1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

VGA e xbox360: quale risoluzione per un 1680x1050 nativo?

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da n2o1988, 21 Maggio 2007.

1. n2o1988

n2o1988 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Salve a tutti, ho una xbox 360 su cui gioco da parecchio tempo in un tv CRT 14 pollici (nemmeno real flat e vekkio di cent'anni :p ) ed è da un pò che mi è venuto il pallino dell'alta definizione.
    Dovendo cambiare anche tv, e avendo a disposizione un budget moolto limitato ho pensato di prendere il TV/Monitor LCD LG M208WA che stanno dando in offerta in questi giorni.
    Quà ci sono le caratteristiche: http://www.puntoinformatico.it/scheda.asp?idart=26773
    Poichè in molti siti c'è scritto che questo tv NON ha l'ingresso component (anke se in molti altri figura) ho deciso di sfruttare l'ingresso VGA per giocare comunque in HD.
    Il punto è ke la risoluzione nativa (o almeno, c'è scritto massima risoluzione) è di 1680x1050, che, da quel che ho letto, non permette la mappatura 1:1 (non essendo selezionabile dalla dash)

Le domande sono due:
    1) qualcuno di voi ha provato la suddetta tv con la 360? che gliene pare?
    2) quale risoluzione dovrei impostare per godere del massimo dettaglio e della migliore resa possibile (possibilmente senza bande laterali, che comunque non dovrebbero esserci trattandosi di un 16:9)?

Grazie 1000 x le eventuali risposte :)
  2. gianlug84

gianlug84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    94
    Xbox Live Tag:
    HunterDrow
    Ti conviene mettere 1360x768 è quella che si avvicina maggiormente alla risoluzione natia del tuo monitor/TV
  3. warrior of fate

warrior of fate Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    16
    La migliore è 1280x768 infatti il rapporto è 1,6 esattamente come 16/10 (la risoluzione del suo monitor). La risoluzione 1360x768 (1,7 di rapporto) è indicata per i monitor 16/9
  4. gianlug84

gianlug84 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    94
    Xbox Live Tag:
    HunterDrow
    non ne sarei tanto sicuro io ho un 16:10 ed anche utilizzando quella risoluzione lì le immagini mi vengono cmq alungate, nn so spiegarmi il perchè ma lo fa ugualmente.
  5. n2o1988

n2o1988 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    ok proverò la 1280x768. ma pensate ci possa essere un notevole calo di qualità dovuto allo scaling? cioè riuscirei a percepire la differenza rispetto ad un tv collegato in HD tramite VGA e mappato 1:1?

PS: qualcun altro per la domanda 1)?
  6. gnk

gnk Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Potresti darmi il tuo parere appena puoi per favore? Sono interessato anch'io al tv e dovrò prenderlo entro sabato....grazie mille
  7. n2o1988

n2o1988 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Io oggi pomeriggio vado a vedere se è arrivato e controllo le caratteristiche, ma lo comprerò sabato mattina perchè solo sabato è in sottocosto. Se lo prendo ti faccio sapere la mattina stessa appena torno a casa
  8. gnk

gnk Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Mi sa che abbiamo avuto la stessa idea...anche io sono indeciso se prenderlo in sottocosto...proprio sabato...:) ...il fatto è che uso già un 19" però 4:3 e non so se ne valga la pena per un pollice in più...
  9. n2o1988

n2o1988 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    mmmh io non so se al posto tuo farei questa spesa per un pollice in più e per il formato 16:9... secondo me ti conviene tenere il 19'' x un altro pò e fare una spesa "definitiva" magari piu avanti.
    Io alla fine ho un 14'' CRT vecchissimo che comincia a dare segni di instabilità (linee nere orizzontali ogni tanto), quindi devo farlo per forza.

PS: in negozio ancora non è arrivato... spero arrivi domani pomeriggio al massimo perchè sabato mattina non andrò a scuola apposa per comprarlo, e non vorrei dover buttare al vento una mattinata..
  10. n2o1988

n2o1988 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Sabato, ore 08:55: arrivo al "negozio" 5 minuti prima dell'apertura, pensando cosi di arrivare per primo. Mi sbagliavo... a causa della grande folla davanti all'ingresso (causa sconti), avevano aperto già da 5 minuti. In 5 minuti tutti i 10 pezzi dell'LG M208WA erano andati venduti... INCREDIBILE! Inutile dire la mia delusione.

