1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

yellow dog linux 5.0 per ps3, finalmente!

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da gio23, 14 Dicembre 2006.

1. gio23

gio23 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ragazzi allora io ho trovato yellow dog linux 5 per ps3 domani dovrei averlo naturalmente gratis ma non chiedetemi come!!! ho scaricato i file per la preparazione all'installazione uno qui:(www.playstation.com/ps3-openplatform/) e l'altro qui (www.terrasoftsolutions.com/support/installation/ps3/otheros.bld) dalla guida all'installazione sembra davvero tutto molto semplice, ma ho una perplessita'. allora quando vado a formattare l'hard disk della ps3 per creare le partizioni, perdo tutti i dati? Mi spiego meglio, i dati salvati dei giochi li perdo sicuro,le demo scaricate anche, tutte le canzoni , i video pure. Non so se perdo anche l'account del live, voi che ne pensate? anche perche' non ricordo la password e si connette automaticamente,quindi se si cancella dovrei crearne un altro e penso di non poter utilizzare lo stesso nick!! Quindi la mia domanda e' formattando l'hard disk se ripristina il sistema al punto iniziale tranne il firmware??? grazie fatemi sapere cosi' domani lo installo . Se cosi' fosse volendo cambiare l'hard disk bisogna fare sempre la procedura per il live e sarebbe una p......nata bestiale.
  2. alexej

alexej Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non ne so nulla, ma non vedo perché dovresti perdere i dati... O meglio, ci sono anche i modi per non perderli, poi bisogna vedere se Sony li ha implementati.

PS: io su pc windows sono anni che partiziono mantenendo i dati e nonostante gli ovvi rischi non ho mai perso un bit.
  3. io l'ho provato, è scaricabile gratuitamente, è settato bene ma ancora ci sono delle mancanze...tipo il wireless non è ancora supportato ed il lettore incluso nella distro non legge nè dvd nè blue-ray...poi(probabilmente a causa della lentezza dell'hard disk)il sistema è piuttosto lento a caricare i programmi
  4. dogensaga

dogensaga Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    non riesco a trovare un sito dove scaricare yellow dog per la ps3 me ne sapreste indicare 1 gentilmnte grazie
  5. devi cercare i mirror pubblici della terrasoft
    ora non ho il link a portata di mano
    e sul loro sito devi anche scaricare il manuale che ti dice altre due cose da scaricare e ti da il link
    tanto è tutto gratuito e legale
  6. dogensaga

dogensaga Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Grazie trovato e scaricato ho preso anche un bel po di documentazione e il 14 provo a montarlo stay tuned......

PS qualcuno di voi ha già fatto??? Come va???
  7. dogensaga

dogensaga Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Detto fatto come promesso ieri ho installato YDL 5.0 su PS3 per ora non ho avuto modo di smanettarci su ma presto lo farò dbbo dire che è stato facilissimo seguendo le istruzioni in inglese sul sito terrasoft cmq ho fatto un tutorial in italiano spero vi sia utile in settimana metto qualche foto
    tenete.....

NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITà DI QUALSIASI COSA ACCADA ALLA VOSTRA PS3 SEGUENDO IL MIO TUTORIAL FATE IL TUTTO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO ALTRIMANTI NON FATE NULLA

1 procuratevi YDL 5.0 da uno di questi mirros

Yellow Dog Linux Mirrors
    United States - Primary (more busy) Mirror
    ftp://mirror.mcs.anl.gov/pub/yellowdog
    Index of /yellowdog
    rsync://mirror.mcs.anl.gov/yellowdog/

United States - Alternative (less busy) Mirrors
    Mirror of yellowdog

ftp://ftp.sunsite.utk.edu/pub/linux/yellowdog
    http://ftp.sunsite.utk.edu/pub/linux/yellowdog

ftp://ftp.oregonstate.edu/pub/ydl <== io l’ho preso qui
    http://ydl.oregonstate.edu]Index of / <== oppure qui

ftp://distro.ibiblio.org/pub/Linux/distributions/yellowdog/
    ftp://carroll.cac.psu.edu/pub/linux/distributions/yellowdog/
    ftp://phyppro1.phy.bnl.gov/pub/YellowDog/
    ftp://ftp.linuxberg.com/pub/distributions/Yellowdog/

Australia
    ftp://mirror.pacific.net.au/linux/yellowdog
    Index of /linux/yellowdog
    ftp://mirrors.wamug.org.au/yellowdog
    http://mirrors.wamug.org.au/yellowdog

Austria
    ftp://gd.tuwien.ac.at/opsys/linux/yellowdog/
    GDS - http://gd.tuwien.ac.at/opsys/linux/yellowdog/

Canada
    Index of /pub/distro/yellowdog
    Index of /mirror/ydl http://linux.ca/mirrors/ydl/

