1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

720p o 1080i??

Discussione in 'Xbox360 MS Dashboards & Multimedia' iniziata da kino77, 19 Novembre 2008.

  1. puffetto

    puffetto Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Novembre 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ciao chicco, ho letto i tuoi interventi negli altri post e mi sembra di aver capito (correggimi se sbaglio) che tu in linea generale consigli l'HDMI solo se si dispone di un pannello che permette di uscire alla "risoluzione ottimale". Così si mapperebbe 1:1 alla pari del VGA, ma si godrebbe dei maggiori benefici dell'HDMI nei colori.
    Altrimenti, tra un buon VGA (microsoft o monster) in grado di mappare 1:1 e un hdmi che permette di uscire solo a 720p o a 1080i, tu consigli nettamente il vga per la pulizia dell'immagine.
    Ho centrato il riassunto?
    A sto punto però io che con il mio cavo HDMI Panasonic da 20 euro e il mio Sony Bravia settato a 720p non vedo tutte ste scalettature (forse anche perchè è un 26 pollici) e dunque lo preferisco al VGA, sono un caso unico!
  2. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    facciamo chiarezza:su un 26'' noterai,causa la stretta diagonale,molto meno aliasing rispetto ad un tv più grande.Prova ad andare dai 32\37'' in su poi mi dirai se lavorare in condizioni ottimali o di scaler è la stessa cosa.Anche io sul mio samsung 931bw godo di un gow2 senza precendenti,quando però me lo gioco su un 40 '' il discorso cambia radicalmente.
    Ultima modifica: 21 Novembre 2008
  3. Ciocca86

    Ciocca86 Tribe Member

    Registrato:
    7 Dicembre 2007
    Messaggi:
    781
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    90
    Località:
    Ceprano
    guarda chicco io sto calmissimo io adesso sto giocando a 1080i ke faccio lascio così?
  4. ddomy

    ddomy Guest

    non ho ancora capito che modello di monitor hai?cmq prova a 720p dovrebbe andare meglio che a 1080i.
  5. Andyfar86

    Andyfar86 Tribe Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2007
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao ragazzi io ho un sharp LC26 D44EBK,secondo voi è meglio il vga o l'hdmi per questo lcd,e nelle impostazioni che metto,livelli di riferimento?colore hdmi?
  6. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    in hdmi verifica se tra le risoluzioni supportate vi è l'opzione "risoluzione ottimale";in caso positivo selezionala e accertati che ti indirizzi a 1360x768.per il livello di riferimento opta per l'espanso.
  7. ddomy

    ddomy Guest

    in hdmi vai a 720p con livelli di riferimento espanso (cmq prova anche gli altri), per il colore in hdmi metti su automatica.
    Secondo me la soluzione migliore su un hdready rimane la vga impostata a 1360*768 con livelli in espanso ,ricorda la vga va molto a gusti perchè solitamente rimane un pò più luminosa ed ha dei colori leggermente meno accesi rispetto l'hdmi ,per farti un idea devi provarla fattela prestare da qualche tuo amico.
  8. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Ti ripeto: accetta un segnale 1080p in ingresso, e lo scala pure a 1050 linee. Qui c'e' la prova (con tanto di foto) con segnale a 1080p sulla nostra beanamata console:

    http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1557082

    Certo che negare l'evidenza.... :)

    C'e' poco da abbagliarsi, le bande sono li. Esiste un'opzione: riadattare l'immagine (scretcharla), che alcuni preferiscono alla soluzione delle bande nere (io non sono tra questi... ma tant'e'). C'e' di piu': nel caso della xbox, quella risoluzione e' "falsa", perche' aggiunge appunto delle bande nere senza fare alcuno scaling (e mi pare ovvio, perche' o aggiungi bande nere o tagli due pezzi ai lati), tanto vale a questo punto uscire in 16:9 ...se non altro perche' le bande nere (se vuoi) ce le aggiungi direttamente sul televisore e ottieni comunque una mappatura 1:1.
  9. paoletto76

