1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Un FPS in 96kb...

Discussion in 'O.T. - Off Topic' started by waiser, May 11, 2008.

1. waiser

waiser Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Ciao a tutti,
    oggi ho scoperto probabilmente l'acqua calda, ma mi sembra giusto condividerlo con tutti di questo forum, soprattutto da quando leggo tutte le discussioni su quanto occupa un gioco, qual è il supporto migliore, ecc. Voglio essere provocatorio ed azzardato e rispondo: il floppy disk. Ora lasciate che mi spieghi: navigando senza meta ho trovato un gioco, uno sparatutto in prima persona, che è essenzialmente una beta ed è ingiocabile a livello di gameplay MA è stato programmato in modo interessante. La cosa più interessante in assoluto è che occupa 96kb e la grafica è tutt'altro che brutta: richiede per girare DirectX 9.0b e sfrutta luci dinamiche, modelli 3D e tutto quello che ci piace vedere nei gioconi che tipicamente giochiamo su console o PC. Potete trovarlo su wwwtheprodukktcom (non linko per paura di violare qualche regola del forum) oppure potete scaricarlo direttamente da qui visto che l'ho allegato (ma un giro sul sito fatevelo comunque).
    Com'è che sono riusciti a far stare una roba del genere in 96kb? Nemmeno DOOM era così piccolo (e questo ha una grafica ai livelli di Unreal I, forse anche di più). Hanno fondamentalmente utilizzato una tecnica di generazione di texture e mesh progressiva: in sostanza le texture ed i mesh non sono salvati in dei file che vengono caricati quando serve, ma sono generati dinamicamente al momento del caricamento del livello. Quello che è salvato su file (o forse, in questo caso, direttamente "hard-coded" nel gioco) sono le informazioni su COME generare le textures ed i mesh. In sostanza quali sono i passi da seguire per ottenere il risultato, piuttosto che il risultato stesso. Pensate: un'immagine JPEG ha occupa su disco dai 10kB in su, una riga di codice invece è sull'ordine delle decine di byte.
    Naturalmente un'implementazione del genere ha dei problemi (scommetto che tutti gli ing. che stanno leggendo si sono già fatti la lista in testa :) ), primo tra tutti i tempi di caricamento decisamente allungati per la generazione delle textures ed i mesh. Inoltre queste informazioni, una volta generate, vengono salvate in memoria e occupano effettivamente decine e decine di mega. Essendo generate al momento del caricamento, ad esempio, del livello, non si potranno avere livelli che utilizzano informazioni in totale più grandi della dimensione della memoria disponibile sulla macchina che sta facendo girare il programma. Una roba come GTA4 sarebbe irrealizzabile con una soluzione del genere, MA (e sottolineo MA) utilizzando un'implementazione ibrida tra questa e quella che vede mega e mega di textures, mesh, suoni e quant'altro salvati su supporti sempre più grandi si potrebbero decisamente ridurre i volumi dei videogiochi. Chiaro, il codice di generazione andrebbe ultra-ottimizzato per avere dei tempi di caricamento accettabili, ma d'altra parte ha un senso avere videogiochi inutilmente enormi salvati su supporti come BD o DVD9 quando si potrebbero ancora utilizzare i CD (se non teniamo conto dei filmati HD)? Che ne pensate?

Ciao a tutti,
    Juan
  2. Polymar77

Polymar77 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Io penso che, a prescindere dal formato utilizzato, il costo del gioco è sempre lo stesso. Quindi che sia su cd, su 1 dvd, 2 dvd, 3 dvd, un blu-ray... non me ne po' fregà di meno :LOL:

Oltretutto preferisco il dvd e non scendere a compromessi che un prodotto su cd con evidenti limitazioni tecniche :)
  3. SoulEater

SoulEater Tribe Member

Trophy Points:
    36
    Interessante... molto.
    Però sottolineo che questo oggetto gira con la grafica di Unreal1 su PC moderni. Per ottenere la grafica attuale servirebbero PC della NASA...
  4. waiser

waiser Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Però io sottolineo ancora: 96kB :)
  5. Polymar77

Polymar77 Tribe Member

Trophy Points:
    36
    E io ti ho capito che sono 96 k... ma potrebbero essere pure 30gb... per me che compro non cambia nulla :)

