1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

xbox 360 carenza di esclusive?

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da luigi di sauro, 1 Aprile 2010.

  1. luigi di sauro

    luigi di sauro Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Giugno 2009
    Messaggi:
    497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    In higrise (cod MW2) camperato su una gru XD
    Ciao ragazzi di consolle tribe forum, vi scrivo questo post per sapere voi cosa ne pensate di un problema che sta diventando reale e grave. Come mai l'xbox 360 nn fa delle esclusive che siano dei capisaldi del proprio genere? Mi spiego meglio... Di media per fare un gioco capolavoro ci si impiega dai 2 ai 5 anni di progettazione (basti vedere god of war 3 e uncahrted 2 per ps3), ma praticamente tutte le esclusive xbox hanno un tempo di progettazione minore e quindi spesso si rimane con l'amaro in bocca. Perchè questo problema? Insomma io penso che la sony come esclusive sia in vsataggio sulla microsoft appunto perche le sue esclusive hanno piu qualità,ma perche la microsoft nn può pretendere la stessa cosa?In fondo le potenzialita le a eccome. Le nostre uniche speranze di vedere un'esclusiva spettacolare e senza eguali sono riposte su alan wake e halo reach sperando in un capolavoro ingenieristico come a suo tempo erano i vari halo per la prima xbox.

    Voi cosa ne pensate?

    p.s Con questo nn voglio dire che le attuali esclusive sono brutte.. anzi sono fantastiche, ma sono stanco di vedere grafiche piene di parallax che nn sfruttano a dovere la consolle, gears of war 2 sfrutta solo il 50%, mass effect 2 nn ne ho idea ma penso che sfrutti non oltre il 70%. Perche nn prendersi una pausa(ad esempio halo) di un po di anni per sfornare poi un capolavoro ingenieristico? Che sfrutti la consolle al 90%. Il vero problema è appunto questo carenza di esclusive che valorizzino al massimo al consolle, ma perche? questo nn è un problema trascurabile.
  2. gacktcamui

    gacktcamui <B><font color=pink>Bello e Impossibile</font></B>

    Registrato:
    10 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.249
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    0
    Località:
    salerno
    è inutile questa discussione davvero...se ritieni halo,gears of war,fable,alan wake,forza motorsport esclusive minori della concorrenza allora sono solo tuoi gusti personali..perchè a parità di valore non ci piove che nessuna delle due prevale....forse numericamente è proprio la 360 ad avere qualcosian in più....ma dal punto di vista della qualità siamo davvero ad un pari netto

    gacktcamui ha aggiunto 1 Minuti e 11 Secondi più tardi...

    è evidente che ciò che tu cerchi è il graficone...allora alan wake ti farà capire che con la giusta tempistica anche la 360 se la gioca alla pari..
  3. Helghan

    Helghan <b><font color="red">Mastro Geppetto</font></b>

    Registrato:
    14 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    A Roma!
    Il vero problema è che molte volte (quasi sempre) le Third Party utilizzano Engine multi (Unreal ecc..) per le esclusive. Se incominciassero a progettare giochi con Motori grafici sviluppati esclusivamente per X360, si avrebbero dei capolavori (per quanto riguarda la parte visiva)
  4. simo_93

    simo_93 Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.527
    "Mi Piace" ricevuti:
    39
    Punteggio:
    0
    Località:
    marche
    questa che sto per dire non è una frecciatina visto che lo comprerò al lancio avendo fortunatamente la X ma... giusta tempistica? :asd: doveva uscire al lancio in teoria... tra questo e GT5 non so chi ci mette di più... minimo devono venire fuori due giochi meglio il triplo di uncharted 2 che c'ha messo molto meno per uscire:lalala:
  5. Mark3795

    Mark3795 Tribe Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2009
    Messaggi:
    4.473
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    192
    Località:
    New Mombasa
    Halo insegna che la grafica non è tutto in un gioco :lalala:

    comunque bisogna aspettare... credo che tra non molto (E3 2010) Microsoft annuncerà un motore grafico tutto suo...
  6. Toni La Quercia

