1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Video e linux

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da dejawho, 10 Aprile 2008.

1. dejawho

dejawho Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Scusate, a breve ho intenzione di prendere la ps3. Più per i giochi mi intaressa per vedere filmati in hd. Dato che, dopo essermi informato un po, la ps3 di suo legge pochissimi formati video volevo montare linux (come distro mi orientavo su ubuntu che uso già sui pc di casa). Quindi volevo chiedervi, con linux montato si riescono a vedere filmati in hd (in generale queli che possiedo sono in formato : contenitore mkv + traccia video in x264 + traccia audio AAC + eventuali sottotitoli)?
    Poi con linux esattamento cosa ci si può fare con le prestazioni che offre la ps3 (tipo funzionano compiz o magari vecchi giochi fatti partire con wine)?
    Vorrei specificare inoltre cge non voglio stare li a ricodificare il file in modo di farlo andare direttamente sulla ps3 senza usare linux, è un inutile spreco di tempo e di spazio.
    In pratica sto valutanto l'acquisto o di un ps3 o di un mediacenter. Sono più orientato verso la ps3 per il costo più conveniente e per il fatto che ci posso anche giocare, ma prima devo trovare risposta almeno alla prima domanda.
  2. wondy

wondy Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Il problema maggiore e che la ps3 sotto linux ha l'accelerazione hardware della scheda video bloccata, quindi linux si può usare solo per giocare a tetris o scrivere qualche documento word .... quindi comprati un mediacenter o aspetta che qualche dark alex di turno sblocchi l'rsx sotto linux, ma la vedo dura.
  3. dejawho

dejawho Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ma il procio della ps3 non dovrebbe essere un mostro nelle codifiche\decodifiche video? Da solo non c'è la fa?
    Poi le schede video, apparte quelle uscite negli ultimi mesi (per quanto riguarda nvidia), non si sono mai occupate delle codifiche\decodifiche video, quindi il problema dell'rsx bloccato non dovrebbe essere così pesante. Qualcuno mi può chiarire questo dubbio?
  4. peppens1

peppens1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    io non ho mai creduto a sta cosa dell'RSX.
    secondo me è un fattore di ram.

l'ho notato sui miei due pc. uno ha 1gb di ram, e i MKV vanno così così......a volte a scatti...
    son pesanti.....
    mentre sul portatile, + nuovo, 2gb di ram filano lisci....
  5. nonnoSocrate

nonnoSocrate Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho voluto rendermi conto di come va la visualilizzazione dei filmati HD sotto Linux, così ho scaricato da internet un filmato promozionale di un film in alta definizione, in formato MP4 ed ho fatto varie prove con VLC sotto Linux e con Quick Time su un Mac G5 2 proc 2 GHz.
    Col mac (1,5 GBytes di memoria) non ci sono problemi con Quick Time, il filmato scorre fluidamente, mente con VLC il filmato si blocca e non riesce ad essere visualizzato correttamente.
    Con la PS3 VLC riesce a visualizzare bene il fimato a 0,2x mentre alla velocità nominale non riesce proprio a tenere agganciata la sincronizzazione, anche perdendo dei fotogrammi.
    Ho tenuto sotto controllo il carico di CPU e l'utilizzo della Memoria. La CPU mostra un non corretto bilanciamento tra le 2 PPE, in pratica funziona principalmente il processore 0 e con scarsa continuità il processore 1.
    Questo è indice di un non ottimizzato decoder MPEG4.
    Per ciò che riguarda la memoria, essa è chiaramente insufficiente e durante la visualizzazione il numero di pagine al secondo lette e scritte da/su swap è enorme, spesso supera il migliaio.
    Con queste condizioni non c'è velocità di CPU che tenga (3,2 GHz sarebbe più che sufficiente con 2 processori) e di scheda grafica bloccata.
    E' chiaramente una questione di memoria gestita male.
    Lo sblocco della scheda di memoria (ribadisco: la scheda RSX non è bloccata, sicuramente non lo è per ciò che riguarda il 2D) aiuterebbe soltanto col fatto che si potrebbe usare la memoria VRAM e così avere meno problemi di paginazione.
  6. peppens1

peppens1 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    mm e se applicassimo a yellow dog quella guida che modifica la memoria di swap dall'hard disk ps3 a una PENDRIVE o memorystick? che sono + veloci in lettura e scrittura?

