1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Xbox360 FALCON Project - 65nm

Discussion in 'Xbox360 Hardware' started by robbysca76, Sep 27, 2007.

1. robbysca76

robbysca76 Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    Salve a tutti. Apro questo thread per raccogliere notizie ed opinioni sul fantomatico progetto Falcon, ossia la nuova mobo per 360, avente cpu a 65nm, e che quindi dovrebbe risolvere il problema del caldo torrido della console con conseguente crash a 3 led rossi. Tuttavia, pare che tale problema non sia legato tanto al calore della cpu, ma a quella della Gpu ATI che, come tutti sanno, è un forno da sempre. Il nuovo dissipatore con heatpipe che è stato introdotto con la versione Elite pare abbia migliorato la situazione, tanto da essere introdotto nelle nuove versioni Pro e Core HDMI....
    Per le "falcon" pare che M$ abbia iniziato la produzione a partire dalla scorsa estate per cui dovremmo vederle in giro tra un po', forse con le nuove 360 attese al lancio il 2 Novembre (arcade e nn ricordo) che sostituiranno le core e pro hdmi attuali.

Ho trovato in giro questa news interessante:
    http://blogs.mercurynews.com/aei/20...mean_for_when_you_should_buy_an_xbox_360.html

If you’re in the market for an Xbox 360 but really want to wait for the highest-quality machine, in theory you might want to wait until Falcon. Here’s the trick. Some of those Xbox 360s with the HDMI ports, especially the Xbox 360 Elites, are being made with 90-nanometer chips on Zephyr boards. Some of them will have 65-nm chips on Falcon boards. I really don’t know how you’re going to be able to tell the difference. If you’re buying an Xbox 360 without HDMI, then for sure you aren’t getting Falcon.

The packaging has more details, however, on what exactly is inside the case. A label clearly refers to the model as "Zephyr" – the codename for the Elite motherboard. It would appear that the purported 65nm "Falcon" motherboard has yet to make it into stores so, for know, HDMI and an improved heatsink is all you're getting.

AGGIORNAMENTO 28.09.07

Confirmed: 65nm CPU and GPU now in SOME Halo 3 edition Xbox 360's

News has come to light that some of the Halo 3 limited edition Xbox 360 consoles incorporate the 65nm CPU and GPU, which in essence make the console more reliable and less power hungry than the normal 90nm boxes which are to be found in every other Xbox 360 console released to date. We were all unsure when the 65nm consoles would hit, but it took us all by surprise that they have indeed debuted in the Halo 3 machines and not the Elite. However, finding out if you have the 65nm console isn't easy, as you need to take your console apart.

First of all, thank you JWSpeed for doing all of your testing and pulling your Halo 3 console apart. Also, thank you for the great pictures!

Now for the good stuff...
    How to see if you have a 65nm (Falcon) console:

First, get a flashlight that is very bright. Then put your console upside down (HD side down). You should be looking at an black or grey piece of plastic which is the bottom vent. Shine the flashlight directly into the bottom of the console (it works best to sit the flashlight on the plastic).

Then move the flashlight to the right side of the plastic. When you look inside of the console directly below the light, you will see a large white piece of plastic. This is the airflow shroud. You can see this highlighted in this picture: http://i181.photobucket.com/albums/x127/MRCUR/S8000516-2.jpg

Next, move the flashlight to the left a bit and look into the console again. You are looking for the large silver square that is directly in front of the airflow shroud. This piece will tell you whether or not you have a 65nm console.

90nm CPU Heatsink:

65nm CPU Heatsink:

(Notice that there is no heatpipe on the new 65nm CPU heatsink.)
  2. Lorenz

Lorenz Puppous User

Trophy Points:
    1,408
    Io ho i miei seri dubbi che i problemi verranno scongiurati con la certezza di cui si parla in giro (che piu' che una certezza e' una speranza).
    Innanzitutto, sempre da quanto si legge su questo ed altri lidi, parrebbe che il problema sia legato a negligenze di assemblaggio, quindi possono anche costruire chip a 40 nm che se l'assemblaggio non e' accurato i problemi si presenteranno comunque.
    Inoltre, per esempio nel mio caso in passato si e' presentato un problema palesemente legato al surriscaldamento della GPU, in quanto dopo 20 min di giochi con precisione svizzera si iniziava ad osservare la presenza di artefatti sempre piu' insistenti sullo schermo, fino a rendere la console ingiocabile.
    Eppure non ho mai visto i fatidici led rossi, che invece hanno osservato molti utenti alla prima accensione giornaliera della console. Personalmente ho banalmente risolto installando ventole piu' potenti.
    Io sinceramente non so piu' cosa pensare e mi fido poco di cio' che si legge, ma da tutte queste esperienze evinco solo che probabilmente gran parte dei problemi verranno risolti non limitandosi a sostituire un dissipatore o un chip, ma solamente rivedendo l'intero layout della piastra e pagando qualche dollaro in piu' le filiali MS sparse nel quasi-terzo-mondo economico (manca solo l'Italia) incaricate dell'assemblaggio, visto che il vecchio Bill (con le sue associazioni no-profit economicamente ma molto-profit a livello pubblicitario) sembrerebbe cosi' tanto sensibile ai problemi dei piu' poveri quando il suo alter ego manageriale-cattivo ha sfruttato e continua a sfruttare il lavoro sottopagato di chi per altro non lo sa neppure fare.
  3. imported_fatez

imported_fatez Tribe Member

Trophy Points:
    16
    A me invece sembra una notizia interessante.