    Toni La Quercia Tribe Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    920
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    82
    Località:
    padova
    Secondo me a livello di esclusive siamo la..solo che ora come ora la ps3 ha fatto uscire un paio di giochi veramnete interessanti..
  7. L a g

    L a g <font color=##80ff80>Vincitore Torneo Gow 2 3vs3 e

    Registrato:
    18 Febbraio 2009
    Messaggi:
    5.971
    "Mi Piace" ricevuti:
    140
    Punteggio:
    257
    Località:
    Benevento
    Secondo me il tuo problema riguarda la bellezza visiva delle esclusive della ps3 che sono davvero ottime .
    Ti spiego : La qualità visiva delle esclusive ps3 , per la maggior parte dei casi , è scaturita da un motore proprietario mentre le esclusive della 360 godono di motori multipiattaforma .
    Naturalmente , le esclusive Sony , risultano con una grafica migliore .
  8. legione93

    legione93 Tribe Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    283
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    47
    Per quanto riguarda la qualità dei giochi, direi che XBox a esclusive spacca..

    sotto un profilo puramente grafico, c'è da dire che (per quanto ne so) microsoft tende ad accaparrarsi esclusive xbox+pc, quindi i giochi sviluppati avranno motori multipiattaforma che, logicamente, difficilmemte possono sfruttare l'HW al massimo...

    Poi sinceramente non ho modo di giocare con PS3, ma non mi sembra che il livello grafico delle esclusive xbox(pc) sia inferiore a quelle per PS3, almeno dalle immagine viste qua e la..

    Il problema comunque non mi sembra di certo "grave"... anzi, tutt'altro
  9. ErChicco

    ErChicco Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    6.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Pandora
    Prima di iniziare con i soliti inutili confronti (che vorrei tranquillamente evitare) ti rendi conto che affermare che un titolo sfrutta una certa percentuale di un determinato hw non ha alcun senso in termini di programmazione?Ti rammento poi che si leggevano simili fregnacce anche qualche anno fa,all'uscita di esclusive ps3 del calibro di uncharted,heavenly sword e gt5p,impossibili,a parer dei più,da replicare su 360: peccato che nel giro di qualche tempo i fatti abbiano completamente ribaltato la situazione,con i titoli ms (gow 2 e forza 3 su tutti) i quali andavo ad imporre nuovi standard,nuovamente (e direi anche ciclicamente) superati da quelli sony poco più avanti,smentendo di fatto quella grossa fetta di utenza (fanboy più che altro),convinti del fatto che nel 2006\2007 xbox 360 più del primo gow,halo 3 e forza 2 non potesse offrire (portando in causa chissà poi quali motivazioni).Allo stato attuale dei fatti ms sta nuovamente riacciuffando il livello tecnico degli attuali standard imposti dalla concorrenza (vedi l'imponenza di ME2,unica nel suo genere,il quale sfrutta fra l'altro la semplice revisione di un motore multi),Metro 2033,Alan Wake,ai quali potremmo aggiungere Halo Reach (del quale si è però visto sin troppo poco e i cui dettagli sono provenienti da build pre-alpha risalenti al 2009).Senza dimenticare che dell'UE tirato al massimo (la "versione" 3.8 fu annunciata solo lo scorso anno) ancora non v'è traccia e molto probabilmente un ipotetico gears 3 ne farà saggio utilizzo.Cerchiamo di capire una volta per tutte che si tratta di eventi puramente ciclici,una rincorsa dove gli attuali colossi tentano di darsi battaglia superandosi a vicenda di volta in volta.Meno pippe mentali ragazzi e pensate a divertirti piuttosto.
  10. METAL3