    paoletto76 Tribe Member

    Registrato:
    30 Luglio 2004
    Messaggi:
    15.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Eddai.. di nuovo!! Mi piacerebbe sapere quando si smetterà di spararle così grosse.. FALSA? Adesso vi chiedo: mi postate il calcolo matematico per cui supponete che tale risoluzione sia un adattamento? E come fai ad aggiungere bande nere al tv in vga mantenendo l'1:1? Scusatemi ma non ne posso più di sentire sempre la stessa cosa da quando è uscita la nuova dash..
  10. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    E io ti ripeto che taglia i margini e lo inquadra come peggio può.molti monitor samsung sono in grado di farlo.Circa i 16:10,beh peccato per te che stretchare equivale a RIADATTARE,e il vga nasce per lavorare in nativo,cosa che probabilmente non hai ancora capito.E' bandato tanto quanto un 4:3 quando si tenta di visualizzare in 16:9.Paoletto credo che sia la centesima volta che lo ripetiamo,a certi utenti non resta che dar ragione facendoli contenti.Tra l'altro questa persona in un altro 3D affermava come una porcheria come il 1080i possa equivalere qualitativamente ad una mappatura 1:1...ho detto tutto...
    Ultima modifica: 21 Novembre 2008
  11. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    "Falsa" volutamente virgolettata paoletto, se il gioco e' in 16:9 non puo' uscire in 16:10 (come hai giustamente detto), senza bande nere, oppure senza tagliare i bordi. L'unico modo per avere una risoluzione 16:10 "vera" (di nuovo le virgolette) e' visualizzare un videogioco che utilizzi tale risoluzione, videogioco che ovviamente non esiste, non tanto perche' non sarebbe fattibile ma perche' non converrebbe a nessuno scrivere un videogioco nativamente a 16:10 (persino quelli per PC che si adattano a tale risoluzione, per mostrarsi a tutto schermo, tagliano i pezzi laterali, riadattando solo l'HUD). Quindi "falsa" nel senso che l'aria visibile e' sempre in formato 16:9 e un 32 pollici 16:10 avra' un'area di visualizzazione inferiore ai 32 pollici (perche' ci sono le bande nere appunto). La risoluzione 16:10 attuale quindi serve a pochissimo, perche' fa una cosa che potevi fare gia' prima da solo: fai uscire i 16:9 e poi metti le bande nere direttamente sul televisore (tutti i 16:10 lo fanno) e hai la mappatura 1:1 comunque.. anche senza nuova dashboard.

    npole ha aggiunto 2 Minuti e 35 Secondi più tardi...

    E dove l'ho scritto? (per favore riporta i quote quando fai affermazioni del genere) :O ...oddio cosa mi tocca leggere. ErChicco, per favore non facciamo come all'asilo, su dai siamo grandi e vaccinati, non c'e' bisogno di invetarsi frasi assurde per "avere ragione", se vuoi la ragione te la do pure... ma almeno sii serio! Ciau. ;)
  12. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    non mi invento nulla,basta andarsi a rileggere le tue teorie su questo 3D http://forum.console-tribe.com/xbox...t-migliore-connessione-xbox-tv-hd-208694.html
  13. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Credevo di poter intavolare una discussione seria con una persona che ne "capiva qualcosa", ma quanto pare non e' affatto cosi', se si ricorre a mezzucoli da asilo mariuccia per tentare di far valere le proprie ragioni, anche quando si e' evidentemente nel torto.
    Quoto la tua frase (a differenza tua, io uso il quote):

    ...se riesci a quotare dove io dico che il 1080i possa equivalere qualitativamente a una mappatura 1:1 (tra l'altro questa frase non significa assolutamente NULLA, visto che non riporti ne' la risoluzione dell'eventuale mappatura 1:1, ne tantomeno dove andrei a visualizzare l'eventuale 1080i), ma ti ripeto, riportami le mie parole con il quote, non modificare le mie affermazioni strada facendo... ma il quote non potrai mai riportalo, perche' non esiste quell'affermazione, quindi sarai costretto di nuovo a rispondere con un: "si... ma.. pero'...", non c'e' speranza proprio speranza, mi e' bastato un singolo tuo post per capire che genere persona sei. :)

