1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[YDL] Problema con il cestino (!)

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da Death=Adder, 23 Febbraio 2008.

  1. Death=Adder

    Death=Adder Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti.
    Mi è capitato un problema quantomai bizzarro, che non riesco a risolvere da solo: non si svuota più il cestino (trash can)!
    Avevo già notato che lo spazio su disco si riduceva in modo inspiegabile, ma ho avuto la definitiva conferma quando ho tentato di settare il full screen.
    In pratica mano a mano che facevo delle prove di settaggio della risoluzione ed eliminando i vari file vmlinux di prova, la partizione "boot" si è azzerata (è circa 100MB).
    Il conteggio dello spazio occupato dai file risulta 10MB ma la partizione risulta piena!!!
    Altra cosa strana è quando svuoto il cestino: i file vengono eliminati (o per lo meno non sono più visibili) ma poi viene riportato un errore perchè tenta di eliminare un file non più esistente. E infatti anche se il cestino risulterebbe vuoto, la sua icona è rappresentata con un foglietto all'interno, come quando il cestino è pieno.
    Qualcuno saprebbe darmi un consiglio su come risolvere questo problema senza dover reinstallare tutto? Per caso è un bug?

    Grazie

    Ciao!
  2. ChesterPerry75

    ChesterPerry75 Guest

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Se hai l'accesso al terminale lancia questo comando da root:

    rm -rf /home/nomeutente/.?ras*

    Fammi sapere
  3. klima

    klima Guest

    Registrato:
    20 Febbraio 2006
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si... ovviamente nomeutente lo devi sostituire con il tuo nome utente.
    Puoi anche fare:

    cd /home/nomeutente/.trash
    rm -rf *

    ciao
  4. Death=Adder

    Death=Adder Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Il comando che mi hai indicato non ha funzianato però credo di aver risolto il problema in un modo simile: visualizzando i file nascosti con Konqueror (uso KDE) nella cartella /boot ho trovato la cartella nascosta ".Trash-0" con dentro tutti i file che credevo di aver eliminato. Cancellandola ho ritrovato lo spazio perduto!

    Grazie per il consiglio, mi è stato di ispirazione! :xcincin:

    @klima
    Ho dato un occhio all'help di rm però non compare l'opzione "-rf", solo "-r": cosa indicherebbe?
    Ciao!
  5. peppotex

    peppotex Tribe Member

    Registrato:
    4 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.081
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Maranello
    L'opzione "f" dovrebbe essere forzare.
  6. ChesterPerry75

    ChesterPerry75 Guest

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Per questo ho detto ?ras*.

    .trash non avrebbe funzionato e se il cestino è più di uno...

    ? sta per una lettera, ras per il seguito e * per tutto, quindi .Thrash-0 sarebbe stato cancellato.
    .trash no.

    Inoltre per risolvere il problema bisogna candellare con -rf ANCHE la cartella.

    Quello che hai fatto con Konqueror è lo stesso.
  7. klima

    klima Guest

    Registrato:
    20 Febbraio 2006
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la f sta per force, e la cartella trash-0 l'ha trovata nella dir /BOOT, non nella home... questo mi fa strano... cmq hai ragione, era meglio usare ?ras* per evitare di cancellare una cartella alla volta... :)
  8. Death=Adder

    Death=Adder Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Confermo che la cartella nascosta ".Trash-0" era sotto /boot e non /home (se la cosa non è normale non chiedetemi come è finita lì!).
    Comunque il problema è risolto, grazie ragazzi! ;D