1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

voglio convertirmi al mac....

Discussion in 'O.T. - Off Topic' started by elfobuono, Mar 20, 2006.

1. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

Trophy Points:
    4,908
    Sto per compiere il grande passo.... Tradisco lo zio bill. Voglio passare al mac!
    Sono indeciso tra questi 2 portatili:
    http://www.apple.com/it/macbookpro/ con Intel Core Duo a 2,16GHz 2 gb di ram e il disco da 100 gb (7200 giri)
    e
    http://www.apple.com/it/powerbook/specs.html con 2 gb di ram

Il nuovo acquisto mi servirà per usare principalmente archicad e 3d studio.

Voi che mi consigliate????
  2. Amenic

Amenic Tribe Member

Trophy Points:
    348
    Benvenuto nel gruppo....

Ti consiglio intanto di fare un salto su italiamac.com e macitynet.it.

Li sapranno consigliarti sicuramente sul tuo acquisto...

Essendo mac user da poco non mi sbilancio sui prodotti da te citati...

Cmq fammi capire, ti butteresti su un portatile perchè hai effettive necessità di "mobilità" o altri motivi?

Fossi in te terrei anche in considerazione l'usato...si trovano spesso oggetti con 2 o 3 mesi di vita a prezzi convenienti, considerando che apple sforna nuove cpu ogni chiar di luna...

Motivazioni che ti stanno convincendo a fare il grande passo??

Dimmi dimmi...

P.S. Prova anche a postare qua: LINK trovi sicuramente renus o altri che magari ti sapranno consigliare....
  3. elfobuono

Trophy Points:
    4,908
    prima di tutto grazie per avermi risposto.

Mi servirebbe un portatile per portarmo con me da vari clienti per mostrare i disegni. Sai che scena quando tiri fuori la mela????

La motivazione principale è che il mac è un s.o. con i contocaxxi e archicad (come altri programmi di grafica), a detta di chi lo usa con mac, gira meglio.
  4. andrea84cn

andrea84cn Tribe Member

Trophy Points:
    16
    benvenuto tra noi. se vuoi andare sul portatile e spendere non troppo allora meglio powerbook se invece non hai problemi di $ allora prenditi il top dei portatile cioè un bel mac book pro
  5. Lorenz

Lorenz Puppous User

Trophy Points:
    1,408
    Io penso di rimanere fedele a vita al Burger King... i panetti sono senza dubbio migliori!
  6. Lorenz

Lorenz Puppous User

Trophy Points:
    1,408
    Effettivamente e' il massimo dell'economia se confrontato ai notebook odierni...
  7. renus

renus Tribe Member

Trophy Points:
    36
    stai attento che 3d studio non gira sotto apple...!!!
    dovresti lavorare con maya,
    evita di discutere con chi fa paragoni di prezzo tra un pc portatile e un mac portatile :D, a meno che, come me, non li possegga entrambi... :D:D:D

quei soldi per un mac book pro (intel) sono ben spesi... ieri ne ho configurato uno di un mio amico... un capolavoro... decisamente più veloce di quelli di vecchia generazione... il vero dubbio sta nell'uso di software specifici in ambito professionale che dettano le esigenze di acquisto...

se poi lo provi per un pò non torni più indietro.

dave del forum può aiutarti nel ramo della grafica con mac... è il suo lavoro:D
  8. Amenic

Amenic Tribe Member

Trophy Points:
    348
    Stai buono.....................................

Invece di infamare, dicci invece come reputi il mac mini che ti sei preso...

(vai vai... che io so cosa ne pensi effettivamente...)
  9. Lorenz

Lorenz Puppous User

Trophy Points:
    1,408
    Buahuaauhauahau volevo solo scherzare... anche se mi piace il mondo Mac... dopo aver inneggiato anni al powerPC, alla cosiddetta "presa-in-culo" per il passaggio ad Intel ora ne fara' il punto di forza.
    OK dice bene Renus, non parlate con chi vi fa pagaragoni sui prezzi, non sono certo un informatico ma un minimo di competenza spero di averla.
    Vuoi sapere cosa ne penso davvero? Il Mac OSX e' davvero potente e robusto, questo lo ammetto e sarebbe da sciocchi il non ammetterlo.
    Bisogna anche ammettere che Windows fa molta piu' acqua anche perche' e' molto piu' aperto: nel mondo Mac o usi le loro periferiche o ti attacchi al tram, e questo sinceramente mi sta sui maroni, anche perche' secondo me i prezzi elevatissimi sono dovuti anche a questo, visto che comunque la scelta e' chiusa li'.
    Io uso programmi fatti solo per Windows, quindi per me il "trapasso" non potrebbe mai sussistere.
    Se utilizzassi programmi disponibili per Mac, probabilmente non eisterei un secondo a possedere entrambe le architetture.
  10. elfobuono