    METAL3 Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Settembre 2009
    Messaggi:
    196
    "Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    0
    Località:
    Roma
    io ho solo la ps3 ma alcuni miei amici hanno la360 e ti posso garantire che non avete nulla da invidiare a sony...la cosa incredibile secondo me è che nel 2010 bisogna per forza avere 2 piattaforme di gioco per godere di certi capolavori, ma questo è un altro discorso:)
  11. luigi di sauro

    luigi di sauro Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Giugno 2009
    Messaggi:
    497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    In higrise (cod MW2) camperato su una gru XD

    hai afferrato a pieno il problema, al contrario invece di altre persone. Non parlo di gusti particolari ma di fatti... Le esclusive sony graficamente rendono meglio. Perche nn ci si impegna per progettare un gioco che sia caposaldo del 360??? Detto questo mi pare di aver mille volte detto che gears of war mass effect sono giochi sublimi ma per grafica nn paragonabili ad god of war. Perchè la sony lavora su motori grafici propri ed una consolle come la xbox deve lavorare su engine multi? Questo è il vero problema la xbox sono ormai 5 anni che è uscita ed ancora aspetto un gioco che sfrutti fino all'ultima briciola la consolle.Ultimamente eccetto mass effect 2 ho visto solo dei porting (final fantsy XIII) decisamente orrrendi vista la risoluzione, o titoli per ambe le consolle quindi multipiattaforma, ci stiamo aggrappando ad alan wake ed a halo reach, sperando che spremano a dovere la nostra amamata consolle(per ultimi tempi intendo da dicembre).

    p.s Io nn stò cestiando le belle esclusive che abbiamo ne vorrei solo una che si caposaldo della 360. Er chicco vorrei precisare che le percentuali le ho prese su internet da un noto sito di recensioni videolutiche,ogni responsabilità di questi dati non è mia. spero di vedere al piu presto un otore grafico solo per xbox 360
    Ultima modifica: 1 Aprile 2010
  12. Toni La Quercia

    Toni La Quercia Tribe Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2007
    Messaggi:
    920
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Punteggio:
    82
    Località:
    padova
    Aggiungo anche il fatto che la 360 è subito partita con il botto vedi gow1..poi c'è stato un miglioramento ma non così netto come è avvenuto su ps3..
  13. legione93

    legione93 Tribe Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    283
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    47
    SUPER-Quoto
  14. Spartano84

    Spartano84 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.866
    "Mi Piace" ricevuti:
    161
    Punteggio:
    63
    Località:
    Trinacria
    Che ti posso vendi la xbox e prenditi la ps3 se non sei soddisfatto.Anche perchè IMHO parlare di grafica che setta su queste carette(xbox 360 e ps3) è ridicolo il primato grafico è in mano a Crysis 1 gioco pc uscito ormai più di 2 anni fa e su console nulla si è avvicinato a quel livello.
    Io sinceramente preferisco giocare che aspettare anni e anni l'uscita di un gioco.
    La MS da alla sua utenza quello che chiede cioè giochi validi in tempi umani.Già l'aspettare Alan Wake(e forse in questo forum sono il più hypato per questo gioco come sa chi ha seguito il thread ufficiale di AW) per 5 anni mi ha dato fastidio ma conoscendo Remedy e i tempi lunghi di sviluppo di Max Payne 1 in un certo senso ero conscio del rischio.Figuriamoci se tutti i giochi MS avessero questi tempi sarebbe stato da pazzi.
    Ma vi rendete conto che noi in 4 anni ci siamo giocati 2 Forza e ancora qualcuno da altre parti aspetta??
    Quindi io non mi lamento.
    Se invece il tuo discorso era per dire che la MS deve creare più first party e usare meglio Rare ti do ragione.
    Ma MS ha incominciato a rafforzarsi anche in questo campo basti pensare alle 343 Industries,i Big Park e a tutti i programmatori che stanno assumendo negli ultimi mesi all'interno dei MGS studios.
    Per quanto riguarda Halo 3 non avrà settato graficamente ma io sulla concorrenza non ho mai visto un gioco che muove a schermo tutte quelle cose tra veicoli,memici,IA,fisica e illuminazione(poi se esiste ditemelo che lo compro).
    Halo Reach a schermo muoverà fino a 60 personaggi tra nemici e veicoli da quello che dice Bungie(aspetto però il gioco alla prova dei fatti) quindi perchè lamentarsi??