    Detto questo puoi anche continuare da solo, sono una persona adulta, "perdo tempo" finche' la discussione e' interssante e puo' contribuire (per ambo i lati, e soprattutto per questa comunita' (perche' qui non siamo solo io e te a leggere e scrivere)) a farci conoscere qualcosa di nuovo, ma non perdero' piu' tempo con una persona che deve ricorrere ad espedienti del genere per cercare "appoggio morale" denigrando l'avversario con delle frasi assolutamente inventate... questa cosa mi fa davvero sorridere. Buona continuazione. :D
  14. nonmifreghipiu

    nonmifreghipiu Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Marzo 2008
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Napoli
    Ma io sinceramente avendo un Samsung HDready serie S8 setto la xbox 360 (collegata in HDMI) a 720p>Espanso>RGB (non automatico perchè si vedono i colori troppochiari...) e setto dalla tv la sola scansione per avere rapporto 1:1 in HDMI...voi che ne pensate?
  15. ddomy

    ddomy Guest

    come risoluzione ed inpoostazioni in HDMI vanno bene, tieni presente chenon hai la mappatura 1:1 ,perchè il tuo pannello nativamente è un 1366*768 ed impostando a 720P la xbox360 (1280*720) interviene lo scaler del tv ,la migliore soluzione rimane la vga che riesce a mappare l'immagine a 1360*768 (quasi con rapporto 1:1) con uno scarto di 6 pixel e non interviene lo scaler.
  16. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    sicuramente ne capiamo più di te,viste le assurdità sparate.

    A sentirti parlare fai quasi tenerezza...vuoi che riporto le tue affermazioni?eccotele
    la qualita' migliore l'ho ottenuta con Component a 1080i (nonostante il pannello non sia ovviamente un 1080), non c'e' proprio paragone con la VGA, sia come qualita' dell'immagine (i colori sono meno slavati, "pecca" (anche se e' una cosa personale) del full digital), sia come risoluzione: nonostante il 1080i sia interlacciato, l'immagine risulta essere molto piu' nitida e definita della risoluzione nativa (ma piu' bassa)

    ricevendo tale risposta dall'utente loryfab:Scusa ma non sono d'accordo, secondo me è una tua preferenza soggettiva perchè il component "spara" i colori e a te piace di più, tecnicamente il component è lo scalino più basso dell'alta definizione e, oggettivamente, non può essere migliore di un VGA; poi se a te piacciono i colori accesi e sparati..

    ed ancora:
    difatti io avevo dato per scontato che un mapping 1:1 non avrebbe lasciato scampo a nessun'altra risoluzione, proprio per l'intervento dell'upscaling, e invece mi sono dovuto ricredere.

    Non si equivalgono una e' scalata, l'altra no... :) ...su QUEL televisore si vede stranamente meglio il 1080i ...

    Il televisore e' stato collegato in VGA per mesi, perche' avevo assunto che in alcun modo avrei potuto ottenere una qualita' migliore (per le tue stesse conclusioni), ma mi sono dovuto ricredere quando i miei occhi (e quelli di tutti gli altri) mi hanno mostrato la differenza. Quindi non posso chiudere gli occhi e basarmi su dati tecnici incontrovertibili, solo perche' (e questo lo so probabilmente meglio di te) un segnale mappato 1:1 verra' visualizzato sicuramente meglio di uno trattato con uno scaler.

    Beh,come tutti potranno leggere,le tue teorie nel precedente 3D sono chiare.Qui se c'è qualcuno che continua ad assumere comportamenti infantili,tentando tragicamente di difendersi dietro qualcosa che non esiste sei proprio tu :) se hai problemi mi contatti in PM,visto che sei riuscito ad inquinare negativamente anche questa discussione.ti saluto.

    ErChicco ha aggiunto 17 Minuti e 44 Secondi più tardi...

    Penso nel modo più assoluto che non sia la soluzione migliore,dato che il just scan,in qualità di riadattamento,taglia i margini e inquadra l'immagine come peggio può (se entri a 720p non hai modo di ottenere un mapping 1:1,se non grazie ad artefatti simili).Usa il vga.
    Ultima modifica: 22 Novembre 2008
  17. ddomy

    ddomy Guest

    cmq riguardo l'opzione "risoluzione ottimale" anche con il mio le40f71 sammy FullHD da in automatico 1080i e non i 1080p....