Aspettiamo una conferma!
  4. Lorenz

Lorenz Puppous User

Trophy Points:
    1,408
    Non ho detto che non sia interessante, ho detto che secondo me i problemi dovuti al surriscaldamento della GPU non portano inesorabilmente ai led rossi, che i veri problemi sarebbero da ricercare da altre parti, magari in Cina o in Ungheria.
    Spero di sbagliarmi...
  5. imported_Markoart

imported_Markoart Tribe Member

Trophy Points:
    16
    La delocalizzazione delle fabbriche di produzione è cosa arcinota per ovvi motivi economici, nel terzo mondo produttivo la manodopera costa assai meno che in occidente e ciò permette, in questo caso, a Bill di ottenere il maggior profitto con il minimo sforzo.
    Tuttavia, anch'io credo che il problema dei 3 led rossi sia da ricercare nelle fasi di assemblaggio e della qualità dei singoli componenti del'xbox360 che avvengono nei paesi in via di sviluppo con la manodopera a basso costo.
    Il surriscaldamento della GPU è solo la punta dell'icerberg. Imho
  6. pincopaolino

pincopaolino Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Se.... e ci tengo a precisare se è vero, si spiegherebbero le parole al TGS 2007, di Aaron Greenberg... che afferma: "Abbiamo fatto alcune modifiche nel processo di assemblaggio... Tutte le console attualmente nel mercato hanno queste migliorie... e ripareremo quelle guaste che ci verranno inviate inserendo queste modifiche. Sarà come comprare una nuova console" ovviamente tale dichiarazione lascia il tempo che trova, ma dal momento che il dissipatore aggiuntivo è stato introdotto molto prima, non penso che si faccia riferimento a quello, ma più tosto al processo a 65nm per la CPU.

Quindi facendo IMHO il punto della situazione, di certo è una buona notizia, ma anche se fosse vera alla fine i maggiori problemi li ha dati la GPU che resterà tale e quale e non la CPU, anche se penso che loro contano che il dissipatore aggiuntivo risolva i problemi GPU e il processo a 65nm i problemi CPU e in fine il lettore BENQ i problemi legati sia alla lettura , che alla pirateria :lalala:

Per quanto riguarda i problemi legati all'assemblaggio in china o ungheria (nei paesi sottosviluppati) bhe non ci farei caso perchè oltre alla PS3 che viene assemblata anche da quelle parti, in questi luoghi viene assemblato il 90% del materiale elettronico e informatico, che arriva nelle nostre case (quindi si pensa anche, che abbiano acquisito una certa esperienza) e di certo (facendo alcune eccezioni) nessun prodotto ha una media di guasti pari a 2 su 3 come nel caso dell'XBOX360 :lalala:

In tutto questo io me la prenderei con MS che ha fatto delle CAZ*ATE allucinanti e continua a farle... un esempio? La confezione di HALO 3 Limited Edition e i numerosi BUG riscontrati nel GIOCO DELL'ANNO (considerato da molti ma non da me) :lalala:
  7. Lorenz

Lorenz Puppous User

Trophy Points:
    1,408
    Le mie TV Bravia ed i monitors, tutti Sony, sono stati assemblati in Spagna :lalala:
  8. pincopaolino

Trophy Points:
    36
    Si ho sentito dire anch'io che la spagna è piena di marocchini ed immigrati che regalano la mano d'opera e che lo stato spagnolo si fa i c**zi suoi :lalala:

Informati anche nel settore agricolo la spagna ormai sta diventando uno dei maggiori esportatori di frutta a basso costo, tanto che in italia ormai non si produce quasi più nulla tranne i prodotti D.O.C. proprio per via del fatto che la puoi sfruttare la mano d'opera straniera a basso costo (sottopagandoli) qua in italia si viene arrestati per sfruttamento :asd: e non è una balla ;)
  9. Lorenz

Lorenz Puppous User

Trophy Points:
    1,408
    O forse che qui in Italia ricaricano i pomodori del 1000%...
  10. pincopaolino

Trophy Points:
    36
    Bhe sono un insieme di cose, ma stai tranquillo che non so se ricodi bene, qualche tempo fa le retate della finanza in calabria direttamente sui campi con l'elicottero per arrestare chi sfruttava la mano d'opera straniera ;) , mentre in spagna è un fenomeno diffuso, poi ovvio se consideri l'insieme delle cose e cioè mano d'opera a basso costo, meno tasse e tutto il resto si spiega la scelta della spagna, vai tranquillo che c'è il ritorno economico e che non viene scelta la spagna per garantire la qualità anche perchè fa parte di quel piccolo 10% di materiale che non viene assemblato nell'est ;)
  11. robbysca76

robbysca76 Tribe Newbie

Trophy Points:
    1
    :LOL: AGGIORNAMENTO :LOL: