1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Videogames & Pubblicità: Il mercato si espande

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da REdeiDESIDERI, 2 Settembre 2009.

  1. REdeiDESIDERI

    REdeiDESIDERI Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    38
    Punteggio:
    0
    Località:
    Napoli
    Gli analisti di Screen Digest si sono prodigati di effettuare una interessantissime previsione per ciò che concerne l’introduzione all’interno dei videogames degli spazi pubblicitari. Da tempo, e sempre più spesso, siamo difatti spettatori dell’introduzione nei videogames di pubblicità reali; gli analisti prevedono che il fenomeno si andrà sempre più espandendo per toccare il culmine entro il 2014, anno in cui il giro d’affari dovrebbe ammontare a oltre un miliardo di dollari!

    Leader in tal senso è la compagnia americana Massive Incorporated, la principale azienda che si occupa di vendere a terzi spazi pubblicitari video ludici. E proprio riguardo la questione sollevata da Screen Digest, il presidente della società, Mr. JJ Richards, avrebbe ufficializzato l’intenzione di varie società, tra cui Microsoft, di introdurre nei proprio titoli ampi spazi pubblicitari. Richards ha inoltre confermato che varie collaboraioni sarebbero già state stipulate con compagnie del calibro di EA ed Activision Blizzard, tanto che in alcuni prossimi titoli come Guitar Hero 5 e Tony Hawk: Ride faranno già ampio uso di quetsa nuova (e fruttuosa) forma di commercializzazione pubblicitaria.
  2. Leviathan83

    Leviathan83 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    835
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Roma
    Se mettono le pubblicità nei videogames, voglio vedere una diminuzione di prezzo... nn voglio ke i videogiochi diventino come la tv, tappezzata di pubblicità...
  3. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    era scontato. dove girano tanti soldi gira la pubblicità. l'importante come già si è detto è non farne un uso smodato e intromissivo, come ad esempio in burnout dove era sviluppata intelligentemente (furgoncini gillette e cartelloni vari)
  4. AnBPS3

    AnBPS3 Guest

    Invece in Prototype era invasiva, ma non per come era strutturata (i cartelloni davano un senso di realtà) ma perché solo ed esclusivamente con una pubblicità!
    Se erano vari sarebbe stato anche apprezzabile.
  5. dani_lost

    dani_lost Il Salutatore Pazzo

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    127
    mi hai letto nel pensiero. Ma è la solita storia: si intascano i soldi e all'utente finale danno una pacca sulla spalla e dicono "lo facciamo per voi"...e basta! Non taglieranno i prezzi di nulla ne di abbonamenti ne dei giochi... :(
    Speriamo solo che sia pubblicità divertente :asd: Oppure come fa la MS con la nuova dash: gli sponsor regalano temi e immagini giocatori. Ovviamente è elemosina. Ma piuttosto che niente e meglio piuttosto :asd:
  6. lodosss

    lodosss Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Giugno 2009
    Messaggi:
    513
    "Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    0
    normale che si finiva cosi'... i soldi sono soldi, poi nei giochi che ricalcano la realtà è anche giusto... se vado in giro per una città è normale vedere pubblicità ovunque e il gioco, se la vuole rispettare, deve metterla... uguale per i giochi sportivi, la pubblicità c'è negli stadi... e cosi via...
    pero come si è detto... ok, mettimela pure, nn ho problemi (basta che nn sia dannosa per il gioco in sè), ma il gioco a sto punto me lo fai pagare anche meno, oltre ai miei di soldi per la copia acquistata, prendi anche quelli della ditta pubblicizzata... dopo le scuse "pirateria" "spese di pubblicazione" "spese del supporto e copertine" non bagnano piu, i soldi spesi per quelle cose te li hanno gia dati...
  7. Leviathan83

    Leviathan83 Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    835
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Roma
    Allora continuerò a non comprare i giochi appena usciti, e poi li acquisterò all'estero in UK, (tipo Play.com e Amazon), pagandoli una frazione dei prezzi italiani... alla faccia loro!!!! :roll:
    Dobbiamo farci furbi...
  8. Nemesis_86

    Nemesis_86 Tribe Member

    Registrato:
    17 Luglio 2006
    Messaggi:
    533
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Lecco
    a parte il discorso soldi è un modo per combattere la piarteria..cioe tutto quello che non ricavano dalla vendita di games lo prendeno dalla pubblicità...ma poi bisogna vedere se faranno ancora giochi degni di questo nome o prenderanno il vecchio pac-man e gli attaccheranno il fronte l'adesivo della pai tanto per far cassa
  9. NinoTheDon

    NinoTheDon DNF

    Registrato:
    29 Agosto 2007
    Messaggi:
    8.916
    "Mi Piace" ricevuti:
    348
    Punteggio:
    412
    Località:
    Bergamo, Italy, Italy
    se la cosa va in porto come dovrebbe ne troveremo varie, e lotteranno tra multinazionali per inserire le pubblicità nei giochi must have!

