1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Unreal Tournament 3 a per novembre su PC e su PS3...

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da raffa1986, 25 Ottobre 2007.

  1. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Forse con uno scalpello riesco a fissarti un concetto nella zucca...
    ...ok, hai ragione...
    ...e allora perchè Epic ha venduto licenze per un qualcosa che non supporta appieno (e non un anno fa, al lancio, ma oggi, dopo dodici mesi) ?
    Se tre anni fa avesse detto "no, noi con la PS3 non c'entriamo granchè" o "non c'abbiamo lavorato e secondo noi non ha futuro" di sicuro titoli come Stranglehold non li avrebbero fatti su U3E, ed Epic avrebbe venduto un quarto delle licenze U3E che invece è riuscita a rifilare.
    Ne consegue che molti team sarebbero stati alla larga da un engine che funziona solo su alcune architetture ed U3E non sarebbe stato, come dici tu, "il motore grafico di questa generazione".

    Come la giri la giri è Epic che ha cannato, e probabilmente dovrà risponderne in tribunale.
    Dal punto di vista pratico invece se l'U3E finisce in tribunale per questioni di questo genere l'U3E non lo userà più nessuno (nè su XBox360 nè su PS3) perchè Epic rischierà come minimo il fallimento, ed i progetti si sposteranno su altri engine.

    Ora ci sei arrivato o devo farti un disegnino ?
  2. raffa1986

    raffa1986 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    982
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Lo scalpello serve a te, e anche bello grosso..devi capire che non esiste solo il mondo sonaro dove vivi tu..esiste anche un altro mondo dove il commercio e i soldi la fanno da padrone..

    Che qualcuno vada a fare causa a epic è solo una tua speranza del tuo mondo sonaro..

    La epic ha venduto un motore grafico dicendo che funziona per ps3..IL grosso problema che il tuo cervello non riesce a capire e che il motore funziona, ma sta dando dei problemi, ma la cosa importante è CHE FUNZIONA..

    Nessuno puo' fargli causa (altrimenti gli avrebbero fato milioni di cause, la squaresoft ci ha perso milioni di dollari, e poi è ripassata al suo mediocre motore grafico, ma non c'è stata nessuna causa) perchè nel commercio quando vendi una cosa, facendola passare per funzionante, e questa cosa funziona il problema non sussiste..

    Sono le case che comprano il motore che poi lo lavorano sulla console..Vedi bioshock e gears..

    Purtroppo con quel motore è uscito anche final inertia (sempre su 360) che graficamente è mediocre..Questo gioco era previsto per ps3, non l'hanno saputo adattare bene alla ps3, (ma stranamente non hanno fatto causa ad epic) e un gioco esclusiva ps3 è diventato esclusiva dell' altra console..

    Nessuno spenderebbe migliai di euro per far causa ad epic, perchè sanno che la cosa è persa in partenza, devi riuscire a capire che i giochi con l' UE3 su ps3 SONO USCITI ed usciranno, non sono stati cancellati, perchè il motore grafico a rilento ma funziona..

    E come se la mercedes fa un motore di 1000 cavalli che va una bomba su audi..arriva bmw e gli chiede se il motore va bene sulle loro macchine, la mercedes gli da l'ok e glie lo vende..

    Vanno a mettere questo motore (che è lo stesso) su bmw e li da dei problemi ed è meno performante che su audi..

    le audi con quel motore vanno a 300 le bmw a 250..

    La bmw secondo te puo' denunciare a mercedes??

    No perchè il motore funziona su bmw ma il problema è di bmw che non riesce ad implementarsi con il motore..

    Stessa cosa sta succedendo con questo UE3..ed in questo caso è il problema è di chi lo ho comprato e di sony..

    Ora con questo esempio facile facile, penso che anche tu possa aver capito
  3. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    è una situazione strana

    è vero, se compri tecnologia per un gioco multipiatta e scopri che da una parte fila liscissimo e dall'altra uno schifo qualche domanda te la poni anche sulla macchina che ha problemi.

    del resto succedeva la stessa cosa anche su ps2, sulla console inferiore toccava tagliuzzare qua downgradare la sciancare da una parte, però alla fine il gioco usciva ed erano tutti contenti.

    Non sapendo cosa c'è scritto sui vari contratti non si può dire molto, probabilmente non li denuncia nessuno perchè non c'è scritto da nessuna parte che il middleware fa uscire magicamente giochi uguali dappertutto.
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Veramente Epic ha già una vertenza in tribunale coi Silicon Knight a causa dell'U3E che a loro dire non funziona come dovrebbe.

    Per il resto il fatto è che in genere quando si compra un middleware si compra anche il supporto per il middleware, se il supporto non arriva (cioè se non ti fixano i bug che segnali) è una violazione contrattuale.
    E'esattamente su questa base che SK ha denunciato Epic, e direi che ci stà tutta anche per possibili altre denunce da parte di terzi.

