1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Upscaling da 720p a 1080p...

Discussione in 'Xbox360 General Chat' iniziata da bobo80, 12 Dicembre 2007.

1. bobo80

bobo80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Cazzeggiando al lavoro mi sono imbattuto su un post di un noto forum che diceva...

L'articolo è lungo 3 pagine, in inglese abbastanza professionale...

Il punto di vittoria della 360 sta qui:

Il Chip ANA della 360... Questo chip è un scaler, ovvero il processore che gestisce la trasformazione del segnale in adattamento alle possibilità del monitor...

E' cosa poco nota che la PS3 è priva di uno scaler interno, affidandosi interamente a quello esterno della TV HD in uso... Il problema è questo... a cosa serve uno scaler? a convertire la risoluzione di partenza del segnale dalla console a quella finale dei pixel dello schermo... Avendo uno scaler interno la 360 può partire da qualunque risoluzione nativa del gioco o del film e visualizzare su una TV HD a qualunque risoluzione ipotetica. Quindi la 360 riesce a gestire sia 480p sui vecchi plasma, sia i 720p sugli HD Ready sia i 1080p dei Full HD...

La PS3 no. Si affida alla sola connessione HDMI, il resto lo deve fare la TV. Ma mancando uno scaler interno vi sono seri problemi: se si gioca ad un gioco programmato a 720p (fin'ora standard de facto) su una TV Full HD, l'immagine non viene mandata 1080p sfruttando pienamente la risoluzione del pannello, perchè la PS3 non lo può fare, quindi il TV Full HD non viene sfruttato. Per contrario, visualizzando un Blueray su una TV HD Ready la PS3 non potrà convertire i 1080p ai 720p del pannello, e abbasserà la qualità del segnale al minimo dei 480p, come i DVD attuali.

Tutto ciò per risparmiare 50 dollari, ma neanche, di scaler interno... In America ci siano già dei seri problemi per i possessori della PS3 con TV HD di vari formati e sui forum iniziano le prime lamentele, dettati appunto dall'incompatibilità ed inefficienza della PS3 nel convertire i formati. Il problema è meno subdolo del previsto, in quanto sul Full HD Sony puntava tutto come retorica pubblicitaria, ma i pannelli Full HD sono ancora ben lontani dal consumo di massa e gli HD Ready non possono venir dimenticati a piè pari.

Ennesima, mi duole ricordarlo, "dimenticanza" di progettazione della PS3... Dopo il dualshock menomato di vibrazione, il blueray con velocità di lettura pachidermiche, ora la mancanza dello scaler che crea problemi di compatibilità e di resa... Mah ...

Chiedo a voi moderatori...è tutto vero? I giochi nativi a 720p si vedranno bene su un pannello FullHD ?
    O ci saranno scalettature e altro?
  2. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Io, per quel poco che so in merito, ero a conoscenza dell'esistenza di uno scaler software implementato nelle piu' recenti releases degli SDK, che dal punto di vista prestazionale non dovrebbe portare a grandissimi differenze rispetto ad un chip dedicato (la vera differenza è relativa alla memoria, giacche' il frame buffer viene a pesare il doppio dopo un adattamento 720p->1080p gestito dal processore).

E avevo sentito dire anche che i programmatori, per i giochi più recenti, avrebbero previsto piu' risoluzioni supportate al fine di garantire la piena compatibilità con gli odierni standard delle HDTV.