    OT
    Ragazzi però non si può andare OT in ogni 3d con queste scaramucce,cerchiamo di avere rispetto per chi nel forum si avvicina, avendo dei problemi o dubbi sul mondo 360.
    Questa rimane una mia riflessione,spero che nessuno si offenda.
  18. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Lascerei i "sicuramente" da parte... credimi. ;)

    Ottimo, e dove avrei scritto che il 1080i lavora meglio del VGA? Dimmi DOVE e io verro' a scusarmi, ho detto che sul MIO televisore preferisco utilizzare quella risoluzione perche' a ME in assoluto appare migliore (possiamo disquisire per mesi sull'argomento, cercando di capire il PERCHE'...), non ho scritto da NESSUNA parte che lo e' tecnicamente (o universalmente), ne' tantomeno ho consigliato a qualcuno di utilizzare quella risoluzione "dimenticandosi" della VGA, come invece fai ripetutamente tu, dando per scontato che tutti utilizzino i tuoi occhi o il tuo televisore. Cio' che ho consigliato, e' di PROVARE con i PROPRI occhi la differenza, e poi decidere AUTONOMAMENTE quale si preferisce, perche' io non sono un presuntuoso che pretende che gli altri seguano i miei dettami come se fossero ora colato, poiche' sulle console e i televisori DEGLI ALTRI non ci giochero' io (ne' tantomeno tu), ci giocheranno gli altri, quindi se a questi altri fanno SCHIFO i colori slavati del VGA, se a questi altri fa SCHIFO vedere le bande nere sul televisori, se a questi ALTRI una soluzione che a te appare "peggiore" a loro risulta migliore, allora tu devi fare una cosa sola: accendere la tua console e giocare sul tuo televisore, lasciando che gli altri (permettimi) possano scegliere autonomamente quello che preferiscono, perche' non mi pare che qualcuno voglia venire a casa tua a cambiarti i collegamenti alla TV. Potrei farti un elenco di 10 pagine di questo thread, riportandoti migliaia di persone che OGGI hanno la console collegata in component, con risoluzione scalata dopo aver provato la VGA (ed averla abbandonata), queste persone non sono "ignoranti", hanno semplicemente operato una scelta basandosi sui propri gusti personali. Assumere poi che le tue cognizioni tecniche siano superiori a quelle di qualcun altro (nel cui caso io), senza sapere chi e' questo qualcuno, ne' tantomeno che lavoro fa, e' uno degli atteggiamenti piu' sbagliati che tu possa adottare, perche' non ti portera' a condividere le esperienze altrui che potrebbero "insegnarti" qualcosa di nuovo, continuerai a vivere delle tue convinzioni senza apprendere nulla di nuovo. Che e' esattamente lo sbaglio che avevo commesso io all'inizio (in questo particolare caso) quando avevo completamente abbandonato l'attuale connessione (component) perche' vivevo esclusivamente di convizioni tecniche: in VGA ottengo il miglior risultato, non vale nemmeno la pena provare a collegarla in 1080i tanto il risultato sara' peggiore... finche' non e' arrivato il giorno che ho provato, tanto per togliermi lo "sfizio", e con stupore quel giorno mi sono dovuto ricredere. Questo non significa che ho dimenticato o rinnegato quello che ho imparato in 20 anni, ma non posso nemmeno ignorare quello che "dicono" i miei occhi.
    Se non sei in grado di comprendere un concetto tanto semplice (realta' delle cose VS vivere di assunti tecnici) non e' un mio problema, *IO* preferisco vivere con una mente piu' "espansa" e soprattutto ascoltare gli altri. Ciau! ;)
  19. ddomy

    ddomy Guest

    c'è qualcosa che mi sfugge ? ora la vga lavora con risoluzioni interlacciate ....io sapevo solo progressive ,cavolo stai a vedere che ho fatto una guida sull' HDTV per niente?!?!
  20. npole

    npole Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    28
    Punteggio:
    36
    Lol.. chi l'ha sparata sta cavolata? :D