1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Tutorial] - YDL 5.0.2 su PS3 - Usare una memoria flash come memoria virtuale

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da ChesterPerry75, 12 Febbraio 2008.

  1. ChesterPerry75

    ChesterPerry75 Guest

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Utilizzando Yellow Dog Linux 5.0.2 sulla PS3 chiunque si è accorto di una certa lentezza generale.

    Questo riguarda moltissimo l'uso dei programmi sotto ambiente grafico.

    Quando invece si usano compilatori o si fanno calcoli tout cour, questa lentezza non si nota, anzi... Si nota una velocità pazzesca!

    Facendo un pò di controlli ho notato che la quantità di dati letti e scritti dal disco rigido è elevata anche quando si usano ambienti molto leggeri. Questo è molto porbabilmente causato dalla bassa quantità di RAM, il che impone al sistema un pesante uso della memoria virtuale.

    Ho trovato sul sito della Terra Soft un articolo e ho verificato un certo miglioramento.

    Mi sono permesso di tradurlo per voi.

    Fatemi sapere come vi va.

    ================================================== =======
    Usare una memoria flash come filesystem di swap

    Quando Linux gira sulla PS3, a causa della scarsità della memoria RAM, il sistema fa pesante uso della memoria virtuale. Se si considera la velocità di lettura e scrittura (26MB/s) effettivamente si nota una certa lentezza generale.
    Per migliorare la situazione si può usare una memoria flash. Tuttavia anche le memorie flash non sono molto veloci, e così ho pensato di usare due dispositivi: Una scheda SD da 512MB e una Pendrive USB da 1GB.
    Sulla mia PS3 la SD è vista come "/dev/sdd" e la Pendrive USB come "/dev/sdf", ma non è detto che sia così per tutti.

    Ecco come configurarla:

    Dovete aver prima formattato le schede.
    ATTENZIONE! Questa procedura cancella tutti i dati contenuti nella SD e nella Pendrive!
    PRECISAZIONE: individuate la vostra pendrive o scheda di memoria e sostituite /dev/sdf1 con il giusto percorso.

    Aprite un terminale e digitate:
    su [invio]
    digitate la password [invio]
    /sbin/mkswap /dev/sdd1 [invio]
    /sbin/mkswap /dev/sdf1 [invio]
    /sbin/swapoff -a [invio]
    /sbin/swapon -p 1 /dev/sdd1 [invio]
    /sbin/swapon -p 1 /dev/sdf1 [invio]

    Questi comandi fanno sì che la memoria virtuale sia attiva.

    Per averla anche al riavvio bisogna modificare la tabella dei filesystem:

    Modificate il file /etc/fstab rimuovendo le linee con la parola "swap" e aggiungete queste linee:

    /dev/sdd1 swap swap pri=1 0 0
    /dev/sdf1 swap swap pri=1 0 0

    articolo di Ilian Tzankov
    traduzione di ChesterPerry75
  2. fkb

    fkb Tribe Member

    Registrato:
    22 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    127.0.0.1
    Ottimo, grazie mille. Appena qualcuno la prova con successo la sticko.
  3. javajix

    javajix Tribe Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    793
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ancona
    Ottimo lavoro Chester :D
  4. mrblue

    mrblue Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Novembre 2007
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    grandissimo!!
  5. ChesterPerry75

    ChesterPerry75 Guest

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    In effetti sarebbe utile capire se con determinate flash va meglio o peggio...

    Io ho notato che con una pendrive da 8 GB va peggio...

    Meno male che ho l'hub usb sulla tastiera, perché con due porte USB è una tragedia!!!

    Comunque se vi piace, date un occhiata qui.

    :lalala:
  6. megamitch

    megamitch Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    31
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao a tutti,
    tempo fa avevo verificato su alcuni siti di riferimento (se ritrovo i link provo a postarli) questa possibilità, ma da alcuni test fatti si concludeva che le prestazioni erano molto dipendenti dalla "qualità" delle memorie flash (e quindi dal prezzo) oltre che dal fatto che le performance dipendono anche dal tipo di files trasferiti (non mi ricordo se le flash si comportano meglio con files piccoli o grandi).

    Inoltre da non sottovalutare il "ciclo di vita" dichiarato per una memoria Flash, che non è elevatissimo in funzione del numero di scritture/letture fatte.

    Sarebbe carino cmq raccogliere le impressioni degli utenti sul loro uso con la PS3.

    Ciao a tutti
    M.
  7. ChesterPerry75

    ChesterPerry75 Guest

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    78
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Generalmente il ciclo di vita è direttamente proporzionale alla quantità di lettura e scrittura (ovvio) e il meglio lo danno ovviamente su file molto piccoli.

    Quello che c'è da chiedersi se non sia il caso (ad esempio) di collegare un HD USB e di spostare magari la partizione /home su esso, alla luce dei nuovi SSD...

    Il sasso lo lancio, ma non ho la possibilità di provarlo (per ora... :lalala:)

    Quello che ho fatto ad esempio è acquistare questo accrocco: http://www.norhtec.com/products/mcjr/index.html
    e metterci una CF da 8GB
    risultato: 200 $ buttati nel cesso...

    Magari la PS3 riesce a fare meglio...:roll:
  8. spleen

    spleen Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Novembre 2006
    Messaggi:
    132
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Com'era facile!! Quanto tempo che cerco una guida del genere, grazie la provo subito!


    spleen ha aggiunto 176 Minuti e 12 Secondi più tardi...

    Allora... ho provato con una SD sandisk Ultra II da 2 gb, che in scrittura dichiara 9 mb/s in lettura 10, ma in questo caso quello che conta di più è la velocità d'accesso che è di qualche millesimo di sec. a differenza degli hdd che si aggira intorno ai 10/20ms. Comunque ho rimosso la swap dall'hdd con /sbin/swapoff -a (da monitor sistema di gnome ho visto che dopo avere dato invio la memoria swap era giustamente 0) ho creato la swap sulla sd, non si può scegliere la quantità perchè il comando /sbin/mkswap /dev/sdd1 fa una partizione che occupa l'intera memoria (forse se si vuole evitare tutto ciò è sufficiente partizionare prima e specificare la partizione da usare come swap) quindi ho montato la swap sulla sd col comando /sbin/swapon -p 1 /dev/sdd1di conseguenza nel monitor di sistema mi sono comparsi i 2 gb di memoria swap. Per essere sicuri che ha caricato la swap proprio dalla sd gli ho fatto una bastardata, ho rimosso la scheda... ovviamente il sistema si è bloccato! Riavvio rifaccio tutto e apro gimp, carico 2 foto da 20 mb, poi apro Open Office, ci sta un po' non noto nessuna accelerazione nell'avvio (è ovvio i file sono pur sempre sull'hdd) poi apro firefox con 10 schede, quindi apro opera, vado su monitor di sistema e l'uso della swap è salito a 500 mb! Che dire, non è che in questa situazione il sistema è molto reattivo, ci mette qualche secondo per passare da un'applicazione all'altra, però almeno non si sente frullare l'hdd a vuoto e per lo meno non si è bloccato, cosa che qualche volta mi è successa. E' già un passo avanti, però secondo me si può fare di meglio suggerisco 2 strade: Usare una memoria ancora + veloce. Caricare anche la /home e la /usr/bin su memorie esterne in modo da alleggerire ulteriormente il lavoro dell'hdd.

    ;) marco
    http://bianconiglio06.blogspot.com