1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Warhawk

Discussione in 'PS3 Games Reviews' iniziata da fkb, 3 Settembre 2007.

  1. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Ormai e' un dato di fatto il successo che hanno avuto in questi ultimi anni i MMO (Massively Multiplayer Online) ed e' proprio a questa categoria che appartiene il gioco Warhawk. Infatti questo titolo e' pensato per essere giocato esclusivamente in rete, e non prevede nessun utilizzo in solitario od offline.
    Inoltre e' il primo gioco reso disponibile sia su BluRay-Disc che scaricabile dal Playstation Network; questa recensione si riferisce alla versione acquistabile on-line, che dovrebbe differire solo per non avere un supporto materiale. Il gioco in versione BD (che dovrebbe costare di piu') puo' far gola a chi non ha un'auricolare, che verra' venduto insieme alla confezione.

    Il gioco mette in scena la guerra fra Eucadiani e Chernovani, due fazioni di un' ipotetica battaglia futuristica per il controllo di territori e di spazi aerei. A coltellate, a mitragliate ma anche a colpi di missili aria-aria.
    Potete, infatti, guidare ogni mezzo che trovate nella mappa: aerei, carri armati, jeep, torrette contraeree. E' questa la speciale ricetta di Warhawk, che apparentemente sembra incentrato sul dogfight o comunque sullo scontro aereo.

    Ma andiamo con ordine. Appena lanciato il gioco le opzioni a disposizione sono chiare: Online o Partita Locale (LAN)? Questo sottolinea ancora di piu' il suo carattere: essenziale e multiplayer.

    Decidiamo di andare online, e il gioco effettua il login del vostro PSN id presso i server Sony. A questo punto ci si trova davanti ad una classica lounge da multiplayer, in cui possiamo gestire il nostro profilo, il nostro clan, le statistiche delle nostre avventure, creare una nuova partita od unirci ad una gia' esistente.
    Trovo questa sezione molto ben fatta e robusta, le statistiche sono davvero completissime e la struttura di avanzamento carriera del vostro profilo garantisce una buona soddisfazione: oltre ai classici "punti", potete accumulare una serie imbarazzante di onoreficenze, medaglie e riconoscimenti, che faranno avanzare il vostro personaggio in una scala di gradi in stile militaresco: da semplice aviere pelapatate, fino a generale.

    Tuffiamoci nella mischia! Ho giocato 6 ore a WH e posso dire di trovarlo tutt'altro che ripetitivo. Come accennato sopra, gli sviluppatori della Incognito hanno trovato una buona ricetta per il gameplay.
    Il gioco non brilla come sparatutto aereo, non regala emozioni paragonabili ai vari Halo, Quake, HalfLife nella battaglia in prima persona, non spicca certo come un tank arcade.
    E' il mix di tutti questi modi di giocare che lo rende divertente e godibile. Infatti, dopo aver fatto un po' di esperienza, ci si rende conto che per ottenere dei buoni risultati e per divertirsi al meglio con questo titolo e' necessario usare la testa e capire come attaccare, con che mezzo, con che arma, con che strategia. Questo e' il vero punto forte del gioco!
    Sicuramente lo scontro aereo e' la colonna portante di Warhawk, ma se non imparerete presto a scegliere il mezzo adatto alla situazione la vostra abilita' alla cloche sara' vana, verrete abbattuti con regolarita' dall'omino nascosto nei cespugli con il bazooka o dalla contraerea del caso.
    Va fatta una critica all'arsenale. Non mi sembrano molto riuscite alcune armi che si possono raccogliere con il vostro veivolo: macchinose da usare alcune (missile teleguidato) e poco efficaci altre (impulsi elettrici). Quindi spesso e volentieri il vostro pane sara' missili&mitragliatore.

    Il tutto poi si dipana attraverso quattro modalita' di gioco:

    • DeathMatch, il classico ammazzotuttoquellochesimuove.
    • DeathMatch a Squadre, l'ammazzotuttoquellochesimuove che non e' del mio colore.
    • Zone, dove si lotta con la squadra avversaria per il controllo di alcune aree, che altro non sono che piccole basi.
    • Capture the Base, praticamente una salsa della nota modalita' Capture the Flag.