    PS: (al boxaro che vive nel mondo "reale") un middleware come l'U3E che paghi milioni di dollari non è una vecchia Skoda in seconda mano per cui tanto chi vende quanto chi compra si regola di conseguenza, ingaggia avvocati, sistema i termini contrattuali e definisce la cosa fino alla minima clausola, stai sicuro che non è un "piglia i soldi e scappa".
    E non è che non gli hanno fatto causa perchè non possono, è che quello è un ambito di squali, stanno a vedere come và a finire la vertenza con i Silicon Knights (che tra l'altro rivogliono indietro i soldi perchè dopo essersi fatti un culo a paiolo per fare Too human su U3E hanno dovuto buttare tutto nella spazzatura e rifarsi l'engine internamente per mancanza di supporto) per accodarsi nel caso in cui SK ne esca vittoriosa.
  5. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    ....che non ha nulla a che vedere con il supporto a ps3 e i vari problemi.

    non mischiamo le cose, loro si lamentavano del fatto che epic migliorava i tool e ritoccava l'engine senza passare nulla a loro
    che continuavano a lavorare con la roba più vecchia.
  6. dinowt84

    dinowt84 Tribe Newbie

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    L'unica cosa che so per certo è che UT3 uscirà ufficialmente l'11 APRILE ma non mi chiedete il perchè!:D:D:D:D
  7. raffa1986

    raffa1986 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    982
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    perchè esce l'11 aprile??

    Cmq ti ripeto conte, che uno puo' far causa ma i problema è vincerla la causa..anche io posso farti causa dicendo che sei un ladro andiamo in tribunale non porto le provo..

    Dopo il problema è mio che vendgo denunciato per diffamazione, devo risarcirti dei soldi che hai speso con l'avvocato e anche dei danni di immagine che ti ho procurato..e stessa cosa succede ai Silicon Knight che se è vero che sono andati un causa, rischiano il fallimento..Io in famiglia ho molti avvocati e so anche quando durano queste cause..anni e anni..

    La console war tra 360 e ps3 sara' finitita, con il problema che nessuno vorra' piu' programmare giochi con l'eu3 su ps3 visti i grandi problemi...sempre se i problemi non verrano risolti.

    Cmq secondo la legge la epic sta nel giusto..se vanno in triunale hanno gia perso la causa..

    Secondo la legge la epic ha venduto un motore che secondo loro su ps3 funziona, alla fine risulta che queto motore su ps3 funziona, il problema percio' è di chi ha comprato il motore e della ps3..

    Basta che fanno vedere Stranglehold per ps3 che è uscito e gira con quel motore grafico..questa è la prova lampante che il motore grafico funziona sulla ps3..percio' causa vinta..ti ho anche dato la sentenza..è una causa persa in partenza
  8. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non ti vedo granchè preparato :D
    Ha a che fare ANCHE con la PS3, perchè prima di siglare l'accordo con Microsoft Too human era in sviluppo su entrambe le piattaforme.
    Una delle cose che Silicon Knights ha fatto presente è proprio che non riuscivano a sviluppare la versione PS3 perchè su PS3 l'engine U3E aveva una marea di bug e nessun supporto/bugtrack.

    Permetti che quoti io, dalla lettera dei Silicon Knights riportata da kotaku ?
    Tradotto
    Ring a bell ?
    Febbraio 2007, ed il lancio EUR con tanti titoli annunciati e poi ritardati (molti dei quali basati su... non mi viene il nome dell'engine...) è stato (se non sbaglio) a marzo!
    Toh, il caso...
    E parla di scadenze... chissà se il contratto non parla esplicitamente di scadenze, di solito i contratti di questo genere parlano di scadenze...

    raffa: parliamo della giustizia statunitense, non di quella italiana... da quelle parti ci mettono poco ad agire.
    ...e poi ho sentito "stranglehold"... direi che se Epic porta Stranglehold come prova a discarico Silicon Knights porta Midway (quella della notizia, casualmente la casa produttrice di Stranglehold) come testimone a carico.
  9. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    Sinceramente
    non lo sapevo proprio

    Tuttavia non si riferisce a too human ma a un'altro gioco non ancora presentato.
    Comunque ho trovato il pdf della causa in atto, è un bel malloppone di 50 pagine ma è piuttosto
    chiaro http://kotaku.com/assets/resources/2007/07/SK%20EPIC%20Complaint.pdf
  10. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Le ipotesi sono tante, e non sappiamo quale sia quella giusta, finora solo una casa ha denunciato Epic, le altre non hanno mosso un dito, ma hanno tutte affermato + o - questo:"Abbiamo problemi a sviluppare il gioco con UE3 su ps3"

    Durante questo periodo alucni sviluppatori come quelli di id software e ubisoft montreal hanno lanciato delle critiche per la poca memoria adottata su ps3, e ricollegando il fatto con l'UE3 mi è ritornata in mente una notizia che avevo letto :

    "Gears of War spinge l'Xbox 360 al limite", questo è quanto detto dalla stessa Epic Games.
    Sembrerebbe infatti che GoW, ormai di imminente uscita, sfrutti gran parte delle potenzialità della consolle next-gen di casa Redmond.

