1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

X360,Ps3,Rev. secondo Hideo Kojima

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da liberogrande, 1 Giugno 2005.

1. liberogrande

liberogrande Guest

Hideo Kojima, creatore della serie Metal Gear Solid, si è espresso sullo stato di sviluppo delle console di prossima generazione. Kojima ha parlato sia di Ps3 che di Xbox360 dicendo:
    " Le mie impressioni sono che, per Ps3, Sony stia mirando a livelli molto alti, e non sono sicuro che tutti potranno beneficiare dell'elevato standard a cui Sony si aspetta di arrivare. Non sono sicuro che i vari sviluppatori e i vari publisher saranno in grado di venire incontro a queste elevate aspettative. Xbox360 è un po' più con i piedi per terra, è un progetto più realistico a cui tutti potranno facilmente partecipare. Parlando di Revolution ci sono ancora troppi segreti da svelare, ho sentito che potrà connettersi a periferiche di gioco portatili e che si potrà giocare a vecchie glorie dei videogames. Ho l'impressione che gli sviluppatori potranno creare, su questa macchina, giochi con budget non necessariament esorbitanti"

Hideo Kojima è il creatore della serie di Metal Gear Solid (MGS), che con la sua grafica, la sua trama, i dilemmi interiori del protagonasta oltre che il suo splendido gameplay, ha conquistato successi in tutto il mondo.

Kojima ha paragonato le tre nex-gen console a tre differenti tipi di pranzi:

" Se posso esprimermi, paragonando le tre console a dei pranzi, direi che Ps3 è il pranzo che si fa una-due volte all'anno, come il pranzo per un anniversario, Xbox360 sarà una sorta di pranzo speciale, uno di quei pranzi che fai tre o quattro volte al mese, come il pranzo domenicale. Revolution invece è l'ottimo pranzo che ti gusti tutti i giorni a casa tua. Quello che voglio enfatizzare, è che tutti e tre i pranzi possono avere insalata, zuppa e dessert ma sono abbastanza differenti, forse alcuni possono avere due insalate o due tipi di antipasti ma la cosa che conta è che ognuno, sviluppatore e giocatore, dovrà scegliere cosa preferire. Se il game designers e il giocatore vorranno una grande bistecca per il loro anniversario sceglieranno Ps3, se invece vorranno gustarsi la bistecca con la loro famiglia, durante un pranzo un po' più informale nei week-end, sceglieranno Xbox360, o se ancora, vorranno gustarsi la bistecca durante un normale pranzo quotidiano sceglieranno il Revolution.

Quindi la mia impressione, è che la battaglia tra le consoles non sia su cosa si intande mangiare per pranzo (la bistecca ndr.) ma su quanto sarà abbondante il pranzo. Sarà un pranzo degno del suo costo? E dove dovrei consumarlo? Al ristorante, a casa mia, oppure mangio un panino per strada? credo che la battaglia si svolgerà in questi ambiti"

Quindi, quello che traspare dalle parole di Kojima (oltre al fatto che devono averlo intervistato durante l'ora di pranzo) e che le nostre tre future console avranno costi, obiettivi e modalità d'uso differenti. Dai pareri espressi sembra che Revolution e Xbox360 siano più facilmente appettibili e sfruttabili dalla massa oltre che dagli sviluppatori, mentre Ps3 sembra essere un prodotto fin troppo elitario sia per il giocatore, in termini di sfruttabilità (In effetti televisori che visualizzino il 1080p non penso ce ne siano molti nemmeno in America e Giappone) sia per gli sviluppatori in termini di costi di realizzazione dei giochi.
  2. pazzia

pazzia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io sinceramente credo che la Sony, sta volta, rischia di fare come la Sega tanti anni fa: aveva esordito con il saturn promettendo potenze sbalorditive per l'epoca, poi per ridurre i costi e i tempi ridimensionò tutto.

Puntare così fermamente su nuove tecnologie (Cell e blu ray) sperando di imporle soltanto sfruttando il marchio PSX mi sembra alquanto coraggioso.....

All'uscita della ps3 MS avrà già il suo "giocattolino" in vendita da mesi....e a prescindere dalla potenza della console, potrà vantare un parco giochi sicuramente più ampio, formato anche (questa volta) da software house filo nipponiche.
  3. imported_gung of guns

imported_gung of guns Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    quoquo

però c'è un piccolo dubbio, il revolution dalle parole di Hideo Kojima, sembrerebbe la + optabile per tutti quanti, ma purtroppo ci sono ancora molti segreti dietro quindi, non so, forse potremmo essere tutti accecati dalle esorbitanti forme di X 360 e ps3, e alla fine scopriremmo che il revolution, da un punto di vista di versatilità va alla grande, anche meglio delle rivali.
    cmq secondo me un opzione molto plausibile sarà che di ogni consolle usciranno infine vari modelli, in modo di avere sul mercato sia qualità che quantità, insomma la consolle è quella ma gli optiona li sceli tu :D
  4. AlexDellAcqua

AlexDellAcqua Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Se continua così la Sony potrebbe fare la fine della Russia durante la guerra fredda con gli Stati Uniti! A forza di spendere soldoni per le tecnologie più avanzate collasseranno su se stessi!
    Io comunque opterò per la 360 come già detto in altri Thread.
    I giochi della Nintendo non mi stupiscono più da almeno un decennio e la Sony dovrà veramente creare un mostro per convincermi a comprarla (ovviamente dopo la 360 e quando avra un prezzo allettante, a 400 dollari se la possono tenere)!
  5. Lukrash

Lukrash Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Cmq c'è da dire che sony aveva due difetti con ps2:

- difficoltà di programmazione

- Scarsa potenza dell'hardware

Sembra abbia risolto il primo, ma non il secondo... e questo potrebbe convincere tante case a passare a microsoft anzicchè distruggersi l'anima per creare grafica che sarà lusso di poche software house, a detta di Kojima.
  6. AlexDellAcqua

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Difatti, la differenza la farà la facilità con cui i programmatori riusciranno a creare i giochi! Se una piattaforma risulterà troppo difficile da programmare, sicuramente verrà abbandonata in favore di quella più facile!
    Io credo che la potenza della PS3 (se sarà così immensa come alcuni credono) verrà sfruttata a dovere da poche software house!
  7. imported_gung of guns

imported_gung of guns Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    chi vivra vedrà e giocherà :D
  8. pazzia

pazzia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    L'interesse dei giapponesi per la nintendo è plausibile:

La nintendo è lunica vera azienda in campo videoludico ad essere nipposotta al 100% e i giochi che escono per questa console lo dimostrano in pieno.

Viceversa sony, più che a conquistare il mercato giapponese, che come tutti saprete è MOOLTO strano, punta a conquistare l'intero panorama videoludico mondiale.

Sony sta attraversando un periodo più tosto delicato: l'aver sottovalutato così macroscopicamente il formato audio digitale (qualsiasi esso sia), l'ha scossa in maniera tangibile.

Per di più ci sono in ballo enormi investimenti fatti con il blu ray che rischia di fare la fine del Video 8, superiore come qualità al VHS ma meno diffuso.

Come scrivevo sul mio precedente post, la sony per lanciare questo supporto punta molto sul brand PSX.
    Probabilmente in giappone (da sempre tecnologydipendenti) venderanno tutte e 3 le console.
    Ma le software House (giapponesi o meno) punteranno a realizzare giochi per una console che vende solo in casa loro oppure per la console più venduta nel mondo?

Io sinceramente spero he PS3 e Revolution siano l'una migliore dell'altra per una semplice ragione: non tollererei vedere il mercato monopolizzato da una sola console.

Non vorete mica che la Xbox 3^ generazione sia come la PS2?
    (per intenderci una psx con lettore DVD?)
  9. liberogrande

liberogrande Guest

In parte dici il bene pur essendo il tuo nick pazzia !
    Le ragioni ke portarono in un misero fallimento di mamma Sega sono anke altre: in primis la Sega si è fatta concorrenza da sola!
    Presentando Saturn e 32 X (periferica che montata sopra il MegaDrive dava ad esso prestazioni molto simili al Saturn stesso).Nn credo che PSP possa limitare le vendite d PS3!
    In secondo luogo la Sega scarseggiava in 2 aspetti ke sony conosce molto bene Marketing e Potenza economica.Qualità che son servite proprio alla Sony per eliminare definitivamente Sega dai giochi nell'ambito della Console war (Sony ha ucciso Sega,non ci sono altre parole).Dreamcast,stupenda console,è caduta sotto Playtation I ed ha subito il colpo di grazia dal successore Playstation II,solo grazie al Marketing ed al potere economico d Sony. Noi videogamers siamo maturati,cresciuti,nn crediamo + ai filmati finti e soprattutto nn vogliamo esser presi x il naso.Sony sta azzardando prima a prender in giro la propria utenza e poi x delle scelte nella conformazione Hardware della Ps3, se il mercato andrà lontano dal blu-rey sarà una disfatta totale x sony! ( nn vedo l'ora :D )
  10. AlexDellAcqua