Trophy Points:
    4,908
    Buono a sapersi dovrò imparare a usare maya...
    Oggi sono andato all'applecenter di brescia e domani dovrebbe arrivare un mac book pro come lo vorrei... vado a vederlo e vedo se si son risolti i problemi (devo far i complimenti al tecnico del apple center perchè ha ammesso che le consegne sono slittate di qualche settimana per vari problemi). L'unico software specifico lo uso sul lavoro. Per il resto non ho grandi pretese a parte archicad
  11. renus

renus Tribe Member

Trophy Points:
    36
    ciao Lorenz...
    bhè sono contento di quello che pensi... volevo solo aggiornarti su alcuni dei miei "esperimenti" fatti negli anni... :D
    dal g3 B&W... l'ho smontato... messo ram dal pc, messo il masterizzatore plextor... hd poggiati sul fondo perchè non c'erano alloggiamenti sufficienti...

e così via negli anni passando dalle varie generazioni, fino al g5 dual attuale ...
    ho upgradato la ram 2.5 gb comprandola all'auchan, dove entro 10 giorni puoi restirtuire e ti danno i soldi indietro senza dover giustificare... prendevo i banchi, li provavo, se andavano li lasciavo lì.. (tutti al primo colpo a 80 € per 512mb!) ... e così per tutte le periferiche esterne che comunque ora sono compatibili mac... anche senza driver...

non vedo tutta questa carenza di hardware compatibile... anche per il software trovi quello che vuoi..:D
    poi se usi (come me) programmi che esistono solo per apple... tipo il Digital Performer della motu, Final Cut pro... logic etc della apple... non hai dubbi!:D

vediamo con questo felice imbastardimento intel cosa succede... la potenza è strepitosa... il problema attuale è la compatibilità dei softwares con il nuovo motore... stanno upgradando... ma finchè non testano per bene non cambio... :mavieni:

per i prezzi..:rolleyes: parliamo di ferrari... e li valgono quei soldi...
    se ti dico quanto ho pagato i primi:dho:

un saluto a tutti i beta tester di zio bill e dei freschi intel core:D
  12. Amenic

Amenic Tribe Member

Trophy Points:
    348
    Io invece tento il passaggio...

Sto cercando un imac 17" core duo...

Sinceramente per un 20" mi sembrano una barcata di soldi..

Renus.

2 Cose.

1) Se voglio upgradare hd ad un imac (g5 o intel) posso farlo oppure no?

2) Tutti consigliano un imac "nuovo" intel che uno usato g5....visto che questi ultimi si svaluteranno da pazzi nei prossimi mesi.

La differenza tra il 1,83 ghz e i 2 ghz dei nuovi imac, secondo è cosi notevole???
    A parte il fatto dei 20" e dei diversi GB in più...

Che mi dici?
  13. renus

renus Tribe Member

Trophy Points:
    36
    per le serie "I" (I-mac) mettere mani diventa già più delicato...
    poichè dovresti togliere l'hd di serie (già configurato)... e fare un installazione completa ex novo...

un consiglio semplice semplice.... prenditi hd esterni!!!:D
    per gli intel devi per forza comprare nuovo... e per me ne vale la pena, sono scheggie!

l'usato è solo un ripiego momentaneo... (non rimango un fan dei I-mac..:( )

la differenza tra i processori non credo sia apprezzabile... che ci devi fare?? necessiti di plug in che lavorano in real time?... allora pensaci, altrimenti...:strano: meglio aggiungere ram.... quanto più puoi...:mavieni:
  14. Amenic

Amenic Tribe Member

Trophy Points:
    348
    Che ci devo fare...
    Quello che facevo con winzozz...e con un mac-mini
    Nulla di lavoro insomma...
    Però già avere a bordo 160GB invece di 80, una scheda video che non è quella del mini......
    Avere un monitor integrato in modo da usare il samsung LCD al posto del crt su win...
    Qualche ritocco fotografico, web, posta, insultare lorenz fino a che non butterà nel cesso il suo amd.....
    Itunes...insomma, non ci lavoro, ma ci smanetto come ho sempre fatto....:D

Personalmente avrei pensato ad un core duo 17" con 1 GB di ram e cmq come HD esterni ne ho in abbondanza, oltre 600gb...x cui...:D

La ram può essere aggiunta senza problemi ho letto, e se non erro è:
    QUESTA
  15. Lorenz

Lorenz Puppous User

Trophy Points:
    1,408
    Beh, come componentistica rittengo che un top di gamma apple nulla abbia da invidiare ad un buon AMD64 o P4, quindi il paragone delle automobili mi sembra azzardatissimo.
    Ad ogni modo ribadisco che ho massimamente apprezzato un sistema operativo che si avvicina molto a linux come filosofia ma in cui non basta una scorreggia per dover riformattare tutto o dove non ci sia da ricompilare il kernel ogni volta che si estrae una chiavetta USB.
    Per il resto si parla sempre attorno al sesso degli angeli quando si fanno queste diatribe: quello che penso io che se esiste il corredo software adeguato alle proprie esigenze, il passaggio e' valutabile (e lo giustificherei anche), sempre ragionando sui prezzi chiaramente (nell'ingegneria ed in altri settori tutto cio' che costa di piu' a parita' di performances e' automaticamente spazzatura); nel mio caso per esempio il corredo software non esiste proprio, quindi al di la' che per usi "casalinghi" non potrei usare un Mac.
    Dipende sempre dalle esigenze...
    Le polemiche, cosi' come i paragoni basati sullo smalto o sulle plastiche che usa apple (che per altro volendola dire fuori dai denti sono ai limiti dello scandaloso) le lascio agli altri...

