1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Vga o hdmi???

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da gianarduini, 18 Febbraio 2008.

1. gianarduini

gianarduini Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ciao...io ho un xbox senza uscita hdmi...l'ho presa 1 anno e mezzo fa...ora xo mi hanno consigliato l'hdmi come collegamento e mi hanno detto che non c'è paragone con il vga... solo che io non avendola ora mi e venuto il pallino di vendere questa xbox e comprarne una hdmi...voi dite che la differenza e molta...??e poi quanto mi verrebbe a costare...??il tipo del blockbuster mi ha detto che x la mia mi danno 190Euro...e quella hdmi costa 270...xo senza hard disk...e a me interessa l'hd...:cry:
  2. K3nd4lL

K3nd4lL Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    36
    io tutta sta differenza col vga nn la vedo, in effetti un salto di qualità ci sta, ma a mio parere la spesa non giustifica la cosa :asd:
  3. gianarduini

gianarduini Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

boh meno male anche xche la spesa non e indifferente...mi sa che mi tengo la mia xboxtermosifone allora...:asd: :asd:
  4. K3nd4lL

K3nd4lL Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    36
    tanto prima o poi si romperà :asd:
  5. gianarduini

gianarduini Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

a dir la verita ne ho gia spedita una in vacanza nel campo di concetramento x xbox...:asd:

xo questa e gia un buon 10 mesi che ce l'ho dunque mi sa che sono gia stato troppo fortunato...mi sa che a breve...
    spero di no xo...:cry: :cry: :cry:
  6. lorenzo419

lorenzo419 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Secondo me bisogna valutare per prima cosa la catena video, un fatto che spesso viene sottovalutato. Ci si chiede se la qualità del segnale della nostra Xbox360 sia migliore in HDMI rispetto alla VGA, senza tener in minima considerazione il fatto che il risultato visivo finale passa per il nostro televisore. E se fosse il nostro televisore ad avere un ingresso VGA o HDMI poco prestante e perchè ci fa scifo il component?

Ma oltre che visivamente come facciamo a sapere quale è la modalità migliore per noi?
    Intanto se andiamo in VGA o HDMI o component lo facciamo per risoluzioni elevate. Il massimo per Plasma e LCD è sempre riuscire a mappare la risoluzione della matrice del Plasma/LCD 1:1. Cioè la risoluzione che impostiamo nella 360 deve corrispondere a quella nativa del pannello, non alla massima che può gestire. Questo vale sia per TV che per monitor (per i monitor CRT è diverso). Questo serve per evitare che il televisore faccia un'interpolazione per riportare una risoluzione diversa a quella nativa del suo pannello. La differenza qualitativa è notevole.
    Ma non basta avere un Full HD per stare apposto. Es.:
    Televisore FullHD Samsung 40" serie M86 - la serie M86 è una delle più vendute.
    Ha un ingresso Component uno VGA e ben 3 HDMI.
    -Però l'ingrsso component ha un overscan del 2,5% ciò significa che anche se io gli mando un segnale 1080i o 1080P non riuscirò mai a mappare 1:1 la matrice del pannello perchè per sua natura l'ingresso di default ingrandisce leggermente il fotogramma in ingresso (un autentica cavolata che si spera venga risolta via SW)
    -Ingresso VGA accetta solo risoluzioni progressive come il 1080P e mai interallacciate. E sopratutto tutta una serie di regolazioni inerenti la qualità dell'immagine le regolazioni colore sono disabilitate e non fruibili.
    -Ingresso HDMI a 1080P teglia una piccola cornice dell'immagine.

Io ho una delle prime 360 con la sola VGA, e noto una notevole differenza tra il collegamento component e quello VGA. Sicuramente dipende anche dal mio televisore. La differenza sta nel fatto che la VGA pare molto più sciapa della component a livello cromatico, e ad un nero di base molto più chiaro. Addirittura ho una sensazione più morbida anche se la VGA mappa 1:1 la matrice del monitor mentre il component ha un leggero overscan. Tutto questo può benissimo derivare dal fatto che la risoluzione 1080P sia tirata per il chip grafico e per la parte analogica delle prime Xbox. E' tipico in qualsiasi vecchio motinor a tubo catodico vedere che quanto più elevata è la risoluzione che impostiamo tanto meno contrastata è l'immagine che vediamo, proprio perche stiamo tirando al massimo la parte di segnale analogico della scheda video e del monitor. Molto probabilmente le ultime 360 montano chip più prestanti che riescono a gestire con maggior qualità l'uscita VGA e HDMI. Secondo me quindi non bisogna tanto fare il paragone tra VGA e HDMI sulla stessa console, ma farlo tra console di prima generazione in VGA e di ultima in VGA e HDMI.

E sopratutto capire se il tuo televisore alla fine è in grado di farti apprezzare questa differenza. Ci sono vari forum di appassionati audio/video che parlano solo di questo es. www.avforum.it
    Se volete sapere quali sono i limiti i pregi di un televisore che avete acquistato, come è meglio pilotarlo ecc... trovate tutto.
  7. gianarduini

gianarduini Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

io ho un samsun 26" hd ready...secondo te qual'e la risoluzione migliore...??
  8. lorenzo419

lorenzo419 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    La risoluzione migliore impostabile è sicuramente quella nativa del tuo pannello.
    Però non è detto che corrisponda ad una delle risoluzioni standard selezionabili all'interno dell'Xbox.

Sapendo marca e modello possiamo capire che risoluzione nativa ha e quindi provare ad impostarla in VGA.
  9. gianarduini

gianarduini Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

dove la vedo la risoluzione nativa...??
  10. lorenzo419

lorenzo419 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    la si ricava dalle caratteristiche del televisore.

Nel manuale ci sarà scritto risoluzione nativa ... o pannello pixel .....
    Se ci dici il modello esatto è facile capirlo.
  11. CettoLaQualunque

CettoLaQualunque Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Fossi in te, lascerei il VGA. Secondo me su Tv HD Ready è il collegamento migliore...
  12. MeoMatrix

MeoMatrix Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Punteggio:
    36
    Faccio un esempio...Io ho un Samsung 2032Mw Hd ready e compagnia bella..Collego la Mia 360 in HDMI...uno schifo...risoluzione bassissima e solo i colori sono + accesi(al livello del component)..collego in vga e la definizione e 10 volte meglio ma i colori sono un pò sbiaditi...risolvo impostando dal menu service del samsung i valori consigliati da numerose guide..risultato..definizione altissima e colori brillanti(anche se non al livello del Component)Ora proverò ad acquistare un Cavo VGa originale Microsoft e vediamo se la resa migliora...
  13. imported_Tottigold

imported_Tottigold Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io ho un Samsung 26R8, il collegamento migliore è il vga, in hdmi i colori so un pò troppo accesi e un pelino meno definiti...sono rimasto un pò deluso infatti, pensavo si vedesse meglio invece il vga è ancora imbattibile!
  14. mark

mark Tribe Senior Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895