Germany
    ftp://sunsite.informatik.rwth-aachen.de/pub/Linux/yellowdog/

Hungary
    ftp://ftp.fsn.hu/pub/CDROM-Images/yellowdog/
    http://ftp.fsn.hu/ftp/pub/CDROM-Images/yellowdog/
    rsync://ftp.fsn.hu/cdimages/yellowdog/

Japan
    ftp://ftp.kddlabs.co.jp/Linux/yellowdog/

Norway
    ftp://ftp.uit.no/pub/linux/yellowdog/

Sweden
    SUNET's Index of /pub/os/Linux/distributions/yellowdog
    ftp://ftp.sunet.se/pub/os/Linux/distributions/yellowdog/

Switzerland
    ftp://mirror.switch.ch/mirror/yellowdog/ Index of /ftp/mirror/yellowdog

United Kingdom
    ftp://ftp.mirror.ac.uk/sites/ftp.terrasoftsolutions.com/products/ydl/
    http://www.mirror.ac.uk/mirror/ftp.terrasoftsolutions.com/products/ydl rsync://rsync.mirror.ac.uk/ftp.terrasoftsolutions.com/products/ydl

2 masterizzatelo su un DVD usando un qualsiasi programma che supporta i file .iso tipo nero

3 scaricate il manuale da qui
    http://www.terrasoftsolutions.com/support/installation/ydl5.0_ps3_guide.pdf

4 scaricate il file bootloader della sony qui
    Open Platform for PLAYSTATION®3
    dovete accettare il license agreement

5 scaricate il file bootloader di terrasoft qui www.terrasoftsolutions.com/support/installation/ps3/otheros.bld

6 procuratevi un qualsiasi supporto tipo pennetta USB oppure se avete la 60GB (come me LOL) una MS, SD o CF createvi una cartella nominata PS3 poi un'altra dentro PS3 nominata OTHEROS e metteteci i 2 bootloader quindi avrete per esempio D:/PS3/otheros/otheros.bld, otheros.self

Ora avete il materiale necessario per l’installazione quindi passiamo oltre

Importante durante l’installazione vi verra richiesto in quale modalità far partire l’installazione di YDL ci sono 4 possibilità che rimarranno a schermo per 10 secondi se avete una tv che supporta i 720p potete usare la modalità “install” altrimenti dovrete scegliere la modalità “installtext”
    Ricordatevi di collegare una qualsiasi tastiera e mouse USB con o senza fili così durante l’installazione potrete usarla

7 mettete il supporto da voi posseduto, quello con i bootloader, nella PS3

8 accendete la PS3 (lo sapevate che se è in “StandBy” cioè lucetta rossa accesa per accenderla basta premere il pulsante PS sul SIXASSIS)

9 Fate il backup dei dati soprattutto dei salvataggi cosi menu/ impostazioni==>settaggi del sistema =>utilità di backup ==>backup vi creerà una cartella che vi servirà in seguito per non perdere i salvataggi

10 (Con questa operazione si perdono i dati nell’HD)

Ora bisogna preparare la PS3 quindi
    menu/ impostazioni==>settaggi del sistema ==>utilità formattazione ==>scegliere formattare l’HD ==>Si ==>Si selezionare Costum

Ora qui potrete scegliere tra 2 soluzioni per chi ha un 60gb altrimenti se avete il 20gb divide più o meno a meta l’HD
    La scelta per il 60gb è tra installare tanti giochi su HD nella partizione PS3 oppure installare tanti file multimediali sulla partizione Linux tipo dvix.

(importante non toccate nulla o spengete la console durante l’operazione)

Dopo aver dato l’ultimo OK aspettare finche non compare la scritta uscire dunque premete “X” e la PS3 si resetterà da sola riavviandosi.

(importante non toccate nulla o spengete la console durante l’operazione)

11 Rimettete il vostro supporto esterno (la chiavetta o chi per lei) nella PS3 se lo avete tolto altrimenti lasciatelo li dov’è e andate menu/ impostazioni==>settaggi del sistema ==>installa altro OS

A questo pundto la console fara uno scan e appena troverà il file nella cartella /PS3/otheros/otheros.self vi chiederà di confermare voi dite di si e seguite le istruzioni dovrete dare un ok e un licence agreement alla fine dell’installazione vi dara la conferma e fate indietro

12 dinuovo andate su menu/ impostazioni==>settaggi del sistema ==>sistema di default che sarà impostato su PS3 e scegliete otheros questo menu compare solo dopo aver effettuato l’installazione del bootloader di prima

ATTENZIONE a questo punto ogni volta che spengete e riaccendete la console a meno di cambiamenti fatti da linux lei partirà sempre di default con YDL c’è un sistema in avvio per farla partire con il sistema PS3 ma non ci ho ancora provato ma è scritto sulla guida in inglese cil PDF da scaricare

