1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

TV LCD Pal Optimal e Xbox 360

Discussione in 'Xbox360 Hardware' iniziata da Lukrash, 16 Gennaio 2006.

1. Lukrash

Lukrash Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Stavo guardando questi modelli.. mi stanno incuriosendo non poco.. perchè, il difetto principale degli lcd è che un pò di qualtà con i programmi tv tradizionali si perde.. si rimpiange un pò la vecchia tv a tubo per quelli..

queste tv pal optimal hanno risoluzione nativa di 960x540 pixel.. in verticale è quasi la stessa misura della risoluzione pal, ma ha qualcosa in più in orizzontale poichè il formato è 16:9. Diciamo che è una via di mezzo fra la risoluzione dei plasma e quella degli hd ready a 1366x768.

IL risultato? qualità migliore di plasma ed lcd classici con le fonti pal (come la tv e i dvd). L'asino potrebbe cadere laddove si colleghi un xbox 360.. ci sarebbe da fare un confronto con un pannello hd ready da 768p per vedere come se la cava,, perchè anche l'hd ready un pò scala, anche se in modo minimo.. se lo scaler di queste tv fosse buono, potrebbero mantenere la qualità degli hd ready con le fonti component (720p) e non far rimpiangere la vechia tv a tubo con i programmi tv..

per esempio:
    Sharp LC-32P50E

Se qualc1 avesse questo genere di tv, e xbox 360, potrebbe dirci le sue impressioni..
  2. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Ciao Lukrash, anche io sono in attesa di tempi migliori per l'HD (soprattutto per le mie tasche) ma se oggi dovessi comprare un televisore prenderei questo che secondo me è il miglior compromesso:
    questo.

PRO
    - E' un 32 pollici CRT
    - Costa relativamente poco (meno di 900 euro)
    - Non penalizza la visione della trasmissione video preistorica che ancora abbiamo in italia (satellite incluso :dho: )
    - Supporta 100Hz Natural Scan/Progressive Scan
    - Supporta 1080i in alta definizione.

CONTRO
    - sembra che non supporti il 720p
    - è + spesso di un LCD ma resta comunque SLIM rispetto ad altri televisori CRT è meno profondo di circa 20 centimetri.

Io l'ho visto dal vivo e vedendolo di 3/4 pensavo fosse un LCD per cui sono rimasto impressionato dalla qualità video nonostante fossero trasmesse immagini di normali canali TV, non avete idea di come spiccava vicino agli LCD vicini.
    Poi ho visto da dietro :)D) ed ho scoperto che era un CRT, 2 prese scart, il classico component 3+2 (RGB + gli ingressi audio) e lateralemente 2 AV e un S-Video.
    Inutile dire che per avere i 32 pollici su un LCD dovresti spendere + del doppio.

Ciao!
  3. Lukrash

Lukrash Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Beh, quella secondo me sarebbe un ottima tv da usare per digitale terrestre, film in dvd, ecc.. farebbe la sua figura..

ma per la 360 non mi sembra tanto indicato.. non penso sarebbe tanto diverso dagli altri crt..

per 900 euro, ne aggiungi altre 200 e trovi il samsung 32r51b che con la 360 va da dio.. e gli affianchi la tv normale per i programmi tv..
  4. TulipanoNero

TulipanoNero Minkiate Finder

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    .... secondo me l'idea di orientarsi su un crt slim è buona a patto però di prenderne uno hd ready che supporti sia il 720p e il 1080i e che abbia anche una presa hdmi o dvi compatibile hdcp...

per ora sul mercato italiano la disponibilità di questi prodotti è pressoché nulla ma vedrete che arrivano.. ;)

potete già vedere qualcosa sui listini samsung e philips per gli Usa....
  5. Oogabada

Oogabada Administrator

"Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    Davvero il 32r51b è sceso così tanto? :eek:
    Cmq questo supporta il 1080i, non sarebbe buono per la 360? Cmq io attendo che escano altri modelli su questa linea, da paura come si vedeva con la scart e io nn voglio 2 televisori di cui uno solo per giocare e vedere film, allora che lo prendo a far eun TV LCD ultra sottile se poi gli evo affiancare un altro televisore?
    Mmm, aspetterò tempi miglior ;)
  6. Lukrash

Lukrash Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Beh, si, potresti impostare da dash 1080i, anche se non avresti la qualità che avresti con un hd ready da 1366x768.. visto che costa quello che dici, tanto vale su casa elettronica quel samsung lo danno a 1150 euro, e per giocare sarebbe la soluzione ideale, per 200 euro ne varrebbe la pena..