    Come si può evincere da quanto quotato qui sotto, fu la stessa Epic a convincere Microsoft ad equipaggiare la loro consolle di ben 512MB di Ram, a differenza dei 256MB preventivati.

    "We pushed the 360 to the limits," Gears of War QA manager Preston Thorne told Siliconera at last night's Hollywood launch party. While obviously an inflammatory remark, there could be some truth to the statement. After all, it was Epic that allegedly convinced Microsoft to bump up Xbox 360's RAM to 512 MB -- and Epic still maintains that 256 MB would not be enough to run Gears in its current state.

    Xbox360-Tribe.org


    Forse è la ram non condivisa il vero collo di bottiglia della ps3 ?????
  11. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ne dubito, infondo ambedue le console hanno 512Mb di RAM, se il problema fosse relativo alla ram video l'engine PS3 avrebbe texture inferiori e basta, e di solito è la VRAM quella più usata nei giochi.
    Qui il discorso non è relativo a questioni architetturali, qui il problema è che Epic non ha consegnato gli engine per la data di scadenza.
    Se la scadenza era "informale" la cosa è giustificabile ma considerando che diversi giochi basati su U3E dovevano essere lanciati per marzo e l'engine U3E per PS3 doveva essere pronto per febbraio (in ritardo di sei mesi sulla data preventivata di Agosto 2006) è facile aspettarsi che Epic avesse messo qualcosa più della sua parola su quella data.

    Poi sul contratto dei Silicon Knights appare (we, boxaro che vive nel mondo reale, leggi):
    ...e SK considera questa deadline sforata (anche perchè gli SDK finali sono stati consegnati nel febbraio 2006).
    Questo (se si dimostra vero, ed a giudicare dai titoli che dovevano uscire a marzo e sono slittati mi sembra facilmente dimostrabile) da sè è abbastanza per vincere una causa successiva (e/o gettare le basi per altre azioni da parte di SK o terzi).
  12. Nathan Never

    Nathan Never Tribe Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    esco dal lurking più efferrato per dire la mia sulla faccenda UE3 (ma perchè lo chiamate U3E?) et similia

    io sviluppo applicazioni per supermercati e siti internet, quindi anche se ho poca dimestichezza con lo sviluppo di middleware e giochi (anche se questi ultimi li sviluppavo quando avevo il mitico vic20) posso provare a chiarire qualche punto.

    il nostro software gira sotto windows, ma ad oggi non è stato testato sotto Vista e con alcuni update di XP fa a botte

    pessimo software? probabilmente si, ma se il nostro programma è incompatibile con una stampante, o una qualsiasi risorsa gestita da Vista, l'utente finale (ovvero il gestore del supermercato) mica chiama la Microsoft e dice "il vostro OS non fa girare il programma di magazzino che ho pagato fior di Euri!!! (neanche tanti poi)" ma chiama noi e dice "ah belli, non funziona bene, va in crash, ho comprato un computer di ultimissima generazione e l vostro splendido software non gira, che facciamo?"

    dato che il tizio ha pagato e firmato un contratto su cui vengono garantiti alcuni servizi, o sistemiamo il tutto (purtroppo in genere alla bellemeglio) oppure ci fa causa e si va allegramente in tribunale

    e questo vale per tutte le forniture di servizi, che siano materiali o meno

    ora se la Epic non è in grado di garantire, per problemi suoi o altrui, l'efficienza del suo engine, giocoforza chi ci ha investito tempo e denare DOVRA' chiederne lumi et risarcimenti, altrimenti sembra che ci stia solo giocando e non sviluppando giochi (scusate il gioco di parole)
  13. Paolo279

    Paolo279 Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    474
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Si ma se è solo colpa di Epic, perchè le sh non si sono scaglaite in massa contro di lei ???
    Di solito si cerca di passare la palla avvelenata ad altri, invece di tenerserla per se, non sento nessuno dire: La Epic ci ha dato un engine che sulla ps3 fa schifo, non è colpa nostra se il gioco ritarda", nentre invece dicono quasi sempre" NOI abbiamo dei problemi con la Ps3 nel far girare lUE3". credo che la denuncia dei sk si possa definire d+ un "caso isolato" che un affare di massa
  14. Nathan Never