Di contro, lessi che questo famoso scaler hardware esiste ma è disabilitato, cosi' come che esiste ma e' solo orizzontale

Ma a dir la verità non ho mai approfondito nulla a riguardo, aspettiamo che parli qualcuno piu' informato ;)
  3. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    come lorenz ne so poco, anzi di meno, non ho la ps3 e non so come si comporti con lo scaler...
  4. Justme

Justme La Suocera

"Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    La 360 presenta due tipi di scaler: ANA e HANA (quest'ultimo nelle mobo con architettura zephyr e falcon)
  5. bobo80

bobo80 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    .... grazie per le risposte.... ma effettivamente non mi avete risposto.... questi maledetti giochi a 720p si vedranno meglio o peggio.... mi sono appena presa un FullHD e non vorrei che si vedesse peggio del mio HD ready...:)
  6. Lorenz

Lorenz Puppous User

"Mi Piace" ricevuti:
    37
    Punteggio:
    1.408
    Beh, se sono programmati a 720p la qualita' sarà migliore su un 720p, ovvero un HDReady, su cui non avviene alcun processo di upscaling (che sia ad opera della console o della TV).
    O meglio, se il gioco è nativo a 720p non noterai miglioramenti a visualizzarlo su un 1080p.
    Viceversa, un gioco programmato a 1080p si vedra' meglio su un pannello 1080p, ovvero FullHD, visto che su HDReady verrà effettuato il downscaling a una risoluzione inferiore.
  7. Difio

Difio Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    la ps3 in realtà ha uno scaler, ma è solo orizzontale...
  8. geronimo73

geronimo73 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    innanzitutto una notizia del genere andrebbe postata nella sezione console war.
    no capisco come mai il mod di questo tribe non l'abbia già fatto.

La ps3 dopo l'aggiornamento 1.80 fa upscaling solo dei film DVD e BD fino a 1080p quando questi non sono nativi.
    Per i giochi non lo può è vero per un semplice motivo, non ha uno scaler hardware fisico montato all'interno.
    Ma questo non è un problema visto che sono già usciti (pochi) e usciranno (molti) giochi a 1080p nativi a 60fps.
    Quindi vi prego, anzi fatemi una cortesia. Evitate gente...evitate.:LOL:
  9. elfobuono

elfobuono Tribe Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    90
    Punteggio:
    4.908
    perchè qui non esiste una sezione console war, non serve...
    inoltre se ti sei iscritto qui per flammare e fare console war resterai veramente poco.
    Fammi un favore evita tu...
  10. Mister_K

Mister_K Guest

W pleistascion!!!! :asd:
    Su su, non facciamo console war, è da bambini.... E mi pare che tu non lo sia, dall'età che leggo...

A parte questo OT... La questione è interessante.... Vorrei approfondire in quanto non so nulla in riguardo!!! :D
  11. geronimo73

geronimo73 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    scusate ma io non sono iscritto qui da poco ma da molto tempo perchè mi sono interessato di xbox molto tempo fa .
    E ho seguito molto il forum anche per decidere sul mio acquisto che poi è divenuto PS3.

Sono straconvinto della scelta che ho fatto e so benissimo che xbox360 non è una console brutta. Anzi.
    Ha molte peculiarità , non disdegna assolutamente di fronte a Ps3 proprio perchè al momento non esistono titoli che fanno balzare fortemente la bilancia da una parte o dall'altra.
    Però visto che si parla di hardware e si citano numeri, mi piace mettere le cose in chiaro.

E la scelta di PS3 è stata proprio per questo. Perchè leggendo attentamente tutte le caratteristiche sia dell'una che dell'altra next gen sono arrivato alla conclusione che ps3 è superiore caratterialmente a xbox360. Con questo non voglio dire che xbox360 fa schifo o roba del genere. Assolutamente. Dico solo che quando leggo post come questo dove si mette in risalto la peculiarità di xbox360 a disdegno di ps3, mi viene spontaneo rispondere a tono.

tutto qua.

scusate l'OT, anche se credo di non esserci andato affatto, visto che il post cita testualmente la controparte ps3.

p.s.: avete visto questo video di Bill Gates ? fa divertire non poco ! :D che tipo , chissà quanti vorrebbero essere come lui.
  12. rosamilia80

rosamilia80 Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6

tutto troppo tecnico per me

rosamilia80 ha aggiunto 92 Minuti e 23 Secondi più tardi...

io la setto a 720 p con espanso