1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

1080i o 720p

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da monsterluc, 18 Novembre 2007.

  1. Blend

    Blend Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.112
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    London(se come no)
    si alcuni giochi si vedono meglio a 720p o puo accadere il contrario per questo devi vedere tu come impostare la risoluzione.;)
  2. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Ormai anche molti hdready supportano i 1080p in ingresso...
    La differenza a livello di qualità cambia a seconda della bontà dello scaler che monta la tv...
    Ovviamente la miglior cosa è non far entrare lo scaler quindi con tv fullhd meglio 1080p e con tv 720p (1280x720 e non 1366x768) meglio 720p...
    Lorenzo.
  3. daigor

    daigor Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Italy

    Una cosa che mi sono sempre chiesto è: ma perchè mai se la risoluzione HD 720P corrisponde a 1280x720 i costruttori di tv non fanno pannelli nativi con questa risoluzione anzichè i soliti e forse inutili 1366x768:???: ?
    Non ci sono giochi a 1366x768 o mi sbaglio?

    Chi ha un HDready(come me del resto) non avrà scampo, comunque setti la risoluzione lo scaler interno interverrà sempre :( , o dico una fesseria!

    Il mio tv è un 32" Philiphs 5552/d, che supporta anche i 1080P (in ingresso), e facendo delle prove mi sembra si veda meglio in 1080P, perchè? Non dovrebbe interviene lo scaler in modo ancora più pesante che a 720P?

    A proposito Lorenzo, sfrutto le tue conoscenze in materia, cosa ne pensi del fatto che si vede meglio a 1080P anche se il tv ovviamente non li supporta nativamente? E del 32" Philiphs 5552/d che mi dici?

    :)
  4. Poisonwave

    Poisonwave Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.240
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    molto probabile che uil tuo tv lavori molto meglio in downscale che in upscale, quindi in 1080 se la cava meglio:)
  5. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Credo dipendi dal tv perchè il mio hd-ready preferesce il 1080i se possibile quindi ho dovuto escluderlo io.
  6. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    curiosità:

    ma un gioco che supporta il 1080p supporta per forza anche il 1080i?

    e i giochi che supportano 1080i nn sono un pò pochini ?(mi viene in mente solo r6vegas)

    e poi se un gioco non suupporta i 1080i, anche se lo selezionate da dashboard voi lo vedete sempre a 720p....
  7. daigor

    daigor Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    Italy
    Ti rispondo per quelle che sono le mie poche conoscenze.

    Si di solito le risoluzioni inferiori sono sempre supportate
    Beh direi di no dai, mi pare che il 1080i sia abbastanza usato nei giochi, R6Vegas invece è un caso patologico, almeno nel mio caso "TV", se setti 1080i mi degrada l'immagine in modo evidente e le scritte appaiono sfuocate, ingiocabile, devo reinpostarlo a 720P.
    Esattamente
  8. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    anche con la mia tv fullhd il 1080i di quel gioco è orribile e inguardabile.
  9. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    I pannelli degli hdready vengono costruiti a questa risoluzione perchè è molto più facile e meno costoso intervenire sullo scaler per migliorare l'immagine finale a schermo che migliorare le effettive proprietà del pannello (contrasto, tempo di risposta, gamut ecc.) quindi con poca spesa e poche migliorie si dà l'impressione di chissà quale progresso tecnologico nell'ultimo modello di questa o quella marca di lcd...

    Per quel che riguarda i 1080p dipende: se il materiale visionato è nativo a 1080p si vede meglio perchè evita che sia scalato anche dalla sorgente oltre che dalla tv.....della serie: due scaling is peggio che uan :asd:
    Se, invece, si vede meglio a 1080p a prescindere allora vuol dire che, come dice il buon poison (;) ), la tua tv lavora meglio in downscaling che in upscaling...


    Il 1080i non è inferiore come risoluzione al 1080p, cambia solo il modo di visualizzazione a schermo...
    Nel 1080p si avranno, ad esempio, 30 fotogrammi da 1920x1080 al secondo mentre con 1080i si vedranno alternati 60 semifotogrammi da 1920x540, prima le righe dispari e poi le pari...
    Lorenzo.
  10. maul95

    maul95 Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    scusate ma perchè teoj a me non parte in 1080i, anche se lo imposto manualmente? sulla scatola c'è scritto che lo supporta....