    Nathan Never Tribe Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    infatti questo non capisco

    se la Epic, fornitrice del middleware, dicesse "non siamo in grado di far girare UE3 su PS3" ok, mi sta bene, li giudicherei magari non capacissimi di adattarsi all'hardware, ma ci può stare

    invece una SH, che utilizza un servizio fornito da terzi, che dovrebbe funzionare di botto diciamo, non da la colpa del malfunzionamento a chi fornisce il middleware ma a chi fornisce l'hardware mi puzza e non poco

    un vecchio detto (vecchissimo) che girava tra i programmatori diceva qualcosa del tipo "meglio un vic20 nelle mani di un buon programmatore, che un amiga nella mani di un pessimo programmatore"

    ed è così alla fine. se escono giochi come Ratchet&Clank vuol dire che l'hardware non è da buttare, anzi... quindi dov'è il problema?
  15. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

    No, sei tu che non lo vuoi sentire, loro lo dicono eccome che l'Unreal Engine non funziona.
    Ma poi sarete delle facce di bronzo (a dir poco) ?
    Quando un programmatore o sviluppatore dice che la PS3 è scomoda da programmare (e magari non ci lavora neppure) allora vi lanciate in "zitti tutti, lui è uno sviluppatore e voi non siete niente" invece qui andate a fare i pignoli sul nulla ?
    Diversi sviluppatori di diverse software house in diversi momenti hanno tutti criticato Epic per U3E su PS3 (a partire da Koei, che ha dato la colpa della cancellazione/ritardo di Fatal intertia proprio all'U3E, continuando con Silicon Knights, andando avanti con Midway e poi giù con gli altri team) e voi state lì a dire che sono i programmatori che non sanno programmare ?

    Suvvia, ritegno ci vuole!

    Quanto a Nathan Never penso che il discorso debba ricercare le sue origini nel fatto che i giochi hanno "gestazioni" anche piuttosto lunghe (due o tre anni); questo rende le software house dipendenti dalla casa che produce il middleware perchè "tagliare i ponti" significa trovarsi a piedi con un gioco che è in lavorazione da anni e nessun engine.
  16. Nathan Never

    Nathan Never Tribe Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    oramai i giochi sono a livello di produzioni cinematografiche, con i tempi e le spese proporzionate, lo so. C'era una volta il gioco fatto da un singolo programmatore, ora per fare Resistance (non un capolavoro, ma un onesto e divertente FPS) ci vogliono 40 persone

    quando dicevo "dov'è il problema?" mi riferivo alla Epic, che nel tempo in cui Insomniac ha messo su Resistance e R&C non è stata capace di fornire un middleware funzionante

    ha paura di confrontarsi nell'hardware?
    non crede nella PS3?
    sono superficiali?

    non lo so, non m'interessa a me in fondo come giocatore (altre SH stanno producendo investendo anche nello sviluppo del loro engine, vedi free radical), ma se fossi un sviluppatore che pagato anche solo 100 € per avere tra le mani qualcosa di non funzionante, fermo restando che non ci siano contratti capestro come quelli microsoft, pretenderei indietro almeno 10 volte quella cifra

    'nuff said!
  17. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Stando a quello che dicono i Silicon Knight il fatto è che buona parte di Epic s'è divisa sui due progetti in corsa, Gears of War ed Unreal Tournament III, cosa che ha lasciato ben poca gente a rappezzare il codice U3E "generico" (uso terzi) mentre i "team leader" sviluppavano l'engine delle proprie produzioni.
  18. Nathan Never

    Nathan Never Tribe Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    se fossi i SK direi un bel "ecchisene..."
    o no?
  19. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Non mi sono spiegato bene.
    Epic, anzichè mettersi a fare aggiornamenti e fornire assistenza s'è imbarcata in due progetti "epici" che hanno assorbito buona parte del personale.
    Questo ha fatto sì che mentre Epic tirava avanti i suoi progetti c'era ben poca gente a fare "helpdesk" agli sviluppatori esterni con licenza (tipo SK stessa) e praticamente nessun aggiornamento o fix.

    In pratica è come se il tuo studio si mettesse a sviluppare programmi per la pubblica amministrazione stanziando per questi progetti i 9/10 del personale.
    SK s'è trovata con quelli che presumeva essere bug e nessuno che glieli fissasse, e nessuno dall'altra parte del telefono in grado di darle una mano, e questo perchè erano tutti presissimi dai loro progetti.
  20. Nathan Never

    Nathan Never Tribe Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2007
    Messaggi:
    186
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    era quello che volevo dire io
    chi se ne frega se stai facendo altri giochi, mi devi fornire il middleware fato per bene. punto.