1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

V per Violenza

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da ninofoggy, 29 Settembre 2008.

1. ninofoggy

ninofoggy Tribe Angel

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Di seguito è riportato il link all'articolo della Tribe che parla dei nuovi risvolti della censura per nostra fortuna non ancora approdati nel Bel Paese.

Quello che io invece mi chiedevo è.
    Secondo voi è Giusta la censura??
    E poi è Davvero l'unico, o il più efficace metro applicabile???

Insomma Io penso che La Censura sia un arma a doppio taglio.
    Da quando Sono nato sono uno Pseudo-Anarchico Convinto:D da ciò si può intuire quanta poca confidenza ho con regole e restrizioni, pur essendo coscente però che queste sono necessarie.
    Il fatto è che: E' quantomai difficile trovare un metro per ciò che un metro non ha.

Ad oggi è possibile trovare questa serie di immagini su un videogame.
    Mi sono informato e ho trovato che il PEGI altri nn è che "Il sistema di classificazione in base all'età PEGI (Pan-European Game Information - Informazioni paneuropee sui giochi)"
    Un medoto Civile Per permettere ai Genitori di tutelare la "Coscenza" dei propri figli.
    Ma Qualche volta questo sistema di classificazione nn basta! a detta di qualche associazioen di consumatori/Genitori/Perditempo che hanno la tedenza a "cercare di salvare il mondo o ciò che ne resta" partendo dalle cose più inutili.
    Ecco come quindi come si accendono i toni intorno alla Violenza nei Videogiochi.

(editing...)
    Ultima modifica: 29 Settembre 2008
  2. Spugna

Spugna Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E per che stanno?
    Linguaggio parolaccioso-non lo so-droga?-oh Dio questo proprio lo voglio sapere-Sesso?-Scazzottamenti a gogò?

Grazie per i chiarimenti :D
  3. daysun

daysun Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    scusami dov'è il link?

e cmq capisco la censura...ma per i maggiorenni che censura ci deve essere?
  4. kinn

kinn Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    ma che significato ha il simbolo del ragno? pericolo spiderman?
    Ultima modifica: 29 Settembre 2008
  5. therazor

therazor Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    discriminazione - paura

poi ci sarebbe anche il simbolo dell'azzardo
  6. Lollo96

Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

"Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    paura :asd::asd::asd:
  7. hummerstyle

hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

"Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Ve li dico tutti :D:
    Parolaccie
    Discriminazione
    Uso di droga e compagnia bella
    Paura
  8. cyberjack

cyberjack The Fearless

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36

Il discorso sarebbe molto lungo e forse non si riuscirebbe a farlo correttamente, in questa sede...
    io sono contrario alla censura per partito preso: ho avuto un'educazione dai miei genitori che mi ha insegnato dei valori. Ora, la cosa più importante per me, è il rispetto di me stesso e la coerenza con i miei valori, indipendentemente da ciò che dice o propone la legge. Se una cosa va al di la dei miei valori, non mi interessa se la legge lo consente: io non la faccio. Al contrario, se una cosa la ritengo giusta e legittima, anche la legge dice il contrario la faccio: conscio che potrei pagarne le conseguenze e orgoglioso del fatto che, quando le pagherò, avrò la coscienza pulita ed il mento rivolto verso l'alto.

I miei valori sono forti, saldi, intaccabili. So quali sono i miei limiti ed i miei pregi. So che non mi serve un ente esterno che mi faccia da papà, non voglio essere protetto da qulcun altro, perchè so perfettamente proteggermi da solo.

Ma, in tutta franchezza.... quanti possono dire altrettanto? Quanti, invece, alla minima cazzata corrono a invocare la polizia, il vigile, il giudice, il politico, il magistrato, il capo, il papa e chissà che altri per raddrizzare un torto che hanno subito? Quanti, invece di parlare con il proprio vicino di casa per lamentarsi del rumore gli mandano invece i carabinieri? quanti chiamano il giudice per farsi annullare una multa meritata? quanti chiamano l'amministratore perchè dica a quello del piano di sopra che non può annaffiare?
    La gente ha bisogno di appellarsi ad una balia perchè vivere è troppo difficile, se non ti è stato insegnato come e, ahimè, di genitori validi, oggigiorno, ce ne sono ben pochi...