dicevano che c'erano miglioramenti di prestazioni generali.....
    devo trovare la guida.....
    perchè una bella memory sempre nel lettore della ps3 non da fastidio e magari migliorano le prestazioni di linux.
    che ne pensi nonno socrate?
  7. dejawho

dejawho Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    quindi in pratica la tua risposta sarebbe: "no, al momento la ps3 con linux non riesce a digerire un filmato in hd, e comunque anche in futuro sarà difficile vedere qualcosa per via della poca memoria"?
  8. nonnoSocrate

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Non è esattamente ciò che intendevo; messa in questi temini la questione, il mio parere è:
    • La memoria XDR di 256 MB di per sè non è poca, l'attuale "MODA" seguita pesantemente da Linux di sprecare inutilmente la memoria, pone delle limitazioni.
      Non è difficile pensare di "modificare" la gestione della memoria di Linux in modo che sia un po' più intelligente nei confronti della PS3 (NOTA: per i normali PC e server, la memoria non è un problema in quanto il costo dei banchi di memoria è irrosorio rispetto all'HW ed è per questo che si dà per scontato che esista memoria quanta se ne vuole).
    • Anche senza voler modificare la gestione "standard" di Linux, esistono dei modi per limitare la restrizione della memoria, come per esempio l'uso di pagine di dimensione di 1MByte o 16Mbytes, che causa una maggior permanenza in memoria e quindi minore paginazione per l'applicazione; un altro modo è utilizzare della memoria tenuta residente per l'elaborazione delle pagine video e così via.
    • L'utilizzo (non lo sblocco) della RSX (esistono dei driver, ma vanno adattati) porterebbe altri vantaggi come l'utilizzo della VRAM (altri 256 Mbytes aggiuntivi e tutti "residenti") e dell'accelerazione 2D (campiture, impaginazione delle finestre e così via).
    • Io credo che tra breve (almeno 2 anni) vengano fatti questi adattamenti Linux per la PS3 (io sto cominciando a lavorarci) e usciranno prodotti mirati per questa piattaforma. Occorre tener presente che la velocità di elaborazione della PS3 consente la ricodifica "al volo" tra un formato video ed un altro, l'editing in tempo reale su formati compressi e così via. Nessun calcolatore per uso personale ha queste potenzialità,
    • In conclusione: al momento la PS3 non esprime le sue potenzialità, la memoria non espandibile è un immenso ostacolo, i filmati HD, soprattutto quelli in MPEG4 (divx, xvid, mp4 etc...), non si vedono correttamente, in un futuro prossimo saranno scritti (esiste già su sourceforge.net un codec H264) codecs che sfruttino i processori ausiliari, in un futuro un po' meno prossimo anche i prodotti Linux e Linux stesso sfrutteranno l'HW PS3 e sarà possibile non solo riprodurre correttamente i filmati HD, ma nche modificarli e compattarli in mpeg4 in modo da poterli memorizzare su un normale DVD invece che un costosissimo Bluray.
    Ho provato con una normale scheda SD e non si hanno effetti eclatanti. Tra poco comprerò una CF da 133x che è la memoria flash più veloce sul mercato e vedrò in che modo la cosa migliora. Occorre però tenere presente che le memorie flash si degradano con la scrittura continua e bisognerebbe vedere quanto durano. Ho anche pensato che forse si poteva "costruire" un ibrido flash + ram da usare come memoria swap, ma non è detto che funzioni perchè il transer rate dell'interfaccia potrebbe essere troppo basso comunque. Per adesso la strada che mi sembra più facilmente praticabile è quello di "personalizzare" Linux.
  9. dejawho

dejawho Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ma quindi un filmato codificato in H264 si dovrebbe vedere bene?
  10. nonnoSocrate

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ho scaricato i sorgenti, ma finora non ho avuto né il tempo di fare delle prove né di guardarli.
    E' da un po' che non ho il tempo di fare prove, perché mi sto preparando proprio per tenere un corso sulla programmazione sul processore Cell (su PS3) la cosa mi impegna molto perchè ho molto da studiare ed organizzare. Spero di finire per la fine di giugno, dopo di che continuerò con le prove sulla memoria: sulla possibilità di usare un filesystem in memoria (bloccato in memoria reale) o cose di questo genere.
    Magari queste prove possono farle alcuni i amici di forum!
    Mi dispiace di non poterti essere di aiuto.
    Puoi (almeno così credo) usare comunque la PS3 come media center, forse XMB riesce a decodificare i filmati MPEG4 (per quanto riguarda la velocità, la memoria e l'accelerazione RSX, questo è solo un problema Linux).