rompa accidentalmente.
    Quindi sgancia i due filetti uno bianco e uno nero che vedi sempre sul retro della console.
    Quando hai tolto l'ultima vite, se non sbaglio la cerniera si trova sul cardine destro, quindi sfilala e se hai spazio sufficente, senza smontare del tutto lo schermo superiore, con una pinza rimetti apposto la cerniera e successivamente fissa la scocca rotta con della colla.
    Quando è tutto pronto rimonta tutto, se non hai combinato danni hai risolto.
  3. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Caronte, aggiusti DS? Buono a sapersi.

    Se non riuscissi a ripararla come dice Caronte, e dovessi ricorrere al cambio di scocca, ti consiglio di prenderla all'estero, dato che la pagheresti molto meno che prenderla qua.
    Inoltre potresti comprare il case di un colore che magari da noi non esiste e avere un DS unico con cui fare lo sborone (vuoi mettere il DS verde passata di piselli o rosso pecora investita da schiacciasassi? :asd:)