    Andiamo oltre e concentriamo la nostra attenzione sull'interfaccia di gioco. Devo dire che l'ho trovata buona anche se serve un certo adattamento. Infatti, vista l'eterogeneita' dei veicoli a disposizione, non risulta sempre facile e intuitivo il passaggio, per esempio, dalla cloche al volante, ma devo dire che la colpa e' meno del gioco e piu' della intrinseca diversita' di un mezzo dall'altro. In questo senso, Warhawk vi viene incontro il piu' possibile, permettendovi di settare separatamente controlli del mezzo aereo, dei mezzi terrestri e della modalita' appiedata.
    E' anche possibile usare il sensore di movimento del SIXAXIS per il controllo della direzione, ma non aiuta ad essere piu' efficaci in battaglia, anche se forse regala un pizzico di coinvolgimento in piu'. Forse.
    In alto a destra c'e' una mappina che funge anche da "radar" per aiutarvi nella battaglia: devo pero' criticare la scarsa leggibilita' della stessa. Insomma, non permette il colpo d'occhio per essere letta, e nei dogfight qualche secondo di esitazione e' spesso fatale...

    Next-gen o non next-gen, e' questo il dilemma. E sinceramente chissefrega. La grafica del gioco e' riuscita. Questo non vuol dire che spicca, che lascia a bocca aperta come Heavenly Sword o che sfoggia fotorealismi alla MGS4. Ma ha quel grado di cura sufficiente per un gioco di questo tipo, dove spesso l'azione e' frenetica e il dettaglio sfugge. Ma badate bene: niente spettacolari giochi di luci, esplosioni voluttuose o riflessioni mozzafiato.
    Questo si traduce in un framerate costante anche nelle azioni piu' convulse, mai uno scatto, mai un rallentamento. E deve essere questo l'obiettivo tecnico di un gioco cosi', a parer mio.

    L'audio e' anch'esso buono senza spiccare, motivetti militaristici si alternano ai suoni tipici della battaglia. E' molto apprezzabile pero' il coinvolgimento che un impianto Dolby Digital riesce a regalare durante l'azione. Sembra funzionare bene anche la chat vocale in-game, anche se poche persone usano l'auricolare.

    Penso che sara' un gioco piuttosto longevo, grazie alla sua semplicita' e alla struttura di carriera online che incollera' molti di voi al pad per ottenere il desiderato grado. Attenzione pero' al tipo di partita a cui vi unite! Infatti alcune sono ranked altre no, cioe' nelle prime i vostri risultati influenzano il vostro profilo, le secondo sono paragonabili ad un'allenamento in cui potete fare i vostri sbagli senza paura di condizionare la vostra carriera.

    Concludendo, WarHawk non e' una Killer Application ma e' proprio un bel gioco. E' stato capace di incollarmi allo schermo tutto il weekend, ed e' stato l'unico da quando posseggo una ps3. La sua forza non e' tanto nei virtuosismi tecnici, ma nella struttura di gioco solida, nel grande coinvolgimento che lo scontro online riesce a dare e nel buon gameplay che ha sfoggiato.

    Amici falchetti ci vediamo sopra i cieli di Eucadia.
  2. Angelfood

    Angelfood Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.079
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    In The Shadow Of The Valley Of Death
    :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap: :clap-clap:

    PS: io avrei messo Longevità = 10
  3. Shadow_zone

    Shadow_zone Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Agosto 2007
    Messaggi:
    887
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    di voti siete stati troppo stretti merita come minimo un 9 :eek:
  4. pito23

    pito23 Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.593
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    Punteggio:
    36
    Grazie per la review! Stasera lo scarico:p
  5. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Ha infuito negativamente la realizzazione grafica poco piu' che sufficiente.
    Ma ripeto: e' davvero un ottimo gioco
  6. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Bella rece Fkb, complimenti. Peccato lassenza di foto in cui ti impallinino, tipo corrispondente di guerra!
  7. biskuitx

    biskuitx Tribe Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2006
    Messaggi:
    856
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la grafica nn sara fotorealistica, ma è stilosissima.. mi piace da matti!
  8. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    Grandioso fkb!
  9. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    non concordo al 100% con al recensione. dopo averlo giocato moltissime ore (oltre 12) posso tranquillamente affermare che questo gioco è una KA. è un gioco semplicemente perfetto.
    l'unico problema (temporaneo) sono i server spesso intasati.
    Anche graficamente per me è uno spettacolo. certo non è GOW (che avrò giocato 100 ore in line) ma ha un suo stile (anche dei buoni effetti luce) mappe grandissime tantissime armi e mezzi. in più tantissima strategia e un modo di giocare sempre diverso in base al tipo di "gioco" (zone, cattura la bandiera ecc.).
    Ovviamente per godersi questo gioco appieno servono un bel gruppo di amici e le auricolari (le mie si scollegano sempre:inkazzato: ).
    Spero che verranno realizzati tornei perchè questo gioco se li merita.
    io concordo con IGN (solo per questa volta:D ) merita un 9 secco.
  10. MAXXPRO

