1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

X360 e freeze continui,possibile disco?

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da stan, 21 Febbraio 2007.

  1. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Eh? La pasta isolante e' conduttiva, riempie i microvuoti dovuti alla rugosita' superficiale, fa il suo lavoro perche' la conducibilita' termica di questa e' superiore rispetto all'aria. Io sto dicendo che nel caso ideale CPU e dissipatore hanno la stessa temperatura (T operativa della CPU), mentre nel caso contrario (isolamento termico) la T di CPU continua ad aumentare fino alla rottura del componente, mentre il dissipatore rimane freddo.
    Il dissipatore della CPU e' gia' in rame (a meno che sia alluminio verniciato).
    Si', la garanzia in america e' ristretta a 3 mesi.
  2. stan

    stan Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2003
    Messaggi:
    113
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    hai ragione, ci avevo pensato pure io...allora credo che la mia sia una di quelle con la pasta termica da sostituire
    in effetti era troppo fresco il dissipatore, dopo 3 livelli di lost planet era quasi freddo
  3. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Allora dico la mia visto che sono un assemblatore di hardware informatico, prima di tutto vi spiego le modifiche strettamente legate all'efficenza e non all'estetica che ho apportato spiegandovi le motivazioni in modo che chi volesse le può effettuare!

    1) Rimozione del cover in metallo superiore lasciando solo il cover in plastica!!!
    questa operazione è semplicissima basta rimuovere entrambe i cover in plastica, svitare le viti sotto la console del cover in metallo, rimuovere la parte superiore in metallo conservare opportunatamente le viti e il cover superiore in metallo e riassemblare il cover in plastica!
    Eseguendo questa operazione la console aspira maggiore aria dai fori e l'assenza del cover superiore evita il ristagno dell'aria calda all'interno della console!

    2) Rimozione del coperchio inferiore del lettore dvd, praticamente come tutti i lettori dvd anche quelli per pc il lettore è contenuto dentro un box rettangolare in metallo, basta svitare le viti sotto di esso e rimuovere la parte inferiore!
    Eseguendo questa operazione si scongiurano prima di tutto eventuali errori in lettura dopo diverse ore di utilizzo di un backup, si abbassano le temperature interne del lettore visto che al suo interno si crea una turbolenza, e passa più aria dal dissipatore gpu visto che adesso c'è più di un centimetro sulla sua superfice tra lettore e dissipatore!

    3) Creazione di una ventola auto alimentata (trovate la guida nella home page del sito xboxtribe tra i tutorials Hardware "Come creare una ventola a basso costo"!!! redatta da me e publicata grazie all'aiuto degli amici che gestiscono questo splendido sito e forum in particolare al mitico Lorenz!

    Questo è il LInk http://www.xbox360-tribe.org/tutorials/xbox360/104/installare-una-ventola-esterna-a-basso-costo.html

    Tutte queste modifiche fanno si che il sistema di raffreddamento guadagni qualche grado e si abbassino le temperature migliorando l'efficenza del sistema di raffreddamento!

    HAI PIENAMENTE RAGIONE!!!
  4. stan

    stan Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2003
    Messaggi:
    113
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    questo fine settimana proverò a cambiare pasta termica e togliere la cover interna di metallo e la parte sotto del lettore...
    certo però pagare una console a prezzo pieno e ricorrere a queste cose mi infastidisce non poco
  5. pincopaolino

    pincopaolino Tribe Member

    Registrato:
    25 Giugno 2005
    Messaggi:
    1.222
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Bhe se non presti queste attenzioni la console funge perfettamente lo stesso, almeno i primi tempi ma per fare il paragone e come 2 individui che chiamero A e B che comprano la stessa auto lo stesso giorno,

    Il primo A la conserva in garage, la pulisce ogni domenica, fa il tagliando etc!

    Il secondo B la lascia in 5 fila, non la cura e non fa il tagliando!

    In teoria A dovrebbe allungare la vita della sua auto mentre B sicuramente è a maggior rischio di guasto o usura!

    Poi quello che conta e anche la fortuna più comunemente chiamata Fattore C u l o!!!
  6. stan

    stan Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2003
    Messaggi:
    113
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    si hai ragione sulla manutenzione...però una console tenuta bene, ben areata non dovrebbe prevedere di essere aperta e di asportargli dei pezzi o addirittura di risolvere il problema di una pasta termica scadente
  7. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Invece qui forse qualcuno non ha capito che il 99,9% delle volte non e' colpa dei consumatori se il prodotto non funziona correttamente.
    QUello che consiglio io e' ricorrere all'assistenza se la console e' ancora vergine, provare a sostituire la pastella se ormai e' stata violata.
  8. stan

    stan Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2003
    Messaggi:
    113
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    roma
    sono molto combattuto se mandarla indietro o meno...
  9. imported_buscetta