Il discorso che non vuoi due televisori è condivisibile, ci sono due soluzioni.. se preferisci avere la qualità migliore nei giochi prendi un lcd, se preferisci averla migliore nel digitale terrestre prendi la tv che hai postato sopra..

Il discorso di aspettare può significare due cose:

- aspettare che inventino tv con risoluzione variabile come nei pc (prevedo anni e anni) perchè finchè ci sarà risoluzione fissa in hd se ti entra un segnale pal avrai sempre una qualità pessima a causa dello scaling, che è obbligatorio sempre, indipendentemente dalla qualità della tv.

- aspettare che anche il digitale terrestre si converta all'alta definizione (amche qui prevedo anni, oltre che spesa per gli eventuali nuovi decoder).

ciao
  7. TulipanoNero

TulipanoNero Minkiate Finder

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    120
    credo che ti sbagli perché le tv crt hd esistono e dovrebbero funzionare con lo stesso principio dei monitor a tubo...

certo un segnale pal sparato su oltre 30 pollici non è il massimo ma questa non è una questione che si risolve col tipo di televisore...

voglio aggiungere un link a supporto
    http://www.samsung.com/Products/TV/slimfithdtv/index.asp
  8. Lukrash

Lukrash Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    ma, che i crt hd esistano non è una novità.. ma sono commercializzati in usa, ancora in europa non hanno preso piede, apparte qualche raro esemplare compatibile 1080i che cmq resta una risoluzione pessima se confrontata ad una nativa 720p o 768p.

Tuttavia, gli stessi crt hd americani,se gli mandi in ingresso un segnale a bassa risoluzione, si vedranno lo stesso male come nelle tv piatte..

c'è questa falsa convinzione che lcd e plasma non abbiano la qualità dei crt perchè il tubo catodico di epr sè è migliore. Non è vero, assolutamente. Hanno una qualità peggiore con i segnali pal perchè hanno risoluzioni native più alte, per cui danno il meglio di se quando gli arrivano in ingresso risoluzioni alte. Se facessero un lcd con risoluzione nativa pal si vedrebbe anche meglio dei crt attuali!

Allora il discorso è la sorgente. In america hanno le emitenti che trasmettono in alta definizione, per cui hanno tv nativi in alta definizione e quando gli arriva il segnale lo vedono bene. Purtroppo in italia le emittenti (digitale terrestre) sono, e resterannoa ancora per parecchio tempo, in formato pal, per cui è normale che una tv nativa hd visualizzi peggio quel segnale.

Visto che c'è questa situazione, e non si può avere entrambe le cose, c'è da scegliere se si preferisce avere qualità migliore nel digitale terrestre o nella xbox 360, e finchè anche il digitale non passerà all'hd, questo dilemma ci sarà sempre (a meno che non inventino tv con risoluzione variabile senza scaler, ma per allora la xbox 360 sarà già soppiantata dalla successiva console microsoft).
  9. squalo 360

squalo 360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    attenzione che su forum specializzati alcuni users avevano sul proprio samsung 32r51b un leggero effetto scia sui games.... secondo me se proprio si vuole spendere i soldi e non aspettare e' da prendere il samsung m61 che ha un pannello con i controcogli..... (costo 1.600)

cmq in generale aspettiamo i mondiali, sky molto probabilmente trasmettera' tra qualche mese in HD e fioccheranno le offerte per gli HD ready.
  10. imported_robides