    MAXXPRO Guest

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    563
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    io toglierei un punto alla longevità. Quelle teste coronate alla Sony potevano dotarci di qualche mappa in più..invece ci becchiamo le stesse della BETA -_- Quelle belle mappe dei primi video di wh con grandissime astronavi da abbattere dove sono? ce le vendono a puntate? per me wh più di 7 non merita
  11. gebher El

    gebher El Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    352
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Località:
    Livorno
    Grande fbk, ottima recensione;) Con questa frase mi hai convinto a comprarlo. Aspetta che il BD sia nella mia Ps3 e ti raggiungo, guardati alle spalle....uomo avvisato...:cool:
    Automerged Message for DoublePosting
    P.S. Inutile discorrere sui voti, un 7 per me potrebbe essere un 9 per qualcun altro, come si può prendere una qualsiasi cosa e dare un voto alla sua bellezza?
    E' assolutamente impossibile dare un giudizio obiettivo. E' un numero calcolato solo sul gusto e le conoscenze personali e per di più in modo approssimativo. Secondo me quella dei voti è una pratica alquanto perversa, anche se dovuta.
  12. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Sono perfettamente d'accordo. Non hanno validita' soprattutto se le varie recensioni sono fatte da persone diverse poi...

    Ma tant'e' che andava fatto e l'ho fatto.
  13. gebher El

    gebher El Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    352
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    16
    Località:
    Livorno
    E hai fatto bene, è il tuo dovere:eek: A dirla tutta anche a me garba assai spulciare i vari "8.75" oppure "4.11" assegnati a una caratteristica piuttosto che a un altra, però lo faccio solo per diletto. Di certo mi sforzo più a capire le impressioni generali di chi il gioco lo ha giocato. Ad esempio: alla grafica hai dato 7.5, di primo acchito si penserebbe "....mmmmmh....." poi leggendo incappiamo in :
    allora pensiamo "....AaaaaahhhH!" e torniamo felici e contenti:D
  14. RyLoS

    RyLoS Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Febbraio 2007
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Parma
    Raga io questo gioco l'ho comprato subito quando è uscito e devo dire che mi piace molto.
    Se vi piace il genere, non esitate a prendere UT3 quando esce a novembre, quello si che si merita un 10 come gioco MMO.
    Smetterò di giocare a warhawk in modo massiccio, quindi, a novembre....intanto mi calma l'attesa :D
  15. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    Una piccola curiosità. Ma l' auricolare che esce nella confezione è bluetooth?:confused:
  16. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Dovrebbe esserlo :)
  17. Angelfood

    Angelfood Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.079
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    In The Shadow Of The Valley Of Death
    Sì guarda QUI:rolleyes:
  18. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    grazie mille, è veramente bello
    :clap-clap:
    Automerged Message for DoublePosting
    Ma andrà a batteria interna ricaricabile o a pile normali?:confused:
  19. AYA 1976

    AYA 1976 Tribe Member

    Registrato:
    3 Aprile 2007
    Messaggi:
    223
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ottima recensione.
    personalmente darei un voto in più al sonoro.
    il cambio di ritmo quando si ruba una bandiera o si recupera un zona sono troppo esaltanti.
    per non parlare di quando un JET ti razza il naso...
    SWWWINNN troppo forte:D
  20. niklenders

    niklenders Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    :mad:
    ciao ragazzi e la prima volta che scrivo su un forum....
    ma volevo dire la mia su warhawk,
    il gioco è stupendo x il suo game-play
    ma quanti problemi.....
    ho superato il problema che nn ti permetteva di entrare nelle partite,dovete semplicemente controllare l'inizio delle partite se la partita è già iniziata scordatevi di entrare subito, al 90% vi da stanza piena, se invece corrispondono i tempi vi fa entrare al 90% e magari la prtita e pure appena iniziata.....
    ma ho bisogno di capire come mai nn si aggiorna il profilo, mi da costantemente errore cosi nn carica il mio grado e gioco senza avanzare il ranking, molto frustrante soprattutto se hai guadagnato la medaglia d'oro
    e poi nn ti risulta....
    se qualcuno ne sa di piu' sul profilo che nn si aggiorna fatemi sapere ciao a tutti da niklenders.
    p.s. se volete potete aggiungermi nela lista amici di warhawk...:cool: