1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

XNA vs PS3 Linux

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 14 Dicembre 2006.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Dave Mitchell, il Direttore marketing di MS per quel che riguarda lo sviluppo di XNA, spende due parole con 'Gamasutra' per fare previsioni sull'utilizzo della sua suite di creazioni di videogiochi. Nel 2007, a sua detta, sarà possibile che un qualsiasi utente iscritto al 'Creators Club' di XNA potrà creare un videogioco che chiunque potrà testare direttamente a casa sua. Oltre a queste parole idilliache, Dave Mitchell fa un paragone con il progetto di Sony di permettere la completa installazione di Linux sulla PS3: le sue conclusioni sono che quello che sta approntando la casa rivale non è minimamente paragonabile con il progetto MS. La differenza fondamentale sta nel fatto che Linux su PS3 dà semplicemnte l'accesso alle potenzialità della console (e neanche a tutte, visto che il chipset grafico RSX è off-limits). XNA invece dà all'utente degli strumenti affidabili e versatili per creare videogiochi de novo, una prospettiva nettamente più allettante, soprattutto se verrà allargata a tutti gli utenti XBOX 360 e non soltanto per quelli 'Creators Club'.
  2. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    E ha ragione.
    Xna è un'ambiente di sviluppo completo in C#,linux non offre nulla di paragonabile.
  3. thebandicoot

    thebandicoot Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    36
    Con tutte le cose che poteva inventarsi sto Mitchell... poverino... ha trovato proprio una cretinata:D (parere mio)
    Mettere a confronto un completo sistema operativo con un misero kit di sviluppo per videogiochi. Sì, vado a riprendere le mie vecchie librerie grafiche, i motori 3d e di IA che sviluppavo in Delphi alle superiori, per fare giocare tutto il mondo al mio Centipede fatto in casa. Ma daiiiii:p
    Magari bastava fermarsi a dire che si potranno sviluppare "giochi" fatti in casa, ma denigrare le potenzialità di un sistema operativo mi sembra un pò troppo, tutto qua. Non vi sembra?
    La lotta è serrata ok, ma quando troveremo un limite?
  4. piratik

    piratik Tribe Member

    Registrato:
    8 Settembre 2006
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    a proposito di sparate inutili per la pesca agli idioti.....
  5. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Penso sia sbagliato fare un confronto, sono 2 cose diverse, però sono dell' idea che nella prossima generazione Sony copierà Microsoft per un motivo molto semplice: allo stato attuale delle cose, non guadagna un centesimo. Ok, grazie a Linux "tutti" possono smanettare sulla console Sony, un po' come si faceva col vecchio Xbox, ma chiaramente a chi fa la console questo fatto non porta introiti. Microsoft che ci è passata per prima con la sua vecchia console si è fatta furba, visto che i programmi fatti in casa avevano successo su Xbox, ora ci permetterà di farli, ma solo a pagamento, così ci guadagna sopra qualcosa. Su PS3 invece, si fanno gratis e Sony non beccherà soldi, così con PS4 i jappo ci daranno la possibilità di smanettare sulla console, ma solo pagando come fa Microsoft ora. Sbaglierò, ma finora è sempre andata così, con gli altri che sperimentano e Sony che copia.