imported_robides Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Mi sono documentato molto in questi ultimi tempi per prendere una tv hd.
    E i primi periodi ero molto attratto da un monitor 23"belinea 16:9 perzzo - di 500 euro forma da salotto per intenderci. Ma aveva solo le prese vga e dvi i poi una matina di una settimana fà sono andato da euronicse ho comprato un tv lcd hd a 600 euro era in offerta 26" pollici una bomba la marca easy living mi ha lasciato perplesso fino a che non lo ho provato e devo dire che i colori sono più nitidi del samsung. Ottimo affare consigliatissimo poi per quelli che vogliono attendere consiglio aspettate che fra 1 solo anno compariranno i sed e li ci sarà la reale differenza per chi non lo sapese i telivisori plasma scopaiono. Poi per quelle tv crt che avete pocanzi elencato con la 360 vanno una chiavica mio zio ne ha una d'importazione americana ha anche l'uscita hdmi e la 360 e come una ps2 messa su s.video sugli lcd migliore ma niente di che spero di essere stato di aiuto
    Consiglio attenti a spenderei soldi e se dovete spenderli spendete 100 euro in più ma mai in meno anche per tv più piccole ciao.
  11. Lukrash

Lukrash Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    è vero che l'm61 è meglio, ma è anche vero che ce l'hanno in tanti quella tv.. nessuno ha lamentato effetti scia.. cmq certo, se si può spendere di più è meglio..
  12. Lukrash

Lukrash Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    se la 360 la colleghi con s-video è normale che non ottieni i risultati migliori..
  13. imported_robides

imported_robides Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    lo so stavo dicendo che in component rgb su una tv crt hd era come vedere una ps2 con s-video niente di che questo stavo dicendo
  14. s@sja

s@sja Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Per uno che è orientato all'acquisto di un pannello intorno hai 32 pollici capisco che la scelta si diriga in modo forzato su lcl...ma per uno come me che vorrebbe un pannello intorno ai 40-42 cosa deve scegliere?..premetto ho provato la 360 sia su lcd che plasma, e su lcd mi dà sempre quella senzazione di scia...lcd anche se ha un tempo di risposta di 8 ms è cmq sempre di più rispetto al plasma a tempo zero..Il problema è che un palsma da 42 1280x760 é più caro...voi cosa mi consigliate? avete avuto la possibilità di fare dei test?Ah dimenticavo su una rivista dedicata alla 360 sconsigliavano lcd..Mi piacerebbe che qualcuno potesse chiarirmi le idee...ciao grazie
  15. studiosat

studiosat Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

Scusa .... ma secondo te se sconsigliano l'uso della 360 su LCD per quale motivo per il lancio mondiale della console è nelle DemoStation che trovi sparse per i vari negozi hanno sempre usato LCD?

Pensi che siano cosi stupidi quelli di Microsoft da lanciare un prodotto senza utilizzare il TOP degli accessori da poter utilizzare! (Questo è quello che penso io e posso anche sbagliarmi)

P.S.: Quale sarebbe questa rivista che parla male dell'LCD?
  16. squalo 360

squalo 360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    sia i plasma che gli lcd sono migliorati molto.

In generale ti posso dire con sicurezza questo: i plasma hanno colori naturali e dunque leggermente superiori, e dunque per guardare un film te lo consiglierei. ma hanno un grave difetto (anche se ultimamente piu' attenuato...) il "burn in" cioì ti rimane "l' impronta" dell' immaggine sulla tv, ad esempio : fai partire la dash 360 e ti metti in standby per qualche ora, l' immagine e' statica ed alla fine otterai una leggera immagine impressa sul plasma.

gli Lcd ad oggi , in attesa dei crt HD, rappresentano la miglior soluzione per la 360 ed il pc in genere. chiaramente avrai un effetto scia su lcd con tempi di risposta alti (>=12 ms). ti posso garantire che con un 8 ms buono non c'è effetto scia.

Concludo dicendoti che se vuoi avere il miglior LCD a 40" e' il samsung m61, pluripremiato ecc.... ma come dice il buon Lorenz, vallo a vedere di persona e lascia giudicare ai tuoi occhi. (costo 2.800 pippi)
  17. mattopazzo

mattopazzo Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
  18. squalo 360

squalo 360 Tribe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  19. s@sja

s@sja Tribe Newbie

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    è Chiaro Che Sto Valutando Tutte Le Ipotesi E Non Sottovaluto Certo Il Fatto Che Microsoft Abbia Scelto Samsung Come Partner...cmq La Rivista L'ho Acquistata In Svezia E Si Chiama Super Play...bocciavano Lcd Quotavano Plasma Low Resolution Ovviamente Gli Hight E In Primis I Proiettori Ovviamente Con Tutti I Lori Difetti Tipo Ambiente Buio..ciao