1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Xbox 360 e Samsung Syncmaster 2494hm (dvi d oppure hdmi?)

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per Xbox360' iniziata da maver77, 15 Agosto 2009.

1. maver77

maver77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    16
    Salve! Premessa: il Samsung 2494 hm è un monitor con risoluzione nativa 1920x1080 ed ha sia ingresso dvi d, che hdmi.
    Di default, se si collega il 360 tramite dvi d, la dashboard da la possibilità di settare le risoluzioni tipiche dei monitor...
    Se si collega chiaramente tramite hdmi, la dashboard da la possibilita di entrare nei settaggi tipici in hdtv (720p,1080p, spazio hdmi ecc..).
    Ho provato entrambi ed ho notato una certe differenza tra i due standard, da una parte a favore del dvi d, dall altra a favore dell hdmi.
    Sapendo che il 360 è nato per le hdtv, tendo verso hdmi.
    Voi cosa mi consigliate? L'audio è cmq veicolato attraverso doggle analogico verso un creative Itrigue 3800.
    Inoltre vorrei capire con certezza se il progressive scan, la famosa scansione progressiva, è solo nella modalità hdtv quindi hdmi e non nella modalita diciamo informatica dvi d.
    Grazie!
  2. maver77

maver77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    16
    Nessuno mi da consigli? Please...
  3. Prando94!!!

Prando94!!! Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    metti il cavo hdmi e nella dashboard setta la risoluzione del monitor essendo fullhd dovresti andare tranquillo così!
  4. maver77

maver77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    16
    Sto usando Hdmi per ora... devo dire che l immagine è piu corposa e densa rispetto al dvi d, indipendentemente dai settaggi. Credo sia piu adatta al videogioco... Sul monitor uso di default black level normal (il low nn posso selezionarlo perchè l'osd per via dei sensori al tocco non funziona bene, ma credo che cmq non sia molto utile) e spazio hdmi RGB . Le altre due opzioni per lo spazio solo in caso di film.
  5. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Dvi/d non ha rivali.. è solo questione di gusti perchè in quanto a pulizia e definizione.. non ha pari.. altro che HDMI.. Il progressive scan è presente già nel component quindi vai tranquillo..
  6. maver77

maver77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    16
    Effettivamente leggendo il forum noto che sei un accanito sostenitore del dvi -d. Lo sono anche io, per questo nasce la mia questione. Il problema è che devo sempre staccare ed attaccare i cavi dvi-d del pc e del 360, perchè ho una radeon che va in digitale ed ho provato uno switch hdmi lindy che non mi soddisfa appieno.
    Comunque grazie per le vostre opinioni, penso che farò ancora delle prove, prima di arrivare alla soluzione definitva, con i compromessi del caso.
  7. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Eh eh si sono un accanito del dvi/d.. :) prego figurati..
  8. maver77

maver77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    16
    Ho fatto varie prove è nonostante reputi il dvi-d migliore per definizione e pulizia (lo si vede nelle immagini statiche), per essere sfruttatto bene nei videogiochi bisogna alzare notevolmente i valori di luminosità e contrasto, mentre con l hdmi (cavo originale microsoft) ed i settaggi rgb e standard, posso tenere contrasto e luminosita a 50 su 100 mantenendo un immagine in movimento vivida, colorata e molto fluida. Credo sia proprio per il fatto che mentre il dvi-d è un segnale informatico, quello diciamo dell'hdtv (che sia component o hdmi) è adatto per apparecchiature audio video, quindi anche le console. Poi, questione di gusti.
  9. paoletto76

paoletto76 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    36
    Si questione di gusti infatti.. i colri fanno decisamente la differenza e bisogna lavorarci un pò su.. resta il consiglio migliore in assoluto ad esempio per chi non digerisce in alcun modo l'aliasing..
  10. maver77

maver77 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    16
    C'è chiaramente con l Hdmi, credo perchè manda una immagine più "sparata"... Però devo dire la verità, per un gioco, un film def. standard o alta rende meglio.
    Altra cosa è testo, navigazione in internet, fotografia.
    Tuttavia, per l'uso del dvi-d (con Xbox 360) che settaggi luminosita / contrasto consigli in linea di massima? Sul monitor che uso io è sempre d'obbligo scegliere riferimento intenso anzichè standard? per gamma utilizzo sempre quello piu scuro e come miscelazione rgb vado sulla modalita fredda (perche normale e calda mi sembrano sempre troppo accesi). Purtroppo dato che ho problemi con l'osd posso regolare questi parametri solo da pc con magictune.