Mi viene un illuminazione e di tutta fretta (non ho mai corso così con la mia Matiz :p ) mi precipito a Misterbianco (un paese in provincia di CT) dove c'è un altro "negozio" della stessa catena. Quì dovrebbero avere 20 pezzi invece di 10. Mi precipito dentro, tanta folla attorno al TV e gli ultimi due pezzi rimasti. In un gesto rapido e fulmineo mi accaparro l'ultimo pezzo, sfruttando l'indecisione di un altro cliente :)D :D :D )! L'LG M208WA è mio! :p L'alta definizione arriva anke in casa mia finalmente.

Arrivo a casa e lo provo immediatamente. Faccio un piccolo resoconto per gli interessati:
    - come la maggior parte degli lcd di queste dimensioni la tv analogica non si vede benissimo (rende di più in un CRT, ma questo è normale), xò devo dire che rispetto ad altri che ho visto si vede bene.
    - ho provato a vedere un DVD (non HD) e si vede bene, nonostante non si trattasse di un HD-DVD
    - ecco il punto forte, la 360: non avendo comprato ancora un cavo VGA ho provato a collegarlo in component. Si vede una meraviglia.. la differenza rispetto a prima (ricordo CRT 14'' fino a ieri :eek: ) si nota e parecchio. Ho provato i demo di Forza 2, Colin McRae DIRT, Virtua Tennis 3, Test Drive Unlimited, MotoGP 06, più i giochi completi PES 6, PGR 3, Halo 2 (xbox1). Si vedono tutti una meraviglia, anke se in alcuni giochi l'intervento dello scaler si nota (risoluzione impostata a 720p, non ho ancora provato i giochi con la 1080i ma non mi convince molto). In particolare in PGR3 e in Colin McRae DIRT. Invece ho notato che VT 3 si vedeva perfetto, non si notava la minima scalettatura, così come il demo di Moto GP.

Non so se comprerò il cavo VGA per fare un paragone.. magari se riesco a trovare qualche mio amico che ce l'ha me lo faccio prestare.
    Domanda finale: pensate che con la VGA, cercando la risoluzione adatta posso ridurre l'intervento dello scaler (ricordo la risoluzione del monitor di 1680x1050)?
  11. gnk

gnk Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

Bene! Sono molto contento per te, io invece non l'ho preso. Anche se non c'era nessuno nel negozio dove sono andato, ho deciso per ora di tenermi il mio 19 CRT. In compenso l'ho preso per un mio amico....
    Se hai occasione di provare in VGA mi fai sapere? Solo per curiosità, grazie e buon divertimento!
  12. raider

raider Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ragazzi, lo potete dire di essere stati all'auchan! non siete mica in televisione con il problema della pubblicità ;)
  13. gnk

gnk Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Comunque era da Trony :)
  14. n2o1988

n2o1988 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    esatto, era trony:p
    Cmq considerati i soliti discorsi di pubblicità occulta e dato ke in molti forum non è consentito dire i nomi dei negozi ho preferito non dirlo.. :D

PS: forse oggi pomeriggio (oppure sabato se salta oggi), comprerò un cavo VGA per un mio amico, che vuole sfruttare il monitor LCD con la x. Con la scusa che glielo compro io potrei prima provarlo da me per confrontarlo con la component (così se non cambia molto mi sono risparmiato 30 euri :D :D ke mente geniale eh!?:p )
    Se lo provo vi faccio sapere il paragone rispetto alla component (se la fotocamera digitale non fosse rotta farei qualke foto.. :( )
  15. -ALEX-360

-ALEX-360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ma il televisore a ke prezzo lo vendevano?????...e lo vendono ancora?????
  16. n2o1988

n2o1988 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    lo vendevano a 289 (senza sottocosto costa 399) e non lo vendono piu... A catania tutti i pezzi disponibili sono finiti in una manciata di minuti:D
  17. n2o1988

n2o1988 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Per chi è interessato ho fatto un confronto Component - VGA (con aggiornamento) e, a mio parere conviene il Component.
    Il VGA, nonostante l'aggiornamento, ha comunque colori meno brillanti del component. Come pro ha una definizione appena superiore (minor effetto aliasing) dovuta alla possibilità di scelta della risoluzione, però, non essendo possibile mapparlo 1:1 l'effetto anke se minore, rimane. Ragion per cui con questo TV-Monitor conviene utilizzare il component.

Poi alla fine è questione di gusti...:)