Per altro mi chiedo come fai a dire di voler passare a Mac per usare 2 software che (al momento) non esistono neppure... mah...
  16. renus

renus Tribe Member

Trophy Points:
    36

:) non volevo convertirti al mac...:)
    la prima cosa che ho detto è la questione softwares... poi dietro c'è un concetto di fondo di filosofia di utilizzo della "macchina" mac, che ti consente di pensare direttamente alla produttività (no crash, no virus, no config)...
    è quella trasparenza tra pensiero-azione che microsoft tende sempre a copiare da apple... la genialità dell'interfaccia e lo stile, il dettaglio...

è come dire a te piacciono le bionde perchè te la danno subito e a me le more perchè dopo che te la danno cucinano e fanno le pulizie:D :D :D

a ognuno la scelta che lo fa sentire meglio... l'importante è godersi quello che si ha!!!:mavieni:

ps: sto scrivendo dal mio notebook amilo Amd 3000+, 512 ram, 80 gb hd...etc etc.:D
  17. Davebj

Davebj Tribe Member

Trophy Points:
    130
    Xbox Live Tag:
    DaveBaja
    Scusate ragazzi... mi sono perso questo bel dibattito causa troppo lavoro... ma se non è troppo tardi vorrei intervenire con lamia modestissima opinione:
    io sono un sostenitore incondizionato della Mela (da circa 15 anni oramai).
    Secondo me una scelta di vita oltre che di lavoro.
    Unica pecca è il costo elevato dell'hardware (a volte anche spropositato).
    Volevo solo dire come ribadito dagli illustrissimi renus e Lorenz che dipende da molti fattori la scelta di una o dell'altra sponda di produttori di hardware:
    da ciò che si deve "fare" sulla macchina, dalle risorse economiche a disposizione e (perchè no) anche dal gusto estetico.
    Onestamente io sto pensando di acquistare un notebook PC (sacrilegio) per imparare anche ad usare windows.

Per tornare al 3d originale e quindi alla domanda di elfo, direi:
    se vuoi passare a Mac fallo pure e non te ne pentirai!
    Per la scelta del portatile andrei su un MacBook. Occhio che non ci sono ancora tutte le applicazioni riscritte per processore Intel. Basta cmq aspettare ed arriveranno!
  18. Amenic

Amenic Tribe Member

Trophy Points:
    348
    Cmq vada dopo avere dei grossi dubbi sul discorso "applicazioni ppc su intel" ho capito che il processo è totalmente trasparente....
    Girano tranquillamente, senza problemi, e parlo anche delle applicazioni + sceme...
    Ovvio non essendo native non girano alla perfezione, ma cmq per il momento di passaggio mi sembra che girino egregiamente.

Il discorso costo HW.
    Beh, diciamo che non sono a buon mercato.
    Ho speso 1379 (+90 di ram) per un imac core duo 17".
    Secondo me è una bella bestiolina, ci lavoro con la stessa velocità smanettante di winzozz.....e sinceramente non mi pare una cifra assurda, prendetemi un pc "completo" con le stesse caratteristiche e fatemi un prezzo.... considerando che il monitor è davvero stupendo...
    Cmq vada facendo come con ps3 Vs xbox360.
    Viva mac, abbasso windows...buuuuuu
    Ahahahhahahahaahhaha....ora torno serio.
    Lo schermo lcd 1440x900 secondo me è allo stato dell'arte.
    Paragonandolo ad un samsung 730BF, che è un signor monitor lcd, c'è un abisso...
    Sono contento come un bambino...
    E sono sicuro che avendo "cuore" intel, virtual pc o altro, riscritto a dovere potrà dare grosse soddisfazioni....a chi vuole usare winzozz.
  19. renus

renus Tribe Member

Trophy Points:
    36

hai visto che sensazione "stranamente" appagante stare davanti a un monitor apple che gira sotto apple?:D

pensa che ora scrivo da un G5 con due monitor lcd apple (20" e 15")
    :mavieni:

prossimo acquisto per casa uno dei nuovi apple display da 20" (credo) per sostituire il 15 che uso a casa.. in dual con un apple 17" crt... quelli trasparenti, ve li ricordate???

:D :D :D
  20. Amenic

Amenic Tribe Member

Trophy Points:
    348
    Ah...

Al MW applicano questa politica.

(Lore....leggi qua...)

Entro 7 giorni.
    Se il monitor ha UN SOLO dead pixel, loro lo cambiano senza fare storie......

Direi fantastico...

Il bello è che apple non li cambia a mw...............ahahahhha