1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ubuntu Hardy Heron disponibile anche per PS3

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 26 Aprile 2008.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Una nuova versione della più celebre distribuzione linux Ubuntu, nome in codice Hardy Heron è da poche ore disponibile anche per piattaforma PS3.

    La nuova release identificata come 8.04 porta con sè importanti novità tanto da essere considerata da alcuni addetti del settore come una delle più importanti distribuzioni della storia recente del pinguino.
    Ubuntu Hardy Heron 8.04 include infatti il nuovo kernel 2.6.24 che migliora le prestazioni generali del sistema, include la beta di Firefox 3 e poggia l'interfaccia grafica su Gnome 2.22, o in alternativa su X.org 7.3.

    A questo indirizzo è possibile scaricare i file della distro.
  2. badboykevin

    badboykevin Tribe Member

    Registrato:
    19 Aprile 2008
    Messaggi:
    870
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    a cosa servirebbe installarlo?
  3. PyЯamid Head

    PyЯamid Head Tribe Member

    Registrato:
    14 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
  4. masufasu

    masufasu Tribe Member

    Registrato:
    2 Agosto 2007
    Messaggi:
    662
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Esagerato!
  5. Tiborg

    Tiborg Tribe Member

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    602
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    81
    Sono completamente estraneo al discorso linux (mai usato)
    E' comunque una notizia che attira un pò tutti i possessori di ps3.
    Qui sul forum è stata presentata alla grande, andando a scaricare il file è di circa 700 MB (vers.CD )
    Ma linux yellow dox è quasi 4 GB come mai cosi tanta differenza?
  6. AkiraFudo

    AkiraFudo Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2008
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Here, there and everywhere
    io ancora devo capire il senso di avere linux sulla console..
    Magari sono io ad essere ignorante..
    quindi se qualcuno me lo volesse spiegare.. sarebbe molto gentile
  7. procton771

    procton771 Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    spero solo che questa nuova versione integri molto plugin mancanti nella 7.10,senza il bisogno di scaricarli poichè linux per me è aramaico ,specialmente la modalità full screen senza dover smanettare ,anche se speravo in una versione di linux fatta esclusivamente sfruttando l'hardware ps3 ,ma questa è solo fantasia purtroppo.:(
  8. andrya

    andrya Tribe Member

    Registrato:
    1 Dicembre 2006
    Messaggi:
    628
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Roma_Motard
    qualcuno ci spiega i pro e i contro del binomio linux-ps3 :D
  9. kain83

    kain83 Tribe Member

    Registrato:
    14 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.022
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Vimercate
    @ tiborg: la versione di hardy hairon linkata è quella "base", più leggera ovvero non ha tutti i pacchetti con se...questi se servono vengono scaricati.

    @ Akira: avere linux sulla console è come avere linux su un pc: in altri termni sony ti da la possibilità di montare un SO (open source e quindi senza pagare alcuna licenza) sulla tua console, con tutte le conseguenze che ne derivano: trasformi la ps3 in una postazione pc!
  10. ninjanet

    ninjanet Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6

    Praticamente hai un Sistema Operativo sulla tua console quindi ci puoi fare quello che ci fai con gli altri sistemi operativi...un pò di tutto trannegiocarci fin quando non riescono a sbloccare le potenzialità del processore grafico della ps3....
    però tutto il resto quello che fai con il tuo pc in teoria saresti in grado di farlo anche con la ps3.... in teoria anche perchè per ora ci sono ancora molte limitazioni!!!
  11. AkiraFudo

    AkiraFudo Tribe Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2008
    Messaggi:
    208
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Here, there and everywhere
    Ok... ma perchè?
    Con che utilità?
    Tanto ormai quasi tutti possiedono un portatile o un desktop con su winzozz o addirittura un mac.
    A che servirebbe comprarsi una ps3 (con tutte le ottime motivazioni con cui si compra la ps3. gaming - media station) per trasformarla in un pseudo pc?

    Se avere linux mi permette di fare XXXXYYYY (che non so manco io cosa possa essere) allora posso capire.. ma se è solo per avere una pseudo postazione pc che alla fine, a livello pratico, mi serve poco meno che a nulla.. che senso ha?

    Ribadisco, non voglio fare una inutile polemica.. voglio solo capire perchè magari avere linux su ps3 mi darebbe dei vantaggi che ignoro completamente..
  12. procton771

    procton771 Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    neanche io ci capisco nulla ma se solo si potesse sfruttare la potenza del cell per renderizzare dei video o qualcos'altro allora sarebbe un'altro discorso.
  13. Il Siuto

    Il Siuto Tribe Member

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    72
    PSN Tag:
    Il_Siuto
    Xbox Live Tag:
    Il Siuto
    :)
    Avendo sia pc che mac... lo faccio per curiosità per vedere come gira. Anche se senza tastiera o mouse è comunque una bella rottura...
    Una domanda dato che sono comunque neofita sull'installazione di altri OS su PS3. Non c'è nessun rischio di intaccare l'XMB o la console? Si può installare e disinstallare senza problemi?
  14. procton771

    procton771 Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    no tranquillo non succede nulla
  15. carmillo

    carmillo Tribe Member

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    388
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    scusate ma le versione alternate non c'è stavolta? mi trovo molto meglio con la alternate, si installa molto più velocemente
  16. pt89

    pt89 Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Aprile 2008
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ma se lo isnstallo, migliora qualkosa sulla mia ps3? e nn è ke installandolo mi rallenta il sistema, visto ke rikiede ram poi?
  17. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    Xorg non èun interfaccia grafica come gnome, è semplicemente il server grafico su cui poggiano tutte le interfacce.