Cioè... una cosa del genere per un gioco non mi smuove minimamente. Se avessi fatto un discorso del genere per quanto riguarda divx o mp3... allora magari l'interesse sarebbe stato sicuramente diverso.
  6. imported_MmK83

imported_MmK83 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    In effetti il gioco è olderimmo (2002) :asd:.
  7. waiser

waiser Tribe Member

Trophy Points:
    16
    In realtà non è del tutto vero: va bene che viviamo nell'era della banda larga e cosa vuoi che siano una decina di giga da scaricare, però una soluzione del genere potrebbe aiutare la distribuzione dei giochi via internet, un po' come succede per gli Xbox Classics: te lo scarichi sul disco rigido e ci giochi, niente costi di distribuzione e quindi prezzi inferiori.
  8. ross_ma91

ross_ma91 Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    secondo me il discorso che fai tu é sbagliato...
    qui non si parla di qualitá odierna o gioco competitivo con altri ma si parla della bravura di questi programmatori che sn riusciti afar sare in cosí poco spazio un gioco bellissimo (rapportatelo alle dimensioni)...
    complimenti sul serio ai programmatori, secondo me non ci hanno messo poco a farlo, é un lavorone applicare quelle funzioni all'intero gioco..
  9. cloud

cloud Tribe Member

Trophy Points:
    185
    sembra doom
  10. waiser

waiser Tribe Member

Trophy Points:
    16

Non mi sembra...
  11. m3phisto

m3phisto Tribe Newbie

Trophy Points:
    6
    provate questo demo grafico sempre degli stessi programmatori..non ve ne pentirete ;)

.debris
  12. Venim

Venim Tribe Newbie

Trophy Points:
    0
    Ma non è che il gioco in sè occupi 96kbyte...sarebbe impossibile. Praticamente è una sorta di supercompressione, e mano a mano che si gioca...le varie cose vengono fatte in tempo reale
  13. Pikkierello

Pikkierello Tribe Member

Trophy Points:
    343
    cavolo xò come grafica è stiloso^^
    xò è futuristico lanciare un gioco e poi gli utenti si scaricano le texture i server sarebbero impazziti^^
    anche se l'idea nn è x niente da buttare^^
    ecologia al palo niente + supporti!!!
  14. Usu83

Usu83 Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Si il concetto è abbastanza simile ad una super compressione (algoritmo che spiega come agire ad altri algoritmi e così via)
    resta cmq un capolavoro di programmazione...L'avevo scaricato un paio di anni fa e non credevo ai miei occhi!
    Ad ogni modo su xbox360 non è proponibile x l'ovvio limite hw del lettore dvd (che non è in grado di scrivere su se stesso) ma potrebbe funzionare per i live arcade
    Teniamo anche conto che programmare in questo modo un gears of war a caso :LOL: è pressochè impossibile senza impiegarci tempi titanici!!!
  15. maulghak

maulghak Tribe Member

Trophy Points:
    16
    secondo me se in 96kb riscono a fare una cosa del genere, se un dvd doppio per la x a 9 gb cosa potranno creaci i programmatori?
  16. Difio

Difio Tribe Member

Trophy Points:
    63
    non è compressione, si chiama sintesi procedurale...(o almeno un algoritmo di compressione ci sarà, ma è la sintesi che fa la sua figura)
    detto in poche parole, viene generata una texture a partire da una funzione (richiede processori di nota per funzionare e grande memoria in caso di giochi enormi come gta)...
    nei giochi questa tecnologia è stata già testata con oblivion: il gioco, per generare alberi, utilizza l'engine speedtree che perl'appunto esegue la sintesi procedurale...

è una tecnologia che in ambito videoludico deve essere sviluppata, però può portare a benefici
  17. GARABONG

GARABONG Tribe Member

Trophy Points:
    36
    di sicuro è carino
    e per soli 96kb è ottimo
    anche se il caricamento è assurdamente lento:asd:
  18. waiser

waiser Tribe Member

Trophy Points:
    16
    Si, il gioco occupa 96kb. Il fatto è che poi genera al volo le texture e le salva in memoria, e quello ovviamente impegna molto più di 96kb. L'occupazione su disco e l'uso della memoria però sono due cose diverse, tutto il necessario per farlo funzionare è in quei pochi kb...
  19. maulghak

maulghak Tribe Member

Trophy Points:
    16
    a me fa girar la testa pero...
    poi mi ricordo che per il pc c'era un gioco un centinaia di pianetozzi ed era sono in un floppy roba del genere nn so come si chiama