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Io credo che se per caso Sony perdesse la battaglia della 3a generazione, qualche altro produttore si metterà all'opera per battere il campione (360?)!
    Difatti è successo questo all'uscita della PS2, la Sony non ha avuto un reale nemico fino alla comparsa di Microsoft con la sua (e nostra) Xbox!
    Dato che quelli della Sony sono tra i più testardi produttori al mondo, una sconfitta li porterebbe a creare un mostro! Comunque l'ultime parole famose della cosa nipponica che io ricordo sono queste: "MP3??? Non ci pensiamo proprio ad appoggiare un prodotto che fallirà entro pochi mesi"!
    Che cretini!!! :D
  11. AlexDellAcqua

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ecco una frase di Hideo Kojima dove trapela un po' di insicurezza verso la nuova console di casa Sony:
    Da queste parole sembra quasi che preferisca la 360 alla PS3!
  12. Lukrash

Lukrash Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Si, sto ragionamento già l'hanno aftto qualche anno fa, quando hanno cominciato a mettere mano alla ps3.. La sony ha già perso, per certi versi, il mostro in questione è già la ps3. Solo che l'hanno fatto talmente mostro che il 90% delle case non riuscirà a programmarlo.. eh eh eh...
  13. AlexDellAcqua

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Più che altro, ci vorranno un sacco di soldi e di tempo per poter creare i giochi data l'enorme spazio su Blu-ray!
    Mi sembra che era steto uno dei manager di EA a dire che le nuove console avrebbero causato un prolungamento dei tempi di produzione!
    E questo vuol dire solo una cosa: i giochi costeranno di più per la PS3!
  14. Lukrash

Lukrash Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Costeranno di più anche su x360..
  15. mrc81

mrc81 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    batteranno come prezzo pes4 a 64.90€?è carissimo!!:eek:

cmq penso che la sony sarà ancora in vantaggio...la xbox è una consolle da grandi i bambini guardano la pubblicità e basta che una di queste mostri il giochino del wrestling che nell'aula della seconda elementare si materealizzeranno 20 ps3 nel giro di 1 giorno...come per magia :dho:

anche io spero che la m$ non prenda il posto della Sony, perkè dopo dovrei odiare la MS :D...è così bello essere dalla parte dei + "deboli" :D

il mercato jappo è molto difficile e quindi lui paragona la rev. ad un buon pasto giornaliero ma quì da noi le cose sono diverse il buon piatto giornaliero ce l'ha la ps2, un buon pasto settimanale la xbox e il matrimonio/cresima/comunione ce l'ha la nintendo...in giappolandia se esce un giochino come il tamagotchi su revolution balza in testa alle classifiche per mesi e mesi e magari è programmato in turbo pascal ("if pulcino deve fare cacca then non dare da mangiare else pulcino scoppia"..for i:1 to n do) :mavieni:
  16. pazzia

pazzia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io sinceramente mi sto intrippando per l'attesa della x360.
    Se poi il ps3 sarà più potente e avrà un buon parco giochi, vorra dire che dovrò comprare un nuovo giocattolino.

Il revolution non lo comnprerò a meno che non sia STRAORDINARIO!

Fin'ora la differenza l'hanno sempre fatta i giochi e io compro le console per quello!
  17. Lukrash

Lukrash Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Anche volendo, prima che esca la ps3 passerà un anno dal lancio della x360.

Aggiungici un altro anno dall'uscita della ps3 affinchè venga il primo calo di prezzo,di versione, e l'uscita di qualche killer application, sono in totale due annetti buoni dall'uscita della x360 al giorno in cui si potrebbe valutare il secondo acquisto..

e due anni che vedranno x360 dominare, poi si vedrà.
  18. pazzia

pazzia Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    infatti io aspetterò almeno 4 mesi prima di comprarmi la 360...
    Prima voglio vedere e leggere da VOI come andrà....

Cmq già parlandone con amici e colleghi sto facendo salire l'interesse e considerando che il 90% di loro era assuefatto alla ps2 o sono un gran politicante oppure la x360 si venderà da sola!