Altra cosa, nella quale non voglio entrare, sono le dinamiche di mercato: ho un amico che vende VG e gli ho spesso chiesto come si comporta per la vendita dei giochi VM.... lui mi ha sempre risposto che, per quanto possibile, evita di vendere giochi tipo Manhunt ai ragazzini di 12 anni, però (e qui gli do ragione) sono spesso i genitori che comprano i VG per i figli, e se a loro non interessa rispettare il divieto... bhè, non c'è nulla che il negoziante possa fare. troppo spesso mamme o papà incapaci del loro ruolo comparno ai figli giochi VM18 senza nemmeno preoccuparsi di leggere che tipo di gioco sia... D'altro canto, è anche vero che sono proprio i giochi "vietati" ad esercitare la maggiore attrativa sulle menti giovani...
  9. salvo1993

salvo1993 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34
    Punteggio:
    257
    Ma Per favore... Stampano un +16 o un +18 Dipende dai giochi e stop...
    Tanto alla fine li compro lo stesso :asd:
  10. magicteo92

magicteo92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    quelle immagini, servono solo per far capire i contenuti di un determinato gioco. penso che sia giusto metterli, così a chi da fastidio una determinata cosa, potrà evitare di comprare quel gioco. cmq, sono contro la censura
  11. spartandemos

spartandemos Guest

io credo invece sia più giusto che i genitori CONTROLLINO i figli piuttosto che andare dall'AMICA(anch'essa madre strafottente) a spettegolare...(scusate un po' i termini)
  12. Lollo96

"Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    pensa, però, che se tutte le madri fossero così, ora non sapresti nemmeno che cos'è gears of war/halo/oblivion ecc.
  13. cyberjack

cyberjack The Fearless

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Non credo. io e mio padre guardavamo insieme Ken il guerriero, quando ero un ragazzino. Non mi ha mai cercato di impedire la visione (anche perchè sapeva che avrebbe scatenato in me l'impulso ancora più forte di guardarlo!) bensì mi stava accanto ricordandomi che quella era finzione, mentre la verità poteva essere assai diversa...

Il punto è che i videogiochi dovrebbero essere presi dai genitori che uno strumento per parlare con i figli, un "mezzo" che permette loro di guidare il figlio nel suo sviluppo, e non come un semplice parcheggio per la testa...
    se il figlio gioca ai VG, le mamme possono andare dalla vicina a spettegolare... questo non va! se il figlio gioca ai VG (o se guarda la tele, o qualsiasi altra cosa faccia) il genitore dovrebbe stargli accanto NON reprimendolo, ma indirizzandolo! ,
  14. Lollo96

"Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    hai ragione!Mia madre nonmi voleva comprare gta...ma poi alla fine si è arresa :asd::asd:

Lollo96 ha aggiunto 0 Minuti e 31 Secondi più tardi...

hai ragione!
    Mia madre nonmi voleva comprare gta...ma poi alla fine si è arresa :asd::asd:
  15. bertoku

bertoku Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    no è per gli aracnofobici;D (come il sottoscritto:tehm:)
  16. AndreAce

AndreAce Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    niente dovrebbe essere censurato. nel senso di far sparire pezzi di videogiochi o film.
    Dovrebbero poter pubblicare tutto.

ma

dovrebbero mettere dei limiti seri in base all'età, posti in base a criteri attendibili. Bisognerebbe mostrare il documento per entrare in possesso di certi titoli, e multare severamente chi li vende a bambini.
  17. cyberjack

cyberjack The Fearless

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Come per tutto il resto, i limiti possono essere aggirati.
    Difficilmente un bambino di 8 anni va e si compra un VG con la sua paghetta... più spesso è accompagnato dal genitore che pur di farlo star zitto (eh.... crescere un figlio è una noia... parlano, piangono, vogliono le coccole, vogliono essere portati fuori....figurati se mi metto anche ad educarlo!) gli compra quello che vuole senza nemmeno guardare se è adatto a lui...
  18. magicteo92

magicteo92 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    o + semplicemente un genitore pensa (giustamente o ingiustamente) che il figlio abbia una testa sulle spalle e che non si lasci influenzare da tutto quello che vede.
  19. Spugna

Spugna Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Grazie mille Coccobille! :D
  20. Haido

Haido Kangaroo Jack

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Bhè hai detto tutto tu:D
    La censura deve farla tua madre o tuo padre, ma devi avere la possibilità anche di scegliere, sono nato (come tutti penso) con una miriade di spunti violenti (mortal kombat in primis) ma nonostante tutto sono pur un bravo ragazzo:cool: Il problema è più profondo, di insegnamento. Siccome non starebbe ne in cielo ne in terra il fatto di andare ad imporre ad un genitore l'atteggiamento che dovrebbe avere con suo figlio in questi casi la soluzione non risulta essere così semplicistica, il bollino serve all'azienda di turno ad essere apposto con la coscienza monetaria. Un pò come se fosse antani per due le cose andranno come sempre; Ogni bambino crescerà sviluppando la propria personalità in base ai valori che gli sono stati dati, non penso che un videogioco o un disco gli plasmi il cervello irreparabilmente.. a parte i chinpokomon:asd:
    Poi appunto più si censura più si attira l'attenzione, altra strategia di marketing..