    negli altri troveremo pubblicità rare o di sottomarche :asd:
  10. Vsylar

    Vsylar Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.511
    "Mi Piace" ricevuti:
    251
    Punteggio:
    0
    Località:
    Eurasia
    mi ricordo in MGS4 l'ipod e i computer Apple :asd: ....le Jeep in Far cry 2....le ducati in tomb raider e così via...anke quella è pubblicità
  11. mx88

    mx88 Tribe Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2008
    Messaggi:
    533
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Sarebbe bello un MMORPG tipo WOW totalmente gratis ma con gli schermi LCD nelle città medievali che si aggiornano continuamente con nuove pubblicità.... :D

    Tornando seri: Con la pubblicità guadagnano un mucchio di soldi... e allora perchè il prezzo rimane 70€????? bha -.-
  12. adriantaps

    adriantaps The Lollest Triber

    Registrato:
    18 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Località:
    Aldilà
    Bene! allora come minimo dovranno dimezzare i prezzi dei giochi, visto che le pubblicità da sole possono ampiamente ripagare il lavoro di programmazione...
    ...scusatemi la mia era una battuta di spitito...:asd:
  13. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    ma se tutto porta ad un ammortizzamento dei costi nello sviluppo dei giochi e c'è una buona implementazione della pubblicita non vedo perchè no, soprattutto se il minor costo nello sviluppo porti ad un minore prezzo dei giochi al pubblico :D
  14. omegaweapon

    omegaweapon Tribe Member

    Registrato:
    6 Maggio 2007
    Messaggi:
    907
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    16
    Località:
    Jacinto
    bhe tanto battuta non è... su iphone molti sviluppatori che sono passati dalle applicazioni in vendita a quelle gratis con advertising hanno migliorato notevolmente gli introiti...
  15. salvo1993

    salvo1993 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    6.342
    "Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Località:
    Red Hot's World
    Ben vengano se oltre all'aumento delle pubblicità all'interno dei giochi vi sia anche un consistente abbassamento del prezzo... (anche se diffido visto che I giochi di calcio hanno da sempre la Pubblicità all'interno e il prezzo è sempre stato uguale a quello di tutti gli altri giochi)
  16. arlex

    arlex Tribe Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    16.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.001
    Punteggio:
    36
    Località:
    On the road
    Se non è invasivo e dimezzano il prezzo dei giochi potrebbe anche andar bene,ma se continueranno a venderli a 70 euro e mi devo sorbire pure le publicità gli sputo in un occhio:asd:
  17. adriantaps

    adriantaps The Lollest Triber

    Registrato:
    18 Marzo 2007
    Messaggi:
    3.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    325
    Punteggio:
    247
    Località:
    Aldilà
    Non ci sono mazzi...se vogliono che ci sorbiamo la pubblicità devono almeno dimezzare e portare il prezzo a 35€...
    ...in primis per la scocciatura che può arrecare una pubblicità massiccia su un videogame, e in secundis perchè a quel punto le enormi entrate economiche che sicuramente andranno nelle tasche degli sviluppatori, e a tutto il resto della brigata sarebbero tali che il gioco praticamente potrebbero anche REGALARCELO...:asd:
    Quanto pensate che prenda una SH per ogni singola copia venduta solo dalla pubblicità che essa contiene ? secondo me siamo su cifre astronomiche...
    Vedremo come si svilupperà la faccenda...;)
  18. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    11.089
    "Mi Piace" ricevuti:
    911
    Punteggio:
    627
    Località:
    Roma
    la pubblicità spero non sia integrata in game, ma relegata alle schermate di loading.
    e se sarà in game, la voglio integrata nel gioco, ad esempio su un cartellone su un palazzo. non certo con un popup obbrobrioso o una scritta in sovrimpressione.
    e se sarà con un cartellone integrato nel gioco, mi auguro che l'ovvia alta definizione in cui il cartello pubblicitario sarà creato, per essere visibile e riconosibile, non sia da intralcio alla definizione del resto del gioco.
    insomma, sono cazzi. spero almeno che
    1) ciò possa significare una diminuzione dei prezzi, che non sia solo simbolica, e
    2) che per ora a giovare di questo preogresso siano solo i giochi di cui non mi frega niente quali ad esempio guitar hero asd.
  19. garrock

    garrock Tribe Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Spero anche io che le SH abbassino i prezzi con l'inserimento di pubblicità, ma temo che sentendo l'odore dei soldi col cappero che abbassino i prezzi...perche devono continuare a guadagnare uguale? quando possono farci pagare il gioco 70euro e in più prendere anche gli introiti pubblicitari?

    spero che facciano un ragionamento del tipo:
    -dalla pubblicità prendo 30euro a copia
    -quei 30 euro li uso per fare lo sconto qiundi il gioco costa 40euro
    -molte più persono comprano il gioco a 40euro e io ci guadagno...

    staremo a vedere...
  20. EnricoDMC

    EnricoDMC Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Febbraio 2009
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Ivrea (TO)
    Se la fanno tipo burnout con furgoni e cartelli non mi da fastidio, anzi variavano un po' il paesaggio (anche se la Gillette con i furgoni credo abbia attirato un po' di odio visto che se ne trovano sempre nel punto in cui ti schianti)
    Speriamo anche che siano pubblicità inerenti al titolo o comunque non troppo fuori tema...girare in una città con qualche scritta coca-cola mi stà ancora bene, ma non voglio girare tra biscotti e detersivi!