13 spengete la PS3 riaccendetela ed inserite il DVD con YDL che avete preventivamente masterizzato

14 inizierà l’installazione guidata il mio consiglio se non siete esperti di linux è di lasciare tutto di default
    Quando arriverete alla scelta della partizione da creare scegliete “Use free space on selected driver and create default layout”
    Con questa opzione andrà ha formattare il disco a seconda dei sui canoni standard

15 da qui in poi dovete solo aspettare che finisca l’installazione abbastanza lunga alla fine quando sarà definitivamente partito se volete tornare al sistema PS3 in uno dei menu di YDL c’è l’opzione parti con il sistema PS3 al reeboot partirà come normale per scegliere linux ripetere il passaggio

menu/ impostazioni=>settaggi del sistema ==>sistema di default che sarà impostato su PS3 e scegliete otheros altrimenti fate come descritto sul PDF in fase di avvio
  8. DreamFall

DreamFall Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Bravissimo dogen!Ottima guida!
  9. lycenhol

lycenhol Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Peccato lasciarla così... perchè non la metti in un altro topic con titolo guida all'installazione del Yellow Dog 5.0 su PS3, così che possa venire stickata e letta da tutti.
  10. dogensaga

dogensaga Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    chiesto e fatto!!

spero sia di vostro gradimento
  11. kedante

kedante Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Una domanda di curiosità....
    Posso vedere via wi-fi (grazie a linux) i file condivisi su un pc-windows e magari vedermi un divx in streaming dal pc alla ps3? È già fattibile?
    Grazie ciaoooo
  12. dogensaga

dogensaga Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io spero di si l'ho fatto giusto appunto per quello ma non ho avuto tempo di smanettarci appena posso lo faccio e se ci riesco posto un'altro tutorial ;)
  13. canalino

canalino Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti, questo è il mio primo post, e spero uno di una lunga serie qui con voi. Volevo sapere ma la distro di linux è multilingua? c'è l'italiano?:confused:
  14. dogensaga

dogensaga Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Bella domanda..... sono talmente abituato agli OS in altre lingue (su un paio di pC l'ho in giapponese) che non ci ho fatto caso questo linux è in eng non so se si può mettere e o esiste in ita ma non penso
  15. sev7en

sev7en Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Mancano 3 ore a completare il download... qualcuno di voi ha provato altre distro per PS3? Leggevo della nuova Debiah live, spero di provarla e postare qualche commento quanto prima (speriamo nella divina provvidenza per domani... non resisto piu!!!) :p
  16. fera17

fera17 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie per la guida. Secondo me questa è uno degli assi nella manica di questa console, praticamente si trasforma in un pc col quale poter fare spero di tutto comodamente spaparanzati sul divano davanti a una bella tv hd!!
    Una domanda, come va come prestazioni con linux? Tipo tempi di caricamento sia di linux che di ogni applicazione che ci gira su?
  17. NextGen

NextGen Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Salve a tutti...ho voluto provare l'installazione di Linux su ps3....tutto ok fino a che si deve installare il vero e proprio sistema operativo...in pratica ora sono bloccato...in pratica sono fermo al punto 11...dove ho due pinguini in alto e una serie di scritte lungo lo schermo, nulla di grafico, solo di testuale. A questo punto inserisco la penna usb, la riconosce e si ferma su sulla stringa di comando kboot ... e comincia a scrivere tutte "g ...." senza sosta...allora infilo il dvd che precedentemente avevo preparato (YDL 5.0 per Ps3) ... appare la parola mounting, dopodichè appaiono un paio di errori in sequenza (almeno a me sembrano errori) dopodichè a monitor ci sono stringhe incomprensibili...dopo qualche minuto, lo schermo diventa nero definitivamente...
    Allego alcune immagini delle schermate a video...

Spero mi rispondiate numerosi...thx!

Edit, non mi fa postare immagini perchè ho meno di 10 post...
  18. sev7en

sev7en Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao :)
    per le immagini inserisci i links direttamente, anzichè le immagini risolte cosicchè si possa vedere ugualmente (ma altrove :))
    Io ho finito il download (finalmente) e.... provo ora ad installarla
    Automerged Message for DoublePosting
    canalino: Si, la distro è multilanguage... la sto installando proprio ora in italiano ^_^

Che tipo di connessione video hai? Io la sto installando senza problemi!!! E' in fase di copia ei file... esattamente le librerie GNU eheh
    Ha dato anche a me blackscreen dopo il loading iniziale (gli scr ipt di startup): sono connesso via component con il Monster Cable PS3 ed un Samsung 940MW ma è bastato riciclare tutte le modalità video dell'lcd e tornarnare su component per riavere a video l'interfaccia grafica di installazione.
  19. NextGen

NextGen Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho una connessione hdmi...
    Hai msn?
  20. sadere

sadere Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0