    ps:Io aspetto AW non certo per la grafica(che comunque è ottima) ma nella sperenza che Remedy mi regali di nuovo una storia e atmosfera al livello di Max Payne 1.
  15. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Guarda, io sono un boxaro al mille per mille, ma non ti sei chiesto se le esclusive ps3 si vedono meglio solo perchè la console riesce ad arrivare a una grafica migliore? Io sono dell'idea che la grafica di Gt5 o GodofWar 3 sulla 360 non la vedremo mai, mentre la grafica delle esclusive Ms sulla Ps3 si vedono. Il motivo è semplice: le differenze tra le console ci sono e non sono a favore della 360, è inutile fare gli ipocriti. Finora sono state poco nette perchè nei multi è stato sviluppato quasi sempre su 360 e perchè sulla console Ms è più facile programmare.
    Detto questo io ritengo che le esclusive della 360 siano superiori a quelle Ps3 perchè non è solo la grafica che va vista: un gioco del livello di ME2 la Ps3 se lo sogna! (nel senso che non esiste, non nel senso che non si può fare). Gli unici giochi che invidio a chi ha la Ps3 sono i due Uncharted e GodofWar.


    @Spartano 84: su Forza hai proprio ragione. Preferisco giocare du giochi ottimi in 3 anni che uno spettacolare(????) in 5-6 anni. Sempre se uscirà quest'anno...
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2010
  16. Spartano84

    Spartano84 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.866
    "Mi Piace" ricevuti:
    161
    Punteggio:
    63
    Località:
    Trinacria
    Ipotizziamo che sia vero che la ps3 sia questo mostro di potenza rispetto alla xbox 360.Io no lo credo ma ripeto ipotizziamo sia vero.Mi spiegate però perchè nella scorsa generazione quando la ps2 arrancava nettamente senza se e senza ma dal punto di vista grafico nessuno diceva niente e tutti a dire in un videogioco l'importante è la storia,il gameplay,ecc... mentre Xbox 1 e Gamecube che settavano e pure tanto dal punto di vista grafico non erano neanche considerate??
    La domanda non è rivota a te ma a tutti voglio capire cosa è cambiato da una generazione all'altra.
    Ultima modifica: 1 Aprile 2010
  17. luigi di sauro

    luigi di sauro Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Giugno 2009
    Messaggi:
    497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    In higrise (cod MW2) camperato su una gru XD
    le due consolle hanno una potenza pressoche identica nn esiste però hardware senza un otimo software che lo fa girare. fin'ora su 360 nesun software là fatta giare al massimo come è accaduto su ps3. Io voglio vedere la mia consolle al massimo basta fare giochi fac simili al pc riempendoli di parallax e diamini vari voglio che si sfrutti la potenza dei tre core che tutti ci invidiano.....

    Vari test hanno dimostrato che entrambe le macchine raggiungono un livello grafico simile, anzi...La 360 è piu perforante. La 360 l'adoro ma anche per quasto voglio che venga sfruttata a dovere.
  18. L For LUCA

    L For LUCA Tribe Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    39
    Punteggio:
    47
    Località:
    Pordenone
    Ma è palese che è un pesce d' aprile. :rotfl:
  19. luigi di sauro

    luigi di sauro Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Giugno 2009
    Messaggi:
    497
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    In higrise (cod MW2) camperato su una gru XD

    no:) non lo è... E' una discussione per sapere voi cosa ne pensae su questo punto.
  20. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Nessuno ha detto che è un mostro di potenza, dico solo che ha quel qualcosa in più che fa la differenza. Io un gioco senza aliasing su 360 non l'ho ancora visto, su ps3 si (tanto per fare un esempio). Le due console sono diverse in molti aspetti, ma io credo che a livello di grafica la Ps3 possa raggiungere livelli un pò più alti della 360. Finora giochi che smentiscono questa mia ipotesi non li ho ancora visti, magari in futuro... C'è stato quealche caso in cui 360 ha superato Ps3, ma il gioco che si vede meglio della Ps3 è molto superiore ai migliori della 360. Ricordo che il mio discorso è fatto solo ed esclusivamente rispetto alla grafica.