1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Windows su PS3? (?!?!?!)

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da nonnoSocrate, 12 Maggio 2008.

1. nonnoSocrate

nonnoSocrate Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Mi sono divertito a leggere il thread generato da modchip_mc a proposito di giochi per PS2 emulati sotto windows che gira (emulando l'architettura IA32) sotto Linux sotto ipervisore della PS3!
    Si dà per scontato che l'emulazione di architettura sia effettuata con software tipo Bochs che "interpreta" la memoria dell'elaboratore emulato.
    All'IBM hanno provato la strada della "compilazione" al volo e sembra che ci siano stati buoni risultati passando attraverso una architettura intermedia VLIW.
    Ecco il link del sito per chi vuole divertirsi...
    http://www.research.ibm.com/daisy/
  2. peppens1

peppens1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    in parole povere per noi mortali...
    che significa nonno?
  3. AlfioM

AlfioM Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Significa che si potrebbe usare Winzozz su un computer normale invece che complicarsi la vita in modo molto poco Zen
  4. nonnoSocrate

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Come si sa, l'architettura della PS3 non è quella che utilizzano gli usuali PC ed il cui sistema operativo spesso è Windows in una delle sue forme; ma essa, o meglio di una parte di essa e più precisamente il PPE (PowerPC Processor Element) è compatibile con l'architettura RISC 6000 su cui i softwaristi dell'IBM hanno creato DAISY, il cui scopo è quello di far girare su un processore PowerPC software (a partire ovviamente dal sistema operativo) specifico per altre architetture (incluso, come si può leggere, JAVA).
    Quindi a rigor di termini DAISY è un emulatore di architettura, fa cioè lo stesso che fa Bochs, che crea, a partire da una delle architetture su cui esso gira, un sistema tipo Intel 80x86 (più precisamente architettura IA32).
    La novità consiste nel modo in cui lo fa: non interpretando le istruzioni in memoria e ricostruendo una memoria "fittizia" dell'architettura emulata, ma leggendo un gruppo di istruzioni (in genere il gruppo è delimitato della istruzioni di diramazione o di salto) e traducendole "al volo" in istruzioni native del PowerPC; se si hanno, come normalmente capita, dei cicli, non viene continuamente reinterpretata sempre la stessa istruzione, ma viene eseguito il ciclo delle istruzioni native che fanno la stessa cosa delle istruzioni "emulate".
    Questo significa che, mentre se occorrono (per esempio) 10 istruzioni per simulare una istruzione dell'architettura emulata, il tempo di elaborazione di una applicazione emulata non è 10 volte il tempo di elaborazione di quella stessa applicazione nell'architettura nativa, ma notevolmente di meno: normalmente (con basso numero di cicli) il tempo è 2,5 volte, spesso, poichè le applicazioni più pesanti sono quelle che "luppano" di più, tale tempo può scendere a 1,5-1,8 il tempo originario.
    Se si considera che nella PS3 si potrebbe usare uno SPE che traduce e uno dei 2 Processori PowerPC che esegue le istruzioni tradotte, il tempo di esecuzione può essere il medesimo, cioè in teoria si potrebbe avere una finestra Windows sul desktop, proprio come se l'architettura su cui gira il nostro Linux fosse una IA32.
    Come dire: anche le asinità più grosse (all'apparenza) potrebbero invece essere reali.
  5. VerdonE

VerdonE Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ora è tutto molto + chiaro:asd:
  6. the-smoker

the-smoker Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    molto interessante ...
    sembra quasi il codemorphing del processore transmeta

comunque per chi ha voglia , posso assicurare che con Qemu potete installare windows98 sotto linux , e gira in maniera fluida , giochi esclusi

:D
  7. nonnoSocrate

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    In effetti la parentela è abbastanza stretta, anche se non so quanto.
    L'architettura Intel degli x86 è una vera schifezza, ne sanno qualcosa i progettisti che sono costretti a fare i salti mortali per cavare buone prestazioni, in particolare uno dei trucchi usati consiste proprio nell'avere un primo stadio in cui i codici macchina sono tradotti in un codice interno più efficente. La cosa funziona molto bene perchè è usata in concomitanza con l'uso del caching della memoria.
  8. peppens1

peppens1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    grazie ora mi è più chiaro.

peppens1 ha aggiunto 29 Minuti e 13 Secondi più tardi...

pure sotto yellow dog?