1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

xbox360 e il tearing

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per Xbox360' iniziata da Alex-neA, 3 Luglio 2012.

  1. Alex-neA

    Alex-neA Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Novembre 2009
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino
    dopo mesi di smadonnamenti e rassegnazioni oggi leggendo un commento in RE6 nell'apposita sezione si è parlato di tearing! e sul come diminuirlo o eliminarlo..

    premetto che ho una slim 250gb di luglio 2011 e un samsung le32c630 collegato con cavo hdmi, provati vari cavi e con tutti il medesimo effetto tearing, provato pure su toshiba da 32", ma l'effetto è il medesimo, il problema l'avevo sia col la vecchia elite che con la slim!

    vedendo le indicazioni ho notato che si deve settare la consolle a 720p invece dei canonici 1080p, e il 1080i, ho provato sia col cavo scart presente nella confezione, ma la risoluzione è peggiore della ps1

    chiedo a voi guru dell'xbox, come gestire al meglio la consolle?

    per la tv, settando la modalità gioco, che disabilità i filtri ho risolto un bel pò, ma davvero la resa grafica è calata, non di tanto, ma le differenze si vedono..


    diversi giochi mi procurano sto tearing, chi di più e chi di meno e li sò che dipende da diversi giochi..

    il tearing seppur minimo lo noto anche in deus ex
    per chi non lo sapesse il tearing è questo.. ciò avviene muovendo al telecamera o nei rapidi movimenti
    [​IMG]
    Ultima modifica: 3 Luglio 2012
  2. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.957
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.448
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Sposto nella sezione TV Xbox 360
    A Alex-neA piace questo elemento.
  3. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.228
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    se sono difetti dei giochi ci puoi fare ben poco.. le console non sono pc e non puoi attivare filtri ecc tipo anti-alias, v-sync (per il tearing).. per cui i difetti dei giochi come questi tocca tenerseli.. spippolare con le impostazioni di console e tv serve più che altro per una resa cromatica che ti aggrada di più e al massimo agire un pelino sull'aliasing (modificando ad esempio i parametri su nitidezza ecc).. io ti consiglio cavo hdmi (o al massimo VGA che migliora l'aliasing, ma "spegne" i colori) e di giocare a 720p o 1080p in base al tuo pannello.. per il resto puoi fare ben poco
  4. Alex-neA

    Alex-neA Tribe Newbie

    Registrato:
    7 Novembre 2009
    Messaggi:
    224
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    Torino
    il cavo HDMI lo ho già ed è di buona fattura, pagato 25 euri,
    a 1080p
    ho provato la demo di RE5 (gioco ottimizzato con i piedi), con modalità gioco on l'effetto è più sfuocato, ma non cè il taring, senza, praticam è un tearing unico..

    mettendo l'impostazione consolle a 1080i
    sempre la demo di RE5, con modalità on non ci sono cambiamenti, rispetto al 1080p, invece disabilitando la mdalità gioco, il tearing quasi sparisce, cioè non è evidentissimo, ma attorno agli oggetti compare una specie di alone del tipo quando ritagli un immagine e la incolli sopra un altra..
    impostando la consolle a 720p
    il tearing sparisce..

    da indicazioni prese in rete un tizio spiega questo..

    come sicuramente saprai la distanza di visione è una delle variabili assieme alla risoluzione nativa del pannello nonché diagonale dello stesso. Solo a una certa distanza si ha la massima percezione della bontà di un flusso fullHD su pannello nativo fullHD anche perché si percepiscono molto meno gli artefatti obbligatori di un'immagine 1920x1080 stampata su di una superficie con diagonale di 60". Detto questo, i giochi per 360 sono elaborati a 1280x720 (quando ci va bene, possono avere pure risoluzione minore), e in un secondo momento lo scaler penoso della console spalma l'immagine a 1920x1080, praticamente per un fattore 1.5X. Chiedere alla console di scalare a 1080 può essere oneroso, meglio lasciarlo fare allo scaler del monitor/televisore che sarà sicuramente migliore. Poi basta avere un buon pannello per accorgersi che la console non gestisce assolutamente il 1080p in maniera nativa, ma lo scala sempre e comunque: la prova del 9 è la dashboard che non viene mai creata a 1080p in maniera nativa, così come nemmeno i video sono a 1080p nativi. Possiedo un monitor iiyama da 27" con connessione HDMI, ovviamente fullHD, la visione peggiora eccome passando la console da 720p ai presunti 1080p, in quanto nel primo caso è il monitor che scala l'immagine, nel secondo ci pensa la console con pessimi risultati. Se poi uno si trova meglio con i presunti "1080p" della console vuol dire che lo scaler del proprio televisore gli è inferiore. Quindi si, se lo scaler della tv non è peggio di quello della console (e ce ne vuole) è molto meglio settare la 360 a 720p. Poi c'è il complesso di centimetri, pollici, pixel... ma quello è un altro problema legato all'utilizzatore finale.

    quindi il consiglio e settare la consolle a 720p..

    ora mi sorge un dubbio, nella scatola della tv e nel manuale e scritto a chiare lettere un logo gande 20cm, FullHD 1080p, se io setto la consolle a 720p o a 1080i potrei creare danni al televisore?
  5. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.228
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    non fai assolutamente alcun danno.. il pannello è fatto per gestire tutte le res tranquillo.. il discorso che hai riportato è vero, ma con certi difetti dei giochi puoi settare alla res che vuoi ma il risultato non cambia troppo.. il discorso di settare a 720p è proprio perchè i giochi sono nativi a quella res (più o meno).. comunque il consiglio è sempre quello di giocare con le impostazioni che piacciono al TUO occhio.. perchè uno può dire di mettere i colori così, la nitidezza così, la res colà ma non è detto che poi a te piacciano. quindi prova varie combinazioni (senza cambiare cavo :asd: (non so come possa esserti passata per la testa l'idea di migliorare le cose con la scart :asd:)) e vedi dove ti trovi meglio ;)
  6. BlackPaolo

    BlackPaolo Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Dicembre 2007
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    6
    Quando comprai il primo uncharted non ci riuscì praticamente a giocarci talmente era forte il tearing. Le ho provate tutte ma non sono riuscito a risolvere il problema... Su 360 invece l ho notato molto su skyrim, alcuni livelli di gears, l ultimo assassin creed e altri. Mi sono informato sull argomento e molti sostengono sia dovuto alla programmazione dei giochi, ma non riesco a spiegarmi come sia possibile che a certe persone lo presenta e ad altre no. Secondo me su alcuni televisioni è più accentuato che su altri.
  7. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.228
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.677
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ci sono anche tante persone che non vedono certi difetti, o peggio fanno finta di non vederli per fanboysmo :asd:
  8. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    la modalità gioco come hai già detto risolve buona parte dei problemi di tearing, su giochi openworld (skyrim, Two Worlds, Oblivion, GTA, RDR) il problema c'è sempre, ed avendo il tuo stesso tv (samsung led 32" serie C) ed avendo spippolato per giorni con le impostazioni rimango comunque sempre sulla modalità gioco, disattivandola solo se guardo Film ;)