    imported_buscetta Tribe Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    147
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    per il punto 2 dettato da pincopaolino non sarei propio dello stesso parere e vado a spiegare:
    1) il drive motori del lettore stesso si raffredda tramite un pad termico propio grazie allo chassis inferiore del lettore quindi se lo levi non si raffredda più
    2) se togli lo chassis inferiore arriva il calore della aletta di raffreddamento dela cpu direttamente sul disco che gira facendogli da effetto grill...difatti senza scalda come un tostapane e non giova ne al disco e ne alla lente
    3) la nota importante poi dello chassis inferiore sta propio nel fatto di convogliare correttamente l'aria aspirata dalla ventola per tutta la lunghezza dell'aletta della cpu infatti si poggia propio sopra di essa ma creando così un "canale" di aria forzata che percorre l'intera lunghezza dell'aletta,se noi leviamo questo chassis inferiore che fa da "tappo" l'aria verrà prelevata solo nella prima parte iniziale dell'aletta non percorrendola per niente....
    ....tutte prove fatte con termometri..poi aumentando le ventole con dei buoni 9volt che fanno un sufficiente "tiraggio"d'aria e non troppo rumore,sempre però consigliata la rimozione della pastrocchia per metterci una buona pasta termoconduttiva
  10. mariano1985

    mariano1985 Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.454
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Come fa il dissipatore a non funzionare se è un elemento passivo, e se le ventole comunque funzionano?
    Non capisco se intendi dire che si rompe qualche cosa all'interno del processore, quindi è inutile cambiare la pasta termica...
    altrimenti come fa ad essere processore caldo e dissipatore freddo se il calore si trasmette per induzione dal processore al dissipatore?
    Boh, sarà x questo che all'esame di Fisica Tecnica mi hanno bocciato :(


    Cmq concordo con Buscetta per quanto riguarda le parti metalliche. Se le togli, le ventolozze pescano l'aria da "sopra" al dissipatore e l'aria fresca non è quindi costretta ad attraversare tutte le alette... Tra l'altro la parte più calda del dissipatore è proprio quella in basso, che è più vicino alla CPU, quindi togliendo la parte metallica dovresti come minimo mettere qualche cosa per riconvogliare l'aria in modo appropriato!
    Inoltre togliendo quella sotto al lettore, esponi solo la lente a maggiore polvere, tra laltro volendo possiamo pensare che il dvd girando, ventoli anche l'interno del lettore, anche se non è farfallato e quindi essendo piatto nn sposta una cippa di aria verso il basso...
    ...e inoltre togliendo tutta st'imbottitura, poi la xbox diventa ancora più caciarona!
  11. imported_buscetta

    imported_buscetta Tribe Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    147
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    allora il surriscaldamento è il prob della 360 okkey?
    Quindi prima si procede ad ripristinare il falso contatto e poi ci si adopera per prevenire questo surriscaldamento sfruttando le cose che ci sono all'interno della botola360.....
    Si allisciano bene con carta smeriglia le superfici delle alette di raffreddamento specialmente quella bassa che è di alluminio schifosissimo grezzo,si pulisce bene il tutto e si mette altra pasta termica più buona,ora per raffreddare quel cippone della 360 o si mette una aletta più grossa oppure si fa passare più aria 2 sono i modi non si sfugge quindi io personalmente aumento un pochino anche la velocità delle ventole stesse così la temperatura rimane oscillante tra i 45gradi ai 55 max mentre prima raggiungeva anche i 75gradi,se non trovo lo chassis inferiore del lettore metto uno strato di materiale sopra l'aletta bassa per fare canale d'aria per raffreddare meglio l'aletta e processore in questione.
    La probabilità di riparazione non è certa ma molte volte riesce,la probabilità di rovnare il tutto c'è perchè quando si riscalda la scheda per ripristinare il tutto la stessa scheda si può deformare un pochino compromettendo il contatto con ilprocessore stesso che sta appiccicato dall'altra parte dello stampato..però se uno ha la 360 già aperta vale la pena provarci,comunque per nota c'è qualcuno che avvolge la 360 in una coperta e la accende per 20-30 minuti tenendola in surriscaldamento per un po...dopo la spenge e la lascia freddare,toglie la coperta e riaccendendola funziona.....boo non so che dirvi al limite provate co sto metodo...
  12. Lorenz

    Lorenz Puppous User

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    17.699
    "Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Località:
    Cazzo vuoi?
    Non ho detto nessuna delle cose che hai scritto sinceramente, ho detto che se la pasta e' ben applicata e la conduzione (e non induzione) è ideale, il calore viene trasmesso dal core al dissipatore fino a raggiungere l'equilibrio termico. Se il contatto non avviene bene, il calore prodotto diventa maggiore di quello estratto (non si raggiunge l'equilibrio) dunque il core continua a scaldarsi sempre di piu' mentre il dissipatore rimane a T inferiore. Spero sia piu' chiaro ;)