1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ubuntu: Kernel ideale per PS3

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da PyЯamid Head, 12 Settembre 2007.

  1. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Dunque, tramite terminale digitando "uname -r" ho appurato che, la mia versione di Ubuntu 7.04 installata via cd Live e periodicamente aggiornata, monta il kernel 2.6.20-16-powerpc-smp, appurato ciò mi è venuto un dubbio poichè ho fatto una ricerca sulla voce "ps3" su Synaptic, il quale ha trovato i seguenti risultati, linux-backports-modules-ps3, linux-headers-ps3, linux-image-ps3, linux-ps3, ps3-kboot, ps3pf-utils. Quello che mi chiedevo era se, eccetto gli ultimi 2 pacchetti che già possiedo, sia consigliabile mettere il linux-headers-ps3 poichè sembrerebbe che si tratti di una sorta di kernel ricompilato appositamente per la PS3, non saprei, ditemi voi.
  2. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    volendo dovresti installare moduli,header e image,praticamente tutti,io fossi in te proverei

    PER LA SCIENZA! :D
  3. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
    Infatti è proprio quello che mi preoccupa, fare la cavia :)
    Già è una sega tutte le volte a farmi prestare un hd 2,5" per il backup, figuriamoci se poi devo spianare di nuovo Linux :rolleyes:

    Comunque avevi ragione, sono quasi tutte dipendenze quindi per aggiornare a questo kernel devo mettere quasi tutti i pacchetti che ho elencato.
  4. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    qualcun'altro che può provare?
  5. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    All'inizio dello sviluppo del kernel linux per ps3 quest'ultimo non apparteneva al ramo uffuciale dei kernel linux ma veniva sviluppato come un ramo separato, cioè veniva preso il kernel ufficiale e poi patchato per la ps3.

    Ho provato il 2.6.22 ufficiale che supporta la ps3 come piattaforma pero' la scheda audio non è supportata, il Wi-fi si.

    L'ultimo kernel ufficiale è attualmente il 2.6.22.6 (digitate un bel "finger @kernel.org" da terminale) che non ho ancora provato, ma secondo me niente scheda audio visto che è solo una release di bug fixing.

    I kernel del ramo non ufficiale a cui ha contribuito IBM sono 2, il primo è la 2.6.16 (che troviamo nella debian per ps3 e nella fedora core 6), il secondo e più recente è la 2.6.20 (quello che trovate su ubuntu).

    I kernel non ufficiali al contrario di quelli ufficiali supportano anche la scheda audio ma non il wi-fi.

    La yellowdog, giusto per fare un altro po di confusione, ha inserito nella propria distribuzione il kernel 2.6.22-rc4 (rc sta per release candidate) cioè hanno patchato un kernel che ancora non era stato rilasciato.

    Il kernel della yellowdog supporta quasi tutto (scheda audio e Wi-fi) pero' non funzionano i lettori di memory card (negli altri kernel non ufficiali funzionavano).

    Morale della storia, tenetevi la versione del kernel che viene fornito con la vostra distribuzione, eventualmente ricompilatelo se dovete risolvere il problema dei margini neri sullo schermo o se dovete installare qualche modulo per qualche periferica ad es. modem-usb....